Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Anche Alice al follow-up

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Anche Alice al follow-up

Messaggioda nadi il 23 gen 2012, 15:50

secondo me non è necessario avere crolli x lavorare sul nostro stato d'animo, anzi! bisognerebbe farlo prima se si può! :)
per quanto riguarda npi, secondo me dipende da quello che ci aspettiamo noi dai nostri figli, io non mi sono mai aspettata che sara fosse nei range, nè fisici nè di competenze, e mi hanno sempre detto quello che mi aspettavo: grandi progressi, ancora indietro rispetto agli altri. io sono felice quando vado a fare i fu, è vero anche come ho detto prima che le npi partono dai miei stessi presupposti. l'altra npi non ha basi scientifiche per valutare sara, nel senso che non ha termini di paragone, quindi la valuta in base a quello che sa fare e basta, come se fosse sos tata (non so se mi sono spiegata). ma se mi dice che ha problemi lo accetto, in realtà l'ho accettato da quando è nata! la differenza è che le mancanze di sara da una parte vengono viste come normali x la situazione, dall'altra come sentore di altri problemi. quindi viaggiano un po' su strade parallele (questo psicologicamente è stato un problema x me). per i voti sono contaria per principio, a quest'età mi sembra esagerato dare voti, non l'ho mai vissuto come un esame, pertanto dei voti ne farei a meno!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda erika77 il 23 gen 2012, 16:53

Ciao Cinzia, credo che sia normale che tu ti senta arrabbiata.... Però credo Cheti abbia reso proprio bene l'idea. Da come la vedo io, hai una bimba (non solo bellissima...) in linea e proiettata verso un'assoluta normalità (concedetemi il termine!), non hai nullad i cui preoccuparti! Per chi ha avuto la sfortuna di avere risvolti psicologici non troppo carini, ma anche la grandissima fortuna di uscire da quest'esperienza con l'aiuto di persone qualificate (io sono in questo mazzo), vede le cose con occhi diversi. Quindi, appoggio Cheti, che non voleva farti una critica, ma solo cambiare la prospettiva. Almeno così mi sembra di aver capito.... Baci
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda briseida il 23 gen 2012, 23:56

Io quoto Erika in pieno, poi nella vita quasi tutto è soggettivo, persino i famosi test. Ada non ha ricevuto mai voti, ma ci sono sentenze che fanno più male... col tempo impari a separare le cose che ti servono di quelle che non ti aiutano per niente e ti arrabbi sempre meno.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda Cinpica il 24 gen 2012, 6:49

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Cinpica

Messaggioda nadi il 24 gen 2012, 9:02

io allora devo dire che sono stata fortunata, a me non hanno mai detto niente di brutto! :oops: per lo stress della prematurità, dovrai imparare a conviverci! :D per me la cosa più pesante sono gli altri, non npi e medici! proprio ieri il papà di sara mi ha detto " la figlia di J (è una bambina nata a termine della stesa età corretta di sara) mangia come loro, è già da un pezzo che non le danno omogeneizzati" io mi sono arrabbiata :oops: lui ovviamente non voleva sminuire le cose che sa fare sara, però io parto prevenuta perchè per la maggior parte delle persone visto che ormai va tutto bene è tutto finito. poi vaglielo a spiegare che tutto bene è relativo...
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda cheti il 24 gen 2012, 10:10

Cinpica ha scritto:
> Cmq non ho letto il messaggio di Cheti come una critica, mi ha solo
> attribuito un modo di essere che non e' il mio e mi pareva giusto
> specificare che non sono cosi'. Ecco tutto.
>

Non mi pare di averti attribuito un modo di essere, se così ti è sembrato mi spiace.. la mia intenzione era invitarti a riflettere se la npi non ti piace perchè non "brava professionalmente" o perchè aveva dato un "voto" non brillantissimo a tua figlia.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Cinpica il 24 gen 2012, 10:51

...
Cinpica

Messaggioda erika77 il 24 gen 2012, 15:32

Posso dire la mia? Quando ti liquidano in fretta è perchè va tutto bene.... Meglio così! Baci :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda mariateresa il 24 gen 2012, 20:53

Cinzia ti dico la mia esperienza con il follow up...molto dipende dalla persona che hai di fronte che si dimena tra "soggettività" (stile di conduzione, creazione di un setting adeguato, atteggiamento con il bambino ecc...) e presunta "oggettività" (classificare, tabellare, dare i voti....)
- Bene Francesca è stata valutata quasi fuori norma (passiamo questo termine) da una psicologa svogliatissima, fredda come un iceberg...Francy la guardava interrogativa...era più presa a capire chi aveva di fronte che non a capire il comando, non fece le famose torri che a quanto pare garantiscono un bonus da 100 punti :mrgreen: ...mentre a casa cominciava a farle
- Ha rifatto il follow up dei 18 mesi corretti con una tirocinante psicologa sorridentissima e calorosa...andò abbastanza bene, tranne che per il linguaggio
- é stata poi osservata in npi in occasione della rmn ed è stata giudicata una bimbetta sveglia e abbastanza in linea con lo sviluppo...eccetto il linguaggio (nota dolente)
- è stata nuovamente osservata dalla psicologa e dalla npi della ASL per la pratica del sostegno scolastico (abbiamo un problema motorio per cui ho ritenuto giusto chiederlo)...stessa onclusione...indietro con il linguaggio, ma tutto sommato buone le altre competenze: tra l'altro Francesca qui ha dimostrato una buona concentrazione proprio con i cubetti da impilare

Questa sfilza di esempi per dire che bisogna relativizzare le osservazioni degli esperti, non per rifiutare ciò che non ci piace, a nessuno fa piacere avere tra le mani una fotografia venuta male del proprio figlio...ma per prendere ciò che di buono, anche se negativo, viene fuori da questi confronti...a volte è dura ma piano piano imparerai a vederli con un'altra ottica...e il lavoro, se da un lato ti stressa...dall'altro ti aiuterà a "non pensare" troppo....
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda silvia73 il 25 gen 2012, 12:25

Quoto al 100% mariateresa.
comunque il bilancio mi sembra buono, vedrai che il prossimo follow up lo affronterai con spirito diverso. brava alice!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda Cinpica il 25 gen 2012, 13:16

...
Cinpica

Messaggioda Cinpica il 28 gen 2012, 17:53

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:08, modificato 2 volte in totale.
Cinpica

Messaggioda nadi il 28 gen 2012, 17:56

wow alice èun portento!!! brava! brucerà tutte le tappe se continua così! :)
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda Cinpica il 28 gen 2012, 18:06

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Cinpica

Messaggioda Barbara&Elena il 29 gen 2012, 13:07

Vorrei tornare sul discorso delle tappe di sviluppo per raccontarvi quello che mi ha dettp ieri una mia collega (insegnante di ginnastica nonché mamma di un bimbo di tre anni nato a termine). Lei è stata anche la mia insegnante di acquagym quindi ci siamo messe a chiacchierare nell'ora buca e le ho raccontato di avere una bimba di quasi 10 mesi che però è stata molto frettolosa di venire al mondo. Per farle capire in maniera rudimentale il concetto di età corretta le ho detto "sai, ha 9 mesi e mezzo però è come ne avesse 7, infatti pur essendo una bambinona per le sue dimensioni è indietro di quei 2 mesi e mezzo con lo sviluppo, ad esempio non gattona.." E lei mi ha interrotto subito dicendo "Guarda, mio figlio nato a termine ha iniziato a gattonare a 11 mesi e a camminare a 18 mesi. Non mi sono mai preoccupata di questo, ha iniziato quando era pronto!". Questo per dire che lei, avendo un bimbo nato a termine, non ha avuto a che fare con npi, fisioterapisti ed inquadramenti in tappe di sviluppo. ha vissuto il tutto con la massima tranquillità e poi le cose sono arrivate da sé. Ho invidiato quella sua tranquillità!! Questo per riprendere il discorso della famosa lente di ingrandimento sotto la quale sono i nostri bimbi e che spesso accentua le nostre ansie. Per lo meno io la vivo un po' così.
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni