Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

la domanda della gente che detesto di più

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 2 set 2011, 12:25

sapete, l'altro giorno ho visto una mia vecchia amica con la sua bimba di 14 mesi (nata a termine). E' una bima bellissima e vivace e le facevo i complimenti. Lei era un po' imbarazzata perché la bimba ancora non cammina e non ha ancora detto la prima parola. Però io non ci avevo neppure fatto caso se non l'avesse detto lei e personalmente non credo che i bimbi siano soldatini che iniziano a fare determinate cose il determinato mese ecc... ognuno ha i suoi tempi. Forse certi schemi, sia comportamentali che di pesi ed altezze, servono sì a determinare per tempo il sopraggiungere di eventuali problemi per risolverli al più presto, d'altra parte però mettono anche molta ansia alle mamme dei bimbi più tardivi. Rcordo mio cugino preoccupatissimo perché l suo bimbo non si decideva a dire le prime parole ed ora che ha 9 anni sembra una radio rotta, bisognerebbe togliergli le pile per farlo stare zitto :mrgreen: Perciò leggendo tutti i vostri post e le varie esperienze di chi ho intorno sono giunta alla conclusione che forse questi schemi mettono troppa ansia. Soprattutto a noi mamme premature, ma anche alle altre vedo...Mia madre ad esempio non sapeva neppure cosa fossero i percentili. Non voglio dire che si stesse meglio quando si stava peggio (altrimenti sembro mio padre :lol: ), però senza dubbio i nostri genitori erano meno caricati dall'ansia che certi scemi possono provocare. In effetti, se ci penso bene, i commenti più "taglienti" li avevo ricevuti da mamme giovani, quindi più istruite in fatto di tabelle ecc.., mentre la gente di una certa età si limita a guardare il faccino di Elena se nza preoccuparsi del fatto che non tenga su la testa o che sembri una bimba di due mesi anziché quattro e mezzo.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 2 set 2011, 12:56

gabriella tolotti ha scritto:Effettivamente Alessia è una bimba molto sveglia e carina, se lo fosse di meno, attererebbe meno sguardi, ecco magari potresti provare a vederla così..

Questo lo quoto ed e' quello che sto cercando di fare io. La mia Alice a 4 mesi anagrafici pesa 4 chili scarsi ed e' lunga 52 cm (una neonata per dimensioni... ), pero' tiene su la testa e la schiena (la sua posizione preferita e' appoggiata alla mia spalla con solo la mia mano sotto il sederino, non c'e' piu' bisogno di sostenere la schiena) e si guarda in giro con i suoi occhioni azzurrissimi, spesso sorridendo. E' chiaro che non e' un comportamento da neonata e la gente non puo' fare a meno di chiedere o di commentare.
In piu' e' una bimba molto bella (giuro che ci chiediamo ogni giorno come sia possibile...io e mio marito non siamo certo due modelli!) e quindi attira i commenti.
Cerco di vedere il positivo. Incluso il fatto che essere piccina per una bimba non e' eccessivamente problematico. Temo lo sia di piu x un maschietto, visto che i bimbi tendono a misurarsi di piu' sul piano fisico fin dalla prima infanzia rispetto alle bimbe.
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda MammaSole il 2 set 2011, 16:36

briseida ha scritto:Io devo sempre giustificare Ada per il contrario: è altissima per la sua età e vedendola la gente pensa sempre che abbia più di due anni, ma poi lei è indietro anche considerando l'età corretta, la gente che incontriamo in strada vuole che faccia cose per cui non è pronta perchè ancora non capisce, e rimangono stupefatti quando non le fa... Mi sento molto strana, come se lei fosse stupida invece di gravemente prematura, sorda e molto miope... :?


:evil: :evil: :evil: :evil: Mia suocera mi raccontava la stessa cosa per Andrea mio marito, perchè lui da piccolo era un gigantino e sembrava più grande. Anche lui racconta che spesso a causa dell'ignoranza dell'epoca, ha dovuto subire situazioni che erano al di sopra delle sue capacità di comprensione.... soprattutto all'asilo le suore lo trattavano come un bambino di 6 anni, anche se ne aveva solo 4 e pretendevano da lui molto di più che dai suoi compagni coetanei.
Comunque anche a noi capita che per strada incontriamo persone che chiedono a MS per esempio di dire come si chiama o se le piace questo o quell'altro... rispondo io senza farci caso.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda briseida il 2 set 2011, 17:00

Ad Ada succede anche con gli altri bambini, che pensano sia grande quanto loro e pretendono che giochi come loro :roll: :roll:
Il 6 inizia ad andare all'asilo nido, con i piccoli da 1 a 2 anni (un corso indietro). Spero che le maestre non pretendano tropo di lei pensando all'altezza!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda isa il 2 set 2011, 19:38

Mi ero persa il resto della discussione....scusate ma sono piegata dal ridere per alcune cose che dice la gente e che tutte noi, a distanza, in città e Paesi diversi ci siamo sentite dire!! Ma quella dell'incubatrice accelerante di crescita è mitica :D No, davvero, mi viene in mente il Dolce Forno di quando eravamo bambine...Ahahahah
E comunque la vicina con il fratello nato prematuro e messo nella scatola di cartone con il cotone ce l'ho anch'io, eh!

Così per farvi sorridere vi racconto questa: io sono prematura, sono nata nel '75 a Palermo in clinica, pesavo 1.600 kg ma non chiedetemi la settimana perchè non si usava....ero settimina, così mi han sempre definito. Ebbene, sono stata messa in una culletta e trasportata da mio zio in 500 all'ospedale vicino, perchè in clinica ovviamente non avevano apparecchiature sufficienti. Dopo 2 mesi di incubatrice, la salmonellosi e quant'altro, sono stata dimessa a 2.800 kg.
Ma ci pensate a mio zio con l'infermiera che corre nel traffico di Palermo con me appena nata e per giunta prematura?? Cose dell'altro mondo....ma un'ambulanza no?!! Potete raccontare questa se vi va, un altro aneddoto sui prematuri! :D Ah, sono laureata adesso (ma non alta due metri...!)
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 3 set 2011, 10:14

ciao Isa! mi hai fatto sorridere perché mi sono immaginata la scena :-) A proposito, anch'io sono del 75 :wink:
ed infatti so che a quel tempo non si contava in settimane. Quando dico alle persone della generazione di mia mamma che Elena è di 29 settimane (vedi, un'altra analogia con te, ho visto che anche il tuo bimbo è di 29 settimane :-) tutti mi guardano un po' perplessi e poi chiedono la "traduzione" in mesi!

L'incubatrice "dolceforno" è un'idea del mio capo... se lo conocessi non ti stupiresti di quanto ha detto... dice anche d peggio :mrgreen: Dopo il batesimo andrò in azienda a distrubire le bomboniere, porterò Elena con me così se c'è il mio capo vediamo se ne dice un'altra delle sue, così vi faccio ridere :lol:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 3 set 2011, 11:34

Barbara il mio capo ogni volta mi traduce in % l'incremento di peso, la quantita' di latte e ogni dato numerico che riesce a ottenere da me :)
Poi conclude con "io sono nato settimino, guarda come sono bello!"
Potrei anticipare la battuta!
Cretinate grosse non ne dice, perche' il suo primogenito piu' di vent'anni fa nacque in anticipo per gestosi di sua moglie, quindi sa cosa vuol dire..piu o meno..
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 4 set 2011, 21:04

ah sì? questi capi!! ma è davvero così bello come afferma di essere? :-) Ma che dici, li facciamo conoscere? :lol: In ogni caso almeno il tuo sa che significa... il mi credo che sappia appena come nascono i bambini!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda ela il 12 set 2011, 17:52

Ciao Barbara è vero, la gente è sempre molto impicciona .. e se cerchi di spiegare nn ti capisce... Dici che la tua bimba è nata prematura e ti dicono "che sarà mai... vedrai che non avrà problemi" oppure nel nostro caso notano gli occhi e ti chiedono ... tu non menti ovviamente non racconti tutto tutto e ti senti dire "ma tanto quando sarà grande ci saranno molte cose nuove x lei". Certo è vero... ma a lei (ed a te) servono ORA.
Cmq consiglio presonale... anche se cosa viene detto e come viene detto fa male a noi ed ai nostri bimbi... dobbiamo imparare a lasciarlo alle spalle... ci non ci passa o meglio chi non VUOL capire non capisce...
ela
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2011, 12:11
Località: Torino

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 14 set 2011, 15:27

ela ha scritto:Cmq consiglio presonale... anche se cosa viene detto e come viene detto fa male a noi ed ai nostri bimbi... dobbiamo imparare a lasciarlo alle spalle... ci non ci passa o meglio chi non VUOL capire non capisce...


è vero Ela! ultimamente sto proprio iniziando a fregarmene un po' di più. Da quando condivido le mie esperienze qui sul forum con altre mamme che mi capiscono, mi interessa molto meno l'opinione di chi non conosce "il nostro mondo". un abbraccio!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 26 set 2011, 8:43

Ero con mia mamma e l bimba in un negozio. Una signora si rivolge a mia madre "Quanto ha? . Mia madre le dice "4 mesi e mezzo". Questa fa:" ohhh che bella! Bella grossa! ". Non sono riuscita a stare zitta e le ho risposto "Grazie per il co plimento, ma grossa proprio no..." quella insiste " ma si e' bella grossa... Io ho una nipotina di 40 giorni che e' uno scricciolino..." . Non ci ho piu' visto "guardi signora. A 40 giorni mia figlia e' stata dimessa dall'ospedale eesava 1940 gr... Faccia lei"
Non mi ha piu' rivolto la parola!
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Misia il 26 set 2011, 9:01

Beh io me ne sarei andata gongolando, altroché :D
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 26 set 2011, 9:22

Misia ha scritto:Beh io me ne sarei andata gongolando, altroché :D


Ma non e' vero... Di grosso Alice ha solo le guanciotte! :D
E poi xche' devono sempre tutti commentare le dimensioni dei neonati! Pure di quelli a termine.... Mai capita questa cosa! :roll:
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 26 set 2011, 11:10

in effetti la gente è fissata con le dimensioni dei bambini! Chissà perché poi...
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda nadi il 7 nov 2011, 16:38

bene, ve ne racconto una io: al primo controllo oculistico di sara, a febbraio, aveva 8 mesi e pesava 3,2 kg. una signora attempata mi fa la solita domanda "quanto ha?" e io "8 mesi" già preparandomi al seguito. e invece lei: "oh ma è grandissima! beata lei! i miei figli sono nati tutti piccolissimi! il più grande pesava solo 2 chili e mezzo! e poi solo dopo l'adolescenza hanno recuperato!" ne giù con i suoi problemi da madre con i figli piccoli... io non sapevo cosa dire, mi veniva troppo da ridere! a 8 mesi era più piccola di un bambino appena nato! però poi quando è andata via ho detto a sara:" amooooeeeee! hai sentito? sei GRANDISSIMAAAA! brava!" ed ero pure felice! :lol:
a me non importa un fico secco delle facce che fanno! a maggio una signora ha detto a suo figlio che sara era appena nata! (1anno!), e non vi dico al parco! mi fanno sorridere perchè penso che anch'io sarei stata così se non avessi avuto una figlia prematura.
ho risposto solo una volta a una signora al parco con un bambino della stessa età corretta di sara che continuava a dire poverina qui poverina lì (e sapeva solo che era prematura e piccola, nient'altro!!) al che le ho detto "ma poverina che? è perfetta!" e lei non ha più detto niente! :roll:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it