|
Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.
Moderatore: briseida
da gabriella tolotti il 30 ago 2011, 10:42
74dani ha scritto:alessia risponde ogni qualvolta sente la parola "piccola"io non sono piccola sono GRANDE
eheheeh davvero grande Alessia!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da Barbara&Elena il 30 ago 2011, 11:28
Claudia81 ha scritto:74dani ha scritto:alessia risponde ogni qualvolta sente la parola "piccola"io non sono piccola sono GRANDE
...bene allora ci penseranno i nostri cucciolotti a rispondere a tono e a zittire la gente!
bravissima Alessia
-
Barbara&Elena
- Sbarbato
-
da Pipi il 30 ago 2011, 11:36
Anche per me paese piccolo tutti sapevano della piccola Rachele, quando uscivo era osservata da tutti, I commenti ma non è poi così piccola., anche una mia cugina è nata prima e ora e laureata e ora è alta 2 metri li conosco bene Quando peò incontravo qualcuno che non conosceva la nostra storia, alla fatidica domanda quanto ha la bimba, se mi andava rispondevo l'età anagrafica e alle faccie stupite raccontavo la storia, altrimenti dicevo l'età corretta e ciccia. Anche oggi qualcuno mi dice però non è così piccola per essere nata prima è parla pure bene scusa dovrebbe essere muta perchè è prematura?
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007 a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
-
Pipi
- Cucciolo
-
-
mariateresa
- Signore
-
da Cinpica il 30 ago 2011, 17:59
Barbara&Elena ha scritto:ciao Alice! anch'io abito in un paese piccolo, sono stata fermata da gente che non conosco che sapeva del mio parte pretermine, figurati un po'! A proposito, anche la mia è nata a 29 settimane con la tua
Io non abito in un piccolo paese....eppure tutti conoscono mia figlia...mah'. Devo dire x fortuna che da qualche giorno, siccome ha sempre gli occhi spalancati, siamo passati da "che piccola" a "che occhi"!
-
Cinpica
-
da Barbara&Elena il 30 ago 2011, 18:22
Cinpica ha scritto:Devo dire x fortuna che da qualche giorno, siccome ha sempre gli occhi spalancati, siamo passati da "che piccola" a "che occhi"!
in effetti (almeno da quello che posso vedere dalla foto) ha due occhioni bellissimi!!!! sono azzurri, vero? Davvero una bella bimba
-
Barbara&Elena
- Sbarbato
-
da Cinpica il 30 ago 2011, 18:30
Si sono azzurri e molto svegli per una bimba che non arriva ancora a 4 chili...
-
Cinpica
-
da gabriella tolotti il 31 ago 2011, 14:39
Mi è venuta in mente una cosa...circa tre anni prima che nascesse Fabio una coppia di nostri amici ebbe un figlio prematuro, di 25 settimane, mi sembra. Dopo un po' che era casa il piccolo andammo a trovarli, e sebbene mi fossi astenuta da qualunque tipo di commento la cosa mi aveva un po' "impressionata". Il bimbo era molto più piccolo di come me lo aspettavo, presentava i classici occhi sporgenti e a vederlo così mi ero fatta l'idea che postesse avere qualche problema serio. Ora il ragazzino è un tremendissimo ottenne, e via via queste caratteristiche si sono affievolite fino a sparire, ma per dire finchè non ci si è dentro di persona nion si può capire fino in fondo.
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da vortona il 31 ago 2011, 19:44
sinceramente penso che anche dopo esserci capitati dentro non sia sempre facile dire qualcosa di appropriato! ci ho pensato perchè il mese scorso in montagna al parco giochi ho incontrato una mamma "collega di parti prematuri", con due bimbe una nata alla 27a, una alla 32a. La più piccolina aveva più di due anni ed era vistosamente mignon, (dalle dimensioni non le si sarebbe dato più di un anno anche se chiaramente per sviluppo era impossibile: data la sua età era vispissima, correva dappertutto e guardava il mondo con due occhi davvero svegli e penetranti) Abbiamo chiacchierato, ci siamo scambiate le esperienze, e quando la mamma ha iniziato a parlarmi del fatto che la figlia minore rimaneva piccola, mi sono trovata in difetto di commenti e ho semplicemente chiesto maggiori dettagli "medici"... Forse l' opzione migliore è semplicemente non fare commenti... voi che ne pensate? Valeria
Valeria, mamma di - Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett. - Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett. - Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
-
vortona
- Poppante
-
da 74dani il 1 set 2011, 9:08
ieri dal medico alessia era tutta un perchè questo e perchè quello,una signora mi ha chiesto ma come parla quanto ha e io tre anni e lei ma che carina è bellissima sembra fatta in miniatura,non ho risposto non mi sarei trattenuta
alessia 21/06/08 31w 985g
-
74dani
- Omaccione
-
da federica il 1 set 2011, 10:11
Forse si è anche un po' "sensibili" a certi commenti che, se fossero riferiti ad un figlio nato a termine e semplicemente piccolino, non ci farebbero nè caldo nè freddo...
Mi è venuto in mente un episodio "al contrario". Quando la Mati ha iniziato la seconda elementare, in una scuola nuova un po' fuori zona dove quindi non conoscevo nessuno, noto che in classe con lei c'è una bimba vistosamente mignon per 7 anni e davvero magrolina. Con una certa "deformazione" ho pensato che magari fosse prematura anche lei. Non ho chiesto mai nulla nè ho fatto commenti (proprio perchè pensavo fosse prematura....), ma chiaccherando in seguito con la mamma la bimba è solo magra e piccina.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
-
federica
- Ragazzo
-
da gabriella tolotti il 1 set 2011, 11:29
[quote="federica"]Forse si è anche un po' "sensibili" a certi commenti che, se fossero riferiti ad un figlio nato a termine e semplicemente piccolino, non ci farebbero nè caldo nè freddo...[quote] Lo penso anch'io, anche se ogni reazione è comunque soggettiva. E' vero che Fabio in seguito ha abbastanza recuperato il divario di altezza..insomma, non è un gigante, ma nemmeno piccolissimo, ma anche i primi mesi, quando effettivamente era molto più piccolo del normale, ed attirava curiosità perchè negli atteggamenti sembrava più grande rispetto alle sue dimensioni, non mi sono mai sentita particolarmente urtata dalle domande e dai commenti della gente. Effettivamente Alessia è una bimba molto sveglia e carina, se lo fosse di meno, attererebbe meno sguardi, ecco magari potresti provare a vederla così...Non credo che i commenti della gente sui nostri figli il più delle volte siano fatti con cattiveria, è che non possono immaginare i nostri trascorsi.
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da mariateresa il 2 set 2011, 0:09
Vortona ha scritto: La più piccolina aveva più di due anni ed era vistosamente mignon, (dalle dimensioni non le si sarebbe dato più di un anno anche se chiaramente per sviluppo era impossibile: data la sua età era vispissima, correva dappertutto e guardava il mondo con due occhi davvero svegli e penetranti) Abbiamo chiacchierato, ci siamo scambiate le esperienze, e quando la mamma ha iniziato a parlarmi del fatto che la figlia minore rimaneva piccola, mi sono trovata in difetto di commenti e ho semplicemente chiesto maggiori dettagli "medici"... Forse l' opzione migliore è semplicemente non fare commenti... voi che ne pensate?
Sono d'accordo con te Valeria... Personalmente in questo momento mi trovo nella situazione che hai descritto: Francesca è sveglia, attiva, curiosa ma vistosamente piccola...dimostra la metà dei suoi anni (più in là questa caratteristica magari le tornerà utile ) ed è più evidente adesso il divario con i coetanei rispetto all'anno scorso...quando capita che mi chiedano "quanto ha?" e poi giù di commenti vari cerco di non dare troppo peso alla cosa, ma ogni tanto certi frasi mi procurano ancora un "leggero" fastidio...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10
-
mariateresa
- Signore
-
da briseida il 2 set 2011, 0:28
Io devo sempre giustificare Ada per il contrario: è altissima per la sua età e vedendola la gente pensa sempre che abbia più di due anni, ma poi lei è indietro anche considerando l'età corretta, la gente che incontriamo in strada vuole che faccia cose per cui non è pronta perchè ancora non capisce, e rimangono stupefatti quando non le fa... Mi sento molto strana, come se lei fosse stupida invece di gravemente prematura, sorda e molto miope...
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
-
briseida
- Anziano
-
-
Torna a Bimbi 0 - 3 anni
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|
|
|
|