Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Andamento di Alessia al TIN

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Re: Andamento di Alessia al TIN

Messaggioda silvia73 il 4 apr 2011, 22:22

La crescita eccessiva di peso da un giorno all'altro capita spessissimo. Quando succede gli danno del diuretico e si "sgonfiano".
A Daniele capitava eccome e i polmoni (lui che era broncodisplasico) soffrivano e rischiavano di sovraccaricarsi di liquidi....da qui importanti desaturazioni. Il diuretico risolve tutto.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda Lorenza il 5 apr 2011, 11:43

Karu ha scritto: Per mia figlia e la sua salute sono pronto a litigare con chiunque... parenti od amici se non voranno capire la situazione :P

tieni a mente e prosegui sempre su questa linea. Quando è nato Davide, con mio grande stupore, non ho trovato comprensione :evil: ma non ho avuto il minimo dubbio, ed è stata l'occasione per fare un po' di pulizia :| , però se tornassi indietro forse sarei ancora più severa!! Davide è stato dimesso il 31 dicembre, in piena epidemia influenzale e di infezioni respiratorie in genere, siamo usciti dopo i 3 Kg e nelle ore più calde (era inverno però) ed abbiamo evitato i luoghi affollati per molti molti mesi--anche il battesimo lo abbiamo fatto senza messa, solo con il rito e la chiesa mezza vuota, poi festa all'aperto :wink:--- e Davide si è ammalato per la prima volta nell'inverno successivo!!!
Un bacione alla tua principessa!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Karu il 5 apr 2011, 11:55

silvia73 ha scritto:La crescita eccessiva di peso da un giorno all'altro capita spessissimo. Quando succede gli danno del diuretico e si "sgonfiano".
A Daniele capitava eccome e i polmoni (lui che era broncodisplasico) soffrivano e rischiavano di sovraccaricarsi di liquidi....da qui importanti desaturazioni. Il diuretico risolve tutto.

Oggi chiederò, perché ieri non mi hanno detto nulla... e devo dire di aver visto la pancina di Alessia un po' gonfia e, quando l'ho cambiata "c'ha dato dentro" :mrgreen: e l'infermiera l'ha anche stimolata.

Posso osare dire del diuretico o mi diranno "sappiamo fare il nostro lavoro..." :D Alcune lo direbbero senz'altro, altre, più gentili, magari....

Lorenza ha scritto:
Karu ha scritto: Per mia figlia e la sua salute sono pronto a litigare con chiunque... parenti od amici se non voranno capire la situazione :P

tieni a mente e prosegui sempre su questa linea. Quando è nato Davide, con mio grande stupore, non ho trovato comprensione :evil: ma non ho avuto il minimo dubbio, ed è stata l'occasione per fare un po' di pulizia :| , però se tornassi indietro forse sarei ancora più severa!! Davide è stato dimesso il 31 dicembre, in piena epidemia influenzale e di infezioni respiratorie in genere, siamo usciti dopo i 3 Kg e nelle ore più calde (era inverno però) ed abbiamo evitato i luoghi affollati per molti molti mesi--anche il battesimo lo abbiamo fatto senza messa, solo con il rito e la chiesa mezza vuota, poi festa all'aperto :wink:--- e Davide si è ammalato per la prima volta nell'inverno successivo!!!
Un bacione alla tua principessa!

Senz'altro. E' il mio pensiero e tale rimarrà. Prima il suo bene poi "gli altri che la vorranno vedere".
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Karu
Bimbo
Bimbo

Messaggioda clemy il 5 apr 2011, 16:21

Quando Giovanni fu dimesso era pieno inverno (5 gennaio), e per nostra scelta cominciammo a dire a parenti e amici che era stato dimesso solo una ventina di giorni dopo precisando che se c'erano malesseri in corso erano vivamente pregati di starsene alle case! A me non me ne fregava un fico secco se facevo la parte della brutta e che loro ci rimanevano male non me ne fregava ancora di più!Ho anche vietato i nonni di prenderlo in braccio, a parte il fatto che comunque avevano il terrore di farlo perchè era minuscolo e avevano paura di romperlo! Quando c'erano visite il mio motto era "guardare ma non toccare", niente bacini e bacetti in qualsiasi posto, e i bambini, compreso il fratellino, lontano un miglio dalla carrozzina!
Per quanto riguarda le uscite, lavorando purtroppo in famiglia, sono stata una decina di giorni a casa dopo la dimissone, poi ho fatto (e faccio) la spola tra casa mia e casa dei miei, e a parte questo breve tragitto per altro in macchina, le "vere uscite" sono cominciate con l'arrivo del bel tempo.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr

Immagine

Immagine

Immagine
clemy
Giovanotto
Giovanotto

Messaggioda briseida il 5 apr 2011, 18:11

Credo che tutti i genitori abbiamo fatto la stessa cosa. Noi abbiamo trovato tantissima comprensione, sicuramente perchè tutti conoscevano la situazione polmonare di Ada. Ancora oggi, gli amici ci avvertono prima quando i suoi figli sono malatti :)
Parlando la gente si capisce!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda Misia il 5 apr 2011, 19:31

Per quanto riguarda le nostre dimissioni, Paolo è tornato a casa a metà settembre e Greta di fatto ad ottobre, quindi ci preparavamo ad affrontare l'inverno. I medici sono stati abbastanza terroristici e ci hanno vietato qualsiasi contatto col mondo, perciò finora pochi parenti ed amici hanno conosciuto i bambini, e comunque i primi li hanno visti che avevano già 4 mesi, in condizioni di salute perfetta, dopo accurata disinfezione e singolarmente. Vedo che molti alti prematuri hanno avuto dimissioni meno "drastiche" delle nostre, e sinceramente non so perché. A noi è ancora precluso tutto, case altrui, luoghi pubblici, luoghi affollati, ovviamente anche il nido. A otto mesi sterilizziamo ancora tutto, e le pediatre pare che vogliano mantenere questa linea ancora a lungo. Io sinceramente è un bel po' che mi chiedo se sia necessario, ad ogni modo finora non si sono mai ammalati.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda briseida il 5 apr 2011, 19:46

Misia ha scritto:A otto mesi sterilizziamo ancora tutto, e le pediatre pare che vogliano mantenere questa linea ancora a lungo. Io sinceramente è un bel po' che mi chiedo se sia necessario

Io non ricordo fino a quando lo abbiamo fatto, ma mi pare abbiamo smesso prima :roll: Pensa che quando inizierano a gattonare il cambio sarà drastico: niente batteri - tutti i batteri di casa! :shock:

ImmagineImmagine
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda Misia il 5 apr 2011, 19:52

Infatti Fanny... già ora che li mettiamo spesso sul tappeto per fare esercizio mi chiedo che senso abbia sterilizzare i biberon... io sul pavimento ci cammino con le scarpe con cui esco, e loro ci stanno sdraiati sopra... :o comunque non mi costa niente sterilizzare... non mi perdonerei mai se i bimbi dovessero avere un'altra infezione!
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda briseida il 5 apr 2011, 20:29

Se serve per tranquillizarti, a noi le infermiere dicevano sempre che i batteri di casa non somigliano per niente a quelli degli ospedali, molto più resistenti!

ImmagineImmagine
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda mariateresa il 5 apr 2011, 21:57

Noi dimissioni a Febbraio, in pieno inverno...visite davvero col contagocce e rigorosamente in buona salute...no bambini! C'era già il fratellino che ha generosamente regalato a Francy una marea di virus e poverina si è ammalata dopo pochi giorni...Anche noi abbiamo dovuto far capire a chi non voleva capire che non si poteva entrare in casa nemmeno raffreddati...alla fine però hanno capito! :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda gabriella tolotti il 6 apr 2011, 10:07

Misia ha scritto:Infatti Fanny... già ora che li mettiamo spesso sul tappeto per fare esercizio mi chiedo che senso abbia sterilizzare i biberon... io sul pavimento ci cammino con le scarpe con cui esco, e loro ci stanno sdraiati sopra... :o comunque non mi costa niente sterilizzare... non mi perdonerei mai se i bimbi dovessero avere un'altra infezione!

Il senso di sterilizzare i biberon è che nei residui di latte si sviluppano molti più batteri, e credo più pericolosi. I bambini vanno lasciati liberi di gattonare per casa, però io eviterei almeno in quel periodo, di camminare per casa con le stesse scarpe che su usano fuori, magari meglio se nell'entrare le cambiate. Io i giochi non li ho mai sterilizzati, so' che c'è chi lo ho fatto.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda Misia il 6 apr 2011, 10:36

Grazie Gabriella, mi sa allora che è il caso che prendiamo l'abitudine di togliere le scarpe prima che inizino a gattonare!
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda clemy il 6 apr 2011, 11:13

dopo le dimissioni dalla tin è normale che resti la psicosi dello "sterilizzare" tutto e tutti :mrgreen: , io se ripenso a quel detergente, anzi disincrostante, che ci facevano usare per disinfettarci mani e braccia prima di entrare in reparto mi vengono i brividi...tornata a casa ero felice di non aver a che fare più con quel sapone!!!!
Io le uniche accortezze che ho usato oltre a sterilizzare il biberon, è lavarmi le mani accuratamente tutte le volte che dovevo prenderlo in braccio e farle lavare nello stesso modo a tutti quelli che entravano in casa e che volevano fare (quando e se andava a me, s'intende) una carezza a mio figlio.
So di essere stata severa, forse esagerata, ma io ero ben consapevole che le difese immunitarie erano basse e quindi come niente poteva beccarsi un'infezione.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr

Immagine

Immagine

Immagine
clemy
Giovanotto
Giovanotto

Messaggioda Karu il 6 apr 2011, 11:38

clemy ha scritto:dopo le dimissioni dalla tin è normale che resti la psicosi dello "sterilizzare" tutto e tutti :mrgreen: , io se ripenso a quel detergente, anzi disincrostante, che ci facevano usare per disinfettarci mani e braccia prima di entrare in reparto mi vengono i brividi...tornata a casa ero felice di non aver a che fare più con quel sapone!!!!

Mamma mia! Quel sapone è un "rimovitore di pelle"! :shock: Mia moglie ha le mani distrutte, io pure ma un po' meno! Senza contare che tra il sapone e poi il gel alcoolico..... miiiiiii che doloreeeeee!

Io le uniche accortezze che ho usato oltre a sterilizzare il biberon, è lavarmi le mani accuratamente tutte le volte che dovevo prenderlo in braccio e farle lavare nello stesso modo a tutti quelli che entravano in casa e che volevano fare (quando e se andava a me, s'intende) una carezza a mio figlio.
So di essere stata severa, forse esagerata, ma io ero ben consapevole che le difese immunitarie erano basse e quindi come niente poteva beccarsi un'infezione.

Il lavare le mani con un sapone contenente antibatterico lo faremo senz'altro anche noi. Speriamo, però, di non dover esagerare con le "accortezze", non vorrei poi passare alla paranoia perenne!

Sicuramente per un po' non diremo che è a casa e pure nonni ecc poco o nulla in braccio, nessun bacino, niente toccatine senza le mani pulite ed assolutamente sani!

Insomma... prima o poi dovranno decidersi a "vivere" ed a produrre anticorpi! :D

Ieri era 1,650Kg. Sta pian piano imparando a mangiare, ovvero a sincronizzare "ciucciata e respiro" e diminuiscono le saturazioni in fase di poppata. :)

Ieri ho avuto la conferma che non c'è gioia più grande di tenere fra le braccia il/la tuo/a figlio/a! Non nego una certa commozione nel guardarla mentre è in braccio... senza contare il guardarla mentre lei ha gli occhietti aperti e "sembra" ti stia guardando...

Devo tener duro, spesso mi viene la tentazione di "rapirla" :D :D :D
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Karu
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Misia il 6 apr 2011, 13:29

Karu ha scritto:Ieri ho avuto la conferma che non c'è gioia più grande di tenere fra le braccia il/la tuo/a figlio/a! Non nego una certa commozione nel guardarla mentre è in braccio... senza contare il guardarla mentre lei ha gli occhietti aperti e "sembra" ti stia guardando...

che emozione rivivere queste parti della degenza! :oops:
ti guarda eccome... io sono sicura che Greta durante la marsupioterapia mi osservasse proprio. Secondo le infermiere era così!
Misia
Uomo
Uomo

PrecedenteProssimo

Torna a Degenza