Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Il mio piccolo dolce Sole splendente

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda erika77 il 5 feb 2012, 15:27

MammaSole ha scritto:
> erika77 ha scritto:
>
> ... Maria Sole sta crescendo e in
> > proiezione del futuro, arriveranno le elementari e quant'altro... è la vita...
>
> Lo sò Erika... io sono un'emotiva e non sò saranno gli ormoni :lol: ma questo periodo
> sta mettendo a dura prova anche me!
> Oltre a fare molti capricci Maria Sole, ultimamente piange molto, non il pianto finto
> dei capricci eh, proprio lacrimoni e visino sconsolato e impaurito... la vedo così
> indifesa :( :( :(

Capisco quello che vuoi dire e ci credo che ti senti un pò sconfortata. Devi mettere in conto un pò tutto, anche l'arrivo del fratellino. A volte le mamme tendono a sentirsi in colpa, ma ti prego, non farlo.... Maria Sole ha ricevuto il dono più bello che la vita potesse farle e crescendo lo capirà. Sai, noi stiamo progettando una seconda gravidanza e a volte mi sento impaurita pensando ai risvolti che può avere su Melissa. Pensa, questa è da angolo delle sghignazzate... quando coccolo un pò il cane, lei urla "No, Ti (Toffee) nooo! Mitta! (Melissa)" E viene vicino e la prende a schiaffi. Un pò come MS che finge di voler dare un pugno a Diego... :mrgreen: solo che Meli la schiaffeggia sul serio! Io ovviamente la sgrido e le insegno che non si fa, che Toffee è come un essere umano e che prova dolore e sentimenti... E se un fratellino arriverà, sarà dura e immagino che la piccola si sentirà destabilizzata dopo essersi sentita il centro dell'universo per anni. Allora, sarò io che ti chiederò come hai fatto... :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda gabriella tolotti il 5 feb 2012, 15:57

Ylenia, prima di arrivare alle elementari per Mariasole ce ne corre, crescerà e cambierà tanto, farà tantissimi progressi, non è il caso di preoccuparti ora.

Erika: guarda, Fabio che ha 6 anni è pure un po' geloso di Jenny, la nostra micia. Anche lui a volte le fa i dispetti, lei ha una pazienza infinita, non tira mai fuori le unghie, e la notte dorme vicino a lui, ma gli ripeto che se qualche volta Jenny dovesse graffiarlo, sentirà la sua parte anche da me, perchè sono sicura che proprio gliele avrà tirate fuori dalle zampe :mrgreen: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda erika77 il 5 feb 2012, 17:07

Gabriella, mi sa che "questi due" sono fatti l'uno per l'altra.... :mrgreen: :mrgreen:
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 5 feb 2012, 18:09

gabriella tolotti ha scritto:
> Ylenia, prima di arrivare alle elementari per Mariasole ce ne corre,
> crescerà e cambierà tanto, farà tantissimi progressi, non è il caso di
> preoccuparti ora.
>
Gabry ho il magun per la scuola materna... il nido che frequenta ora è un isola felice, è piccolo, un ambiente familiare e le tate sono tutte dolcissime e premurose, molto protettive con tutti i bambini. Quando l'ho inserita al nido, pensavo molto all'aspetto "stimolante" sul suo sviluppo, ero super tranquilla e lo sono ancora.
Della scuola materna temo l'effetto massa, che un indole come la sua "sparisca" tra gli altri, lei tendenzialmente è una che si fà i fatti suoi, gli altri bimbi se può li evita, altrimenti li ignora, tranne qualcuno che particolarmente le va' a genio, se ci sono attività di gruppo bisogna invitarla a partecipare "con" gli altri e a volte anche spronarla... Boh, forse mi stò fasciando la testa, c'è ancora un anno davanti e magari cambierà fino a settembre, poi intanto Diego, crescerà è sarà di stimolo per lei a giocare "insieme", inoltre mi chiedo se troverà delle persone in grado di volerle bene...

