|
Problemi, dubbi e informazioni prima del parto
Moderatori: solestellato, nadi
da Misia il 21 mag 2012, 9:21
Buongiorno a te facci sapere cosa ti dice la ginecologa. Sai ieri ho conosciuto un sacco di bambini. Bambini che, presi assieme a tre o quattro, alla nascita complessivamente non raggiungevano i due chili. Bambini che, se non conoscessi le loro storie, non avrei mai detto essere ex prematuri. Ovviamente le cose non sono sempre semplici e il lieto fine garantito, però ho voluto dirtelo perché io in gravidanza ho vissuto molto male il peso di Greta. Mi dicevano che i bambini ELBW, ovvero quelli nati sotto al chilo, statisticamente vanno incontro ad un milione di disgrazie. E cosi io mi angosciavo sul suo peso, e speravo e speravo che arrivasse a 1001 grammi. Beh nom ce l'ha fatta. Quando è nata ne pesava 930 ma stava benissimo. Certo, Greta è una storia felice. Però te l'ho raccontata perché spero di aiutarti a non fissarti per forza con certi traguardi arbitrari. Arrivare a 30 settimane sarà un'ottima notizia. Arrivare a 32 o a 34 sarà splendido, dovrai proprio festeggiare queste date. Ma non ti angosciare con questo traguardo delle 30 a tutti i costi. Parla col pancione che poi ti mancherà, goditelo e cerca di essere anche razionale: sei già ad una buona epoca adesso, e niente ci fa pensare che partorirai a giorni. Sii fiduciosa e forza! Buona giornata
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
-
Misia
- Uomo
-
-
da chicca77 il 21 mag 2012, 9:32
ciao da un'altra mamma di gemelli grazie a icsi, che ha partorito a 27 settimane ma non per i tuoi motivi..... per me già 27 settimane erano un traguardo, rispetto alle 23 di alcuni bimbi che ho visto mentre i miei eran ricoverati..... ti auguro di arrivare più in là possibile, noi siamo qui per darti sostegno...... sappici dire cosa ha detto la ginecologa.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
chicca77
- Uomo
-
da Barbara&Elena il 21 mag 2012, 12:07
Sai, io ero stata ricoveraa a 28+2 ed ho partorito a 29+1. Anche a me in quei giorni di tremenda attesa parlavano sempre di quelle benedette 30 settimane, come se al di sotto ci fossero solo disgrazie. Purtroppo non conoscevo ancora questo forum e non avevo con me il portatile all'ospedale - non ci avevo pensato a farmelo portare, forse avrei incontrato prima questo forum e mi sarei risparmiata un po' di quell'angoscia. Ho vissuto male la mia ultima settimana col pancione. E per cosa? Certo, come dice giustamente Corinna non è che il lieto fine sia sempre garantito però c'è una buona percentuale di storie felici. Mi sarebbe bastato quel pensiero. La mia bimba è nata sotto le 30 settimane eppure oggi a 13 mesi di distanza (e 10 mesi e mezzo di età corretta) si tira su in piedi, dice mamma, da ieri anche una specie di "papà" (non lo dice ancora chiaro come mamma, he he ), si sposta gattonando (anzi, focheggiando!) e per il momento (incrociando anche le dita dei piedi) non sono stati riscontrati problemi gravi. Certo, ci sono mille controlli da fare, la strada è un po' più in salita rispetto i bimbi nati a termine, ma quello che voglio dire è che alla fine è una storia a lieto fine anche se sotto quelle benedette 30 settimane. Mi sarei risparmiata tanta tanta angoscia... perciò ho voluto raccontarti il nostro lieto fine, a me un anno fa mi avrebbe fatta rimanere più serena. Ma ovviamente ti auguro di arrivare fino in fondo con la tua gravidanza! E noi siamo qua a farti compagnia
-
Barbara&Elena
- Sbarbato
-
da cheti il 21 mag 2012, 12:38
Ciao! Per il mio primo bambino sono stata ricoverata alla 25+2, per rottura del sacco e perdita totale del liquido, ho poi partorito alla 27+0 di parto spontaneo. In quei giorni chiaramente allettata. Per il secondo rottura del sacco alla 16 settimana, ricovero e allettamento a partire da quella data.. sono arrivata alla 37+3... inchiodata a letto i giorni appaiono lunghissimi è vero! In bocca al lupo per tutto. P.S. Non vorrei spaventatrti più di quanto non lo sei già.. però mi sento di chiederti una cosa: sicura che si tratti di leucorrea... ti hanno fatto il test per escludere che sia liquido amniotico?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da nadi il 21 mag 2012, 14:54
ciao! purtroppo la prematurità non è un probblema molto conosciuto, a meno che non lo vivi in prima persona! non lasciarti spaventare! se non ricordo male ogni giorni si guadagna il 5% di possibilità in più, a me dicevano "ogni giorno è un giorno guadagnato". cerca di essere tranquilla e positiva, per quanto possibile, i giorni anche se sembrano lunghissimi passano!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm e luigi 38+1 kg 2,920x48cm
-
nadi
- Uomo
-
-
mariateresa
- Signore
-
da Misia il 22 mag 2012, 10:21
Ciao, come va?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm