Eccomi qua... Finalmente riesco a trovare un attimo di tempo per aggiornare il post di Rebecca con l'esito della visita dei due anni di età corretta.
Pensavo di aprire un nuovo post; poi ho deciso di continuare a scrivere qui i progressi della mia piccola donna che cresce!
Il 3 di luglio, siamo andati dal neonatologo di Rebecca.
Siamo arrivati in Ospedale puntuali, ci aspettava per le 16.00.
Al solito, ci ha accolto con calore umano ed affetto. Quell'affetto vero, che ti fa sentire a casa ovunque tu sei.
Siamo entrati nel suo studio e la bimba, dopo un primo attimo di timidezza, ha cominciato a fare il suo show.
Chiacchierando. Domandando. Esplorando il nuovo ambiente.
Noi ci siamo messi seduti ed abbiamo iniziato a rispondere alle domande del dottore.
Il medico, è rimasto molto impressionato dalle compentenze di Rebecca.
Le ha fatto delle domande, ha giocato con lei valutando le sue risposte.
La bimba è stata collaborativa e curiosa. Ha preso confidenza in fretta con l'ambiente e non ha mai dato segni di sentirsi fuori luogo.
Ha trovato poi i giochi e subito ne ha riconosciuto uno: una trottola con un pesciolino della Chicco che ha anche lei, e mi ha chiesto se quel gioco era suo.
Le ho risposto di no, che quello era di tutti i bimbi. Ci ha pensato un pochino, l'ha guardato e poi l'ha rimesso a posto dicendo che non era suo no... che il suo era a casa e con quello ci giocavano i bimbi.
Il neonatologo è rimasto un attimo senza parole. Poi è scoppiato a ridere ed ha continuato a fare le sue valutazioni.
Alla fine, ci ha fatto una confidenza da papà a genitori, ci ha detto che dobbiamo prepararci ad accettare anche i "difetti" di Rebecca, perchè (almeno durante la visita) aveva mostrato solo pregi.
Ci siamo messi a ridere dicendogli che già i suoi "difetti" sono già venuti fuori. "Difetti" intesi come testardaggine, capricci ecc.
E visto che anche noi stiamo attraversando il terrible two, siamo preparati a tutto. Soprattutto per la vicinanza del cuginetto che sta riattraversando una fase acuta di gelosia, che pretende di giocare (e distruggere) i giochi di Reby e non vuole assolutamente che lei sfiori i suoi.
Comunque, per il resto tutto bene. La bimba ha un vocabolario molto forbito. Impara (assorbe come una spugna) i vocaboli nuovi che ci sente dire e le ripete nel suo modo buffo. Noi la correggiamo ma giochiamo e ridiamo anche del suo buffo modo di ripetere le parole nuove e, a volte, le storpiamo un po' come fa lei.
Rebecca sa fare frasi "complesse", di ragionamento e alla fine del suo lungo e tortuoso discorso ti dice "capito?". E tu non riesci a trattenere un sorriso davanti a quel faccino serio, serio e quegli occhi furbetti che ti guardano dentro. Gioca molto da sola, e adora le sue bambole. Sono i suoi bimbi. Per loro cucina e gli da' la pappa.
Il medico è molto soddisfatto dei suoi progressi, ci ha detto che è da 15 anni che lavora con i piccolini e che lo stupiscono sempre con la loro vitalità e voglia di esplorare il mondo.
Dalle misurazioni, è venuto fuori quanto segue:
- Peso: 11 kg e 890gr;
- C.C. 47.5cm;
- Altezza: 86.5.
Esame obbiettivo: va bene. Ritmo sonno/veglia nella norma. Alimentazione variata. Sviluppo linguistico nella norma. Sviluppo cognitivo/comportamentale nella norma.
Abbiamo parlato del tracciato che ha fatto all'Ospedale di Livorno. Ci ha rassicurati nuovamente e ci ha detto che possiamo stare tranquilli. Si era un po' preoccupato per l'esito dell'Ospedale di Grosseto e voleva approfondire alcuni aspetti della valutazione di quella stordita di una dottoressa; ma il nuovo tracciato è stato fatto in modo molto più approfondito ed ha escluso che potesse esserci qualcosa.
Ci ha consigliato di fare un controllo, in tutta serenità, tra un annetto... o due...
La prossima visita, dovrebbe essere tra un anno. Ma noi abbiamo chiesto se era possibile fare una "tappa intermedia" e il medico ci ha detto di sì che farebbe estremamente piacere anche a lui.
In regalo, gli abbiamo portato due poster: uno creato con una composizione di foto della bimba e la frase della Disney del film "I Dinosauri" (Ci sono cose che nascono piccole, molto piccole... Ma, a volte, è dalle cose più piccole che avvengono i cambiamenti più grandi). E l'altra un puzzle creato con le foto che ho messo anche nel post. Quelle con le date dell'anniversario delle dimissioni.
Prossimo controllo "importante" a settembre, dove andremo a ripetere l'eco reni.