Posso organizzare una raccolta di firme contro il mio capo??? Tipo per inibirlo da esprimere qualsivoglia commento sulla prematurità. Mi date una mano???
Allora, oggi avevo "udienza". Tra l'altro dovevo andare dopo le nove e mi ha ricevuto a mezzogiorno e venti... con mia suocera a casa che per fortuna mi teneva Elena (mia suocera è libera solo il mercoledì mattina e il venerdì. altrimenti ci sono i miei ma mia mamma è influenzata e mio padre era all'ospedale per la sua terapia). Insomma, mi ero organizzata per quest'udienza di mercoledì mattina apposta. Va beh, passi il ritardo - anche se ero imbufalita! Allora finalmente mi riceve (alleluhja!) e la prima domanda (di rito) che mi fa è come sta Elena. "Bene, cresce" rispondo io. "Quant'ha già adesso?" mi chiede. "Sette mesi compiuti ieri" dico io. "Allora ormai è grande!" risponde lui. "Sì, anche se di età biologica (
evito con lui di usare il termine 'corretta', non capirebbe... gliel'ho spiegata una volta e ora utilizzo il termine 'biologica' che fa tanto new age o sportina biodegradabile però almeno così capisce!) ha comunque 4 mesi e mezzo". "Ah, non ha ancora recuperato il peso?" chiede lui (che è sempre il tizio dell'incubartice = forno a microonde!). Come se fosse solo una questione di peso. Ed io (stupida!) che provo pure a spiegare "beh, non è solo una questione di peso ma anche di sviluppo neuromotorio (
difficle!! mi sta guardando perplesso... ora semplifico), cioè del cervello. Se si nasce prima non è che il cervello sia uguale a quello di un bambino a termine (
ancora troppo difficile... ha un enorme punto interrogativo stapato in fronte! risemplifico...) cioè il cervello matura in incubatrice come farebbe nella pancia finché il bambino non arriva a termine, ha i suoi tempi... anzi, il cervello matura spesso meglio nella pancia, spesso nascere prematuri porta a qualche complicazione" (
qui però me la sono cercata! ma perché gli spiego tutto ciò anziché dire semplicemente "sì, Elena è un piccolo bisonte e tra poco la scambieranno per una bambina di un anno!" Tanto per togliermelo dalle balle...) Al che lui mi dice ciò che MAI avrebbe dovuto dirmi, anche perché gli sarei saltata alla giugulare: "Ma dai! io non ho mai sentito una storia del genere! Il mondo è pieno di gente nata prima e nessuno ha dei problemi". Me lo avrà detto per darmi una spinta ottimista? Oppure è convinto che io sia una megalomane e racconti balle?? In ogni caso l'ho freddato "beh, dfficile che il mondo sia pieno di gente nata prima dei sette mesi, perché una volta non c'erano le tecnologie che ci sono ora! Nascere a 6 mesi non è come nascere a otto, e comunque ogni caso è a sé. Speriamo ovviamente che Elena maturi bene". Al che lui ha cambiato discorso (la prima cosa intelligente della giornata!).
comunque per fortuna (solo da questo punto di vista, ovviamente) da gennaio non sarà più il mio capo perché non c'è posto per me in anzienda se decido di non fare più trasferte all'estero - e nel mio caso significherebbe partire una settimana sì e una no, con in più quattro fiere all'anno da 15 giorni ognuna... Io ci ho pensato tutti questi mesi e davvero non me la sento, sarà la decisione sbagliata in questo momento di crisi ma voglio mettere Elena al primo posto. Prima di questo lavoro facevo l'insegnante (ho l'abilitazione per insegnare inglese e sono in graduatoria per le medie e le superiori) e in questi anni mi hanno sempre ciamata per le supplenze (compreso settembre-ottobre scrsi). Ovviamente avendo già un contratto con un'azienda non potevo accettare ma da gennaio ho intenzione d tornare a fare la supplente... precaria, sì, ma almeno potrò seguire Elena e non vederla solo due settimane a mese quando va bene. La mia scelta è stata riflettuta ed è condivisa qui in casa... speriamo bene! Quando penso che non rivedrò più la mia capoufficio (che mi ha fatto vedere i sorci verdi e anche quelli viola mentre ero incinta.. e io stupida tenvo duro anziché trovare il modo di stare a casa, con tutto lo stress che ne è conseguito...) riesco a vedere il lato positivo della cosa.