Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Piccola donna cresce...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda MammaSole il 5 dic 2011, 12:32

Mi spiace per l'episodio convulsivo di Reby, ma è tostissima e si riprende in fretta e voi siete già bravissimi ad aver imparato a gestire la situazione, andrà sempre meglio. Un bacio a Pollicina
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda agnieszkadominika il 6 dic 2011, 13:10

Managgia speriamo che non si ripete piu.....penso a me in quei momenti-panico assoluto!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 6 dic 2011, 16:59

Fran73 ha scritto:Da cosa consigli di cominciare?
Pastelli, pennarelli o matite colorate?

E poi, sai se ne esistono di atossici, tipo che se le mette in bocca non e' troppo grave??

e poi, come tiene i colori in mano Rebecca, come una matita o come le capita?

Grazie!
Fran

Ciao Fran,
scusami se ti rispondo solo ora... Il fine settimana siamo andati a trovare i miei genitori e a tentare di finire (mission impossible) tutti i regali di Natale.
Mammamia quanti cuginetti che abbiamo... :shock:

Io con Rebecca ho iniziato dalle matite colorate.
Le ho fatto vedere io come tenere in mano la matita, ma lei già "sapeva" come fare perchè ha visto il suo cuginetto colorare.

I pastelli a cera non li ama particolarmente, perchè deve spingere un po' di più per vedere il colore e si stufa se non vede subito il risultato. :oops:

I pennarelli, all'inizio glieli davo io uno per volta. Lei mi indicava il colore, io lo stappavo, glielo davo e poi lo riprendevo appena aveva finito di colorarci.
Ho visto che non ha l'abitudine di portarsi in bocca i tappi e le ho messo i pennarelli dentro una tazza in plastica che le lascio sul piano del seggiolone.
Io sono sempre lì a controllarla, perchè non mi fido troppo della mia Pollicina! :lol: :roll: :lol:
Esistono dei pennarelli ad acqua, studiati proprio per i bambini che sono più adatti ai nostri piccoli artisti che crescono...
Ti lascio un pezzetto di un articolo che ho trovato su internet:
"Le case produttrici più conosciute sono la Carioca, con la sua linea Cariokids e i nuovi Superlavabili che si tolgono solo con l’acqua, senza bisogno del sapone; la Clementoni con i suoi “pennarelloni” disponibili sia come classici pennarelli atossici e lavabili sia in divertenti versioni con l’aggiunta di timbrini sul tappo.

Altri produttori conosciuti sono la Fibracolor Megacolor, che propone pennarelli lavabili con tappo ventilato, la Crayola linea classica per i bambini da 4 anni in su e Giotto Be-Bè, dermatologicamente testati con cappuccio antisoffocamento, tappo di sicurezza e pennino bloccato."

Ciao, un bacione.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda cheti il 11 dic 2011, 16:08

Anche Valerio ruba i pennarelli di Giulio, ne è molto attratto... e ci siamo ritrovati con scarabocchi su muri e divano.... ovvio!
Ogni tanto glieli lascio usare ma non è cosa che caldeggio, anzi. Cito da uno dei due libri sui bambini che ho letto, quello di Bickel e di Baracchini Muratorio (npi e fisiatra/psicoteraupetica):
"Si trovano spesso i piccoli sotto i tre anni con matite e pennarelli i mano, che tracciano scarabocchi, sotto lo sguardo compiaciuto dei genitori, i quali si affrettano a confermare: " E' lui che li ricerca continuamente, vuole proprio scrivere". I bambini fanno volentieri tutto quello che vedono fare ai grandi. Vogliono anche guidare l'automobile; ma glielo lascereste fare?
Fare impugnare al bambino troppo precocemente uno strumento grafico minuto, come la matita o il pennarello, gli fa correre il rischio di esercitarsi nella tracciatura solo con le punta delle dita e non con tutto il braccio come sarebbe opportuno. I comandi che partono dal cervello devono arrivare alla mano, senza saltare nè braccio nè avambraccio, come invece capita ai piccoli, ai quali si fa impugnare troppo precocemente uno strumento grafico. Si consiglia di evitare l'uso di pennarelli e matite,anche se li ricercano....
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Fran73 il 12 dic 2011, 18:19

Interessante questa cosa, Cheti!

Anneli ha decisamente rifiutato i 2/3 tentativi che ho fatto.
Butta a terra la carta e mette in bocca la matita, per raggiungere i molari che stanno crescendo in fondo alla bocca.
Sembra non esseresi neanche accorga che la matita lascia un colore sul foglio.
Forse e' davvero troppo presto per lei.

Mio marito dice che non dovrei "iper stimolarla" con i colori, se non le interessa, ma a me sembrava solo una attivita' in piu' da proporle, mica la obbligo a fare un disegno!!

Ma adesso mi chiedo.. devo lasciare perdere? che attivita' dovrei farle fare con le braccia??

Il maggior allenamento che fa lo fa mangiando, e poi quando si tiene per non cadere dalla "mamma-cavalluccio"!!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 12 dic 2011, 18:32

cheti ha scritto:Anche Valerio ruba i pennarelli di Giulio, ne è molto attratto... e ci siamo ritrovati con scarabocchi su muri e divano.... ovvio!
Ogni tanto glieli lascio usare ma non è cosa che caldeggio, anzi.


