Grazie ragazze, come sempre!
Dunque vi aggiorno un pò: ieri siamo uscite dall'ospedale (su mia richiesta), perchè a Francesca è venuta una bella febbre con tossetta sospetta e oggi pomeriggio la porto dal pediatra....menomale che abbiamo cmq fatto in tempo a fare i vari esami (ecg, prelievi ed elettroencefalogramma, che tra l'altro va benissimo
)...ci resta la rmn, ci chiameranno in questi giorni per farla in sedazione...se non dovesse andar bene prenoteranno una rmn in "narcosi", ma con tempi ben più lunghi, speriamo bene!
il quadro ad una valutazione clinica dei medici è abbastanza chiaro...mi hanno parlato di una PCI lieve/sfumata (o leucomalacia periventricolare) avuta alla nascita e di buone possibilità di recupero, perchè Francy è come sempre sveglia, reattiva e curiosa...
Secondo i fisiatri e le fisioterapiste dell'ospedale la retrazione (o "spasticità") del tendine si risolverà con la fisio costante, lo stretching quotidiano, eventualmente la piscina lavorando appunto con esercizi di allungamento che migliorerebbero il problema grosso legato all'equilibrio...qualche medico mi ha parlato della possibilità di fare un trattamento con la
tossina botulinica , da infiltrare nel tendine, allo scopo di provocare una distensione temporanea...ma è in fase sperimentale qui, per cui sono propensa ad andare altrove, se dovesse essere necessario.
Forse dovrei aprire un post apposito, ma nel frattempo chiedo a voi se sapete qualcosa in merito a questo trattamento...