Scrivendo mi rendo conto che sarà il caso di andare a conoscere le maestre e l'ambiente in cui dovrà inserirsi, per evitare di correre troppo nella spirale negativa dei pensieri :roll:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda gabriella tolotti il 5 feb 2012, 18:17

Ops, avevo frainteso...Comunque posso dirti che in questo senso anche Fabio era un po' come Mariasole. Al primo anno stava un po' per i fatti suoi, e a volte andava malvolentieri, poi ha iniziato a legare con una bambina (che tuttora frequenta anche fuori), poi con 3 o 4, adesso è inserito benissimo nel branco, e guai a stare a casa, anche se ha le sue preferenze ovviamente. Vedrai che si adatterà anche lei, anche se magari ci vorrà qualche mese.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda mariateresa il 6 feb 2012, 23:46

Sì Ylenia, è questione di tempo...vedrai che cercherà di legare con qualcuno in particolare e poi piano piano si inserirà benissimo...anch'io ho lo stesso "magun" da scuola materna, per Francesca che fino ad ora è stata in caa mi spaventa questo salto in una classe mista di 3-4-5 anni che sono il triplo di lei fisicamente :roll:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda gabriella tolotti il 7 feb 2012, 0:14

mariateresa ha scritto:
> Sì Ylenia, è questione di tempo...vedrai che cercherà di legare con
> qualcuno in particolare e poi piano piano si inserirà benissimo...anch'io
> ho lo stesso "magun" da scuola materna, per Francesca che fino ad
> ora è stata in caa mi spaventa questo salto in una classe mista di 3-4-5
> anni che sono il triplo di lei fisicamente :roll:
No, secondo me è una cosa buona. Da noi ogni grande è invitato a predersi cura di un piccolino. I mezzani sono esentati :mrgreen: . Fabio da piccolo aveva due angeli custodi, un bimbo e una bimba. Erano dolcissimi, quando arrivavo a prenderlo per il primo periodo mi dicevano se aveva mangiato tutto, lo aiutavano quando serviva ecc. La maestra invece mi ha detto che Fabio, adesso in qualità di grande, glissa un po', però magari se serve di versare l'acqua ai piccoli o cose di questo genere le fa. Secondo me serve ai grandicelli per sentirsi responsabili e ai piccoli per avere una "guida" che non sia la maestra.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 8 feb 2012, 15:52

mariateresa

Classi miste? non sono suddivisi per età?

Ieri ho parlato un pò con le maestre del nido, mi hanno detto che Maria Sole ha legato molto con una bimba, di nome Alice (uno scricciolo biondo e allegro), che l'aiuta, le dà la manina, la chiama.... vorrei vederle insieme, devono essere tenerissime! mi hanno riferito anche che con gli altri bimbi (che prima ignorava) gioca, ma la sua preferita è Alice!
E' vero però che sono bimbi che conosce da molto e in un ambiente "famiglia" comunque c'è ancora tempo... intanto il fatto che sia più serena in generale là sta' aiutando su tutti i fronti.

Gabriella

sò che anche quà i bambini più grandi si occupano di uno più piccolo, spero che quello che si occuperà di Maria Sole sia molto paziente :roll: se no povero lui...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Lu il 8 feb 2012, 22:19

Che ricordi!
Pensate che il primo giorno di asilo di Leli la sua grande si presento' dandomi la mano e dicendomi: "Sono la tutor di Letizia".
Il grande del Vic era un bambino delizioso di nome Ivan che era veramente un punto di riferimento.
JF avra' come grande il Vic :roll:
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda gabriella tolotti il 8 feb 2012, 22:41

Lu ha scritto:

> JF avra' come grande il Vic :roll:


Ussignur! Povero JF :mrgreen:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda mariateresa il 14 feb 2012, 0:07

MammaSole ha scritto:
> mariateresa
>
> Classi miste? non sono suddivisi per età?

