da federica il 6 dic 2007, 14:12
Silvia, bravaaaaaaaa.
Come ti avevo detto in chat, io ho mandato sia Matteo che Matilde alla Ludoteca comunale. Non è un asilo, nel senso che devono sempre essere accompagnati da un adulto, ci sono delle animatrici che li fanno giocare e un sacco di giochi che a casa non ci sono (tipo la vasca di palline, dei mega cuscinoni per costruire casette), e ovviamente un sacco di bambini. Stanno con gli altri bambini a giocare, ma non dormono nè mangiano insieme, e dovrebbero essere queste le cose che principalmente li fanno ammalare. Infatti ne uno ne l'altra si sono ammalati, se non cose sporadiche di stagione. A Milano, quella nostra è praticamente gratuita (50 euro all'anno). Ci continuano ad andare ancora adesso al pomeriggio dopo la scuola/asilo (si trovano un po' tutti lì i bambini del quartiere).
E per finire, Matteo quando ha iniziato l'asilo, il primo anno si è ammalato in continuazione (andava il lunedì e poi stava a casa 4 gg). Poi basta. Matilde all'asilo si è ammalata pochissimo e già io pensavo al peggio. Magari il fratello l'aveva immunizzata prima!
Ciao bella e stai serena!
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)