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Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.
Moderatore: briseida
da hellokitty il 25 mar 2012, 16:00
Per il discorso di mischiare le consonanti, ti dico che anche Chiara lo fa ancora molto spesso. Alcune proprio non le dice, oppure inverte spessissimo le sillabe.(tipo cioccolato è cocciolato, e tante altre parole che ormai dice sbagliate). Poi come dice Mariateresa, io non posso ovviamente sapere la situazione esatta. Però posso cercare di "sollevarti", portandoti paragoni di non prematuri che comunque non sono mai perfetti! Io ho avuto la "fortuna" di avere la prematura dopo la nata a termine e faccio un sacco di paragoni...(lo so non si dovrebbe, ma li faccio tra me e me ovviamente... ), e spesso mi accorgo che Elisa ha proprio più voglia di fare, poi non è detto che ci riesca subito, ma prima o poi ci arriverà... Per la materna, anche Chiara tende ad appartarsi nei luoghi affollati, ieri al parco c'erano un sacco di bimbi, e lei appena arrivati mi ha guardato e ha detto "andiamo a casa" . Proprio non le piace stare in società...però è migliorata molto da quando va al nido, e credo che anche se sarà un grande shock andare alla materna con tutti quei bimbi grandi(classe mista!!...) sarà la cosa migliore per lei, è giusto che vada avanti. Poi per carità, se tu credi che MS stia meglio al nido, forse è davvero cosi.
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da erika77 il 27 mar 2012, 20:35
Ma i progressi che leggo sono notevoli!!! Per il linguaggio stiamo messe più o meno uguale... considera che le nostre bimbe sono dello stesso anno e molto vicine come mese: Melissa non fa discorsi e nemmeno frasi semplici. Al massimo due parole insieme, ma non si capisce niente. Anche io la capisco perchè sta tutto il giorno con me, ma da fuori si capisce zero. Tipo dice "chio io" scrivo io. Oppure "titta pelula" Melissa ha paura. Su un altro post dicevo che riassume concetti lunghi con una o due parole... Domenica ha preso per la prima volta la metro con me e il papà e io per farle superare la paura di quel rumore forte di fischi e sbattiti di porte, le ho detto che quello è il treno che prende la nonna per venire a casa nostra (non è vero ) e lei dal giorno dopo "mamma, tinino,nonnna" Tinino sta per trenino.Dice tutte le parole, ma veramente tutte tutte! Solo che le dice a modo suo.... e la terapista dice che non c'è bisogno della logopedista e che presto parlerà bene e dirà tutto.... mha! Io ho un pò di dubbi, ma spero tanto che abbia ragione lei.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
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da MammaSole il 11 apr 2012, 16:01
Già da un pò di mesi riusciamo a portare MS sul riduttore in bagno, sul water fà la pupù e, a volte, anche la pipì. Mi ero decisa che dopo Pasqua avrei inziato lo spannolinamento e l'ho fatto. Lunedì le ho tolto il pannolino per tutto il giorno (gliel'ho messo solo per dormire), risultato: 5 mutande, 5 pantaloni, 5 paia di calze pipilati, una pozzetta di pipì trovata vicino al tappeto e una nella camera, una pipì nel pannolino dopo la nanna e nessuna nel water! L'ultima volta però ha detto "pipì sotto" per avvisarci che l'aveva fatta Ieri però primo intoppo, al nido non ci siamo capiti e non glielo hanno tolto, inoltre è tornato il freddo (ieri 8°), inoltre al nido vorrebbero aspettare giugno, perchè lo tolgono a tutti i bimbi che poi vanno alla materna.... ma io a giugno riprendo a lavorare e non ho molto tempo!!! Insomma volevo portarmi avanti e fare con calma... Esperienze? L'ultimo mese, ha fatto molti progressi, soprattutto rispetto ai problemi che abbiamo avuto con lei quest'inverno. Mi stò convincendo che ha le carte per farcela alla scuola materna, quell'insicurezza e fragilità emotiva che tanto mi preoccupava, non la vedo più così problematica. Lei cerca di ottenere quello che vuole urlando e con i capricci, ahimè, e visto che non la consideriamo, attua scenate sempre più accese, ora però, riesce a spegnersi da sola in breve tempo (prima era in grado di andare avanti per ore ) e contenersi senza o con un minimo intervento da parte nostra. Con gli altri bimbi si relaziona più o meno come i coetanei e non ha più timore o fastidio, non ha ancora capito che se qualcuno le prende qualcosa, può andare a riprenderselo, senza fare scenate, ma vabbè arriverà anche a quello! Ultimamente poi, si è persino avvicinata alla sua arcinemica Vale (la cuginetta troppo fisica per i suoi gusti che la infastidisce spesso ) e questo per noi è un grande traguardo (cominciava a piangere solo vedendola ). Abbiamo trascorso alcuni giorni con Ada, di Fanny e Alberto, ed è stato bellissimo vederle insieme, giocare, correre e gridare... si sono scatenate, divertite e alla fine si sono sciolte in baci affettuosi Alla Reggia di Venaria echeggiano ancora le loro risate e i loro padri poverini a correrle dietro dappertutto Non vi sembrerà strano, ma quando ogni giorno pensi alla fisioterapia, logopedia, ecc... quasi ti dimentichi la freschezza cristillana dei loro 2 anni e mezzo... penso che anche i genitori di Ada potranno condividere con me, che vederle così allegre e spensierate è stato terapeutico per noi, per non dimenticarci che anche loro stanno facendo la loro strada e proprio come gli altri bimbi vanno avanti
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da nadi il 11 apr 2012, 16:30
a sara sto iniziando perchè lei odia il pannolino, e a volte quando deve fare pipì lo dice (la popò neanche x idea!). ieri ho preso le mutande (3paia €7 da ovs) e volevo fare così: le metto quella carta assorbente che si usa per i pannolini lavabili (rotolo €10) nella doppia cucitura, così almeno se fa pipì non spisciacchia ovunque (come fa ora), però non so se funziona!
ms e ada erano bellissime!!
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da chicca77 il 11 apr 2012, 22:28
ylenia, prova ad insistere con le maestre del nido.... se tu a giugno torni a lavorare non puoi occuparti di questa cosa, e loro lo dovrebbero sapere, da educatrici, che non è il momento ideale visto che 1. non le puoi stare vicino a casa 2. c'è un ulteriore distacco per il tuo rientro al lavoro. Devi continuare a provare, non arrenderti dopo un giorno, altrimenti arrivano messaggi sbagliati.....
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da briseida il 11 apr 2012, 22:54
Io ancora non vedo pronta Ada, ma MS forse lo è, lei si esprime molto bene e ora che sei a casa sarebbe il momento. Forza!!! È vero, è stato bellissimo vedere le piccole giocare insieme, Ada inseguiva MS dapertutto e si buttava per terra con lei quando faceva i capricci Mi è sembrato che andavano d'accordissimo anche se non hanno ancora l'età di interagire veramente. MS ha fatto passi da gigante da quando l'abbiamo conosciuta al meeting, ripete tutto, dice tantissime parole anche di sua iniziativa, cammina e corre molto meglio di Ada, capisce le spiegazioni che gli dai... Insomma, io da mamma ignorante la vedo prontissima per iniziare la materna! I primi giorni avevamo un pò di paura di prenderla in braccio e causarle qualche disagio, ma poi abbiamo preso confidenza e non c'è stato nessun problema. Il fratellino Diego è bellissimo e sempre sorridente, anche se Ada non era molto soddisfatta di vederlo con me, anzi... Insomma, siamo felici di vedere i grandissimi progressi che ha fatto MS e speriamo che Ada segua il suo esempio e parta col linguaggio
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da MammaSole il 12 apr 2012, 11:43
SPANNOLINAMENTO Anch'io credo che MS sia pronta, ma organizzativamente è un pò complicato, dato che fà ancora molto freddo, al nido mi hanno proposto di aspettare fine mese-inizio maggio e intanto, prima di cambiarla la mettono un pò sul gabinetto per prendere confidenza. Inoltre, 2 gg settimana la porto a logopedia e NPM e in quell'ora di solito lo devo mettere... a questo punto rimando ancora qualche settimana e poi lo elimino e basta (sperando che ritorni il bel tempo che abbiamo avuto prima di Pasqua). LOGOPEDIA La logopedista ci ha invitato a lavorare a casa con il gioco simbolico, far finta di... far mangiare la bambola, cucinare, ecc... Maria Sole non ama molto giocare con le bambole, ne ha qualcuna ma non la sceglie quasi mai, gioca con i peluches o con altri giochi come dondolini, altalene, scivoli. Noi l'abbiamo seguita sempre di più sul gioco motorio, manipolazione, coordinazione e sull'attenzione, con i libretti, i pennarelli, la plastilina... Ci ha rassicurato che ci stà tutto (è un passaggio prima), ma che per lavorare sul linguaggio che è qualcosa che non esiste nella realtà ma è qualcosa che ha solo un significato per noi occorre fare astrazione, ovvero far finta che qualcosa c'è... quando non c'è. Per esempio, immaginare che in un piatto ci sia la minestra per darla alla bambola, oppure che nella pentola ci sia la pasta e cucinare, metterla nel piatto e portarcela per mangiare.... e noi dovremmo far finta di mangiarla e dire, buoooono Ci sarà da divertirsi!
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da gabriella tolotti il 12 apr 2012, 12:30
Fabio all'età di Marisole al gioco simbolico non ci pensava proprio. Anche a noi la NPI aveva consigliato di farlo fare, ma niente, lui non ne voleva sapere. Anche lui solo giochi di manipolazione o motori. La fase gioco simbolico è arrivata molto, ma molto dopo (forse è per questo che ha parlato tardi?) . Io sono dell'idea che provare a proporlo va bene, ma senza insistere più di tanto. Alla fine il gioco è una loro espressione, deve prima di tutto interessarli e divertirli, non trovo giusto interferire troppo sul loro modo di giocare e quindi di esprimersi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
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da 74dani il 12 apr 2012, 14:33
anche secondo me il gioco deve essere libero, Alessia non giocava mai con i puzzle mentre tutte le sue amiche facevano gia puzzel giganti ora fà solo quello, ha una memoria di ferro fatto una volta potrebbe rifarlo ad occhi chiusi,mentre con bambole cucina e simili ha sempre giocato sarà per quello che non smette mai di parlare ,per quanto riguarda il pannolino io avevo provato a marzo dello scorso anno tra tante pipi fatte un pò qua un pò la aveva capito il meccanismo poi siamo state in ospedale e con la flebo per i liquidi ne faceva talmente tanta che non riuscivo a tenerla asciutta neanche con il pannolino,tornate a casa non ne ha più vouto sapere di farla nel vasino e io ho laciato perdere ,poi i primi di maggio mi ha chiesto lei di farla nel water senza riduttore ,non vi dico la fatica per non farla cadere dentro ma nel giro di due giorni era autonoma ,ora ci resta toglierlo la notte con l'arrivo del caldo proveremo anche quello
alessia 21/06/08 31w 985g
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da nadi il 12 apr 2012, 14:47
ma perchè bisogna toglierlo col caldo? anche a me hanno sempre detto così, ma non ho mai capito perchè. dopo aver comprato le mutande (x mia immensa gioia visto che ho trovato la taglia) sara vuole solo il pannolino... oggi le ho chiesto se voleva mutande o pannolino e ha detto pannolino. vabbè, pazienza! le mutande continuerà a metterle in testa!
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da Lorenza il 12 apr 2012, 15:31
[quote="MammaSole"]La logopedista ci ha invitato a lavorare a casa con il gioco simbolico, far finta di... far mangiare la bambola, cucinare, ecc... [quote] Davide niente gioco motorio (mai giocato a pallone, neanche ora) ma gioco simbolico all'infinito (anche adesso,in modo diverso), mi lamentai pure con la NPI perchè mi sembrava eccessivo . Lui è un maschietto ma nella sua camera avevo costruito una specie di città con le costruzioni Duplo e quelle dei Little People (avevamo il parco giochi e il castello), poi avevo messo i personaggi Duplo e Little People, le macchinine, la pompa di benzina, ecc. e lui, che aveva problemi di scarsa attenzione, riusciva in questo modo a concentrarsi a lungo creando le diverse situazioni.
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da mariateresa il 12 apr 2012, 16:56
nadi ha scritto:ma perchè bisogna toglierlo col caldo? anche a me hanno sempre detto così, ma non ho mai capito perchè
In realtà non c'è un motivo specifico...credo sia solo una questione di praticità: con Antonio lo togliemmo a giugno, all'inizio spisciacchiava e...altro...qui e lì, quindi devi cambiarlo in continuazione...immagina farlo in inverno, per non parlare delle lenzuola quando provi a toglierlo anche la notte...sarebbero lavatrici a non finire... però per noi è stata questione di una settimana: una volta deciso non si torna indietro, altrimenti si crea solo confusione mammasole ha scritto: La logopedista ci ha invitato a lavorare a casa con il gioco simbolico, far finta di... far mangiare la bambola, cucinare, ecc... Maria Sole non ama molto giocare con le bambole, ne ha qualcuna ma non la sceglie quasi mai, gioca con i peluches o con altri giochi come dondolini, altalene, scivoli. Noi l'abbiamo seguita sempre di più sul gioco motorio, manipolazione, coordinazione e sull'attenzione, con i libretti, i pennarelli, la plastilina... Ci ha rassicurato che ci stà tutto (è un passaggio prima), ma che per lavorare sul linguaggio che è qualcosa che non esiste nella realtà ma è qualcosa che ha solo un significato per noi occorre fare astrazione, ovvero far finta che qualcosa c'è... quando non c'è. Per esempio, immaginare che in un piatto ci sia la minestra per darla alla bambola, oppure che nella pentola ci sia la pasta e cucinare, metterla nel piatto e portarcela per mangiare.... e noi dovremmo far finta di mangiarla e dire, buoooono Ci sarà da divertirsi!
Ylenia questo è un aspetto che mi sta facendo riflettere molto in questo periodo...anche noi abbiamo sempre spinto Francy a giocare con il fratello (che è uno spericolato), quindi con giochi di tipo motorio e di coordinazione: la palla, le costruzioni, colorare, sfogliare, incastrare... tempo fa le hanno regalato anche bambole, cucina, passeggino...ma lei niente: non fa finta di dar da mangiare, non le porta a passeggio, non parla con loro...al massimo da un bacino...ogni tanto questa cosa mi da da pensare, ma poi mi dico che pian piano arriverà anche questa fase, forse dopo aver consolidato alcune tappe motorie che la collocano ancora attorno ai 18 mesi...difatti è ancora molto legata al lanciare gli oggetti, scuoterli...cose insomma tipiche di un'età inferiore alla sua
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da briseida il 12 apr 2012, 17:17
Ada il gioco simbolico con la logopedista lo fa da tanto tempo, ma non è che sia tanto interessata... Finge di versare il latte nel bicchiere e poi beve, a casa ogni tanto passeggia la bambola e ci da da mangiare a noi, a la bambola mai...
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