Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Il mio piccolo dolce Sole splendente

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda cheti il 20 mar 2012, 20:03

(
briseida ha scritto:Io direi invece violenta :roll: :D :

Cinpica sicuramente si riferiva all'immagine di MariaSole e Diego.. tu forse a quella di Giulio e Valerio... in effetti negli ultimi mesi il loro rapporto si è fatto assai violento :D ... generalmente Valerio all'attaco e Giulio in difesa... Maschi... da educare...conto di riuscirci :D
)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda MammaSole il 21 mar 2012, 9:41

Che tipino Valerio :D saranno i capelli rossi? che segno è? con te è dolcissimo ma povero Giulio...

Comunque anche Maria Sole non è che sia sempre gentile con Dieghino, ha degli slanci ultimamente, a volte gli da i bacini di sua spontanea volontà o gli fà il solletico, si sta' aprendo nei suoi confronti e comincia ad includerlo nella famiglia, ma la sua parola più ripetuta durante il giorno quando siamo noi 3 o 4 resta E' MIO! appena faccio qualcosa con Diego lei mi dice di metterlo a nanna, oppure se lo metto sulla sdraietta o nel suo lettino (quello dove lei non vuole dormire) coincia a dire MIO TATO VIA.
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda cheti il 21 mar 2012, 11:10

MammaSole ha scritto:Che tipino Valerio :D saranno i capelli rossi? che segno è? con te è dolcissimo ma povero Giulio...

Sono tutti e due ariete.. il rosso dei capelli un pò è sparito... adesso è biondo/arancio, io conto sul fatto che -è legge :D- il colore dei capelli crescendo cambia.. non può che migliorare :D .
Io ho parlato di gelosia di Valerio verso Giulio, in realtà credo sia il periodo in cui Valerio vuole affermare la sua posizione in famiglia... una cosa che fa di tanto in tanto: in piedi, gonfia il petto percuotendoselo con delle tremende manate, fiato alle trombe -anzichè lanciare l'urlo di tarzan- esclama "ME... ME.... ME"... insomma "lui esiste!" :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda erika77 il 21 mar 2012, 16:42

Che caratterino MS..... ma direi che si stanno facendo tanti progressi! Brava MS.
.... Chetiiii?! Lo sapevi che per i bambini il cibo rappresenta l'affetto materno? Valerio ti da il suo affetto imboccandoti! Giulio non può pretenderlo (nella sua ottica)...
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda nadi il 21 mar 2012, 18:08

:shock: wow! non lo sapevo!! :D
i vostri figli sono tenerissimi!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda mariateresa il 22 mar 2012, 22:46

MammaSole ha scritto:La cosa più bella però è come si relaziona con Diego, che lei chiama Tato; l'ho già beccata un paio di volte a parlare con lui, una volta gli spiegava qual'era il naso, gli occhi, i capelli, ecc... un'altra volta con il ditino gli faceva il solletico dicendo Pio pio.... e lui la guarda e ride! sono teneriiiii.

Che teneri!!
Anche da queste parti migliora il rapporto tra fratelli, ora giocano davvero insieme...Antonio insegue Francy e lei ride come una pazza, a volte lui, dimenticando sesso e stazza della sorellina, però, vorrebbe addirittura coinvolgerla nel gioco della "lotta" :mrgreen: ma Francy ovviamente non lo capisce...e finisce male (per Francy :mrgreen: )
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda MammaSole il 23 mar 2012, 8:20

Tempo qualche mese e anche Diego si farà valere e temo che si ribalteranno i ruoli, allora sì che ci sarà da sedare zuffe :lol:

Purtroppo scrivo a tratti, quando ho le braccia libere (Dieghino è un bradipo) tipo ora che sono le 6.30 del mattino :lol: , ma volevo aggiornarvi su altri aspetti dell'evoluzione di Maria Sole.

Dunque, un mese fà circa, siamo stati alla famosa visita npi, eravamo ancora in piena crisi da fratellino, che il dottore ha qualificato come "regressione emotiva", dal momento che ci siamo presentati che Maria Sole aveva il ciuccio in bocca e appena chiusa la porta dello studio è scoppiata a piangere, infatti la prima cosa che ha detto il dottore è che sembrava più piccola rispetto all'ultima volta che l'aveva vista.
Poco dopo, però si è un pò risollevata, si è incuriosita che là c'era una stufetta elettrica e 5 minuti dopo stava facendo "tao tao" da dietro come se fosse un muretto e cercando al tempo stesso di capire come giocarci (schiacciare tutti i pulsanti, mettersi a cavallo,ecc....). Proprio la curiosità è un indice molto positivo, ha detto il dottore, che l'aiuterà a scoprire ed evolvere in positivo e sul fatto che sia una gran curiosa e imitatrice è sicuro al 100% e di più.
Non ha voluto fare una valutazione più approfondita, ritiene sia presto per somministrare un certo tipo di test, soprattutto cognitivi, ma avremo un altro incontro a maggio. Abbiamo per lo più parlato di cose burocratiche, dato che a settembre dovrà iniziare la scuola materna e voleva capire se eravamo contrari all'insegnante di sostegno (veramente eravamo andati io e mio marito agguerriti per ottenerla :roll: ), era quasi stupito di vederci su quella posizione :shock: , perchè pare che molti genitori vadano convinti sulla necessità (noi siamo dell'idea che non vogliamo sapere che và a scuola e non può partecipare alle attività perchè su un gran numero di bambini le maestre non possono perdere tempo dietro quelli più lenti ma forse altri genitori preferiscono sapere che il figlio bruca l'erba a scuola piuttosto che abbia il sostegno :shock: ? vabbè!).
Comunque proprio in vista della scuola materna, anche se come detto in altri post, stò riflettendo se trannerla ancora un anno al nido (dove finalmente ha raggiunto un buon livello di serenità, coinvolgimento e integrazione :mrgreen: ), il dottore si è mostrato molto più preoccupato per il linguaggio, infatti Maria Sole ha iniziato a ripetere a novembre, usa quasi tutte le parole ma non fà ancora frasi articolate, da poco tempo mette insieme due o tre parole, ma soprattutto parla abbastanza male, non ha ancora molti fonemi, noi la capiamo... ma chi non la conosce fà difficoltà e per lei è frustrante non essere capita (infatti quando capita a noi di non capirla si arrabbia e attacca i capricci :roll: ).

Due settimane fà abbiamo iniziato anche la neuropsicomotricità, è andata bene, molto incuriosita e felice di giocare, sapeva già tutto (la fanno al nido) di come usare i cerchi, i bastoni, i cuscini, ecc... subito è entrata in sintonia con l'insegnante, per ora io stò con lei in stanza, ma spero già dalla prossima volta di restare fuori, in modo che diventi un momento suo. Comunque anche da questo punto di vista l'insegnante ci ha sostenuto dicendo che per molti aspetti, anche cognitivi, è assolutamente in linea con l'età (tra l'altro l'ha fatta giocare con dei pastelli steineriani, che sono piatti, subito si è messa a colorare sul foglio, poi le ha chiesto di fare una torre e senza attendere si è messa ad impilarli :shock: :shock: io che credevo non fosse capace mamma degenerata :oops:).

Per il momento è tutto, buona giornata!
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda briseida il 23 mar 2012, 9:25

Succede anche a noi di pensare che Ada non è in grado di fare qualcosa e poi vedere come la fa al follow-up o quando andiamo dalla logopedista :oops: :oops:
Un bel risultato, direi, MS procede benissimo! Dovete esserne molto fieri :D
Per il linguaggio, proprio questa mattina una amica mia mi raccontava di sua figlia di 5 anni, nata a 42 settimane e senza nessun problema. Ha iniziato a camminare a 15 mesi e ha pensato sempre che fosse indietro rispetto agli altri bambini, anche perchè a 2 anni diceva solo 10 parole. Ora parla perfettamente e legge benissimo da un anno, altro che indietro!
Ada dice pochissime parole ma la sua logopedista non è affatto preoccupata, dice che ora Ada sta osservando e imparando, e che quando si sentirà sicura esploderà col linguaggio. È stato cosi anche col camminare, io credo sia una questione di personalità.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda Cinpica il 23 mar 2012, 11:07

cheti ha scritto:(
briseida ha scritto:Io direi invece violenta :roll: :D :

Cinpica sicuramente si riferiva all'immagine di MariaSole e Diego.. tu forse a quella di Giulio e Valerio... in effetti negli ultimi mesi il loro rapporto si è fatto assai violento :D ... generalmente Valerio all'attaco e Giulio in difesa... Maschi... da educare...conto di riuscirci :D
)

Si, mi riferivo a MariaSole e Diego... in ufficio magari scrivo un post e lo invio un'ora dopo... e nel frattempo la conversazione ha preso altre pieghe.. Scusate!
Cinpica

Messaggioda Fran73 il 23 mar 2012, 11:44

Che bell'aggiornamento!

Anch'io gia' comincio a pormi domande sulla materna... cosa pensa il dottore della tua idea di lasciare Maria Sole al nido ancora un anno?
Io penso che il problema principale per noi sarebbe che al nido non la terrebbero.

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Fran73
Ometto
Ometto

Messaggioda MammaSole il 23 mar 2012, 14:37

Fran73 ha scritto: cosa pensa il dottore della tua idea di lasciare Maria Sole al nido ancora un anno?
Io penso che il problema principale per noi sarebbe che al nido non la terrebbero.

Fran

Ancora non lo sà! :lol: Mi farò dire ciò che propone e il suo pensiero, poi deciderò io :mrgreen:
Ho fiducia in lui credo che se non lo riterrà opportuno saprà trovare gli argomenti per farmi cambiare idea. Per il momento valuto i progressi e la stabilità che ha trovato al nido, credo sia molto più importante per lei vivere un ambiente "sereno" per raggiungere le sue tappe senza problemi.
Comunque il nido che frequenta Maria Sole è una struttura privata e mi hanno già detto che la terrebbero, venendomi anche incontro con la retta, dato che tra un mese inzia pure Diego!
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda Barbara&Elena il 24 mar 2012, 16:47

Beh, direi che fa ottimi progressi! ed è vero, la curiosità è il motore di tutto! Sono d'accordo con te quando dici che è meglio avere l'insegnante di sostegno quando è necessario e anch'io non comprendo chi lo rifiuta preferendo lasciare nel disagio i propri bimbi! Un insegnante in più è una risorsa importantissima!
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda hellokitty il 24 mar 2012, 17:27

Bello leggere buone notizie. Sul linguaggio che io sappia i bimbi sono tutti diversi, dici che ha a che fare con la prematurità il fatto che non parli molto? In ogni caso a 2 anni e mezzo ci sono molti bimbi a termini che ancora faticano a esprimersi.
Scusa se ti chiedo, ma come mai vuoi tenerla un altro anno al nido? Secondo me un ambiente come la materna forse la spronerebbe a fare di più, vedendo i suoi coetanei, rimanendo in una classe di "piccoli", secondo me non avrebbe troppi incentivi. (Poi non conosco il suo caso nel dettaglio, e ti chiedo scusa se trovi fuori luogo il commento). Da quando Chiara va al nido ha imparato a fare un sacco di cose che non faceva prima, e sicuramente a settembre (alla materna) sarà ancora meglio (e peggio, certo, alla materna c'è una sola maestra x 25 bimbi :evil: no comment).
Un abbraccio ai pupi. :wink:
Immagine

