Ed eccomi qua... approfitto di un attimo di tregua della mia hobbit che sta giocando tranquilla sul tappeto... Ho giocattoli sparsi su tutto il pavimento della cucina... per passare, dobbiamo fare i salti mortali peggio degli acrobati del circo!
Comunque, siamo qui a tirare le somme del "bilancino" del primo anno di età corretta della mia Pollicina.
Il neonatologo, quando l'ha vista è rimasto estasiato dai suoi progressi e da quanto è cresciuta. Era da un po' che non ci vedevamo e sono felice che l'abbia trovata migliorata.
Il risultato della visita è il seguente: esame neurologico nella norma per l'età; E.O. generale (sta per "esame obbiettivo"? ve lo chiedo perchè non ho pensato a chiedergli il significato della sigla usata...
) nella norma; buone condizioni generali.
Peso: 8 kg e 110 gr; è lunga: 72,2 cm; e la sua C.C. è di 44,8 cm. Nelle tabelle di crescita dei bambini nati a termine, il peso si aggira attorno al 10° percentile; mentre altezza e C.C. sono attorno al 25° percentile.
Il neonatologo è soddisfatto, anche se ci ha detto che il peso si un po' fermato ma non è preoccupato perchè dice che è il suo metabolismo a lavorare così che quello che mangia consuma e cresce bene.
In effetti è vero che consuma tutto quello che mangia! Se io facessi metà dell'attività fisica che fa Rebecca, sarei magrissima!
Ma sono una mamma pigra... che posso farci?
Poi ci ha detto che è ancora presto per valutare i piedini, quelli li vedremo ai due anni. Secondo lui, a prima vista, Rebecca potrebbe avere i piedini piatti. Beh, questa è un'eredità che trova in entrambe le famiglie: sia nella mia sia in quella di suo padre.
Poi, ci ha detto che ha notato che un leggero valgismo delle ossa della caviglia... Io ho il ginocchio e la tibia valghe... Ho delle "seducenti" gambe ad X e sono un po' preouccupata... Ma lui non ci ha detto niente di allarmante, ci ha detto che è ancora troppo presto e che dobbiamo aspettare e vedere come cresce la nostra piccola Hobbit prima di iniziare a preoccuparci seriamente.
Finalmente gli ho chiesto se potevamo portare la bimba in piscina e la risposta è stata: senza dubbio sì, quindi da settembre faremo il corso in piscina. Peccato non averglielo detto prima, avremmo avuto il suo consenso da subito. Vabbeh... Tra l'acarosi... Alti e bassi di salute... Ricoveri e malattie varie, la piscina è passata un po' in secondo piano, ma voglio portarcela perchè ama molto l'acqua e spero che in piscina impari ad acquistare maggiore sicurezza!
Adeso scusatemi, ma ho finito la mia "pausa"... Rebecca urla a gran voce "mamma! mamma! mamma!" mentre è sul letto a giocare col papà... forse è bene che vada a vedere che tipo di torture sta facendo a suo padre... Finirò di aggiornare presto, promesso!