:oops: Anch'io li faccio usare raramente a Rebecca, mi sono resa conto che per lei è un'attività divertente mettersi seduta a colorare.
Forse perchè imita il cuginetto e questo la fa sentire una bimba "grande". (ieri, guardando la pubblicità delle biciclette "da grandi", quelle con le rotelle, mi ha guardata e mi ha detto: "mamma, bimba grande... eh!"... :shock: )
Ma non sono una di quelle fissate che pensa che sua figlia sarà la futura Artemisia Lomi Gentileschi e la costringo a dipingere 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

Quando sono a casa io e gioco con lei, evito. Ci sono così tante cose da fare... Prepariamo la pappa ai suoi bimbi, le bambole, le facciamo mangiare e gli facciamo fare la nanna... costruiamo i puzzle... giochiamo con la lavagna magnetica, attacchiamo e stacchiamo le lettere e i numeri... Giochiamo con le palle, ne adora una che come rimbalza per terra si illumina di tutti i colori dell'arcobaleno... Mi aiuta a fare le pulizie... Da' la pappa alla nostra gattina insieme a me, anche perchè se fosse per lei Pepy dovrebbe avere un paio di kg di croccantini... :shock:
Però quando sono al lavoro, non posso obbligare la zia che la guarda a non farla colorare; soprattutto quando il cuginetto non è all'asilo e vede farlo a lui.
(Anche perchè non capirebbe, la zia non la bimba, questa ennesima regola.)
Io e Giuseppe abbiamo messo molti "paletti" per Rebecca, chiarendo con i suoi genitori e sua sorella che DEVONO (scusate il maiuscolo) rispettare i tempi della bimba e che devono seguirla e stimolarla a fare ciò che le piace... ad esplorare... imparare a conoscere le cose non solo con le mani, ma con il resto del corpo se vuole...

In questo momento, mi ha portato il suo tappeto puzzle con le principesse per rimontarlo insieme. :roll:

Domani abbiamo la visita dei 18 mesi di età corretta dal Neonatolago... Chissà come resterà stupito dai suoi progressi...
Meravigliose mamme e fantastici papà, vi aggionerò il prima possibile...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda cheti il 12 dic 2011, 18:52

Ma sì, certo, Chiara... non pensavo che la piccola passasse 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a colorare! :-)
Ho letto questa cosa e mi è venuto in mente il libro da cui ho sempre tratto utili consigli. Spesso si parla di non anticipare le grandi tappe, magari viene facile dimenticarsi delle piccole tappe... non era certo un rimprovero il mio, era un cogliere l'occasione per mettere a conoscenza di un argomento di cui mi era capitato di leggere, tutto qua.

In bocca al lupo per domani!
Fran73 ha scritto:...
che attivita' dovrei farle fare con le braccia??
Fran

Ma perchè non approfitti della nostra area "fisioterapista"?
Se ritieni opportuno che la piccola faccia esercizi con la braccia chiedi a Elena, chi meglio di lei! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Misia il 12 dic 2011, 21:34

Interessantissima questa cosa! Io ho sempre dato le penne in mano ai bimbi. A Greta non interessano molto, ma Paolo si diverte da matti a scarabocchiare (e a me pare che usi tutto il braccio comunque). Ad ogni modo se è meglio aspettare, limiterò le occasioni :o quante cose che non so!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda MammaSole il 12 dic 2011, 23:37

Io non sono dell'idea di limitare, nel senso che se il bimbo è attratto e incuriosito e ha voglia di sperimentare... perchè no? beh, il compromesso ci stà, almeno che non ridefinisca l'arredamento del colore che piace a lui :D , infatti a Maria Sole i pennarelli non sono alla sua portata (glieli dò quando me li chiede), mentre pastelli e matite sì, (fatti sparire anche i gessetti che sbriciolava ovunque).
La sua prima passione però è stato il tappo, le piaceva toglierlo e poi rimetterlo (all'inzio non riusciva e si arrabbiava), successivamente, le ho fatto vedere come si usa il pennarello e lei imitandomi ha iniziato a usarli anche sui foglio. Non le dò però un disegno da riempire, lascio che faccia lei, magari le chiedo di scegliere un colore piuttosto che un altro, l'altro giorno invece mi dava il pennarello perchè voleva far disegnare me, (io non avevo tanta voglia e tempo), allora le ho fatto dei puntini sul foglio, mi sono allontanata e quando sono tornata aveva riempito il foglio di puntini.
Le ho comprato all'ikea una lavagna con il cavalletto, da una parte si possono usare i gessetti, dall'altra i pennarelli cancellabili e si può agganciare anche un rotolone di carta, lei colora su questo foglio da inpiedi.
La fisioterapista le fà fare molti esercizi con le mani, utilizzando proprio questa lavagna, per esempio le fà prendere due colori e la fà colorare con entrambe le mani, oppure le fà usare dei timbrini, sempre da inpiedi, con una mano tiene una cosa e con l'altra si applica.
Stessa cosa da seduta, con uno xilofono che abbiamo, con una bacchetta suona un piattino e con l'altra i tasti.
Da seduta si alza inpiedi e con entrambe le mani tira una palla....

