Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ipertono alle mani...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

ipertono alle mani...

Messaggioda elena kalaja koci il 13 mar 2012, 19:39

Ciao sono Elena di professione farmacista,vivo a Durazzo in Albania,vi chiedo scusa per la mia padronanza della lingua italiana.il 26 aprile 2011 e nato davide (mio figlio)di 31 settimane,di peso 1600gr. é stato intubato in trachea per 10 giorni e poi e rimasto nel incubatrice con l"ossigeno libero per altri 10 giorni.all inizio i dottori non ci avevano dato speranze perche era troppo prematuro ed aveva preso molto acqua e aveva edema nella testa e nelle gambe..poi le edeme sono sparite ed il bimbo ha ragiunto il peso di 1290gr..gli hanno fatto la trasfusione del sangue perche era anemico dopo 35 giorni in ospedale labiammo portato a casa con il peso di 1590 gr.beveva il latte materno dal biberon.i dottori ci hanno dettto lecografia nella testa ha dimostrato dei microcisti.,ma dopo 4 mesi non cerano piu.secondo le ecografie che abbiamo fatto a tirana(in albania).Adesso davide ha 8 mesi( eta corretta) pesa 6500gr.,70 cm di altezza,sorride.,muove le braccia e le gambe, beve il latte palsmon,e mangia col cuchiaino.non son uscito gli denti ancora..pero non sta ancora seduto ,non rottola,non mette i piedi nella bocca,non aferra gli ogetti con le mani..adesso sta in piedi con il nostro aiuto ma il collo non li regge e le braccia gli tiene sospsese..poi quando si sdraia qualche volta(non sempre)le gambe tremmano..ma gli piace stare in piedi perche ogni volta sorride.la dottoressa qui ci ha detto che e normale a causa della prematurità grave,pero nessuno ci ha parlato della ipertonia..e il fatto che non afferra niente ancora con le mani ci preoccupa tanto..vi sarei gratta se mi date qualche consiglio o informazione perche qui in albania non ci sono fisioterapisti speccializati per prematuri...vi saluto e vi ringrazio per questo sito..
elena kalaja koci
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mar 2012, 19:18

Re: ipertono alle mani...

Messaggioda chicca77 il 13 mar 2012, 23:06

ciao,
mi chiamo elena anche io..... da come mi descrivi il piccolo davide, sembran proprio sintomi legati alla prematurità, però dato che è già grandicello sarebbe necessario fare della fisioterapia; qui in Italia un bimbo come lui, proprio per dar gli stimoli giusti, avrebbe iniziato la fisioterapia anche prima di adesso; io posso dare dei consigli, ma è difficile via internet sia studiare il bimbo che spiegare gli esercizi..... c'è la possibilità di fare fisioterapia a durazzo? anche se non è specializzato in prematuri, basta che lavori con i bambini.... mi raccomando non tenetelo in piedi, ancora non è assolutamente pronto a quell'età, soprattutto se ancora non sta seduto....
un paio di domande, così posso darvi ulteriori consigli: cosa fa se gli mettete giochini in mano? le gambine si muovono abbastanza o tengono tanto a stare dritte? messo a pancia sotto come di comporta? se lo tenete seduto cosa fa? è interessato ai giochini anche se non riesce a prenderli?
per stimolarlo a prendere i giochi stimolate con il gioco stesso strisciandolo dal polso verso le dita, in questo modo la mano si dovrebbe per riflesso sollevare e aprire, in quel momento gli mettete il gioco in mano e poi l'aiutate a tenerlo, manipolarlo, sbatterlo....
aspetto se vuoi una risposta, così da poterti dare qualche consiglio in più..... insisti assolutamente per la fisioterapia, questi bimbi in questi casi vanno aiutati, è tipico dei prematuri, anche senza che ci siano problemi neurologici dietro
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: ipertono alle mani...

Messaggioda elena kalaja koci il 14 mar 2012, 12:24

grazie di cuore di aver risposto cosi presto...allora davide quando gli metti un ogetto nella mano o quando gli tochi le ditta,lui apre la bocca come un pesciolino e vuole suchiare,ma non lo avicina nella bocca..quando con il nostro aiuto ha logetto nella mano lo regge per pochi instanti e poi lo lascia cadere..e rimasto seduto con laiuto dei cuscini,ma la testa gli cade davanti e se togli i cuscini lui perde lequilibrio ,cioe cade da una parte.quando sta in piedi si sforza con il corpo per stare dritto ,muove le gambe..ma la testa gli cade sempre davanti e dopo un po perde lequilibrio.in questo momento anche se lo tieni nelle braccia lui spinge con le gambe per rialzarsi..sembra il suo gioco preferito.i giocattoli non e che gli piaccono tanto ,cioe no lo atragono i colori ma i suoni.cioe reagisce dai suoni e la musica.
quando lo metti con la pancia in giu lui tiene le mani davanti alla facia (vicino una con laltra)e li mette in bocca.le gambe gli tiene dritte o gli muove ma dopo un po comincia a piangere..e non vuole stare in quella posizione.vi ringrazio di nuovo e distinti saluti.
elena kalaja koci
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mar 2012, 19:18

Re: ipertono alle mani...

Messaggioda chicca77 il 16 mar 2012, 16:44

Ciao Elena,
mi viene difficile darti consiglio. Hai per caso un profilo facebook? se riesci guarderei volentieri un filmato di davide, in cui si vedano le cose che mi hai scritto negli altri messaggi, me lo potresti mandare su facebook (il mio nome è elena certomà) solo a me in maniera tale che non venga diffuso. COsì poi posso darti dei consigli.
Ho spostato l'argomento in un altra sezione così chi vuole può risponderti con la sua esperienza.
CIao
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: ipertono alle mani...

Messaggioda elena kalaja koci il 27 mar 2012, 10:02

Ciao Elena,finalmente sono riuscita a mandartelo il video di Davide.Ti prego di guardalo quando avrai tempo e se mi potessi dare qualche consiglio per la fizioterapia,perche qui in Albania i fisioterapisti lavorano con bambini piu grandi e non sono in grado di fare la fisioterapia a Davide senza instruzioni.Davide ieri ha compiuto 11mesi e ho paura che siamo in ritardo perche lui ancora non sta seduto da solo senza apogiarsi e non usa le mani per aferrare i giocatoli,sembra un bimbo molto picolo per la sua eta e il suo peso e 6500gr ultima volta lo stesso di 3 settimane fa.Ti saluto e ti ringrazio ancora di tutto.
elena kalaja koci
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mar 2012, 19:18

Re: ipertono alle mani...

Messaggioda elena kalaja koci il 6 apr 2012, 9:54

ciao Elena, ti ho scrito qualcosa su facebook,se avrai tempo lo legi e mi dai un tuo opinione,ti saluto elena.
elena kalaja koci
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mar 2012, 19:18

Re: ipertono alle mani...

Messaggioda nadi il 6 apr 2012, 10:21

ciao, neanche a tirana ci sono fisioterapisti in grado di aiutare il piccolo? sara non ha avuto problemi a tenere su la testa, quindi non ho consigli. per le mani invece a noi avevano detto di darle un gioco solido (non peluche) e di proporglielo appoggiandolo sulla mano, per stimolare il tatto, di aiutarla un po' a tenerlo. per giocare io mi sdraiavo sul letto con le gambe piegate e un cuscino sotto la schiena, e mettevo sara seduta su di me, così si sentiva contenuta e riusciva a tenere una posizione corretta. in piedi a noi hanno detto di non metterla assolutamente perchè si rischia di fare male. in bocca al lupo! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it