|
Finalmente a casa
Moderatori: cheti, luna
da Karu il 27 ott 2011, 11:31
Barbara&Elena ha scritto:ciao! sono mancata da un po' e mi sono riletta i post... mamma mia che spavento! Meno male che è andato tutto bene!
Già, per fortuna tutto bene. E' difficile, in certe situazioni, mantenere il sangue freddo... Per quanto riguarda l'anti-bronchite, a me non ha detto nulla nessuno, né il curante né l'ospedale... ho l'impressione che ogni regione si comporti in maniera differente, a questo punto, visto che Alessia ed Elena hanno la stessa età gestazionale, perciò se l'hanno proposto ad Alessia in teoria avrebbe dovuto farlo anche Elena... boh...
E' anti-bronchiolite, per la precisione e, come detto sopra, chiamato Synagis. A noi ci hanno chiamato, in pratica, a 7 mesi anagrafici di Alessia. Magari chiameranno anche te intorno al settimo mese di Elena. Non so se dipende dall'età ecc ecc. Domanda: dopo il Synagis potrebbe venire la febbricola ad Alessia? In caso via di tachipirina...
-
Karu
- Bimbo
-
-
da gabriella tolotti il 27 ott 2011, 13:40
A noi non è mai successo...non credo
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da Ivana il 27 ott 2011, 15:52
synagis deve essere ripetuto ogni mese durante il periodo invernale, di solito da novembre a marzo, certe volte fino ad aprile. non dipende dall'età del bambino ma dal periodo di massima diffusione del virus. Synagis non è un vaccino, si tratta solo di anticorpi contro il virus respiratorio sinciziale umano, che potrebbe rappresentare un grosso problema per i nostri piccoli, con i polmoni malmessi.
Ivana Mamma di David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
-
Ivana
- Camminante
-
da clemy il 27 ott 2011, 16:32
Karu ha scritto:mariateresa ha scritto:Che brutto spavento!
Già! Da quella sera tutto bene, è la solita Alessia. Al momento cresce poco ma mangiare, mangia. Poi ha ragione Gabri, diverrebbe troppo grossa se continuasse a crescere "a razzo" come prima Poi, detto francamente, è così un amore che quasi mi fà piacere
Io invece, quando i miei bimbi si "strozzano" è l'unico momento in cui non vado per niente in panico. Il mio rimedio infallibile soprattutto quando cominciano a "perdere fiato" è soffiare nell'orecchio: la situazione si sblocca all'istante! C'è Vito per esempio che quando ha fame non ha la pazienza di aspettare e se non lo fai mangiare subito mangia con voracità e spesso e volentieri gli va di traverso comincia a strillare e diventa viola! Io lo metto subito su, un colpetto dietro la spalla e una soffiata all'orecchio e si calma subito senza piangere ulteriolmente. Per la crescita è normale, col tempo rallentano, considerato poi che i nostri figli non seguono il ritmo di crescita di quelli nati a termine. Il loro recupero in peso arriva dopo l'anno; infatti i nati a termine intorno a questa età rallentano nell'aumento di peso mentre i prematuri continuano a prendere almeno il mezzo chilo al mese per diverso tempo. Come t'han detto le altre, il synagis non è un vaccino anche se erroneamente vien chiamato così e comunque va fatto indipendentemente dall'età a tutti i cuccioli che negli ultimi sei mesi hanno "assunto" ossigeno (anche solo in culla) o che comunque hanno i polmoncini compromessi. Giovanni per esempio ha fatto la prima dose prima della dimissione (nato il 16/11 dimesso il 5/01) e l'ultima ad aprile o maggio ora non ricordo bene perchè l'anno scorso l'epidemia andava per le lunghe. E' bene non risparmiarla a queste punturine, pazienza se desaturerà un pò! Scusa Marco, ma come mai il pediatra va per le lunghe con lo svezzamento? Giovanni l'ho svezzato a 6 mesi anagrafici...4 e mezzo circa corretti... secondo me per Ale è già ora...visto comunque che non ha avuto problemi particolari... Ciao!
Clementina mamma di tre moschettieri: Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr. Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr
-
clemy
- Giovanotto
-
da Karu il 28 ott 2011, 15:02
clemy ha scritto: Io invece, quando i miei bimbi si "strozzano" è l'unico momento in cui non vado per niente in panico. Il mio rimedio infallibile soprattutto quando cominciano a "perdere fiato" è soffiare nell'orecchio: la situazione si sblocca all'istante! C'è Vito per esempio che quando ha fame non ha la pazienza di aspettare e se non lo fai mangiare subito mangia con voracità e spesso e volentieri gli va di traverso comincia a strillare e diventa viola! Io lo metto subito su, un colpetto dietro la spalla e una soffiata all'orecchio e si calma subito senza piangere ulteriolmente.
Grazie della dritta Clemy, se (toccatina) succederà di nuovo (speriamo di no) farò anche questa prova. Beata te che non vai in panico: Sabry al secondo colpo di tosse era già vestita per il pronto soccorso! (Rido per non piangere ) Per la crescita è normale, col tempo rallentano, considerato poi che i nostri figli non seguono il ritmo di crescita di quelli nati a termine. Il loro recupero in peso arriva dopo l'anno; infatti i nati a termine intorno a questa età rallentano nell'aumento di peso mentre i prematuri continuano a prendere almeno il mezzo chilo al mese per diverso tempo.
Quello che dico sempre a Sabry ma... è "de coccio"!! Come t'han detto le altre, il synagis non è un vaccino anche se erroneamente vien chiamato così e comunque va fatto indipendentemente dall'età a tutti i cuccioli che negli ultimi sei mesi hanno "assunto" ossigeno (anche solo in culla) o che comunque hanno i polmoncini compromessi. Giovanni per esempio ha fatto la prima dose prima della dimissione (nato il 16/11 dimesso il 5/01) e l'ultima ad aprile o maggio ora non ricordo bene perchè l'anno scorso l'epidemia andava per le lunghe. E' bene non risparmiarla a queste punturine, pazienza se desaturerà un pò!
L'ha fatta stamattina. Tutto ok, abbiamo già l'appuntamento per il 25 Novembre. Il terzo ce lo daranno a Natale? Scusa Marco, ma come mai il pediatra va per le lunghe con lo svezzamento? Giovanni l'ho svezzato a 6 mesi anagrafici...4 e mezzo circa corretti... secondo me per Ale è già ora...visto comunque che non ha avuto problemi particolari... Ciao!
Siamo in ballo proprio in questi giorni. Tra poco, alle 16.00, uscirò per andare dal pediatra proprio per parlare dello svezzamento che inizieremo questo weekend. Tra l'altro, già che eravamo a Monza, in ospedale, abbiamo chiesto per i Follow Up... eravamo in lista... sì sì... come no. Ci hanno dato l'appuntamento per l'1 Dicembre per la visita di controllo. 2 Mesi full! Il 24 controllo neurologico in un altro ospedale, come ci ha detto il pediatra. Ce lo ha dato visto che Monza non chiamava. Va beh, lo faremo uno in più non guasta e poi non ci hanno detto che cosa controlleranno l'1 Dicembre a Monza. Ciao e Grazie a tutte!
-
Karu
- Bimbo
-
-
da Karu il 28 ott 2011, 16:59
Eccomi tornato dalla visita del pediatra. Tutto bene, Alessia è "a posto", siamo promossi Ci ha detto di iniziare pure con la prima pappa a pranzo per una settimana/10 giorni poi passare con le "2 pappe", aggiungendo la serale. 2 pasti ancora con Nidina 1. Dal 15 Novembre in poi passare al Nidina2. Da domani mattina sotto con brodo di zucchina,patata e carota, poi 1 cucchiaino di parmigiano e olio extra vergine e liofilizzato di carne bianche (coniglio, vitello, pollo ecc). Noi abbiamo già preso gli omogeneizzati ma ci ha detto che, visto anche la prematurità, meglio iniziare per qualche giorno con il liofilizzato che è più digeribile poi, una volta appurato che è ok il liofilizzato, passare pure all'omogeneizzato. Domani mattina... lavori in corso in casa Karu! Vi saprò dire
-
Karu
- Bimbo
-
-
da Barbara&Elena il 28 ott 2011, 18:59
Benissimo! noi invece inzieremo dopo il 6 dicembre. Calcolando che Alessia è nata prima di Elena con la stessa età gestazionale, direi che vanno di pari passo Io sono curiosa di vedere come reagirà Elena a sapori nuovi, nel frattempo si lecca "i baffi" (metaforicamente parlando) con gli integratori (che le do col cucchiaino) e con la fisiologica... quindi secondo me si sta incuriosendo sui nuovi sapori. Fammi sapere allora gli sviluppi in casa Karu!
-
Barbara&Elena
- Sbarbato
-
da Karu il 1 nov 2011, 22:14
Beh.. curiosa è curiosa ma, al momento, è "una bella lotta". La prima volta, Sabato, dopo qualche cicchiaio niente da fare, si è bloccata ed abbiamo dovuto darle il latte. Domenica, invece, è andata un po' meglio e ne ha mangiata più di metà, diciamo un 75%. Come "ricompensa", alla fine, omogeneizzato alla mela, solo 3/4 cucchiaini. Ieri, bene, l'ha quasi finita, siamo arrivato almeno al 90%. Oggi più arduo: piangeva ed un po' si dimenava ma piano-piano, insistendo, ne ha mangiata più di metà. Poi è crollata dal sonno, riposino di 20/25min... si è svegliata e... scaldata la pappa, l'ha quasi finita questa volta "aprendo la bocca lei" con voglia e "gustandola"... o aveva sonno all'inizio e si aspettava il latte per "riempire in fretta lo stomachino"... o dopo la nanna aveva voglia. Domani inizierà prima a dargliela. Sicuramente gradisce di più la crema di riso (ed anche io, la capisco ) ma abbiamo fatto 2 volte tapioca e 2 volte crema di riso, con pollo la prima volta, vitello la seconda, ieri tacchino oggi ancora vitello. Con l'omogeneizzato di mela o pera va meglio... ma è dolce, non vale E' una bella lotta, ma ce la faremo! Non vedo l'ora di prepararle io la pappa! Intesa con "la macchinetta ad-hoc". Logicamente, il brodo, fatto in casa con 1 patata, 1 zucchina ed 1 carota. Ieri ne abbiamo fatto 1,5lt con 2 patate 2 carote e 2 zucchine, messo in vasetti da circa 200ml e surgelato, si fà prima. Vi terrò aggiornate. Poi, a Dicembre, mi saprai dire come reagirà Elena, Barbara
-
Karu
- Bimbo
-
-
da Cinpica il 1 nov 2011, 23:08
La mela sara' pure dolce, ma a me Alice la sputacchia lo stesso....
-
Cinpica
-
da agnieszkadominika il 2 nov 2011, 13:39
Bene, per noi lo svezzamento e stato davvero uno spasso, Zoe si sarebbe mangiata anche il piatto pur di non mangiare il latte. Avanti cucciola con i sapori nuovi
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
-
agnieszkadominika
- Ragazzo
-
-
clemy
- Giovanotto
-
da Karu il 2 nov 2011, 16:55
Oggi è andata decisamente bene. Sono tornato a casa da lavoro che la stava finendo. Pausa... poi ripreso e finita tutta. Dopo 10 minuti 3/4 cucchiaini di omogeneizzato alla pera Direi che oggi siamo soddisfatti. Oggi non si è addormentata ma ha gradito lo stesso Di sicuro preferisce la crema di riso alla tapioca.
-
Karu
- Bimbo
-
-
da Misia il 2 nov 2011, 17:18
ma la tapioca da sola? porella, ti credo che preferisce il riso
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
-
Misia
- Uomo
-