Immagine
hellokitty
Bimbo
Bimbo

Messaggioda mariateresa il 24 mar 2012, 19:18

Ylenia noi abbiamo inoltrato la pratica per il sostegno scolastico e a settembre Francesca avrà 12 ore...che sommate alle 12 ore di un altro bimbo (anche lui prematuro grave con una situazione motoria e linguistica simile a Francy) consentiranno la presenza di un'ins. di sostegno per il monte ore settimanale della materna...in realtà è una scuola a tempo pieno ma per i bambini con disabilità è possibile la sola frequenza antimeridiana.
Anch'io come Lucia credo che sarebbe, forse, più stimolante la materna ma ovviamente tu conosci MS e sai cosa è meglio per lei...ma come mai solo ora ti parlano di sostegno? Qui da noi i tempi per la richiesta, in riferimento all'anno successivo, vanno da ottobre a marzo...magari sei ancora in tempo...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda MammaSole il 25 mar 2012, 14:17

hellokitty ha scritto: Sul linguaggio che io sappia i bimbi sono tutti diversi, dici che ha a che fare con la prematurità il fatto che non parli molto? In ogni caso a 2 anni e mezzo ci sono molti bimbi a termini che ancora faticano a esprimersi.

Avrei detto che è legato alle sue problematiche, ma... proprio ieri è stato quà il figlio di una mia amica, che ha la stessa età corretta di Maria Sole e... Lei parla molto molto meglio. Ultimamente poi sta cominciando a migliorare, sia cercando di formulare piccole frasi, si nella pronunciazione delle lettere, ad esempio lei spesso dice al posto della M la P, e al posto della C la T, tipo "macchia" diventa "pacchia", "calda" diventa "tanda" così come molte altre parole noi le ripetiamo sempre correttamente, all'inizio ci guardava, ora ci prova a dirle meglio con un discreto risultato.

hellokitty ha scritto:Scusa se ti chiedo, ma come mai vuoi tenerla un altro anno al nido? Secondo me un ambiente come la materna forse la spronerebbe a fare di più, vedendo i suoi coetanei, rimanendo in una classe di "piccoli", secondo me non avrebbe troppi incentivi.

Mi piace molto il suo nido, per varie ragioni, è un ambiente piccolo e familiare, ben strutturato, le 2 maestre titolari sono come mamme, per esempio sono loro che cucinano i pranzi e le merende, "viziano" ognuno dei loro bimbi con le cose che preferiscono, poi fanno tantissime attività (ad esempio di manipolazione e giocomotricità), c'è uno spazio adeguato per giocare fuori (in estate li spogliano e li fanno giocare con l'acqua...), non hanno molti bimbini, ci sono solo 2 classi (i piccoli 6-18 mesi e i grandi 18-36 mesi) e i bambini si conoscono già, aspetti che secondo me costituiscono un buon ambiente dove anche lei può trovare stimoli adeguati.
Invece il fatto che ci sia una sola maestra con 25 bambini, è sicuramente uno dei motivi che giocano a "sfavore" nella mia decisione, perchè lei negli ambienti troppo grandi e affollati tende ad appartarsi e farsi i fatti suoi.

mariateresa ha scritto:Anch'io come Lucia credo che sarebbe, forse, più stimolante la materna ma ovviamente tu conosci MS e sai cosa è meglio per lei...ma come mai solo ora ti parlano di sostegno? Qui da noi i tempi per la richiesta, in riferimento all'anno successivo, vanno da ottobre a marzo...magari sei ancora in tempo...

Non sono contraria alla scuola materna a priori. Anzi, devo dire, che ultimamente, vedo Maria Sole molto progredita su molti aspetti, quindi magari sarà lei a farmi cambiare idea.
La domanda l'abbiamo già presentata, non abbiamo ancora la diagnosi funzionale però, credo che massimo ad aprile l'avremo e la trasmetteremo a scuola, l'ho già iscritta e ho portato tutta la documentazione, (sono già daccordo con la preside che la DF l'avranno quando arriva).
Comunque 12 ore sono circa 2 ore al giorno, non credo che a MS ne concederebbero di più... e il resto del tempo? Spero di farmi un idea più precisa sulla scuola materna quando faranno gli open day... han detto in primavera!
MammaSole
Signore
Signore

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni