|
Finalmente a casa
Moderatori: cheti, luna
da nadi il 17 giu 2011, 11:45
ciao ragazze, scusate x la mia assenza, ma la miamostriciattola è sempre più attiva e non riesco afare niente se non quando dorme! cmq anche x me nessuna novità, non mangia niente di niente, ormai ho provato tutto, a parte i cibi allergizzanti. ma non c'è assolutamente nulla che voglia mangiare. intanto dopo il follow up dei 9 mesi dall'ospedale hanno iniziato a fare "pressione" perchè mangiasse qualcosa visto che di latte ne prende pochissimo e ha un reflusso spaventoso. quindi armandomi di pazienza ho iniziato in maniera seria e sistematica con sto svezzamento. ogni settimana le propongo sempre la stessa cosa, prima con le mani e poi col cucchiaino all'ora di pranzo. ma niente, ho provato ricotta, pasta e formaggio, polenta, passato di verdure, carne, e da ieri la pappa lattea. niente di niente!! questa faccia sorridente è perchè anche se non mi sono mai sentita frustrata nè ho mai pianto x il fatto che non mangiasse nell'ultimo periodo l'ho vissuto come un problema. Ho vissuto come un problema tutto quello che non era "nella norma" il mangiare, il dormire, il movimento. e mi sentivo tanto diversa dagli inizi. POi ho letto un libro che mi avevano consigliato tempo fa e... mi ha aiutata a tornare allo stato psicologico di prima. pazienza! ogni bambino ha i suoi tempi, dobbiamo rispettarli. e questo vale per tutto, avete mai sentito di qualche bambino che a 5 anni mangiava solo dal biberon? Anche i nostri più reticenti arriveranno a mangiare altro e col cucchiaino, non è scritto da nessuna parte che devono impararlo a 9 mesi. se lo imparano a un anno che succede? secondo me niente di niente! e a un anno e mezzo? queste storie "dell'età giusta x..." le abbiamo introdotte "noi", non loro (i bambini). a me non importa più se non vuole essere svezzata. ovviamente le continuo a proporre cibi diversi dal latte e col cucchiaino, ma questa nuova "scoperta" aiuta ad affontare la cosa con più serenità. quando erano in tin o in neo ci fidavamo ciecamente di loro (dei bimbi intendo) e poi quando diventano più grandi invece che fidarci di più ci fidiamo meno. a me almeno è successo così. il fatto che lei mangi cibi solidi è una MIA aspettativa, e se lei non è pronta sono io che devo cambiare. (questo non vuol dire che non le do più da mangiare!!) per la perdita di peso lo stesso. cresce poco e "male" nel senso che una sett prende peso e l'altra la perde. ma sta bene e va bene così. l'ha sempre fatto ( a parte quando era nutrita col sondino) ed è arrivata a questo punto! ora, non vorrei essere fraintesa: mi preoccupo se non cresce, la peso ogni settimana e so bene che se non mangiasse niente morirebbe. ma tra "mangiare" e "mangiare cose solide" c'è una bella differenza. non sono improvvisamente diventata hippy ma ho deciso di rispettare la piccola
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm e luigi 38+1 kg 2,920x48cm
-
nadi
- Uomo
-
da clemy il 17 giu 2011, 17:24
beh Nadi mi sembra più che giusto quel che dici, se non lo vogliono non significa che siamo noi a volerli tenere digiuni, però più che provare e riprovare cos'altro si può fare? Niente. Anche Giovanni è circa una settimana che fa il farfallone a pranzo e/o a merenda e/o a cena. C'è mia madre che si dispera come se stesse lei digiuna, io invece non ne perdo più di tanto tempo, se non ne vuole più o non vuole mangiare AMEN non faccio sangue amaro, tanto alla fine si beve 3x250ml di latte al giorno con due biscotti, quindi digiuno non sta! Oggi per esempio ha mangiato 4/5 cucchiaini di pasta poi ha messo la lampo alla bocca e non si è fatto passare manco più un chicco di pasta. Mia madre era disperata io mica proprio, ma non significa essere menefreghisti. E' fatto così, perchè forzarlo? Quando sono tornata a casa ho provato a riproporgli la stessa pappa (era passata un'oretta) ma idem...poi sai cosa ha mangiato? Sottiletta e zucchina impanata e fritta non in dosi esagerate però una mezza sottiletta l'ha mangiata. Poi quando l'ho ri-lasciato dalla tata alias mia madre, si è bevuto il suo bel bibi e si è addormentato. Ora che si sveglia yogurt o frutta (quest'ultima il 90%delle volte si butta) e tiriamo fino alle 20.30-21.00 di stasera con la speranza che cena. Però ecco Giovanni se non mangia c'è qualcosa che non va... io l'avevo associato ai vaccini che avevo fatto mercoledì, poi per caso gli ho messo un dito in bocca e mi sono accorta che sta uscendo un premolare inferiore... e sta cosa m'è sembrata un pò strana perchè sotto ha solo i due incisivi centrali e mi sembra strano che stia già uscendo il premolare quando di "regola" dovrebbero spuntare gli incisivi laterali ...
Clementina mamma di tre moschettieri: Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr. Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr
-
clemy
- Giovanotto
-
da Misia il 17 giu 2011, 17:32
clemy ha scritto:tanto alla fine si beve 3x250ml di latte al giorno con due biscotti
e va beh allora il problema non si pone Greta il bibe più grande che s'è fatta era sì e no 100 ml...... ora ne prende 50 la sera e poco più la mattina per colazione..... stop! Quindi rifiutare la pappa si può fino ad un certo punto.... p.s. oggi sono andata al controllo, mi hanno confermato che siamo ancora sotto al terzo centile per età corretta, ma secondo loro va benissimo! io, ora come ora, sono tranquilla.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
-
Misia
- Uomo
-
-
da nadi il 18 giu 2011, 10:20
anche sara è sotto il 3°, in altezza di poco, in peso tanto! ma quello che volevo dire non è di lasciarli perdere e infischiarcene! volevo solo dire che molte volte ci creiamo delle aspettative (a causa delle tappe stabilite dai medici) che non necessariamente corrispondono ai desideri/bisogni dei nostri figli. io ho iniziato a mangiare a due anni, prima vomitavo qualunque cosa. e che ci crediate o no ancora ricordo la banana schiacciata che mi preparava mia mamma e il suo odoraccio e ancora oggi non riesco a mangiare banane. dopo i 2 anni vi assicuro che ho recuperato, anche troppo direi!!! a me non importa più se sara vuole solo latte, mi sono accorta anche di aver sbagliato l'approccio. lei vuole assaggiare quello che mangio io e quando può glielo do. ad esempio ieri ha leccato il panino con robiola e cotto, e l'ha voluto rileccare un paio di volte. quando le ho dato io la robiola non vidico che scenata che ha fatto! ora la prendo un po' in braccio quando ceniamo e la faccio "pasticciare" col cibo se può mangiarlo. così si tranquillizza e assaggia. quando vorrà mangiarlo lo mangerà! fino ad allora prenderà quello che le va di più, cioè latte e biscotti (poco!). ovviamente senza trascurare i probabili motivi del "rifiuto" del cibo ( a settembre visita auxologica, anche se non ho ben capito che c'entra!) lo so che sembra sempre che vi faccia la paternale, ma non è questa la mia intenzione! vi ico solo conm mi comporto io e sicuramente qualcosa di sbagliato lo faccio! :p
-
nadi
- Uomo
-
da Misia il 18 giu 2011, 10:23
nadi ha scritto:lo so che sembra sempre che vi faccia la paternale, ma non è questa la mia intenzione! vi ico solo conm mi comporto io e sicuramente qualcosa di sbagliato lo faccio! :p
hahah non dai questa impressione, tranquilla, anzi! siamo qui per confrontarci e confortarci....
-
Misia
- Uomo
-
-
da cheti il 19 giu 2011, 15:16
Misia ha scritto:clemy ha scritto:tanto alla fine si beve 3x250ml di latte al giorno con due biscotti
e va beh allora il problema non si pone Greta il bibe più grande che s'è fatta era sì e no 100 ml...... ora ne prende 50 la sera e poco più la mattina per colazione..... stop! Quindi rifiutare la pappa si può fino ad un certo punto....
Idem da queste parti e con "il prematuro" e con "il nato a termine".. mai mai mai mai avuta la soddisfazione di un bibe da 250 ml... entrambi attorno all'età dello svezzamento son passati a bibe di max 40/50 ml. 8 non che prima ne prendessero molto di più eh, forse sì 100 è stato più o meno anche il nostro sporadico max. inoltre entrambi, guai a mettergli il biscotto in quei 40 ml. Però una pappetta di latte e biscotti "sfatti" con il cucchiaio sì, di tanto in tanto sì.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da Misia il 30 giu 2011, 16:43
Oggi visita dei 10/12 mesi dalla pediatra. Greta 63cm, sempre. E alla pediatra va benissimo. Mi ha proprio detto "deve imparare a farselo andare bene anche lei, perché se no ci rimetterà sua figlia". Ha ragione. È che io faccio proprio fatica
-
Misia
- Uomo
-
-
da linas74 il 30 giu 2011, 18:23
Il pediatra anche me non fa altro che ripetere la stessa cosa, come ti capisco......
Anna, nata il 10 Agosto 2010 a 34 settimane, 1320gr
-
linas74
- Lattante
-
da nadi il 1 lug 2011, 8:25
bene, volete una consolazione? sara questo mese ha preso 20grammi!!! e in quasi 2 meno di 200! almeno mi risparmia di dovermi ricalcolare le dosi delle medicine!! scherzo... però ha iniziato a mangiare col cucchiaino, ho ceduto! le do un pasto di gelato alla panna+biscotto. oggi provo con gelato+banana. vabbè
-
nadi
- Uomo
-
da linas74 il 1 lug 2011, 9:27
Anna ha recuperato i 100 gr persi, ora giovedi abbiamo il controllo e vediamo. Nadi ma Sara perde peso perchè non mangia?.... Per quanto riguarda lo svezzamento, quando le va mangia la pappa preparata con 1 cucchiaio di pastina, brodo di verdure, 1-2 cucchiaini di verdure frullate, abbondo con il liofilizzato olio e parmigiano. Però mi fa ancora resistenza con la lingua. Anche ad Anna piace il gelato, ma ho paura di darglielo perchè le potrtebbe far male... Tu Nadi quale dai alla piccola Sara?
-
linas74
- Lattante
-
da cheti il 1 lug 2011, 11:58
Misia ha scritto:E alla pediatra va benissimo. Mi ha proprio detto "deve imparare a farselo andare bene anche lei, perché se no ci rimetterà sua figlia".
Ripeto.. a me questa pediatra sembra in gamba!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da nadi il 20 lug 2011, 14:11
ciAo ragazze, scusare ma sono in vacanza e non ho internet! io a sara do il gelato alla panna o la viennetta, ma senza cioccolato, le aggiungo anche un biscotto sbriciolato. da qualch giorno, incredibile ma vero, mangia mezza tazzina di pollo frullato (non omogeneizzzato) e un po0 di yougurt. cmq il cambiamento d'aria le ha fatto bene, lo scorso mese ha messo 20g, e adesso in 2 serrimane 400!!!
-
nadi
- Uomo
-
da Misia il 20 lug 2011, 15:06
ma che brava!!
-
Misia
- Uomo
-
-
da chicca77 il 20 lug 2011, 16:21
brava anna.... a quanto siamo adesso?
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
chicca77
- Uomo
-
da linas74 il 22 lug 2011, 15:14
Brava Sara!!!..... Anche la mia lumachina sta prendendo peso ma mooooooolto lentamente. Ora mangia pappa a pranzo e a cena il resto latte+biscotto. Per quanto riguarda lo sviluppo motorio ha fatto molti progressi, si rotola da circa un paio di mesi, gattona (a suo modo), passa da sola da sdraiata a seduta agevolmente, si aggrappa alla culla e al box e cammina per tutto il perimetro sempre aggrappata. Batte le manine e quando le va fa ciao ciao. Ogni tanto dive mamma e papà però secondo me non associa ancora.... eccola si è svegliata, scappo..... vi saluto. A presto
-
linas74
- Lattante
-
Torna a Dopo le dimissioni
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|
|
|
|