Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

la domanda della gente che detesto di più

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda gabriella tolotti il 2 mag 2012, 12:45

Misia ha scritto: Ma gli unici così piccoli, ancora indietro, così emotivamente immaturi ci sono sempre solo i miei. Ma cosa sbaglio?

Nulla sbagli. Quanto a Paolo e Greta, sono piccoli è vero, ma non mi sembrano per nulla indietro sul piano motorio ed emozionale. Non mi sembrano confrontandoli con quello che era Fabio alla loro età, che ancora non camminava autonomanente, (gattonava o camminava per mano) e neppure spiaccicava due parole. Paolo e Greta si metteranno al pari, come si è messo Fabio, solo tu non avere fretta.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda briseida il 2 mag 2012, 13:58

Non conosco Paolo e Greta di persona ma ho la stessa impressione di Gabry. Loro fanno quello che devono fare, rilassati e non confrontargli con altri bambini.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda hellokitty il 2 mag 2012, 14:39

Misia non sbagli da nessuna parte, credo sia umano fare paragoni...credo che li facciamo un po' tutti.
Non conosco benissimo la tua storia, però ho letto spesso che parli del loro "essere indietro". Lo so, magra consolazione, però prima o poi si metteranno in pari, ci vuole pazienza...però capisco che sia frustrante. Intanto ti dico che saranno pure indietro, ma sono bellissimi, tu pensa che tra un paio di anni, saranno in pari e sempre bellissimi, mentre gli altri... :twisted: :mrgreen:
Immagine

Immagine
hellokitty
Bimbo
Bimbo

Messaggioda nadi il 2 mag 2012, 14:54

corinna anche secondo me non sbagli niente! ogni bambino è come è, e credo che quasi tutte le mamme per un motivo o un altro si sono fatte la stessa domanda. io pochi giorni fa, stavo addirittura x scrivere a sos tata! sara in questo periodo è terribile, non scherzo! fa dispetti continuamente, non mi ascolta mai (anzi, se le dico no lei lo fa apposta), mi fa fare delle figure di me@@a che non ti dico. e mi chiedo: dove ho sbagliato? perchè è così maleducata e indisciplinata? :( poi guarda, sul piano motorio io dico che sara è a posto perchè è molto agile e fa giochi "spericolati", però è ancora molto legata nei movimenti, cammina ancora con le braccia per tenersi in equilibrio e certo non è al pari dei bambini di 2 anni!! cresceranno!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda briseida il 2 mag 2012, 14:57

nadi ha scritto:mi fa fare delle figure di me@@a che non ti dico. e mi chiedo: dove ho sbagliato? perchè è così maleducata e indisciplinata?

Io dico spesso che noi stiamo diseducando Ada perchè più cresce, peggio si comporta :roll: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda hellokitty il 2 mag 2012, 14:59

Tata Lucia scapperebbe con la coda tra le gambe se conoscesse la mia ragazze... :(
Immagine

Immagine
hellokitty
Bimbo
Bimbo

Messaggioda erika77 il 2 mag 2012, 15:37

Ragazze, tutte voi avete detto qualcosa di interessante, ma scusatemi se rispondo solo a Corinna, poichè mi sento molto vicina a quello che ha detto. Corinna, tu dici che vedi i tuoi piccoli sempre indietro rispetto agli altri bambini prematuri e ti domandi se non dovresti accettarli così come sono visto che li ami tanto. Io ti rispondo a modo mio: anche Meli faceva parte di una gravidanza trigemellare e lei era la più piccola. In teoria io non la posso confrontare nemmeno con una bimba nata a 24, visto che i gemelli anche se a termine, sono indietro ai "nati singoli". Io la vedo sempre indietro in tutto: motorio, linguaggio, alimentazione (tipo e quantità), indipendenza (nel mangiare, nel vestire.... la devo aiutare e sostituire in tutto!). Quello che voglio dire è che a volte le situazioni si accettano, altre volte no. Nel mio caso, io accetto lei con tutto l'amore del mondo, ma sono arrabbiata! E qui ti vado a rispondere: io la amo tanto, tantissimo... troppo! Ed è proprio tutto questo amore che mi fa pensare al domani e la PAURA, SOLO LA MALEDETTA PAURA, mi fa notare le differenze e mi fa chiedere se lei ce la farà a recuperare tutto. Quindi, per favore, non farti più sentire che ti incolpi così, perchè se non amavi abbastanza i tuoi piccoli, se non li accettavi, a quest'ora non stavi qui a parlare di loro! Non sbagli niente. Siamo tutte madri amorevoli e in gamba che fanno del loro meglio per aggiustare un destino sbagliato, ma siamo esseri umani con le nostre debolezze e le nostre PAURE. Un abbraccio con affetto a tutte voi.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda mariateresa il 2 mag 2012, 22:14

