Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Barbara&Elena il 26 nov 2011, 18:00

Cinpica ha scritto:A casa, come sai, abbiamo gia' fatto tutto il fattibile. ;)

I know :wink: alice è fortunata ad avere una mamma così attenta! :-)
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda hellokitty il 29 nov 2011, 11:36

Ti dico anche io che molto probabilmente non si risolverà. Non per preoccuparti, ma per onestà. Tutti mi dicevano che dovevo stare tranquilla, che con un po' di accorgimenti si sarebbe risolto...muscoli del collo, eserciszi...bla bla bla...
Chiara ha 2 anni e lo spot piatto dietro è come era a 2 mesi. Unica differenza, adesso ci sono i capelli e non si vede più, per niente, ma se tocco è piatto, non c'è niente da dire.
Dubito molto, invece, che porti a problemi, te lo avrebbero detto subito, no? La testa cresce bene?
Vedrai, un pochino si attenuerà, ma non aspettarti che diventi tonda, e appena appariranno i capelli (Chiara inizia adesso ad averne...), inizierai a non pensarci più, davvero! :wink:
Immagine

Immagine
hellokitty
Bimbo
Bimbo

Messaggioda boxerina il 4 dic 2011, 16:02

Il problema è solo estetico se la plagiocefalia è posturale e basta...ma non sempre è così....io mi sono ritrovata da sola a combattere contro chi mi diceva che era colpa mia che lo mettevo sempre da un lato...invece la nostra plagiocefalia era semplicemente la conseguenza di un torcicollo posturale miogeno...in pratica per svariati motivi ulisse aveva una difficoltàa muovere un lato dei muscoli del collo e se non avessi trovato il fisioterapista che me l'ha diagnosticato e che ha seguito Ulisse in questi due anni non lo avrebbe risolto. Paradossalmente quando andavao da lui mi rassicurava anche su tutte le tappe del bimbo e quindi da mamma di prematuro iperansiosa mi è servito tanto.

però la testina schiacciata è rimasta....sarà anche un danno solo estetico che si sistema da solo...ma a due anni e mezzo ancora si vede e non credo andrà mai via del tutto...se sarà pelato come il babbo saranno cavolacci amari :mrgreen: !!
Mamma di Ulisse (12/6/2009) a 32 settimane 1340 gr
boxerina
Prematuro
Prematuro

Messaggioda Cinpica il 4 dic 2011, 22:12

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Cinpica

Messaggioda Cinpica il 5 dic 2011, 0:09

Proprio oggi mio papa' mi raccontava di come quando lui era piccolo abbia sempre visto sua zia (la sorella di mia nonna), che aveva cresciuto ennemila bimbi, tra figli e nipoti, massaggiare la testina dei neonati. Sara' un caso che nella famiglia di mio papa' abbiano tutti delle belle teste tonde?
Cinpica

Messaggioda Barbara&Elena il 5 dic 2011, 11:58

Cinpica ha scritto:Dopo due sole sedute di fisioterapia il miglioramento e' evidente. :shock:
Sono positivamente sorpresa!

Allora VOGLIO il vostro fisioterapista!!! A parte gli scherzi, anche se fosse solo una cosa estetica mi dispiacerebbe rimanesse questa plagio ad Elena.. al prossimo follow up provo ad insistere per la fisioterapia. Ma se ho capito bene a voi fa anche massaggio alla testa, giusto? Di questo ad esempio non mi hanno mai parlato... Ha un nome "tecnico" questo massaggio che vi va il fisioterapista? così provo a chiedere se c'è possibilità qui a Ravenna..
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda Cinpica il 5 dic 2011, 15:28

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Cinpica

Messaggioda Barbara&Elena il 6 dic 2011, 12:32

Proverò a parlarne al follow up. Anche noi stiamo facendo il possibile ma la plagio, anche se si è attenuata, c'è ancora. Più che stimolarla a sinistra, farla dormire nel nanna sicura e metterla a pancia in giù il più possibile in modo che non appoggi la testa, che devo fare? Da sola non riesco a risolvere il problema. Ripeto, anche se fosse solo estetico avrei poi i rimorsi di non aver tentato il possibile. Il follow up è tra un mese... oggi pomeriggio invece controllo con la pediatra di libera scelta, provo a parlarne anche con lei, anche se credo che siano più indicati i medici del follow up per prescrivere la fisioterapia, vist che sono sempre nell'ambito dell'ospedale. Farò presente la vostra esperienza!
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda agnieszkadominika il 6 dic 2011, 14:09

Anche noi abbiamo combattuto per piu di un anno....ma alla fine si e visto un recupero quasi al 100%,poverina la costringevo a dormire nelle posizioni piu scomode....il suo lettino era fatto a forma di nido fino a 9mesi....poi ha imparato a girarsi e la guerra era stata vinta da lei. Ma dopo mesi di dormite sulla pancia si e abbituata e ancor adesso la fa veramante volentieri.La differenza non si notava quasi per niente quando abbiamo smesso di corregerla,adesso che finalmente ha un po di capelli e imposibbile notare qualcosa.
Forza!!!

Ps.non solo era staorta ma anche enorme....per fortuna crescendo si e normalizzato tutto :D
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda Barbara&Elena il 6 dic 2011, 19:41

agnieszkadominika ha scritto:Ps.non solo era staorta ma anche enorme....per fortuna crescendo si e normalizzato tutto :D

Allora Elena e Zoe hanno un paio di cose in comune... leggere che poi si è meso tutto a posto mi dà un po' di energia positiva :-)
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda agnieszkadominika il 7 dic 2011, 20:22

Barbara&Elena ha scritto:
agnieszkadominika ha scritto:Ps.non solo era staorta ma anche enorme....per fortuna crescendo si e normalizzato tutto :D

Allora Elena e Zoe hanno un paio di cose in comune... leggere che poi si è meso tutto a posto mi dà un po' di energia positiva :-)

Ricordati di corregerla sempre...aiuta davvero. Si Zoe aveva un testone enorme..sempre al massimo della curva,il resto al 10 :| per fortuna adesso e bella alta ma il peso e scarsissimo....si rimane sempre al 10 :( ma non posso mica ingozzarla come un oca,anche perche mi dice mamma basta non ho piu fame...e per finire grazie vado a giocare :mrgreen:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda Mextli il 21 feb 2012, 14:42

salve a tutti/e, posto la mia testimonianza in merito a questa malformazione cranica...
la plagiocefalia non è solo un problema estetico ma in età adulta crea o potrebbe creare problemi cognitivi e non solo...
io sono affetto da questa malattia, che purtroppo i miei genitori, per trascuratezza, meglio dire per ignoranza, non gliene faccio una colpa, non si sono accorti che dormivo sul lato sx, causandomi una plagiocefalia posizionale su quel lato...
non posso dire di non svolgere una vita normala, ma ho problemi cognitivi e credo di essere affetto da ritardo mentale...
mi spiego meglio, io non avrei mai potuto diventare un ingegnere, un matematico o un fisico, nemmeno se avessi studiato 16 ore al giorno per 5 anni consecutivamente...
a scuola avevo difficoltà ad esprimermi anche se avevo studiato bene l'argomento o nei giochi di gruppo, avevo difficoltà di concentrazione...
io non so se questo mio limite cognitivo, è legato alla plagiocefalia, purtroppo non ci sono studi di ricerca per gli adulti che sono affetti a questa malformazione cranica, ma considerato gli studi e ricerca in pediatria non è solo un problema estetico come qualcuno vorrebbe farci credere...

c'è qualche mamma o papà che non è riuscito a curare la plagiocefalia in tempo del proprio figlio/a e ormai sono avanti con l'età??

mi piacerebbe confrontarmi con chi è affetto da questa malformazione cranica, anche se spero che spero che non ci siano persone affette da questo problema...

saluti
Mextli
Prematuro
Prematuro

Messaggioda cheti il 22 feb 2012, 14:13

Mextli ha scritto:c'è qualche mamma o papà che non è riuscito a curare la plagiocefalia in tempo del proprio figlio/a e ormai sono avanti con l'età??

Io!
Io non sono riuscita a curare la plagiocefalia di mio figlio. Giulio ha quasi sei anni ed è ancora evidente e immagino lo sarà per sempre a questo punto.
C'è da dire che attualmente (in futuro chissà) ricevo molti molti -ma proprio molti- complimenti (scuola, laboratori vari - di scienze, di lettura e altro- che Giulio frequenta) proprio circa le capacità cognitive di Giulio... sembra, mi dicono essere (lo dico piano piano... è poco carino da parte di una mamma farne sfoggio, però vorrei anche rassicurare le mamme di bambini con plagiocefalia, nei prematuri è assai consueto) un bambino particolarmente intelligente... attualmente non ho motivo di pensare che la sua plagiocefalia gli comporterà problemi di apprendimento.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Mextli il 22 feb 2012, 14:33

cheti ha scritto:
Mextli ha scritto:c'è qualche mamma o papà che non è riuscito a curare la plagiocefalia in tempo del proprio figlio/a e ormai sono avanti con l'età??

Io!
Io non sono riuscita a curare la plagiocefalia di mio figlio. Giulio ha quasi sei anni ed è ancora evidente e immagino lo sarà per sempre a questo punto.
C'è da dire che attualmente (in futuro chissà) ricevo molti molti -ma proprio molti- complimenti (scuola, laboratori vari - di scienze, di lettura e altro- che Giulio frequenta) proprio circa le capacità cognitive di Giulio... sembra, mi dicono essere (lo dico piano piano... è poco carino da parte di una mamma farne sfoggio, però vorrei anche rassicurare le mamme di bambini con plagiocefalia, nei prematuri è assai consueto) un bambino particolarmente intelligente... attualmente non ho motivo di pensare che la sua plagiocefalia gli comporterà problemi di apprendimento.

non voglio essere pessimista nei tuoi confronti, ma mi sembra di vedere lo specchio di me stesso...
a 4 anni già leggevo, scrivevo e sapevo le moltiplicazioni fino a quella del 5...
ora a distanza di tanti anni se mi guardo dietro posso dire che fino alle scuole elementari è andato tutto bene, dalle medie in poi con l'inizio dello sviluppo diciamo sono iniziati i problemi non in modo esagerato, però rispetto alle elementari, sono stati evidenti, per poi continuare fino alle superiori...
per quanto concerne l'aspetto fisico, purtroppo rimarrà così vita natural durante, e ti consiglio di non fargli portare i capelli corti fin quando non sarà abbastanza maturo da capire il problema, e ti consiglierei di non farlo durante le scuole superiori...
io spero e ti auguro che tuo figlio manterrà sempre lo stesso rendimento cognitivo fino all'università e per tutta la vita!!!!

saluti
Mextli
Prematuro
Prematuro

Messaggioda cheti il 22 feb 2012, 14:48

Mextli ha scritto:io spero e ti auguro che tuo figlio manterrà sempre lo stesso rendimento cognitivo fino all'università e per tutta la vita!!!!

saluti

nel messaggio precedente ci hai raccontato di condurre una vita "normale"... ho passato ogni giorno della degenza di Giulio e tutti quelli della mia seconda gravidanza ad augurarmi una "semplice vita normale" per i miei figli... immagino che può essere difficile da credere ma non mi auguro niente più che quello per loro... del resto qualcosa dovevano pur lasciarmi le esperienze della nascita del mio primo bambino e della gravidanza del secondo... non penso mai a loro in termini di future professioni "importanti" (non saprei come altro definirle.. faccio riferimento al tipo di studi che tu nomini).. forse perchè uno dei titoli di studio da te nominati appunto ce l'ho... ecco non è che quello mi abbia dato o mi dia la "felicità" in tasca... come genitore sono assolutamente serena in tal senso: se avrà problemi di apprendimento li affronteremo.. lo "aiuterò" a conquistarsi il miglior tipo di vita possibile (migliore in termini di felicità!)compatibilmente con i suoi "problemi".
Buona vita a te! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie