Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

la domanda della gente che detesto di più

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 19 ago 2011, 12:46

ciao ragazze! mi ha fatto un gran bene parlare di questa cosa con voi. Credo di riuscire ad affrontarla meglio ora, parlare è davvero terapeutico! Ieri mattina siamo andate a spasso e a tutti quelli che ci chiedevano "ma che bella bimba! Quant'ha?" rispondevo al verità "4 mesi" epoi aggiungevo "ma è nata 2 mesi e mezzo prima". E ho aggiunto quest'ultima frase con orgoglio, perché è "facile" nascere a termine e mettere su due belle guaciotte, meno facile nascere a 29 settimane (piuttosto che a 26 o 27.. in ogni caso prima di 35-36 settimane) e riuscire a mettere su qualche rotolino e a fare tutte le cose che gli altri bimbi riescono a fare in maniera quasi scontata. Perciò devo imparare io qualcosa dalla mia guerriera :-) Lei senz'altro è più forte di quanto lo sia io e sono fiera di lei :-)
A proposito: ieri ha emesso tanti piccoli versetti nuovi mentre "giocava" (il suo gioco preferito consiste in dondolarle oggetti sopra la faccina lei prova ad afferrarli.. sembra un micetto :-) però si vede che si diverte, perché ha un bel sorriso stampato sul viso ed emette questi versetti). Ha emeso una sorta di "gaga" (pù gutturale" e di "iei!", quindi più di una vocale (di solito faceva solo "ah" oppure "eh!"). Sono questi i famosi "vocalizzi"? La pediatra ci aveva detto di prestare attenzione se ne faceva o no, perché verso 1 mese e mezzo d età corretta dovrebbero iniziare. La piccola a dire il vero non è molto loquace (ha preso dal babbo sicuramente, perché come avrete capito la mamma è più chiacchierona... ehm :roll: ) però quando si diverte vedo che "verseggia" di più. d'altra parte mi rendo conto che non tutti i bimbi sono uguali, neanche i nati a termine, ma che ansia queste "tappe" a cui prestare attenzione! Io non vedo l'ora che già mi chieda di portarla in bagno, così mi tolgo il pensiero di tutte ste tappe, he he :mrgreen:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda MammaSole il 19 ago 2011, 14:40

Misia ha scritto:
Cinpica ha scritto:Mi fanno solo girare le p@lle quelli che dicono che anche loro figlio/cugino/nipote/vicino di casa "sa e' nato prematuro... Di 36 settimane... Era piccolo, pesava duechili!!!"


già, e quelli del "sì' ma ora è alto sei metri e ha quattro lauree" perché "i prematuri recuperano in fretta e poi vanno oltre"... :evil: ma basta!!


concordo :evil: :evil: :evil: :evil: ma che c'entra mi dico io? quasi mi sembra che vogliano consolare che adesso è piccolo e nero per non dire altro... ma in futuro andrà meglio!!! ma che hai la palla di vetro????
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 19 ago 2011, 18:25

Barbara&Elena ha scritto:A proposito: ieri ha emesso tanti piccoli versetti nuovi mentre "giocava" (il suo gioco preferito consiste in dondolarle oggetti sopra la faccina lei prova ad afferrarli.. sembra un micetto :-) però si vede che si diverte, perché ha un bel sorriso stampato sul viso ed emette questi versetti). Ha emeso una sorta di "gaga" (pù gutturale" e di "iei!", quindi più di una vocale (di solito faceva solo "ah" oppure "eh!"). Sono questi i famosi "vocalizzi"? La pediatra ci aveva detto di prestare attenzione se ne faceva o no, perché verso 1 mese e mezzo d età corretta dovrebbero iniziare.

Anche Alice fa versetti. E' la novita' della settimana. Meno male xche' non avendo ancora fatto l'esame dell'udito, ovviamente, mi faccio la paranoia che sia sorda... :roll: Ma se chiacchiera, evidentemente ci sente, no?

P.s. Noi siamo pigri e la mettiamo nella palestrina cosi gli oggetti si dondolano dasoli, :mrgreen:
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 21 ago 2011, 14:55

sai che ci pensavo anch'io alla palestrina? :mrgreen:

MammaSole ha scritto:
Misia ha scritto:
Cinpica ha scritto:Mi fanno solo girare le p@lle quelli che dicono che anche loro figlio/cugino/nipote/vicino di casa "sa e' nato prematuro... Di 36 settimane... Era piccolo, pesava duechili!!!"


già, e quelli del "sì' ma ora è alto sei metri e ha quattro lauree" perché "i prematuri recuperano in fretta e poi vanno oltre"... :evil: ma basta!!


concordo :evil: :evil: :evil: :evil: ma che c'entra mi dico io? quasi mi sembra che vogliano consolare che adesso è piccolo e nero per non dire altro... ma in futuro andrà meglio!!! ma che hai la palla di vetro????


condordo pienamente!!! non sapete quanti prematuri (di 36-37 settimane) ci sono in giro, tutti nati minuscoli (ben oltre i 2 kg!) e che ora sono alti sei metri! detesto questo tipo di "consolazione", mi fa arrabbiare ancora di più! e quelli che dicono "ma nascere a sei-sette mesi è meglio che a otto mesi, a otto mesi ci sono più complicazioni". :shock: ?????? mah, avranno letto testi scientifici sconosciuti ai neonatologi che sono in TIN, perché guarda caso 30 giorni (quando va bene!) di incubatrice la fanno fare principalmente ai nati sotto l'ottavo mese... mah, questi misteri!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda gabriella tolotti il 21 ago 2011, 23:31

ahaah! si, questa degli otto mesi è una leggenda metropolitana che ho sentito anch'io...non so' come sia nata, ma c'è cho lo crede davvero.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda lu&denise il 22 ago 2011, 8:56

siiiii!!anche a me due signore(separatamente)mihanno detto che sn stata fortunata..perchè meglio tutto tranne che 8mesi..."perchè sai,a 8 mesi si forma proprio il cervello"una mi aveva detto......certo perchè a 7mesi o meno invece c'è tutto a posto?!? :roll: la mia manco aveva l'orecchia finita!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Misia il 22 ago 2011, 10:28

Anche a me lo hanno detto in tantissimi.... Perfino una infermiera in ospedale!! (ma non del reparto).
Io rispondo che è proprio così... I bimbi nella pancia hanno già il cervello perfettamente maturo appena concepiti, per poi spappolarlo misteriosamente all'ottavo nefasto mese e ricostruirlo di corsa durante il nono -.-
Come no... Meglio partorire a 25 settimane che a 35 infatti... Ma vaffan**** va!!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda briseida il 22 ago 2011, 10:32

Anch'io ho sentito questa strana cosa qualche volta... A quel tempo ho pensato che forse i problemi a cui si riferivano erano polmonare, perchè un bambino nato gravemente prematuro viene subito intubato, invece uno di 32-34 può respirare solo ma può anche faticarsi e avere alcuna complicazione nei giorni posteriori alla nascita. Niente di grave alla fine, ma la gente che ne sa? :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda vale il 22 ago 2011, 14:46

Mah, se ne sentono davvero di divertenti a questo mondo. :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Lulù il 22 ago 2011, 15:07

ah ah ah!!
anche a me mille volte è stata detta questa cosa dell'ottavo mese...
mah...anche io sono sempre rimasta perplessa, e l'ho considerata una vera e propria leggenda metropolitana.
Peccato che la gente ci crede eccome...
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda agnieszkadominika il 22 ago 2011, 15:36

Anche se volessi per un attimo dimenticare la storia di mia figlia....rullo di tamburi...ecco mia suocera che ci pensa a raccontarlo a tutti(compreso il vicino del ombrellone :evil: ). Non sono servite le raccomandazioni di mio marito e nemmeno quelle mie :!:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda parviz il 23 ago 2011, 11:31

e' tanto tempo che sono assente ma rileggendo i vostri racconti mi e' venuto da sorridere ripensando a tutte le grandi sciocchezze che mi raccontavano quando Maryam era piccolina... Noi siamo venute a casa che ormai Maryam aveva quasi 6 mesi ma sembrava una bimba di un mese, in piu' avevamo l'occhietto microftalmico per cui piu' piccolo dell' altro ed e' stato l'imput per tante di quelle sciocchezze....ma per fortuna il tempo aggiusta sempre tutto e restano solo ricordi che ad oggi ti fanno sorridere ma che otto anni fa erano come dei pugnali dentro il cuore. un abbraccio a tutte
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda mariateresa il 25 ago 2011, 0:41

Mamme io propongo la stesura di un prontuario di pronto soccorso...cosa rispondere e cosa aspettarsi alla fatidica domanda "che carino/a...quanto ha?"...in un mese di mare ho raccolto tante di quelle chicche e perle di saggezza...da premettere che Francy è vispa e attivissima ma è sempre piccola piccola (va sui 76-77 cm per kg 8.400 di peso...uno scricciolo) e dire che compirà due anni a Settembre...ma se lo dicessi in giro chiamerebbero immediatamente la security perchè mi prenderebbero per matta :lol: ...allora io rispondo:
1) età corretta...ma anche in questo caso la reazione è più o meno questa :shock: :shock: :shock:con tanto di sorriso che improvvisamente diventa di circostanza e reazioni imbarazzate "...ma poi recuperano, sì sì io conosco il figlio del figlio del cugino di mia nonna che poi è diventato 2 metri e ora è ingegnere aerospaziale...passi per l'ingegnere (ma mi accontenterei di molto meno) ma per i 2 metri stendiamo un velo pietoso
2) età che l'interlocutore più o meno si aspetta e su cui farà poche dmande e ancora meglio dirà meno str@@@@@te...allora butto lì "quasi 15 mesi"...mi tengo strategicamente sul vago per evitare pietose pseudoconsolazioni
Non parliamo poi di quando si soffermano sul modo di camminare di Francesca così rigido e incerto...quella sì è una pugnalata ogni volta e lì si misura il livello di sensibiltà delle persone, perchè il più delle volte prevale solo una morbosa curiosità...dobbiamo come sempre imparare dai nostri cuccioli a trovare la forza di difenderci (e difenderli) da tutto ciò
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 25 ago 2011, 5:05

Poi c'e' la reazione di tipo "negatorio"

"Quanto ha?"
"tre mesi e mezzo, ma dovrebbe avere 40 gg, e' nata prematura"
"non si vede mica!"
Ma se pesa 3 chili e otto ed e' lunga 53 cm come fai a dire che non si vede???
E poi cosa ti credi? Che i prematuri abbiano un aspetto diverso? Una freccia in fronte con numero di settimane? Mah'...
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda briseida il 25 ago 2011, 9:03

Cinpica ha scritto:Che i prematuri abbiano un aspetto diverso? Una freccia in fronte con numero di settimane? Mah'...


Secondo le infermiere della nostra TIN, anni fa era proprio cosi... Non c'era il protocolo di cambiari la posizione dei neonati ogni due ore, cosi uscivano tutti con la testolina schiacciata. Infatti quando andavamo alle visite in ospedale, il commento più frequente vedendo Ada e conoscendo la sua grave prematurità era che la sua testa era molto tonda e non sembrava prematura.

Non so dire se la gente della strada sa queste cose, sicuramente parlano solo per rispondere qualcosa ed essere gentili...

Maria Teresa, a volte la gente fa schiffo! Io conosco una persona (moglie di un amico di Alberto) che ogni volta che vede Ada la guarda come se fosse una cosa strana e mi chiede come sta e cosa dicono i dottori. Ma non la vede che sta bene? :lol: Lei ha un bambino di quasi tre anni, nato a termine, e poche settimane fa mi faceva notare che quando cammina veloce, Ada va ancora un pò sulle punte. Considerando che ha iniziato a camminare il 12 giulio, a me sembra un fatto normale. Gli ho chiesto se suo figlio aveva camminato perfettamente dal primo giorno e ha risposto di si. Ho fatto una risata e ho detto che aveva passato un pò di tempo e sicuramente non lo recordava. La gente è terribile... :roll:
Ultima modifica di briseida il 25 ago 2011, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it