Vicinissimo Palermo c'è Monreale, non potete non passare!
Scendendo verso sud ovest, tra Catalafimi e Castellamare del Golfo, c'è il parco archeologico di Segesta, con un tempio in stile dorico e un teatro greco (ancora funzionante!!! organizzano gli spettacoli!).
Una gita di almeno un giorno per visitare la riserva dello zingaro, passeggiata via terra (mi sembra 2h di cammino in sentiero) oppure via mare fermandovi a fare il bagno nelle calette più belle, si arriva da S.Vito lo capo e anche da Scopello.
Sempre proseguendo verso sud, non si può perdere Erice (non si dimentica più!) patrimonio dell'umanità.
Trapani e Marsala sono proprio carine e da là con un battello potete raggiungere in poco tempo le isole di Levanzo o Favignana! Inoltre da non perdere nel tragitto tra Trapani e Marsala le saline, sono 2 riserve naturali incantate (più vicino a Trapani ci sono le saline di Trapani e Paceco, scendendo verso Marsala c'è la riserva dello Stagnone). A pochi minuti da Trapani, potete fermarvi quì
http://www.trattoriadelsale.com/mulino.html, è una piccola trattoria proprio in mezzo alle saline dove si mangia benissimo, si possono comprare prodotti tipici e si può visitare per pochi euro il museo del sale. Mentre più vicino Marsala, nella laguna dello Stagnone, da visitare l'isola di Mozia (S. Pantaleo) dove ci sono i resti di un'antica colonia fenicia, raggiungibile con le imbarcazioni dei pescatori in 5 minuti, in 1h e 1/2 si fà il giro degli scavi e se non ricordo male c'è un piccolo museo annesso. Marsala è molto bella da visitare passeggiando nel centro, prima di entrare nella città, c'è un bellissimo museo di fronte al mare, dove potete vedere i resti di una nave punica.
Proseguendo verso sud, ci sono gli altri due parchi archeologici famosissimi, Selinunte e la valle dei templi di Agrigento, ad Agrigento puoi anche visitare la casa natale di Pirandello e fare una passeggiata nel vialetto del pino dove amava camminare e fermarsi a pensare, scrivere e dipingere e dove ha voluto essere sepolto... sembra di camminare in una delle sue poesie!
Vale la pena ancora visitare proseguendo il giro, Taormina e Cefalù.
Molto belle le spiagge di S. Vito lo capo e S. Leone.
Infine non potete tornare senza aver mangiato: arancini di riso, cannoli e cassetelle siciliane, la mitica granita al limone o anche alla mandorla o ancora al caffè, nel trapanese mangiate la pasta con i ricci di mare e il cuscus, buonissimi i carpacci e la bottarega di tonno, pasta di mandorle a go-go e... diciamo che in Sicilia è tutto buono, infatti al rientro vi pesano e se non avete preso almeno 2 kg non vi fanno partire!!!!
Non so' se avrete il tempo di vedere tutto... vi ho sintetizzato 2 viaggi che ho fatto! In estate gli spostamenti sono faticosi perchè fà davvero caldissimo, ci si deve muovere al mattino presto presto oppure la sera!
Buon viaggio, divertitevi.