Ogni bambino ha i suoi tempi di crescita...questo l'ho già sperimentato con mio figlio che, seppure nato a termine, mi ha dato da pensare in qualche fase: a 2 anni non parlava, diceva qualche parola buttata lì, più che altro piangeva e frignava...ed aveva un carattere difficilissimo...con il tempo le cose sono migliorate, dal linguaggio (per la serie...non si spegne mai :mrgreen: ) all'alimentazione ecc...
Con Francesca mi è più "facile" relativizzare il tutto e seppure sia indietro anni luce su tanti fronti (linguaggio, alimentazione, tipo di giochi, emotività...) mi dico sempre che crescerà, crescerà, con i suoi tempi..ma crescerà come son cresciuti tutti e farà il suo personalissimo percorso che la vita le ha riservato...
nadi ha scritto:
mi fa fare delle figure di me@@a che non ti dico. e mi chiedo: dove ho sbagliato? perchè è così maleducata e indisciplinata?

briseida ha scritto: Io dico spesso che noi stiamo diseducando Ada perchè più cresce, peggio si comporta
Nadi sei in ottima compagnia...da queste parti urla, schiaffi, morsi e una vena di autolesionismo (tipo battere la testa a terra) alla minima contrarietà... :mrgreen: :x
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda Cinpica il 2 mag 2012, 22:28

Misia anche Alice e' indietro rispetto ai coetanei di prematurita'. Solo nel motorio e non c gli aspetti cognitivi, ma a 9 mesi si nota il motorio piu' di tutto. E poi e' lagnosa e capricciosa... Insomma e' una bimba arrabbiata.
Io anche mi chiedo spesso se sono io a sbagliare qualcosa e mio marito mi risponde sempre la stessa cosa: le cattive madri sono quello che non si mettono in discussione.
Noi qui siamo tutti a confrontarci come genitori di prematuri, ma anche come genitori e basta... Non possiamo essere cosi' male, non credi?
Cinpica

Messaggioda erika77 il 2 mag 2012, 23:42

Brava Cinzia, hai spiegato meglio di me. Intendevo proprio questo: chi si mette in discussione di certo non ha colpa di aver sbagliato altrimenti non ci si metterebbe in discussione....
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda hellokitty il 3 mag 2012, 8:15

Cinzia, quella frase "le cattive madri sono quelle che non si mettono in discussione" mi ha scaldato il cuore sai...avevo bisogno di una frase cosi, ne farò il mio motto.
(rileggendo quello che ho scritto sembra quasi sarcastico, ma non è assolutamente cosi, è una cosa a cui non avevo mai pensato, in effetti se ci mettiamo in discussione vuol dire che ci teniamo, e quindi vogliamo-vorremmo dare del nostro meglio, e questa è una cosa buona no? :mrgreen: )
Grazie Cinzia! :wink:
Immagine

Immagine
hellokitty
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Barbara&Elena il 4 mag 2012, 19:32

Credo che Cinzia abbia centrato il punto. Anch'io farò tesoro di questa frase, grazie Cinzia!!
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda isa il 5 mag 2012, 16:12

Siamo tutte madri amorevoli e in gamba che fanno del loro meglio per aggiustare un destino sbagliato, ma siamo esseri umani con le nostre debolezze e le nostre PAURE.

le cattive madri sono quello che non si mettono in discussione.

