Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Lieve valgismo

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Lieve valgismo

Messaggioda Chiara_78 il 20 lug 2012, 15:34

Ciao Elena,
scusami se ti disturbo; ma avrei bisogno di un consiglio da te.
Alla visita dal neonatologo, è venuto fuori che Rebecca ha un lieve valgismo ad entrambe le gambine.
Per il momento, il neonatologo ci ha detto che è presto e che questo lieve "difetto" (è un brutto termine ma non ne trovo uno più appropriato... :oops: ) potrebbe scomparire con la crescita della bimba.

Da mamma osservatrice, mi ero resa conto che le zampette della mia Pollicina non sono propriamente dritte come fusi. Visto che io da piccola ho sofferto di piedi-piatti tramutati poi, per colpa del pediatra incompetente, nel valgismo di entrambe le ginocchia.

Seguendo i consigli del neonatologo, non stiamo facendo niente di particolare.
La bimba ama molto stare a piedi nudi ed io la lascio camminare scalza per casa; anche perchè vede me che sono più scalza che con le ciabatte.
Io lo faccio quando ho le "gambe stanche" e sento la necessità di un maggiore contatto con il suolo.

Secondo te, è necessario iniziare a fare qualche esercizio correttivo?
Ti ringrazio moltissimo. Un abbraccio.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Lieve valgismo

Messaggioda cinzia.c76 il 20 lug 2012, 19:07

Siamo interessati anche noi perchè anche Adele ha lo stesso problema, e a noi la neonatologa il mese scorso ha detto di farla camminare tanto a piedi nudi, non solo in casa, ma anche al mare, sull'erba, sui sassolini etc.
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Lieve valgismo

Messaggioda chicca77 il 20 lug 2012, 21:45

domanda sia per chiara che per cinzia.....
parlate di valgismo del retro del piedino o di valgismo delle ginocchia? vi rassicuro comunque che fino ai 3 anni non si fa niente perchè in genere si sistema da solo, utile camminare su superfici sconnesse per rinforzare la muscolatura intrinseca del piedino.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Lieve valgismo

Messaggioda cinzia.c76 il 20 lug 2012, 23:09

Intanto grazie Elena. La neonatologa penso si riferisse ai piedi, ma le gambe a "X" sono molto più evidenti. Adesso ha 2 anni e mezzo, fra qualche mese magari le faccio fare un controllo. Grazie ancora!
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Lieve valgismo

Messaggioda cale il 21 lug 2012, 0:52

scusate se sbaglio .. magari non dovrei rispondere in questa sezione del forum.. ma voglio portarvi un esempio e magari rassicurarvi un pò

mia figlia, nata a termine, aveva le gambe moooolto ad x fino ai tre/quattro anni
avevo chiesto alla pediatra perché era molto evidente, soprattutto nella gamba destra, e lei mi aveva detto che fino ai 6/7 anni non si faceva niente perché spesso il problema rientra
io non ci credevo ... ma ora che ha 5 anni quasi non si nota più nulla

anche mia figlia è sempre scalza
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: Lieve valgismo

Messaggioda Chiara_78 il 21 lug 2012, 9:16

chicca77 ha scritto:domanda sia per chiara che per cinzia.....
parlate di valgismo del retro del piedino o di valgismo delle ginocchia? vi rassicuro comunque che fino ai 3 anni non si fa niente perchè in genere si sistema da solo, utile camminare su superfici sconnesse per rinforzare la muscolatura intrinseca del piedino.....


Grazie infinite Elena per aver risposto subito... :D
Per quanto riguarda Rebecca, credo che il neonatologo si riferisse alle ginocchia... Ma, se non ricordo male, aveva detto qualcosa anche riguardo ai piedini...
Vedo se mio marito ricorda qualcosa in proposito e poi ti faccio sapere...
Ancora grazie e tantissime coccole ai tuoi meravigliosi cuccioli!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Lieve valgismo

Messaggioda Misia il 22 lug 2012, 6:34

Anche io forse non dovrei rispondere qui ma volevo dirvi questa cosa che funziona bene e potete fare anche voi. Su suggerimento del fisioterapista noi a casa abbiamo costruito un corridoio di "tappeti sensoriali", si spende poco e il risultato si vede. Mi sono fatta tagliare al bricocenter una serie di quadrati di compensato abbastanza grandi (se non sbaglio sono 50x50). Sul retro ho fatto solo 4 punti agli angoli con la colla a caldo in modo che non scivolassero mentre sul fronte ci sono superfici di vari materiali, consistenze, altezze, forme, resistenze. Alcuni esempi sono: rete di plastica da giardino, carta vetrata, cachemire, gomma antiscivolo, spugna, juta intrecciata, moquette, plastica etc etc. I pannelli vanno lasciati semplicemente in giro per casa. Io li metto in una specie di corridoio dove, se vogliono passare, devono per forza camminarci sopra. Loro sono sempre a piedi nudi e in questo modo stanno sperimentando parecchio anche a casa i diversi tipi di superficie.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it