Sono un pò di cose che vedo farle fare... Elena saprà dare consigli più utili.......
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda nadi il 13 dic 2011, 11:01

:shock: neanch'io sapevo dei colori!!! fra l'altro la prima a darle una matita è stata proprio la npi, a giugno. sara ha iniziato subito a "scrivere" così le abbiamo comprato i colri. a lei piace da matti, non sapevo che fosse sbagliato! :(
chiara in bocca al lupo x la visita!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Barbara&Elena il 13 dic 2011, 12:12

Tantissimi xxxxxxxxxxxxxxxx per la visita, Chiara!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda cheti il 13 dic 2011, 20:09

Scusa tanto Chiara, apro una parentesi e la chiudo definitivamente.
nadi ha scritto::shock: neanch'io sapevo dei colori!!! fra l'altro la prima a darle una matita è stata proprio la npi...

Mi spiace aver creato “allarmismo”.
Ero passata di qua a trovare Pollicina ed ho visto il disegno da colorare -In queste settimane mi porto in borsa il libro di Bickel- Baracchini Muratorio, quando ho due minuti ne approffitto per rispolverarlo.-
Dicevo, ho visto il disegno da colorare, mi sono rammentata di quanto letto e l'ho riportato per metterne a conoscenza.
Il forum ha una sua utilità anche in questo: scambio di informazioni.

A quanto pare è una di quelle cose sulle quali npi e fisioterapisti si dividono: quelli che
come Bickel-Muratorio ritengono l'attività del colorare entro margini non adatta a bimbi di 18 mesi e quelli che la ritengono adatta, vedi appunto la npi di Nadi (anche se -mia personale opinione- dare una penna in mano magari può servire a vedere se e come il bambino la impugna per trarne alcune considerazioni cosa diversa dal consigliare l'attività del colorare).
Come sempre tanto più in caso di correnti di pensiero divergenti, che ognuno segua i consigli del medico in cui ha fiducia.

E' un libro che si pone come guida per i genitori e per quanti si occupano e preoccupano dei bambini. Non tratta di prematuri, bensì di bambini.
Il fine è l'educazione dei bimbi, da intendersi nell'accezione di ex-ducere ovvero condurre i bambini dalla totale dipendenza al momento della nascita verso una graduale e sempre maggiore autonomia pratica intellettuale e morale. Con questo fine vi si trovano consigli per far crescere "bene" i bambini in ciascuna delle intelligenze multiple (intelligenza corporeo-cinestesica, intelligenza spaziale, intelligenza musicale, intelligenza interpersonale, intelligenza intrapersonale, intelligenza linguistica, intelligenza logica). Io dal libro ho tratto ottimi spunti di riflessione nel mio percoso di accompagnamento alla crescita di Giulio e di Valerio. E li ho trovati in linea con i consigli ricevuti negli anni di incontri con npi e fisioterapisti causa nascita prematura di Giulio: mai riscontrato divergenze.
Però, come già detto: che ognuno faccia di testa propria e/o secondo quella dei propri medici di riferimento. Fate conto che non abbia scritto niente!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Fran73 il 14 dic 2011, 10:16

Ma dai Cheti,
non ti scusare di aver portato un elemento nuovo alla discussione, siamo qui per questo, no?

Io te ne ringrazio, mi hai dato uno spunto di riflessione (ed un consiglio di lettura!)

E' vero poi che ognuno ha le sue esperienze, e che ogni bimbo ed ogni famiglia e' diversa, e non si possono generalizzare delle "regole" che vadano bene per tutti...

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda nadi il 14 dic 2011, 10:26

quoto fran! mi hai incuriosita, infatti cercherò subito quel libro a cui fai riferimento. anche secondo me ogni bambino è a sè. sara ha ereditato finora solo la parte artistica, disegna (o come dice la fisioterapista scarabocchia), suona (tamburo maracas chitarra) e balla. ad esempio per lei le torri sono proprio inutili... :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 14 dic 2011, 18:00

Ciao a tutte/i,
ti prego Cheti... non scusarti... Dio... sono così in imbarazzo che non so cosa aggiungere...
Sono che devo chiederti scusa per la mia risposta stizzita... Non è un bel periodo questo per me e per la mia famiglia; ma questo non mi giustifica e non è giusto che sfoghi la mia irritazione su di voi che non solo ci siete sempre e siete preziose, ma che siete completamente estranee alla faccenda... :oops: :oops: :oops:
Generalmente, quando io e Rebecca scarabocchiamo, lei ha davanti un foglio bianco... Non le do mai un disegno con delle linee definite... Quel Babbo Natale è stato uno stupido gioco che abbiamo fatto insieme, ma non le ho più riproposto niente del genere, perchè è troppo piccola e perchè ama giocare in molti altri modi...
Comunque, quoto Fran... Ti chiedo nuovamente mille volte scusa e spero che riuscirai a perdonarmi...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it