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Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.
Moderatore: briseida
da Misia il 3 gen 2012, 12:06
Al follow up ci hanno confermato quello che ci aveva detto il neurofisiatra a cui avevamo chiesto consulenza: una delle aree più importanti su cui lavorare ora è quella del linguaggio. Come sapete al momento non siamo più seguiti da nessuno e in attesa di trovare chi ci prenda in carico mi piacerebbe sapere se avete dei consigli su come si possa lavorare sul linguaggio. Paolo e Greta hanno quindici mesi corretti e quasi 17 anagrafici e non dicono ancora alcuna parola né sembrano capire o associare parole al loro significato (qualcosina sì, capiscono "gatto" e "calze"). Come posso aiutarli?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
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da silvia73 il 3 gen 2012, 12:39
Quello che mi viene in mente di primo acchito....siediti vicino a loro con dei libretti illustrati e colorati e mostragli le figure chiamandole per nome. So che quello che sto per dire può essere banale, ma spesso non lo è, mi raccomando, pronuncia le parole chiare, comprensibili e non storpiate come purtroppo spesso usano fare i grandi con i bimbi (es. ciccia per dire carne, pappe per le scarpe ecc...). Quando sento queste cose inorridisco....
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da gabriella tolotti il 3 gen 2012, 14:02
silvia73 ha scritto: > mi raccomando, pronuncia le parole chiare, comprensibili e non storpiate > come purtroppo spesso usano fare i grandi con i bimbi (es. ciccia per dire > carne, pappe per le scarpe ecc...). Quando sento queste cose > inorridisco.... Quoto...è quella di storpiare la parole è una pessima abitudine, e non ha alcun senso. Per fortuna è sempre più in disuso...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
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da nadi il 3 gen 2012, 14:14
cori noi siamo messecome voi. sara usa pochissime consonanti e una sola vocale, perciò dice tutto mamà babà e pappà a noi hanno detto già da tempo di prendere i libri con figure e indicarli chiaramente per nome, lo faccio da mesi, ma ancora niente. ultimamente si è appassionata ai libri e gioca solo con quelli. io invento delle favole con quelli semplici che ha e quando dico ad esempio "il gatto aveva fame" indico il gatto. lei capisce tutto, anche discorsi articolati ma nulla di più. credo che più di questo non puoi fare. se vuoi ti dico quali sono i libri che piacciono a sara, sono proprio terra terra. ho visto da poco in libreria un libro bellissimo, in corrispondenza di ogni figura c'era una parte di cartone che se la alzavi faceva o il verso dell'animale corrispondente o il nome. io non l'ho preso perchè sara distrugge tutto e non sarebbe arrivato a sera, ma credo che siano molto utili
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm e luigi 38+1 kg 2,920x48cm
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da gabriella tolotti il 3 gen 2012, 14:51
Tanto per consolarvi Fabio ha iniziato a parlare tardissimo, a due anni diceva solo poche parole, solo verso i tre ha iniziato a fare discorsi abbastanza articolati e contemporaneamente ad interessarsi a lettere e numeri. A quattro e mezzo già leggeva e scriveva.
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da lu&denise il 3 gen 2012, 15:27
la mia ha iniziato tardissimo,verso i due anni...mo mi tocca dirle di stare zitta quando siamo in casa ti hanno già detto tutte le altre...
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da erika77 il 3 gen 2012, 15:52
Hanno detto tutto le altre, posso darti solo un consiglio in più... quello di parlargli tanto! Spiega loro tutto, ogni singola azione e gesto... "Adesso laviamo i dentini: prendiamo lo spazzolino, il dentifricio,.. mamma apre il dentifricio e poggia il tappo qui, dopo lo richiudiamo. Mettiamo il dentifricio sullo spazzolino, ecco qua! " Insomma... così fino alla fine dell'azione per ogni cosa che fai per loro o con loro. Quando la terapista me l'ha consigliato, ho provato il giorno stesso e mi sentivo una cretina! Ma mi sono detta che non poteva far male a nessuno questa cosa... quindi ho perseverato e devo dire che i primi risultati li stiamo ottenendo. Poi mettici che ogni bimbo è diverso dall'altro e mettici pure che ti sorprendono! Melissa improvvisamente dice cose nuove senza che ce lo aspettiamo. Non fa ancora discorsi, ma ogni giorno una parola nuova, e per noi è tanto. In bocca al lupo!
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da MammaSole il 3 gen 2012, 16:14
[quote="vale"]Puoi anche palrare tranquillamente come se capissero tutto, indicando le diverse cose che nomini, magari con anche un aggettivo (la credenza rosa, lo zaino piccolo ecc.). Buon divertimento! [/quote] Quoto Vale; anche nei gesti quotidiani è utile nominare gli oggetti o le azioni, tipo ora mangiamo la PASTA, il PANE, il POLLO, ecc... ora laviamo le mani, i piedi, i capelli... potete guardare insieme i libricini con le figure e magari per coinvolgerli mimare le immagini per renderle più interessanti (tipo la macchina fa brummm....), oppure recitare filastrocche o cantare delle canzoncine quando fate un determinato gioco, i bimbi fanno tantissime associazioni si divertono e imparano così.
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da nadi il 3 gen 2012, 16:25
io faccio tutto quello che avete scritto. le ho sempre parlato come ad una bambina grande, anche quand'era piccola. canto in ogni momento e facciamo tutti i rumori possibili, ma sara non parla! secondo me è solo una questione di tempo, nel senso che a meno che non ci siano problemi particolari i bimbi parlano quando ne hanno voglia, anche i nat parlano spesso "tardi".per me è importante che sara capisca quello che le dico, e capisce eccome!
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da erika77 il 3 gen 2012, 16:51
Questi cuccioli sono un vulcano di sorprese.... vedrai che un giorno si sveglia e ti stupisce!!! Semplicemente sta incamerando tutto.... quando parlerà non si fermerà più!
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da briseida il 3 gen 2012, 17:24
Nadi, ci succede la stessa cosa con Ada, capisce tanto ma non parla (non più di 4 parole). La logopedista dice che è tutto a posto e che è solo una questione di tempo, spero abbia raggione Consigli nuovi non ne ho, quoto quello che hanno detto le altre mamme.
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
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da nadi il 3 gen 2012, 17:37
corinna volevo chiederti: se mettendo due o più figure diverse chiedi loro qual'è -ad es- il bimbo? loro lo indicano? siccome i librini che trovavo o avevano tante cose o non erano pertinenti con quello che volevo fare io ho cercato delle figure familiari per lei, le ho stampate e "rilegate" e poi le facevo usare quello. fin quando non l'ha strappato del tutto..
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