Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Pep mask

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Pep mask

Messaggioda MammaSole il 16 mar 2011, 16:45

E' arrivata ieri... qualcuno l'ha usata? con quali risultati?
Nel nostro caso non si tratta di fare una vera e propria fisioterapia respiratoria, perchè MS, non avendo avuto questo problema alla nascita non si trova nella particolare condizione di "allenare" i polmoni, tuttavia ci è stata prescritta per "stimolare" l'espulsione del muco che tende a star lì un pò troppo infettando... sinceramente non ho ancora ben capito come funziona e devo tornare in pneumologia per farmi spiegare come si monta, ma se qualcuno dei vostri bimbi l'avesse provata potreste darmi qualche suggerimento...
Grazie, come sempre!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Pep mask

Messaggioda silvia73 il 16 mar 2011, 20:46

Credo che siamo gli unici ad averla usata. A Daniele l'hanno fatta le fisioterapiste dell'ospedale quando ci hanno addestrati a fare la fisioterapia respiratoria a domicilio, circa un anno fa. A casa però non l'abbiamo, gliela facevano loro in ospedale, e anche se mi hanno mostrato come si usa, non l'ho mai veramente capito.
E' molto difficile, specie perchè devi saper usare bene il manometro.....poi loro ci hanno spiegato che in genere si usa per chi ha davvero molte secrezioni, per chi ha la fibrosi cistica (forse clemy la usa??), ma per daniele non ritenevano necessario usarla sempre, ma solo nei momenti critici (tipo per bronchiti & c.), per cui possiamo rivolgerci a loro tranquillamente e loro gliela praticano. In effetti avevano previsto un follow up mensile o comunque al bisogno.
La pneumologa, al contrario, ritiene sia molto importante in generale e mi ha consigliato di praticarla con regolare frequenza a daniele.
E' l'unica terapia che non ho seguito... :oops: facciamo tutti gli esercizi che ci hanno insegnato per l'espansione polmonare, ma quella no, non l'ho mai ordinata.
Forse perchè so che quando ho bisogno basta una telefonata in ospedale....
A proposito...dove l'hai acquistata e a quanto? grazie.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Pep mask

Messaggioda parviz il 17 mar 2011, 16:31

presenti! usata per parecchio tempo con ottimi tisultati. Tutti i giorno 15 minuti di terapia: una vera lotta!!!! poi con il passare del tempo si e' abituata all'idea. Noi la usavamo poi ogni qual volta iniziava a raffreddarsi e devo dire che abbiamo evitato tante volte l'utilizzo dell'antibiotico.approposito se a qualcuno potrebbe servire io l'ho a casa a far niente potrei tranquillamente regalarla.
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Pep mask

Messaggioda MammaSole il 17 mar 2011, 17:28

silvia73 ha scritto:.....poi loro ci hanno spiegato che in genere si usa per chi ha davvero molte secrezioni, per chi ha la fibrosi cistica (forse clemy la usa??), ma per daniele non ritenevano necessario usarla sempre, ma solo nei momenti critici (tipo per bronchiti & c.), ... A proposito...dove l'hai acquistata e a quanto? grazie.


A noi è stata prescritta dalla pneumologia e l'abbiamo ordinata all'asl, è arrivata dopo circa 10 giorni senza pagare nulla...
La dottoressa ci ha detto che è bene averla per i momenti critici, ma che nel caso di Maria Sole non è necessario fare fioterapia respiratoria, questo tipo di respirazione con mascherina aiuta sopratutto nel caso di bronchiti perchè fà dilatare i bronchi e favorisce il distacco del catarro, mi ha parlato di 2 minuti al giorno... ma devo approfondire...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Pep mask

Messaggioda MammaSole il 17 mar 2011, 17:31

parviz ha scritto:presenti! usata per parecchio tempo con ottimi tisultati. Tutti i giorno 15 minuti di terapia: una vera lotta!!!! poi con il passare del tempo si e' abituata all'idea. Noi la usavamo poi ogni qual volta iniziava a raffreddarsi e devo dire che abbiamo evitato tante volte l'utilizzo dell'antibiotico.approposito se a qualcuno potrebbe servire io l'ho a casa a far niente potrei tranquillamente regalarla.


Ci provo allora! ma prima devo capire come si monta :oops:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Pep mask

Messaggioda clemy il 25 mar 2011, 11:56

Avevo visto questo post ma non ho mai avuto modo di rispondere.
Allora... sì come diceva Silvia a noi l'hanno prescritta per Michele ma ad oggi non ho ancora l'apparecchio completo perchè la asl ce l'ha fornito solo parzialmente e sono in attesa praticamente dell'apparecchio principe perchè m'hanno mandato solo la mascherina e quattro pippette. Qui tutte le volte che hai a che fare con la asl è sempre una canzone. Comunque la fisioterapista del centro ce l'ha prescritta ma in realtà a Michele non è che serva poi tanto perchè grazie a Dio i muchi li riesce ad espellere e quasi sempre riusciamo ad evitare l'antibiotico o il cortisone. La pep mask aiuta praticamente a liberare bronchioli-bronchi dai muchi, ricordo che la fisioterapista ci disse "terra terra" come funziona: è come mettere una goccia di olio su un piano e poi prendere una cannuccia e soffiare sulla goccia affinchè si sposti, scivoli via. La pep mask ha la stessa funzione della cannuccia, sembra strano ma aiuta i bronchi ad espellere i muchi...naturalmente.
So anche che è molto utile ai bambini broncodisplasici, ma credo che in questo caso la asl non la dia gratuitamente.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Pep mask

Messaggioda silvia73 il 19 mar 2012, 17:48

Ylenia, visto che hai avuto dalla Asl la pep mask, mi spiegheresti l'iter che hai fatto per averla? Sono andata stamattina all'Asl e mi guardavano così :shock: appena l'ho nominata.....avrebbero fatto un giro di telefonate per capire meglio e domani mattina devo tornare per avere qualche ragguaglio. Il fatto è che l'ultimo controllo pneumologico della settimana scorsa non è andato bene, nonostante la terapia tosta che ha fatto quest'inverno, i polmoni hanno una capacità di espansione del solo 69% e non va affatto bene e mi hanno di nuovo raccomandato di usarla, ora mi tocca davvero, vorrei averla a casa per usarla ogni giorno, senza dover andare in ospedale in città che già ci tocca con le altre terapie....tu poi l'hai usata? Mi sa che devo fare un corso accelerato che non mi ricordo come si usa. :oops:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Pep mask

Messaggioda MammaSole il 19 mar 2012, 21:46

Sì Silvia. Tramite il servizio di fisioterapia respiratoria (in ospedale), ci vuole impegnativa del medico, hanno compilato un foglio apposito, con l'indicazione dell"aggeggio" e la misura della mascherina. Con quel foglio siamo andati all'asl, da noi se ne occupa il servizio protesi, ci è arrivato dopo un mese circa con il corriere.
Io quest'inverno non l'ho usata praticamente, perchè MS non ha avuto nessun episodio di bronchite (sarà stato il mese di mare quest'estate :?: ), in realtà non è una cura, più un allenamento, ma Sole non lo gradiva e alla fine non ho insistito. Comunque una volta arrivata a casa, sono tornata in ospedale, sempre al servizio di fisioterapia respiratoria, che mi hanno spiegato come si usa e quale tappino usare (ci sono circa 10 tappi nella fornitura, ognuno con resistenza diversa) e le altre indicazioni utili.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Pep mask

Messaggioda silvia73 il 21 mar 2012, 11:38

Grazie Yle. Contrariamente a quello che temevo, dopo un breve giro di telefonate mi hanno detto che è tutto ok, nel giro di qualche giorno me la consegnano a casa, iter ancora più breve del tuo, nessuna domanda, nessuna impegnativa del curante, hanno voluto solo l'ultimo referto del controllo pneumologico di giovedì scorso.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Pep mask

Messaggioda parviz il 24 mar 2012, 12:09

ciao, quando ti arriva ti consiglio vivamente di usarla tutti i giorni anche se all'inizio e' un po' una palla ma fa veramente tanto . ciao
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Pep mask

Messaggioda silvia73 il 24 mar 2012, 14:28

Stefania, quanti minuti al giorno è consigliabile farla? Possono bastare 5 minuti?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Pep mask

Messaggioda kitty83 il 29 mar 2012, 8:43

anche qui ci è stata prescritta. L'aveva provata a 2 anni ma un medico ci aveva detto che era inutile e l'avevamo chiusa nel cassetto. Ora ci han detto di riprenderla così ci stiamo riprovando da ieri...in teoria 3 volte al giorno 16 minuti ogni volta. Ma è impossibile fargliela fare. Così fa 8 minuti 2 volte al giorno
mamma di Nicole nata il 15-03-06 a 24+2 settimane di 620g e di Manuel nato il 13.03.08 a 34+6 settimane di 2500g
Emily nata il 13.03.11 a 39+2 di 3250g

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
kitty83
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 mar 2008, 14:39
Località: Vaprio

Re: Pep mask

Messaggioda Claudia81 il 7 lug 2012, 21:23

noi abbiamo iniziato ad usarla due settimane fà, abbiamo 4 appuntamenti con la fisioterapista che vede come gliela facciamo e dobbiamo farla per 10 minuti 3 volte al giorno..un incubo, la fisio ci ha detto di fare un minuto poi pausa poi un minuto poi pausa e così via ma a noi viene più comodo fare almeno 5 minuti filati perchè se lasciamo giù Gabri poi chi lo riprende??? Noi l'abbiamo avuta dall'asl su richiesta del pneumologo, Gabri è broncodisplasico, quando stà bene satura tra i 98 e i 99 ma appena ha un filino di catarro precipita, ultimo ricovero ad aprile, due giorni prima eravamo andati dal pneumologo con un responso brillante...
La pep mask dovrebbe aprirgli i bronchi e aiutarlo ad espellere il catarro, tutti i medici sono molto fiduciosi, ogni volta è un'impresa fargliela anche perchè tra aereosol, quell'altra mascherina che non ricordo mai il nome, mascherina dell'ossigeno Gabri non ne può più così giriamo per il giardino o sul balcone e gliela facciamo. Spero con tutto il cuore serva a qualcosa!

Ah, la fisioterapista mi diceva che un'alternativa più "giocosa" sarebbe fargli soffiare in un tubicino (che mi ha dato) infilato in una bottiglietta mezza piena, ma anche con quella dopo 2 secondi si scoccia...come dargli torto???
Mamma di Samuel 16-04-2009 38w, 3530kg e Gabriel 04-01-2011 28w+1, 1300kg a casa dal 23-03-2011
Claudia81
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 feb 2011, 12:39
Località: Milano

Re: Pep mask

Messaggioda Ivana il 9 lug 2012, 14:56

Prova anche con le bolle di sapone, quelle sono più divertenti e Filip ci resiste di più.
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Pep mask

Messaggioda Claudia81 il 9 lug 2012, 15:28

è vero! Non ci avevo pensato alle bolle di sapone!!!
Grazie!
Mamma di Samuel 16-04-2009 38w, 3530kg e Gabriel 04-01-2011 28w+1, 1300kg a casa dal 23-03-2011
Claudia81
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 feb 2011, 12:39
Località: Milano

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it