Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

controllo francesca 24 ww

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: controllo francesca 24 ww

Messaggioda chicca77 il 18 ott 2011, 23:01

benissimo francy.....
lavora il più possibile..... e continua così che sei una forza della natura....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
chicca77
Uomo
Uomo

Messaggioda hormiai76 il 19 ott 2011, 9:43

E`bello leggere dei miglioramenti che fa Francesca. Un abbraccio forte
Alberto e Fanny genitori di
  • Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
  • Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009
http://piccolaada.blogspot.com/
ImmagineImmagine
hormiai76
Camminante
Camminante

Messaggioda mariateresa il 2 dic 2011, 0:27

Riprendo un pochetto il post perchè volevo aggiungere qualche breve aggiornamento...
Ieri mi sono recata dalla npi territoriale per l'integrazione scolastica, poichè l'anno prossimo iscrivo Francy alla materna ma vorrei farla affiancare da un ins. di sostegno...la npi si è detta d'accordissimo, perchè anche se da un punto di vista cognitivo è abbastanza in linea con l'età (comprende le richieste, indica, usa il pennarello per tracciare linee e parlotta mentre lo fa, quasi a dare un significato a ciò che sta disegnando...ecc...) occorre una "guida" per stimolarla al meglio dal pdv motorio...infatti tende a usare prevalentemente la sx e le operazioni di finezza motoria (preparatorie poi alla scrittura) richiedono chiaramente l'utilizzo di entrambe le mani...anche mio marito ha compreso l'importanza di questo aiuto, soprattutto a quest'età...speriamo a questo punto di ottenere queste ore di sostegno, con i tempi e i tagli che corrono... :?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda Barbara&Elena il 2 dic 2011, 13:50

Sì, la trovo una decisione saggia, così potrà essere più stimolata!!! :-)
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda erika77 il 2 dic 2011, 16:50

Hai fatto benissimo. Io a gennaio devo fare la domanda per la materna e le npi anche a me ha consigliato di fare richiesta di sostegno. Ovviamente mi auguro che sia una cosa in più di non effettiva necessità e speriamo che non venga emarginata per questo.... Ma dobbiamo sempre fare la cosa migliore per loro. Brava!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda mariateresa il 3 dic 2011, 1:51

Erika ha scritto: Hai fatto benissimo. Io a gennaio devo fare la domanda per la materna e le npi anche a me ha consigliato di fare richiesta di sostegno. Ovviamente mi auguro che sia una cosa in più di non effettiva necessità e speriamo che non venga emarginata per questo....

Spero di ottenere queste ore e spero, chiaramente, di trovare una brava maestra che sappia seguire Francy nella maniera più opportuna...io credo che un aiuto in questa fase sia necessario, se ci sono dei problemi da risolvere e confido nella capacità delle insegnanti di creare un buon clima di collaborazione.
Erika una curiosità...qui la domanda per il sostegno si inoltra da ottobre a marzo per l'anno scolastico successivo, da te come funziona?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda erika77 il 3 dic 2011, 16:07

mariateresa ha scritto:
Erika ha scritto: Hai fatto benissimo. Io a gennaio devo fare la domanda per la materna e le npi anche a me ha consigliato di fare richiesta di sostegno. Ovviamente mi auguro che sia una cosa in più di non effettiva necessità e speriamo che non venga emarginata per questo....

Spero di ottenere queste ore e spero, chiaramente, di trovare una brava maestra che sappia seguire Francy nella maniera più opportuna...io credo che un aiuto in questa fase sia necessario, se ci sono dei problemi da risolvere e confido nella capacità delle insegnanti di creare un buon clima di collaborazione.
Erika una curiosità...qui la domanda per il sostegno si inoltra da ottobre a marzo per l'anno scolastico successivo, da te come funziona?

La terapista mi ha consigliato di fare la domanda presentando le carte dell'invalidità. Siccome Meli andrà dalle suore, che è privata ma in convenzione, mi diranno loro se devo fare altri passaggi o se va bene così. Da gennaio a marzo abbiamo due mesi, ma speriamo che ci pensino loro con le carte che porto.
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda mariateresa il 27 gen 2012, 23:13

Aggiorno un pò sulla situazione di Francesca, diciamo che in generale non ci sono grandissime novità...sul piano motorio la sua situazione si è assestata: cammina autonomamente, ma restano di fondo un pò di problemi di equilibrio e coordinazione; cammina anche a passo svelto, a mò di corsa, ma è ancora rigida;
riesce a sedersi da sola, lavora al tavolino, traccia linee molto volentieri (con l lavagnetta magnetica), staccando spesso il pennino e tracciando anche piccoli segni, linee circolari ecc...
Sul piano del linguaggio comincia a ripetere alcune paroline, a volte dice il nome di qualche oggetto autonomamente, senza che qualcuno lo dica prima..insomma muove qualche passetto anche in questa direzione...

