Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Piccola donna cresce...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 14 dic 2011, 18:33

Ieri, come sapete, siamo andati alla visita di controllo dei (quasi) 18 mesi di età corretta di Rebecca...

Al solito, è stato bellissimo ritrovarsi faccia a faccia con il neonatologo che le è stato vicino durante il ricovero...
Arrivati in Ospedale, abbiamo aspettato l'arrivo del medico giocando nella cameretta del day-hospital...
Rebecca, dopo aver giocato per un po' nel suo passeggino, ha chiesto di scendere e si è diretta (dritta come un treno) al cesto dei giochi che aveva adocchiato dal corridoio.
Al solito, le sono andata dietro io mentre mio marito è rimasto comodamente seduto sulla sedia nel corridoio. :shock: :shock: :shock:

Insieme, ci siamo sedute per terra ed abbiamo iniziato ad esplorare la cesta dei giochi... Frugando, Rebecca ha trovato un gioco pop-up fatto tipo una pianola: c'erano cinque diversi pulsanti ognuno attivato in modo differente dall'altro che facevano scattare altrettante finestre con disegnati degli animali.
Le ho fatto vedere una volta come funzionava e lei, comodamente seduta sulle mie gambe incrociate, ha iniziato a giocare. Come ha capito il funzionamento del gioco, è andata a posarlo cercandone un altro... :roll:

Dopo poco, è arrivato il neonatologo, ci ha salutati ed abbiamo chiacchierato alcuni minuti durante i quali lui non ha mai perso di vista la bimba; infatti, prima di entrare nell'ambulatorio per prepararsi, ridacchiando, ci ha detto "per me la visita sarebbe già conclusa così... va benissimo!".
Abbiamo aspettato che ci chiamasse dentro e la visita è iniziata.

E' stato, come è sempre, molto gentile... dolce... paterno nei confronti di Rebecca, l'ha coinvolta durante tutta la visita spiegandole cosa le avrebbe fatto... che avrebbe ascoltato il cuoricino e cose del genere... La bimba lo guardava ascoltandolo affascinata, si è lasciata visitare e non ha pianto nè si è lamentata.
Questo è quanto è emerso dalla visita:
- peso 9 kg e 730 gr;
- CC 46 cm;
- L 77 cm.
Buone condizioni generali, non soffi cardiaci, torace libero, addome trattabile, fegato e milza nei limiti.
Esame neurologico OK! Sviluppo linguistico nella norma; sviluppo cognitivo-comportamentale nella norma. Sviluppo psico-affettivo nella norma. Prossimo controllo tra 6 mesi. Felice, ci ha detto che la sua grave prematurità possiamo iniziare a considerarla un ricordo... e i nostri cuori sono esplosi di gioia! :lol:
Ci ha spiegato che la sua crescita è rimasta costante nel tempo, Rebecca si è "assestata" tra il 10 e il 25° percentile continuando a crescere bene nel rispetto dei suoi tempi. Ci ha "sgridati" dicendoci di evitare di farla sedere a terra con le gambe piegate sotto (tipo coda di foca); purtroppo vede suo cugino sedersi a terra in quel modo e non è facile (certo non impossibile) correggere questo comportamento scorretto...

Dolenti note: la bimba continua ad essere stitica, anche se mangia molta frutta e molta verdura. Questa sua stitichezza, accentuata dall'arrivo dei denti, le ha fatto venire due ragadi e una micro-emorroide nel sederino. Ecco perchè aveva il rifiuto della popò e piangeva come un'aquila ogni volta che doveva farla. Ci ha segnato una pomata in gel con antibiotico tre volte al giorno e l'olio di Vea in spray da mettere la sera; il tutto per una 15^ di giorni. Ha integrato nella sua alimentazione le fibre, un cucchiaino di "Benefibra" o nell'acqua o nel latte o nello yogurt.
Ieri sera abbiamo iniziato subito la nuova terapia, oggi è riuscita a fare la caccotta da sola senza che dovessi stimolarla io al ritorno dal lavoro.