Ragazze, credo che queste frasi siano molto belle e mi hanno davvero fatto bene. Grazie!

Misia, ti sono vicina, capisco cosa provi perchè anche il nostro percorso di recupero non è finito.... Ho avuto anche io tanti momenti come il tuo, momenti in cui confrontandolo con gli altri mi sentivo il cuore piccolo piccolo: perchè lo vedevo indietro e mi sentivo sommersa dalle difficoltà mentre mi sembrava che gli altri vivessero di sole gioie e progressi dei loro bambini. Ero arrabbiata, preoccupata e mi sembrava di non accettare mio figlio per com'era, di non amarlo abbastanza.
Naturalmente mi sentivo in colpa per questo e soffrivo tanto.
E, temo, che questa ansia sia passata anche a Gabi in alcuni momenti. Non voglio MAI più che ciò accada.

Da qualche mese Gabriele sembra fiorito sotto tanti punti di vista. Probabilmente lo stava facendo anche prima (di fiorire, intendo!), ma per la troppa ansia non riuscivo a vederlo in modo chiaro.
Sono consapevole che il percorso non è ancora finito, ci sono aspetti in cui è ancora indietro rispetto ai coetanei ma si nota sempre meno. Credo che più i bambini crescono, più il loro personale sviluppo li porti a differenziarsi: per carattere, educazione, indole ecc.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo

Messaggioda mariateresa il 6 mag 2012, 0:37

isa ha scritto:Da qualche mese Gabriele sembra fiorito sotto tanti punti di vista. Probabilmente lo stava facendo anche prima (di fiorire, intendo!), ma per la troppa ansia non riuscivo a vederlo in modo chiaro.
Sono consapevole che il percorso non è ancora finito, ci sono aspetti in cui è ancora indietro rispetto ai coetanei ma si nota sempre meno. Credo che più i bambini crescono, più il loro personale sviluppo li porti a differenziarsi: per carattere, educazione, indole ecc.

Isa hai espresso proprio bene quello che provo a volte anch'io e probabilmente spesso proviamo tutte...i nostri bambini sono dei piccoli e profumatissimi fiori che stanno sbocciando poco a poco...dobbiamo solo imparare ad aspettare e rispettare i loro tempi...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda lu&denise il 6 mag 2012, 9:41

cara corinna,ti capisco...tra l'altro anche Den è nata di 32w..ma già in tin aveva un compagno di incubatrice di 28w che la superava alla grande.il nostro percorso nn è ancpra finito,problematiche motorie e problematiche di altro tipo specie del piano emotivo e relazionale ci portano tutt'oggi a fare terapia,a 6anni quasi...mi sembra infinita la strada in certi giorni,e mi sembra che in fondo al tunnel nn ci sia nessuna luce.invece poi penso,caspita però se penso da dove e come è partita..ne ha fatta di strada!
per il confronto..bhe noi abbiamo raggiunto pochi gg fa il metro -.-' qui nn ci sn parchi e nn ci sono molti bambini,poi cn il suo problema manco ci andrebbe,quindi le occhiate o le battute ormai sn limitate...però ci sn ancora bambini all'asilo che dicono "sei piccolissima" "non sai veloce,nn sai arrampicarti,fare gli scalini bene" ec eccc... ovviamente tutto questo ferisce!poi ti imbatti come ieri ad esempio,nella nuova vicina cn una bimba di manco 2 anni che è ciccionissima e gigantesca simpaticissima,allegra,che corre qua e la e che vorrebbe che D andasse a giocare cn lei...e la mia che scappa in casa nascondendosi sotto il letto...e qui si che rimani male e pensi,pensi più che altro al suo futuro...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
lu&denise
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni