Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Piccola donna cresce...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Misia il 26 ott 2011, 9:06

Io sono contraria al "vaccino antiinfluenzale". La nostra pediatra di base voleva farglielo ma io per la prima volta ho scelto di no.
Per dirne una...
http://www.informasalus.it/it/articoli/ ... o-gava.php
http://www.informasalus.it/it/articoli/ ... azioni.php
L'anno scorso ci siamo vaccinati noi adulti, quest'anno ci "vacciniamo" ammalandoci!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda vortona il 26 ott 2011, 14:54

sono andata a cercare informasalus, non sembra essere un sito di divulgazione medica ufficiale (la unica supportata da studi scientifici), ci sono i classici disclaimer del caso infatti.

premesso che sono anche io assolutametne a favore di stimolare il proprio sistema immunitario e di evitare quanti più farmaci possibili, aggiungo anche che gli unici a poter valutare correttamente e informatamente il rapporto rischio beneficio di una vaccinazione non obbligatoria sono i medici (ufficiali)
(senza arrivare ai casi eclatanti è di pochi giorni fa la notizia del bambino morto per complicanze da influenza e curate con rimedi omeopatici)

scusate se l'intervento è troppo duro!

Valeria
Ultima modifica di vortona il 26 ott 2011, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda isa il 26 ott 2011, 15:01

Lo scorso anno l'abbiamo fatta e credo la faremo anche quest'anno, anche se anche io sono fortemente combattuta. So che bisogna mettere sul piatto della bilancia rischi e benefici....Per un bambino broncodisplasico l'influenza è una brutta bestia, non so se me la sento di rischiare se la prenda. E andando alla materna se la prende di sicuro...è già sempre raffreddato e pieno di tosse...

Comunque venerdì abbiamo la visita di controllo dallo pneumologo e magari vi dico cosa mi suggerisce (anche se già lo immagino....).

Rebecca è incredibile...già usa il vasino!! E' proprio una donnina :D
E che parlantina...! Gabi ha iniziato a parlare così intorno ai 2 anni, quindi ben dopo....
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda agnieszkadominika il 26 ott 2011, 16:31

Per 2 anni mi sono vacinata solo io (mio marito e alergico,quindi non poteva),Zoe invece no. Vivevamo sul mare lontano dalla gente,quindi non era neccesario. Quest'inverno e la prima volta in citta e frequenta anche il asilo,ma di vaccino non se ne parla,nostro ped. ci ha consigliato una soluzione piu naturale. Infatti questa e utima settimana di OMMUNAL (ti aiuta ad aumentare le difese immunitarie). Nelfrattempo dal asilo ha portato gia 3 bei raffredori (ammalando anche noi e la tata :mrgreen: ). Speriamo bene :roll:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda MammaSole il 26 ott 2011, 23:50

Chiara_78 ha scritto:Da qualche tempo, ha iniziato a voler fare la popò nel vasino.


Mi ero persa l'ultimo aggiornamento... che brava Reby, visto che è così precoce non te la senti di inziare lo svezzamento al pannolino?
Mia figlia è da questa estate che dice "cacca" e la mettiamo sul vasino, la fà, ogni tanto invece le passa lo stimolo e inizia a giocare :roll: Sto cominciando a leggere sull'argomento ma devo trovare il coraggio d'iniziare :oops:

Chiara_78 ha scritto:La dottoressa, ha eseguito l'esame della vista facendo vedere alla bimba dei cartoncini "offuscati" dove Rebecca ha trovato e riconosciuto alcune immagini (un pesce; un albero; un gatto; e due stelline).


Questo esame serve per valutare la convergenza visiva, è possibile vedere le immagini solo se è perfetta altrimenti solitamente non si scorgono. Questo esame è quello che ha fatto più volte MS e non ha mai indicato niente, ma prima dei tre anni non è attendibile, perchè non è detto che non dice niente perchè non le vede o perchè non le frega niente (come dice l'ortottista :D ), per questo hanno temporeggiato ancora a decidere per la toppa.
Comunque brava Rebecchina!

Chiara_78 ha scritto: Mi ha segnato l'appuntamento per fare il vaccino anti-influenzale: a questo punto chiedo il vostro consiglio mamme e papà... Voi cosa fate?


Lo scorso anno, nonostante fosse il primo di nido, chiesi al follow up e la dottoressa sicura mi disse di evitare... troppo pesante da smaltire (c'era insieme quello per l'h1n1 oltre allo stagionale) e non garantiva copertura assoluta. Infatti lei ha preso l'influenza e l'ha smaltita in qualche giorno con le cure classiche.
Quest'anno perciò non ci ho nemmeno pensato :oops: in realtà non è che si parla ancora molto d'influenza! Di solito fanno previsioni sul periodo di picco e il tipo d'influenza... :roll: magari servirebbe a valutare meglio! Comunque penso che se non c'è una situazione di rischio di base (cardiopatia, broncodisplasia, ecc...) l'influenza non è più rischiosa di altre malattie...

Chiara_78 ha scritto:Secondo voi è troppo presto per gli yogurt "normali", io ho provato quelli della linea "Vivi verde Coop" sono yogurt bio; li ho presi interi ed ho notato che sono molto meno dolci di quelli della "Mio" o della "Plasmon"...


Chiara vanno benissimo! Vuoi ridere? Maria Sole quelli da "piccoli" li vomita! le viene la fiatella e poi vomita, la pediatra mi consiglio proprio di evitarli perchè sono ricchi di zuccheri aggiunti (per questo possono aumentare l'acidità) e comprare quello normale intero. Io personalmente scelgo quelli che negli ingredienti hanno la lista meno lunga di componenti, mi trovo bene con Yomo.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Barbara&Elena il 27 ott 2011, 10:50

ciao! Per quanto riguarda il vaccino anti-influenzale anche la mia pediatra non è molto favorevole... ha detto che hanno scorso si sono presi la febbre il 30% dei bimbi che l'avevano fatto.ha consigliato che ci vacciniamo noi piuttosto (ed anche i nostri genitori, visto che frequentano la casa). Poi di non metterla a contatto con bambini che vanno all'asilo, non andare in centri commerciali ecc ecc... chiaramente se avesse avuto per forza contatti con bambini (esempio fratellini ecc) oppure fosse stata in età da asilo, sarebbe stato diverso.. Però alla fine ha lasciato la scelta a noi, che seguiremo i suoi consigli: tutta la famiglia si vaccina tranne Elena :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda cheti il 27 ott 2011, 11:51

Chiara_78 ha scritto:La dottoressa, ha eseguito l'esame della vista facendo vedere alla bimba dei cartoncini "offuscati" dove Rebecca ha trovato e riconosciuto alcune immagini (un pesce; un albero; un gatto; e due stelline).
La dottoressa mi ha spiegato che questo è un esame che permette di riconoscere se il/la bambino/a vede bene da entrambi gli occhi; e grazie a questo esame si possono riuscire a valutare delle patologie (tipo l'occhio pigro, se non ho capito male).


E' il test di visione stereoscopica.
A tal proposito ribadisco la nostra esperienza, si sa mai possa essere di utilità a qualcuno.
Giulio alla stessa età di Pollicina ha fatto questo test durante il follow-up oculistico e come lei ha individuato tutte le figure. Rimandati alla visita oculista dei tre anni anagrafica.
Il caso ha voluto che attorno ai due anni abbiamo fatto una visita oculistica extra, così tanto per... ed abbiamo scoperto l'anisometropia (nel suo caso un solo occhio miope), anisometropia che in teoria avrebbe dovuto rilevare il test stereoscopico.
E' un difetto di cui spesso ci si accorge troppo tardi proprio perchè è difficile accorgersi che il bambino ne soffre. E se scoperto tardi purtroppo si compromette definitivamente la vista dall'occhio che necessita di correzione. Ad oggi sono stati fatti passi da gigante in oculistica.. ma non esiste intervento chirurgico che possa correggere un occhio pigro... sebbene in età adulta si possa corregga "teoricamente" la miopia, il cervello non riconoscerà mai la funzionalità di quell'occhio!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 28 nov 2011, 13:20

Ufh, questo fine settima avrei voluto aggiornarvi un po' sui progressi della mia Pollicina, ormai sempre meno "Pollicina"; ma, putroppo non ho potuto!
Ricordate che, a marzo, Rebecca si è sentita male ha avuto una convulsione febbrile ed è stata ricoverata in ospedale per 4 o 5gg?
Beh... sabato sera, mentre mio marito guardava in santa pace la partita della Juve , io cercavo di addormentare Rebecca sul divano... Era stata strana tutto il giorno... Noiosa... Sempre pronta a piangere per niente... Da mamma e buona osservatrice, immaginavo che le sarebbe entrata la febbre ma non pensavo che le entrasse con un'altra convulsione febbrile!

Mentre eravamo abbracciate sul divano, mi è sembrato che la bimba quasi stesse singhiozzando. La cosa mi ha stupita, perchè aveva sonno e mi aveva chiesto lei di fare la nanna. Anzi, aveva anche preso un pochino di latte e si era messa buona buona in posizione per dormire come più le piace, abbracciata a me.
Al che, ho chiamato Giuseppe di corsa e gli ho fatto accendere la luce.

Immaginate la scena... Rebecca aveva lo sguardo fisso di lato, il corpo si stava lentamente irrigidendo... aveva forti tremori e gli arti superiori e inferiori scattavano come attraversati da forti scariche elettriche.

L'abbiamo messa subito in posizione di sicurezza. Le ho fatto mettere del ghiaccio sulla testa ed abbiamo chiamato il 118.
La crisi convulsiva è durata dai 2 ai 5 minuti, i Volontari del 118 sono arrivati e ci hanno portato in Ospedale.

In Ospedale, abbiamo trovato un dottore annoiatissimo (mi censuro da sola) che metteva in dubbio le nostre parole. Che non credeva che nostra figlia potesse essersi ripresa così velocemente. Che ci ha fatto passare per genitori ipocondriaci e ci ha fatto capire che dobbiamo rassegnarci, che tanto se è soggetta a queste crisi convulsive è inutile che ci disperiamo o la portiamo in Ospedale.
Vi giuro, gli avrei messo le mani addosso! Il massimo, è stato quando ha chiamato la pediatra di turno che non si è neanche degnata di scendere dal reparto al pronto soccorso. Anzi, ha consigliato al collega di mandarci a casa e di farci tornare per "un controllo" il giorno dopo.

Il giorno dopo, cioè oggi, siamo tornati in Ospedale. Con il foglio del P.S. siamo saliti in reparto e quando abbiamo chiesto di parlare con la pediatra; l'infermiera ci ha guardati come le mucche guardano il treno che passa chiedendoci se eravamo rimasti precedentemente d'accordo con la dottoressa.
Le ho porto il foglio del P.S. e le ho risposto che era stata lei a volerci lì stamattina.

Insomma, dopo nemmeno 10 minuti la dottoressa ci fa accomodare nell'ambulatorio. Mi fa spogliare Rebecca e la visita.
In tutto, la visita sarà durata 30 secondi? Credo di aver impiegato più io a denudarla e rivestirla che la dottoressa a visitarla tutta.
Comunque, la pediatra ha confermato le parole del medico del P.S.; ci ha detto di stare tranquilli e che la bimba ha solo la laringe un po' arrossata e che può essere stata lei a causarle il picco di febbre seguito dalla convulsione.

Il massimo è stato quando ci ha detto, anzi raccomandato, di portarla dalla pediatra di base per un ulteriore controllo e per decidere se fare o meno un E.E.G.

... Domani chiamo la pediatra di base e poi, immediatamente, il neonatologo.

La bimba oggi è stata meglio. Le abbiamo tenuto sempre la temperatura sotto controllo e, di testa nostra, le abbiamo fatto un po' di aerosol.

Prometto, vi terrò aggiornati...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda mariateresa il 28 nov 2011, 14:59

Chiara, che dire? anzi no mi censuro anch'io da sola, perchè qui il comprtamento dei medici è da non commentare... :evil:
Fossi al posto tuo chiamerei il neonatologo di cui ti fidi tanto, e concorderei un E.E.G., dato che cmq anche se con febbre, si è verificata una crisi convulsiva
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Barbara&Elena il 28 nov 2011, 16:52

infatti, che dire??? solo che medici del genere dovrebbero vergognarsi, e dire che i loro stipendi li paghiamo noi tutti con le tasse!!! :evil: :evil: :evil:
Spero che Rebecca stia meglio nel frattempo. Dalle un grosso bacio!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda chicca77 il 28 nov 2011, 23:44

xxxxxxxxxxxxxx per la piccolina....
concordo con gli altri, io un EEG glilo farei fare.... ma la febbre di quanto era andata sù? comunque la crisi è stata lunghetta, insisti almenoo per avere un pò di attenzione, e non così tanta superficialità....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Misia il 29 nov 2011, 0:18

Io credo che al tuo posto mi comporterei allo stesso identico modo, e questo lo premetto per dirti che da mamma ti capisco bene.
Da estranea e ponendo di non avere figli però ti dico che al corso di primo soccorso abbiamo trattato le crisi convulsive e ci hanno spiegato che i bambini "soggetti" di solito vengono colpiti dopo la prima volta ogni volta che c'è uno sbalzo di temperatura fino ai 5/6 anni ma che sono assolutamente inncue e che non lasciano alcuna traccia, non hanno conseguenze. Per questo loro ci hanno insegnato la posizione di sicurezza e hanno detto che ai genitori di bimbi soggetti la insegnano e danno anche un farmaco apposito da usare quando succede, sconsigliando caldamente di andare in ospedale (che è sempre un rischio, quindi se non è necessario è controindicato). Questo te lo dico per conoscenza, poi, di fatto, non so se riuscirei ad accettarlo. Deve essere terribile.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 29 nov 2011, 11:14

Misia ha scritto:Io credo che al tuo posto mi comporterei allo stesso identico modo, e questo lo premetto per dirti che da mamma ti capisco bene.
Da estranea e ponendo di non avere figli però ti dico che al corso di primo soccorso abbiamo trattato le crisi convulsive e ci hanno spiegato che i bambini "soggetti" di solito vengono colpiti dopo la prima volta ogni volta che c'è uno sbalzo di temperatura fino ai 5/6 anni ma che sono assolutamente inncue e che non lasciano alcuna traccia, non hanno conseguenze. Per questo loro ci hanno insegnato la posizione di sicurezza e hanno detto che ai genitori di bimbi soggetti la insegnano e danno anche un farmaco apposito da usare quando succede, sconsigliando caldamente di andare in ospedale (che è sempre un rischio, quindi se non è necessario è controindicato). Questo te lo dico per conoscenza, poi, di fatto, non so se riuscirei ad accettarlo. Deve essere terribile.

Corinna, da volontaria e anche da mamma, sono pienamente d'accordo con te su tutta la linea.
In casa, purtroppo, non avevamo il farmaco da usare. Un microclisma al diazepan che serve solamente per rilassare i muscoli e fare in modo che non ci siano problemi respiratori. La bimba non ha mai smesso di respirare, però durante la crisi rantolava perchè i polmoni erano contratti poverina.
E' vero che sono innocue e che è sbagliato correre in Ospedale; io ho semplicemente chiamato il 118. Anzi, è stato mio marito a farlo ed ha spiegato lui la situazione alla dottoressa al telefono. Lei lo ha ascoltato, e Giuseppe era "tranquillo" perchè era già il secondo episodio e sapevamo cosa aspettarci e come comportarci, ed ha deciso di mandare l'ambulanza per un controllo in P.S.; anche perchè sul server del 118 erano rimasti i dati della primo viaggio in ambulanza di Rebecca e, forse, la dottoressa della centrale operativa ha preferito farle fare un controllo in P.S. a causa della sua prematurità. Alla prima crisi, mentre stava mangiando, le avevamo detto tutto, anche della sua nascita prematura. Comunque, vista la visita superficiale, potevamo anche stare a casa! :evil:
Spero che la prossima volta sia molto lontana, ma senz'altro eviterò sia di andare in Ospedale sia di chiamare il 118. Lasciandoli come ultima, ultimissima spiaggia :!:

:arrow: Grazie a tutte per il sostegno...

Oggi la cucciola sembra stare un pochino meglio... E' ancora noiosetta e dolorante... Vuole il contatto e chiede di stare in braccio, e questo è strano perchè Rebecca è un po' gatto selvatico e sta in braccio solo lo stretto necessario...

Finalmente sono riuscita a contattatare il neonatologo di Rebecca, lui mi ha detto di stare tranquilla... Che questa crisi è stata causata da un repentino sbalzo di temperatura... (Rebecca ha una temperatura corporea che si aggira tra i 35.5 e i 36°C; quando siamo arrivati in P.S. aveva la febbre a 38.8. :shock: )
E' stato, come sempre, un piacere sentire la sua voce pacata e tranquilla... un concentrato di serenità zen... Mi ha chiesto di raccontargli com'era andata... Mi ha chiesto cos'avevano detto in Ospedale e poi si è trovato d'accordo con la dottoressa, quella visita lampo del reparto di pediatria, di fare un EEG di controllo.
Secondo lui, è un eccesso di zelo ma preferisce farcelo fare. Soprattutto per la prematurità di Rebecca.
Gli ho chiesto se voleva vederla prima del follow up dei 18 mesi di età corretta; si è messo a ridere e mi ha detto che non c'è bisogno. Perchè sa che la bimba cresce, sta bene ed è bellissima. Lo so, mi ha detto così per farmi ridere e so anche che se avesse ritenuto oppurtuno vedere la bimba mi avrebbe fatto "correre" in Ospedale da lui oggi stesso.
Purtroppo siamo consapevoli che fino ai 5/6 anni, Rebecca potrà essere soggetta a queste crisi convulsive... Infatti, ci siamo attrezzando, sto insegnando a tutti quanti in casa la posizione di sicurezza da utilizzare durante gli attacchi e di come vanno usati i microclismi... :roll:
Ah... adesso vi faccio sorridere... almeno spero... Ieri pomeriggio, sono andata dalla pediatra di base... E' stata gentile, mi ha incastrato tra un appuntamento e l'altro... Anche lei ha letto i referti... Ha auscultato il torace e le spalle della bimba (che sono puliti, per fortuna) e poi mi ha fatto l'impegnativa per prendere appuntamento per fare l'EEG.
Fino a qui tutto ok... Sapete cosa mi ha detto? Che per fare questo esame, dovremmo far dormire pesantemente la bimba fino a una certa ora di notte... svegliarla e fare in modo che non si riaddormenti fin dopo eseguito l'esame. :shock: credo di aver fatto una faccia molto simile a questa...
Stamattina, ho raccontato al neonatologo ciò che mi aveva detto la pediatra e lui ridendo ha replicato che mi ha detto esattamente il contrario di ciò che dobbiamo fare. :roll: Dobbiamo far stancare la bimba, tenendola sveglia fino a che crolla di sonno... Farla dormire beatamente tutta la notte ed evitare di farla addormentare in macchina, ma perchè (teoricamente) dovrebbe dormire durante l'esame...
O_o ecco... così mi sembra un po' più sensato... vabbeh... prometto che vi terrò aggiornati il più possibile... adesso vado a vedere cosa combina... sento uno strano silenzio... avete presente quel silenzio che preannuncia l'attuazione di qualche marachella?!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Misia il 29 nov 2011, 11:32

Sei bravissima Chiara, mi auguro di avere la tua lucidità di mamma se mi dovesse capitare di avere un problema del genere!
Sono sicura che l'EEG sarà perfetto ma ti lascio i miei incrocini per sicurezza XXXX
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Barbara&Elena il 29 nov 2011, 14:48

tanti incrocini anche da qua xxxxxxxxxxxxx!
E' vero, hai una lucidità ed una pacatezza straordinarie, non so se io invece sarei altrettanto brava... complimenti, davvero!
ma... giusto per saperlo, visto che non si sa mai, qual'è la posizione di sicurezza a cui accennavi, da adottare se si verifica una di queste crisi?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it