Comunque, in generale bilancio positivo. Ci ha detto che la bimba è una "scheggia" ed è molto soddisfatto dei suoi progressi... E noi lo siamo della nostra bimba! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ora non mi resta che prendere appuntamento per l'EEG di controllo. Ah, mi stavo dimenticando una cosa importante: hanno scoperto che il vaccino "antimorbillo-parotite-rosolia-varicella", per colpa del vaccino anti-varicella, è causa di convulsioni.
Sospetta che, un po' perchè la bimba è soggetta a convulsioni, questo vaccino potrebbe aver scatenato le crisi convulsive alla nostra Pollicina... Infatti, il vaccino Prorixtetra è stato ritirato. :roll: :evil: :roll:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda nadi il 14 dic 2011, 18:46

che bello!! che soddisfazione!!! brava rebecca! :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Barbara&Elena il 14 dic 2011, 18:51

Chiara_78 ha scritto:Felice, ci ha detto che la sua grave prematurità possiamo iniziare a considerarla un ricordo... e i nostri cuori sono esplosi di gioia! :lol:


che bello!!!!! Che gioia immensa!!! sono tanto felice per voi! Che brava la Pollicina ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda chicca77 il 14 dic 2011, 23:08

bravissima rebecca.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Fran73 il 15 dic 2011, 14:19

Ma che meraviglia!!
Bravissima Rebecca, continua cosi'!!!


(anche con la popo'!!)

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda hellokitty il 15 dic 2011, 15:55

Che notizie meravigliose! (non ci volevano le ragadi ed emorroidi...detto da una che ne soffre :oops: è davvero doloroso farla...ma tanto...) Mi sono commossa a leggerle...non vedo l'ora di poter scrivere anche io tutte quelle bellissime notizie! :D
CHissà che soddisfazione, e che sollievo! Un grandissimo abbraccio alla ex pollicina allora!
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda mariateresa il 15 dic 2011, 16:09

Bravissima Rebecca-Pollicina...è così bello leggere dei suoi continui progressi...e che bello deve essere seguiti da un medico disponibile e umano.
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda silvia73 il 16 dic 2011, 0:40

Brava piccola!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Misia il 28 dic 2011, 11:38

Brava! è sempre bello leggere di Rebecca!
(a proposito della varicella, ci sono parecchi documenti in giro su quel vaccino, infatti non l'ho proprio preso in considerazione)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda MammaSole il 28 dic 2011, 13:08

Che brava Rebecca, eh sì, la prematurità se la sta lasciando alle spalle, fantastico!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 12 gen 2012, 19:43

:lol: :lol: :lol:
Che meraviglia e che fatica fare i biscotti con te, Rebecca...
All'inizio, ogni volta che ti propongo di fare i biscotti, la risposta è sempre la stessa "no"... Forse perchè ancora non ti rendi conto di quello che vuol dire mettersi a fare i biscotti...

Oggi, invece, mi hai piacevolmente sorpresa: mi hai visto indossare il grembiule e mi chiesto "mamma che fai?" ridacchiando per il buffo modo in cui mi hai posto la domanda, ti ho risposto "preparo i biscotti, mi aiuti?".
Mi hai detto subito, senza nemmeno tentennare un attimo, di sì. Mi hai guardato preparare la farina... mettere lo zucchero e le uova... poi sei voluta salire sulla sedia per poter arrivare a pasticciare con l'impasto che andava formandosi.

Ho preso il burro e l'ho messo nel micro-onde (per velocizzare un po') e l'ho fatto ammorbidire mentre tu ripetevi estasiata "buoh... buoh"... ed io annuendo replicavo "sì, amore ora mettiamo il burro"...

E via... abbiamo pasticciato con la farina e l'uovo... lo zucchero e il burro... Tu in piedi sulla sedia, io un po' storta per impastare ma senza lasciarti completamente sola.
Alla fine, sono riuscita a far venire un impasto più o meno omogeneo e mi si è accesa la lampadina: perchè non metterti nel seggiolone togliendo il piano davanti?
Così sei ad altezza tavolino, io posso legarti e lavorare un po' più dritta e non stile "torre di Pisa"...

Ho preparato il seggiolone, ti ho sistemata ed abbiamo fatto tanti biscottini a forma di mamma... papà... bimba... orso... pepi e tanti cuori o, come li chiami tu, "cuoe"...
In casa c'è un odorino non solo di biscotti... è un odore speciale... sa di mamma... papà... di bimba... di amore e coccole... :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda agnieszkadominika il 12 gen 2012, 23:22

Bellissimo....e viva il profumo di famiglia :D
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Fran73 il 13 gen 2012, 14:45

Che bei momenti insieme!
Io mi ricordo ancora quando la mamma mi faceve lavare gli spinaci, mi metteva in piedi su una seggiola per arrivare al lavello, troppo divertente!!

Rebecca piccola fornaia!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Barbara&Elena il 13 gen 2012, 20:49

Mmmm, buoni i biscotti!! e brava Rebecca!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda mariateresa il 13 gen 2012, 21:02

Immagino la scena...che bello e che buoni i biscotti fatti in casa, mmmmmmmmmmmmmmm :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it