No Ylenia, la scuola dove manderò Francy forma delle classi miste...per cui 3-4-5 anni sono tutti insieme...la cosa che mi fa sperare che non ci siano troppi "giganti" l'anno prossimo è il fatto che ci sono diversi cinquenni in uscita...per cui dovrebbero entrare più treenni... :mrgreen: speriamo!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 15 feb 2012, 11:59

Vi aggiorno un pò sul piccolo sole. che dire? da due giorni il lettino di Maria Sole è in camera nostra, incastrato tra il muro e il letto che per alzarsi mio marito deve scavalcare me, spostare la culla di Diego, aprire la porta e rispostare la culla :roll:
La notte per noi era diventata un incubo, ci credete che avevamo l'ansia prima di andare a letto? I risvegli erano continui, i pianti infiniti, le siamo andati incontro in tutti i modi cercando di farla stare nel suo lettino, (litri di camomilla o latte e miele, passeggiate per la casa...), poi per calmarla è finita nel nostro letto (c'erano momenti che eravamo in 4)... tuttavia dormivamo tutti male, compresa lei, probabilmente le davamo fastidio, e in mezzo a noi continuava a girarsi e rigirarsi tirando calci e manate, una notte ha tirato una testata talmente forte sui denti a mio marito, che poverino, già dormiva sul bordo del letto tanto da farlo cadere! (oddio però che ridere se penso alla scena)... da quì mi è venuta l'idea del lettino in camera, perchè adesso lei probabilmente sente il bisogno di sentirsi inclusa e stare in camera con noi la tranquillizza...
La prima notte ha pianto un ora per venire nel nostro letto prima di addormentarsi, poi si è svegliata due volte nel mezzo della notte e ha pianto ogni volta mezz'ora, ma ho resistito ed è rimasta nel suo lettino. La seconda notte ha pianto solo mezz'ora prima di addormentarsi, si è svegliata due volte, ha fatto un pò di storie ma si è addormentata quasi subito. Ieri era la terza notte, ha fatto qualche capriccetto prima di addormentarsi, ma poi si è messa giù e si addormentata, si è svegliata alle 5.30 ha chiesto il latte e poi si è messa giù a dormire...
Ok è un compromesso, ma per sopravvivere le stiamo pensando tutte!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Fran73 il 15 feb 2012, 12:49

:D :D
Scusami, ma la scena di voi quattro che dormite insieme mi fa troppo ridere!!
Mi ricorda l'illustrazione alla "fabbriCa del cioccolato", di Dahl.. sono talmente poveri che i 4 nonnetti dormono tutti insieme in un letto matrimoniale, e li vedi li', tutti stretti stretti!!
MA LORO ALMENO NON TIRANO TESTATE E MANATE!!!

Comunque sembra che questa soluzione funzioni, no?
Il piu' tranquillo sembra Diego.. lui dorme bene?

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda cheti il 15 feb 2012, 13:29

Fran73 ha scritto:
> :D :D
> Scusami, ma la scena di voi quattro che dormite insieme mi fa troppo
> ridere!!
> Mi ricorda l'illustrazione alla "fabbriCa del cioccolato", di
> Dahl.. sono talmente poveri che i 4 nonnetti dormono tutti insieme in un
> letto matrimoniale, e li vedi li', tutti stretti stretti!!

:-)
Anche noi spesso siamo in quattro in un letto... non ditemi che è grave tanto non ci credo! :-)
io ad un lato poi Valerio poi Giulio poi Stefano... io e Giulio felicemente strippati e avvinghiati ... i rompi sono Valerio e Stefano... io Valerio lo adoro... certo se non avesse ereditato il carattere paterno... eccco... lo adorerei ancor di più! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Lorenza il 15 feb 2012, 14:51

Nonostante la fatica Ylenia, credo che tu abbia saputo cogliere la sua esigenza di sentirsi "inclusa", brava! Dai che è un momento faticoso ma passa, e comunqueho capito sulla mia pelle che non bisogna sacrificare più di tanto il riposo senò poi fare "il mestiere di genitore" diventa particolarmente difficile :?
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it