In questi giorni mi sto informando per un "trattamento sperimentale" (?) che si esegue a Roma presso la Fondazione S. Lucia: si tratta del BENDAGGIO FUNZIONALE, ossia un particolare bendaggio che si esegue sulla gamba e va tenuto per 5-6 giorni ed è usato proprio in caso di emiparesi...pare che stia dando buoni risultati; lo studio è stato anche pubblicato su qualche rivista di settore...l'inconveniente però è legato al trattamento che va eseguito settimanalmente...
Chicca sai qualcosa a proposito di questo trattamento?

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda briseida il 27 gen 2012, 23:37

Brava Francesca!
Non so niente di questo bendaggio, ma spero che dia i risultati sperati! :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda nadi il 28 gen 2012, 8:49

wow che belle notizie! brava! piano piano alla fine arrivano! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda Barbara&Elena il 28 gen 2012, 16:52

Brava Fancy!!!
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda chicca77 il 28 gen 2012, 16:58

certo mariateresa....
qui da noi è un pò che lo utilizziamo..... prima per problemi ortopedici e adesso anche neurologici, con ottimi risultati.... è lo stesso utilizzato dagli sportivi in caso di distorsioni, stiramenti e quant'altro..... unica domanda, che cerotto usano? quello classico o il kinesio-taping? il secondo è relativamente nuovo ma è un'evoluzione del primo e da risultati ancora migliori.....
si tratta comunque di particolari bende adesive che vengono messe in determinati punti e seguendo determinate direzioni per stimolare i muscoli che lavorano poco o lavorano male a lavorare nella maniera corretta; in pratica non impediscono il movimento ma quando viene attuato il movimento scorretto le bende tirano restituendo così al cervello l'informazione che quel movimento non va fatto; in questo modo viene inibito il movimento scorretto e favorito uno più corretto. Vanno comunque cambiati settimanalmente per fare una correzione progressiva e anche perchè dopo un pò si rovinano.....
prova a informarti se esiste qualche centro da voi o qualche terapista che lo effettua, o mgari qualcuno disposto a seguire le informazioni di roma, in modo da non dover andar su ogni settimana.... prova anche con la npi che vi segue.....
se hai bisogno di altre info o consigli sono qui....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
chicca77
Uomo
Uomo

Messaggioda erika77 il 29 gen 2012, 9:58

Maria Teresa, scusami il ritardo.... ma mi fa piacere rispondere al post. Io non ho mai sentito di questi bendaggi, ma quando vieni a Roma fammelo sapere! Speriamo che abbiano successo, lo spero con tutto il cuore. Poi volevo dirti che così come hai spiegato di Francesca, mi è sembrato di leggere quello che fa Melissa. Le nostre piccole sono coetanee sia per età anagrafica che corretta e quindi se fanno le stesse cose, nessuna delle due è fuori.... Bacissimi
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda renate il 29 gen 2012, 13:39

Con Cecio è stato utilizzato sia il bendaggio funzionale che il kinesio-taping. Abbiamo finito per optare per il kinesio-taping perchè meno costrittivo e con gli stessi risultati del bendaggiofunzionale classico.Che sappia io però non è una tecnica nuovissima e disponibile solo in pochi centri , magari puoi provare la tecnica anche vicino a dove abiti senza sobbarcarti lunghi viaggi (ti dico ciò perchè io per il theratogs sono corsa fino a Verona che sono 400 km e poi ho scoperto che lo utilizzavano anche al gaslini che sono meno di un'ora di macchina...)
renate
Lattante
Lattante

Messaggioda mariateresa il 29 gen 2012, 18:22

chicca77 ha scritto:
> certo mariateresa....
> qui da noi è un pò che lo utilizziamo..... prima per problemi ortopedici e
> adesso anche neurologici, con ottimi risultati.... è lo stesso utilizzato
> dagli sportivi in caso di distorsioni, stiramenti e quant'altro..... unica
> domanda, che cerotto usano? quello classico o il kinesio-taping? il secondo
> è relativamente nuovo ma è un'evoluzione del primo e da risultati ancora
> migliori.....

Ho sentito parlare di questa tecnica da una collega, allora mi sono messa a cercare informazioni in rete e ho trovato qualche video che ne parlava ed uno studio di settore che riferiva dei risultati positivi ottenuti con questa tecnica. QUi non me ne hanno mai parlato, in riferimento ai bambini...la utilizzano solo con adulti...
Ecco i video, credo si tratti del bendaggio classico, vero Elena?
Questo lo studio:
http://www.hsantalucia.it/modules.php?n ... nt&sid=501
Questo il video (verso il 4°minuto descrive la tecnica):
http://www.youtube.com/watch?v=wqus58-u ... re=related

Renate spero davvero di poter trovare qualcosa o qualcuno in zona che possa aiutarci in tal senso...ieri ho passato tutto il pomeriggio in rete a cercare qualcosa...ho un numero della sede regionale dell'AIFI, proverò a chiedere a loro se c'è qualcuno specializzato in zona.

Erika, se dovessimo venire a Roma, ti faccio sapere subito così ci vediamo! :D

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni