MammaSole ha scritto:E' incredibile quanto sono pesci i bambini
Già!
La posizione preferita dei piccoli (dell'età di Alice) in acqua è proprio a pancia sotto, e ovviamente tengono bene su la testolina che altrimente avrebbero il naso nell'acqua!
Più raramente magari stanno anche a pancia su sorretti per la nuca, orecchie nell'acqua per capirsi (più raramente perchè in quella posizione non hanno il contatto più diretto con il "mondo circostante"). I piccolissimi, sotto i tre mesi, invece amano stare anche così: pancia su, testa immersa orecchie comprese visino a pelo di acqua, li si tiene per la nuca e li si trascina/dondola nell'acqua ma stanno volentieri anche a pancia sotto, palmo della mano sotto il loro petto, pollice a tener loro sollevata la testolina che ancora non hanno il controllo del capo (con Boris ho visto bimbi di pochi giorni in acqua.. che tenerezza!).
Fra i riflessi neonatali -reazioni istintive che i piccoli compiono "involontariamente"- c'è quello del nuoto che si verifica se si immerge il bambino, sostenendolo con una mano sotto la pancia: il piccolo compie con le gambe dei movimenti di spinta che ricordano quello del nuoto (beh non è che nuota, nuotare è altra cosa!
) muovendo in modo coordinato anche tronco e braccia. (il nostro istruttore dai tre/quattro mesi in poi consiglia di tenerli rivolti all'esterno sorreggendoli appena sotto le ascelle si che possano muovere in acqua liberamente gambe e braccia... però magari ogni istruttore ha le sue teorie, ognuno segua il proprio!
)
E poi c’è il riflesso di apnea: la glottide si chiude e il piccolo rimane in apnea quando si trova con la testa immersa nell’acqua, mentre il riflesso respiratorio si attiva solo quando il bambino è a contatto con l’aria, ecco perchè sono capaci di fare (con la spinta dell'istruttore verso la mamma, non che avanzino grazie ai loro movimenti) anche lunghi tratti in apnea con il sorriso a fior di labbra!