Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Alessia a casa!

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Misia il 24 giu 2011, 11:20

Ma te l'ha detto il pediatra di dare la formula 1? all'età di Alessia i miei prendevano ancora la formula 0 per prematuri...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda gabriella tolotti il 24 giu 2011, 11:32

Se usi acqua minerale non credo sia neccessario bollirla (oddio, mi sembra che non lo facevo, ma sono passati 5 anni :oops: ). Mi sembra che la riscaldavo, ma non bollente e poi facevo sciogliere il latte. Se vai in giro metti l'acqua calda in un thermos e poi prepari il latte al momento. Peccato avere perso "santa tetta"... :cry:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda Karu il 24 giu 2011, 11:59

Misia ha scritto:Ma te l'ha detto il pediatra di dare la formula 1? all'età di Alessia i miei prendevano ancora la formula 0 per prematuri...

Sì, me lo hanno detto i pediatri. Dico "i" perché sia quello della mutua che uno privato :D

gabriella tolotti ha scritto:Se usi acqua minerale non credo sia neccessario bollirla (oddio, mi sembra che non lo facevo, ma sono passati 5 anni :oops: ). Mi sembra che la riscaldavo, ma non bollente e poi facevo sciogliere il latte. Se vai in giro metti l'acqua calda in un thermos e poi prepari il latte al momento. Peccato avere perso "santa tetta"... :cry:

Appunto, ok l'acqua calda ma bollirla addirittura...

Già, peccato per "santa tetta", soprattutto perché è finito al momento sbagliato!
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Karu
Bimbo
Bimbo

Messaggioda linas74 il 24 giu 2011, 12:01

Anche noi abbiamo utilizzato la formula 0 per un po di tempo, infatti siamo passati all'1 a gennaio.
Per la preparazione riscaldavo l'acqua, utilizzo l'humana, e poi mettevo un misurino per ogni 30 ml di acqua....però perchè non prendi il liquido, sarà meno conveniente ma molto più pratico.
Anna, nata il 10 Agosto 2010 a 34 settimane, 1320gr
Immagine
linas74
Lattante
Lattante

Messaggioda silvia73 il 24 giu 2011, 12:36

Liquido, liquido, liquido. Assolutamente liquido. E' comodo, pratico e soprattutto dosato alla perfezione. Ricordati che se "sbagli" a dosare un misurino, ad esempio lo metti troppo pieno o troppo raso, il latte o diventa più salato e poi hanno troppa sete, oppure diventa troppo o troppo poco calorico ecc....e, non da ultimo, è anche moooooolto più digeribile! Costa di più si, ma penso che tu non starai a guardarci, no? :wink:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda MammaSole il 24 giu 2011, 14:13

Noi abbiamo usato per tantissimo tempo quello in polvere... ma in effetti, quello liquido oltre essere più comodo, è stato uno degli elementi che ci hanno aiutato a regolarizzare la stitichezza di MS (in genere il latte artificiale stringe di più di quello materno)...
Comunque per formulare il latte in polvere io utilizzavo acqua della bottiglia e scaldavo con lo scaldalatte.
Non sarà facile riuscire a superare le ansie... ma per il bene di Alessia credo che tua moglie riuscirà :wink:
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda gemma79 il 24 giu 2011, 14:56

Anch'io, in dimissione dei tati, ho avuto mille paranoie sulla preparazione del latte. Io ho sempre usato quello in polvere, di tipo 1, più che altro perchè i miei cuccioli non hanno mai avuto problemi di stitichezza e siccome preparavo/preparo i biberon di volta in volta, per me era più veloce scaldare l'acqua con un pentolino (senza farla bollire, tanto è oligominerale) e poi aggiungere la polvere piuttosto che scaldare un biberon di latte liquido alla volta nello scaldabiberon...ti dirò, se avessero avuto difficoltà con la cacca, avrei provato quello liquido!! Le volte che ho dato loro il latte liquido, devo dire che finivano il biberon ancor più velocemente del solito e avevano fame prima nel pasto successivo...
Andrea nato il 20/11/2010, w 30+4, 1.364 kg
Antonio nato il 20/11/2010, w 30+4, 1.016 kg
gemma79
Poppante
Poppante

Messaggioda Misia il 24 giu 2011, 15:00

Io ho sempre usato quello liquido perché quello per prematuri è solo liquido, almeno dell'Humana.
Passando poi all'1 e poi al 2 ho continuato col liquido eccetto per il periodo di latte addensato (un fallimento). Non prenderei mai il latte in polvere se non per una questione economica.
Per preparare il latte liquido io ho sempre usato il microonde, su consiglio della TIN. Neanche trenta secondi ed il biberon è pronto.... comodissimo :)
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda gemma79 il 24 giu 2011, 15:23

A me in ospedale avevano sconsigliato l'utilizzo del microonde per scaldare il latte (sia quello materno sia quello artificiale)...però molte mie amiche lo utilizzano senza nessun problema. Mah...
Andrea nato il 20/11/2010, w 30+4, 1.364 kg
Antonio nato il 20/11/2010, w 30+4, 1.016 kg
gemma79
Poppante
Poppante

Messaggioda Karu il 24 giu 2011, 15:59

Abbiamo pensato anche noi al liquido ma pensando alla quantità che ora Alessia ne beve, anche il pediatra ci ha consigliato il polvere così da dosarlo e usarne solo il necessario. Alessia ne mangia 80/90ml al momento.

Ora abbiamo preso l'Humana 1 in polvere e proviamo. Al limite passeremo al liquido. Dite che è il caso di sentire in TIN per confermare che vada bene l'1 invece dello zero o mi bastano i 2 pediatri che dicono "1"? :D
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Karu
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Misia il 24 giu 2011, 16:27

gemma79 ha scritto:A me in ospedale avevano sconsigliato l'utilizzo del microonde per scaldare il latte (sia quello materno sia quello artificiale)...però molte mie amiche lo utilizzano senza nessun problema. Mah...

a noi avevano detto materno no (perché si "rovina") e artificiale sì... son dieci mesi che lo scaldo nel microonde e lo facevano anche là...
di solito il motivo (assurdo) per cui lo sconsigliano col LA è che il riscaldamento non è uniforme perciò si "rischia" di dover agitare il biberon prima di servirlo... peccato che questo sia ancora più vero usando il pentolino o il lentissimo scaldabiberon elettrico.
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda Misia il 24 giu 2011, 16:27

Karu ha scritto: Dite che è il caso di sentire in TIN per confermare che vada bene l'1 invece dello zero o mi bastano i 2 pediatri che dicono "1"? :D

Karu è una domanda retorica vero??? :lol:
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda mariateresa il 24 giu 2011, 16:33

Se in TIN ti dovessero consigliare il latte tipo 0 ci sono anche i formati da 100 ml della Mellin, Aptamil e qualche altra marca...ci sono mi pare anche alcuni tipi che durano 48 ore...cmq in linea di massima è molto molto più comodo di quello in polvere, ma se dovessi prenderlo lo stesso non c'è bisogno di far bollire l'acqua, perchè in genere si usa l'acqua in bottiglia...per il microonde anche noi lo usiamo da sempre (per quello artificiale prima, ora usiamo il fresco...il latte materno invece assolutamente no perchè si rovina), basta fare attenzione ai tempi, ma vuoi mettere la comodità...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda Karu il 27 giu 2011, 17:46

Abbiamo preso l'1 come consigliato dai pediatri e dal TIN.

Abbiamo preso 400g di Humana 1 in polvere e 2 brick da "ben" 0,470lt liquido, sempre Humana 1. A breve proveremo con qualche poppata, come consigliato dal pediatra.

Noi useremo lo scaldabiberon, Sabry non è favorevole ad usare il microonde, a me andrebbe bene. Ci lavorerò sopra. :)

Karu
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Karu il 8 lug 2011, 23:58

Hola amiche :)

Alessia tutto bene, ieri sera era 3,860Kg. Da Sabato scorso abbiamo iniziato a darle il latte in polvere, Humana 1. Fino a Mercoledì 2 volte al giorno e da ieri 3 volte al giorno. Riserviamo le scarse scorte di materno per i pasti notturni. Abbiamo poi pronto quello già liquido, sempre Humana 1.

Da quando le diamo l'artificiale, è iniziata ad essere stitica. Dopo 3gg che non va comincia a piangere dal mal di pancino... aria la fà ma di pupù nessuna traccia. Il pediatra dice "allungare" l'artificiale con 10ml in più dell'acqua. Se ancora non andrà... di bollire una prugna o una pera... dandole poi l'acqua che rimane. Noi le diamo anche un pochino d'acqua durante la giornata. Fatto stà che stamattina abbiamo dovuto aiutarla con il sondino, piangeva e si vedeva che era perché non si scaricava. Ed infatti...
Voi avete consigli al riguardo? Sondarla spesso non va bene ed infatti noi ci pensiamo solo dal quarto giorno... come dettoci anche dai 2 pediatri.

Adesso comincia a dormire meno, soprattutto durante il giorno. Dorme in braccio ma non nella carrozzina dove sgambetta, fà i suoi urletti, si scatena... la prendi in braccio e dopo un po' puff... dorme. La metti giù... dorme 15/30 minuti massimo e poi tac, si sveglia... di notte, invece, dorme al solito. Ultimamente dopo la poppata delle 20 circa... intorno alle 21.30 si addormentava in carrozzina e fino alle 2.45/3.00 non si svegliava per mangiare! Allora abbiamo provato a svegliarla intorno alle 23.30, darle la poppata, a nanna intorno alle 0.30/0.45 ma niente da fare, alle 3/3.30 si sveglia cmq... speravamo saltasse :D :D

E' troppo un amore. Facciamo davvero fatica a non spupazzarcela di continuo! Guardate la foto in avatar! :) Spesso, quando siamo sul divano con lei a "giocarci"... io e Sabry ci guardiamo ed inevitabilmente affiorano delle lacrimucce di commozione/gioia... :)

Grazie a tutte, restiamo in attesa dei vostri preziosissimi consigli!

Bacioni a voi e cucciolotti!

Karu
Bimbo
Bimbo

PrecedenteProssimo

Torna a Dopo le dimissioni