E' da un po' che non vi aggiorno sui progressi di Rebecca e che non vi racconto qualcosa...
Queste giornate, sono passate a velocità super-sonica!
Mi sento una pallina da flipper impazzita! Se non riesco a fermarmi a riposare un po', presto nei miei occhi al posto delle pupille comparirà la scritta "Tilt"
Comunque... La piccola grande donna cresce che è una meraviglia!
E' curiosa... Vivave... Intelligente... Perspicace... E' avida di sapere, spero che questo tratto le rimanga anche quando inizierà la scuola...
Giochiamo molto e con tutto. Dai suoi giochi, come la Fattoria della Chicco, alla cucina dove prepariamo manicaretti per le bambole o per papà o per la nostra gattina, passiamo ai miei contenitori.
E' una gran coccolona e le piace fare le carezze alle bambole, sono le sue bimbe e i suoi bimbi, oppure a me e suo papà.
Ci prova anche con Penelope, ma la micia non si fida ancora molto delle sue coccole...
Ha imparato a salire le scale in automonia.
Sale un gradino alla volta, se la teniamo per mano ci imita e sale le scale come facciamo noi.
Non si sente ancora molto sicura nello scenderle, appena le diciamo che dobbiamo uscire che stiamo per andare a "dodo" (termine coniato da lei stessa per andare a spasso), si fa preparare svelta-svelta e poi va alla porta e fa l'appello per vedere se siamo pronti anche noi.
Ha imparato che il cappello vuol dire uscita: è molto vanitosa ed è felice quando le fanno i complimenti per il cappello con Minnie o per le scarpe che "luccicano".
Le abbiamo trovato dei sandalini con "gli occhi" della primigi bianchi con dei cuoricini che scintillano a seconda di come cammina e di come la luce colpisce le scarpe.
Sa scendere e salire dal divano e dal nostro letto. Sta imparando a salire e scendere anche dalle sedie.
E' bello vederla così libera e curiosa, ma a volte mi fa prendere degli spaventi che preferirei evitare!
Adora stare all'aria aperta e si approccia bene (almeno così sembra) con gli altri bambini.
Domenica, siamo andati un po' al mare; la giornata non era tutto questo granchè ma c'era un minimo di sole e non c'era tanto vento e abbiamo deciso di approfittarne.
In effetti, più che una domenica di quasi metà giugno, sembrava una domenica di aprile... ma vabbeh... Sulla spiaggia abbiamo giocato tanto... Le è piacuto molto toccare e lavorare con la sabbia... Con la paletta l'ha messa dentro il secchiello... ha scavato una piccola buca... Poi ha tentato di usare il rastrello, ma non l'ha apprezzato granchè... In compenso, però, ha apprezzato moltissimo il mare!!!
Anche se la giornata non era bellissima e l'acqua era tutt'altro fuorché calda, Rebecca ha avuto il coraggio di infilarsi in acqua per ben due volte!
La prima volta, l'ho accompagnata io a fare il bagno e siamo rimaste a giocare sulla secca dove c'era l'acqua leggermente più bassa e delle onde molto divertenti.
Siamo uscite dopo pochissimo, perchè senz'altro sentiva freddo ma non voleva cedere! l'ho avvolta nell'asciugamano e l'ho messa seduta vicino al suo papà beatamente spaparacchiato al sole.
Si è asciugata e poi via... Ha ricominciato a giocare... Visto che si era alzato un ventarello freddo, ho preferito farle indossare la maglietta e l'ho lasciata così... in costume e senza pannolone...
Mi sono resa conto che ha fatto per due volte la pipì, ma ancora non riesco a farglielo dire... Ha imparato a fare la cacca nel water ed è bravissima perchè lo dice e corre in bagno, ma la pipì ancora niente... Beh... Non mi arrendo... proverò a metterle le mutandine e vediamo cosa succede... (si accettano consigli...).
Il secondo bagno l'ha fatto con Giuseppe. Lui l'ha portata un pochino più a largo. L'ha fatta galleggiare e nuotare. La piccola non ha avuto paura neanche per un attimo.
Peccato però che l'acqua fosse davvero troppo fredda e che lei stava diventando blu puffo! Ma, anche in quell'occasione, è stata dura farla uscire dall'acqua perchè si stava divertendo troppo!
Sulla spiaggia, l'ho asciugata ben bene. Poi le ho tolto il costume, intero con una bellissima Minnie applicata sul davanti che non si asciugava, le ho fatto indossare il pannolone e poi la maglietta a maniche corte.
Abbiamo lasciato la spiaggia verso le 11.30, iniziava ad esserci troppa confusione e il vento stava cambiando rendendo spiacevole stare sulla spiaggia.
Abbiamo attraversato la strada e siamo andati a mangiare al ristorante proprio di fronte al mare dove abbiamo festeggiato il 59esimo compleanno del mio babbo.
Lui è stato molto contento ed emozionato, soprattutto perchè gli abbiamo regalato un cellulare "moderno" dove ha potuto mettere la foto della sua nipotina. Camminava a tre metri da terra quando gliel'abbiamo dato!
Al ristorante, dove abbiamo mangiato in giardino, Rebecca ha fatto amicizia con una bambina. La nipotina dei padroni del locale.
E' stata buffissima la scena: la bimba (Noemi) stava giocando per i fatti suoi, Rebecca l'ha raggiunta dicendo: "Io sono Fuffo Ghecca, chiami?" (io sono Ridulfo Rebecca, tu come ti chiami?).
Ho notato con orgoglio che non c'era molta differenza tra Noemi (nata 15 giorni dopo la DDP) di 27 mesi e Rebecca di 25 mesi ma nata a 29w+5d!
Stiamo attraversando il periodo delle domande "Mamma... cos'è questo?!" E finchè non riesci a soddisfare la sua curiosità, non smette di fare domande...
Ha imparato a mettersi le scarpe da sola. A volte capita che inverta il piede destro con il sinistro, però c'è la buona volontà.
Le ho comprato le scarpine da mare de I Puffi e le ho detto che quelle scarpine non si mettono con le calze... Beh... lei l'ha ricordato e si è tolta scarpe e calze per poter mettere quelle con Puffetta!
Adesso, dopo avervi annoiati a dovere, vi saluto... Vado a preparare la cena...
Un abbraccio grande...