Ma buongiorno!
Eccomi qua, finalmente ad aggiornare i progressi della mia piccola grande donna!
Martedì 25, siamo andati all'Ospedale di Massa Marittima dove è andato a lavorare il pediatra/neonatologo di Rebecca... Che immenso piacere vedere il suo viso sorridente... Che immensa gioia vederlo visitare Rebecca, vedere la sua esperienza... Il suo sapersi rapportare con i cuccioli prematuri... il suo non avere paura di sbagliare che ha la pediatra dell'ASL (la cui frase: "Io non ho mai visto prematuri così come lei" mi risuona nella mente ogni volta che devo chiamarla perchè la piccola sta poco bene...).
Vediamo... Rebecca pesa 6.560 gr, è riuscita a recupare quasi del tutto il peso perso a causa della gastrinterite; è lunga 63.5 cm e la sua CC è di 42.5 cm.
Il pediatra ci ha detto che la sua crescita è un po' rallentata ma che è normale, visto che si sta rimettendo da due settimane di malattia durante le quali ha mangiato veramente, ma veramente poco ed ha vomitato tanto!
Ci ha rassicurato dicendo che recupererà in fretta, perchè lei è una tipa tosta. Di darle il tempo di rimettersi in forma e ripartirà come un treno, come ha sempre fatto.
La sua crescita sulle curve dei percentili ha subito un lieve freno; ma noi siamo fiduciosi e speriamo che riprenda presto a crescere come ha fatto fin'ora.
Lo so sono molto fortunata perchè la crescita ponderale della mia Pollicina è buona e non mi devo fasciare inutilmente la testa se dal 50° percentile, dov'è stata fino all'ultimo controllo, Rebecca è scesa attorno al 25° percentile.
Comunque, questa è la valutazione del medico:
"Buone condizioni genarli. Torace libero, rinite catarrale. Tosse produttiva. GMSQ: Fidgety ++. Esame neurologico nella norma. Sviluppo cognitivo comportamentale nella norma".
Mi ha detto che, per alcune cose Rebecca è più avanti di molti altri bambini. E' molto sveglia, attiva e curiosa. Risponde bene agli stimoil e tiene tutto e tutti sotto controllo. E' molto soddisfatto di come sta crescendo e di come si sta sviluppando anche a livello neurologico. Si è raccomandato di "lasciarla fare" ed io ridendo gli ho risposto che lei è Rebecca, ha sempre deciso lei e decide ancora lei quello che fare... Io posso solo adeguarmi ed è divertente crescere insieme!
Poi, e questo mi ha fatto un piacere immenso, mi ha detto che gli piacerebbe avere le foto di Rebecca. Da quand'era ricoverata in poi, perchè vorrebbe far vedere tramite la sua storia fotografica la crescita dei neonati prematuri durante i corsi di aggiornamento che tiene.
L'ho detto a mio marito ed abbiamo accettato. Per noi, è solo un piacere. Alla prox visita di controllo, gli porteremo le foto della nostra bimba. Eh eh eh... non vi dico quante ne abbiamo, ma penso che anche voi ne abbiate veramente tante!
Prossimo controllo il 19 aprile, ad un anno esatto dal mio ricovero in Ospedale. Ad otto mesi di età corretta della mia pulce.
Per la tosse, mi ha consigliato di continuare a fare aerosol con acqua di Sirmione e lavaggi nasali. Per una settimana abbiamo usato l'Argotone 0-12 per liberare il nasino.Il pediatra è contrario all'uso dell'argento proteinato sui prematuri, ci ha consigliato di usare questo prodotto ma di non esagerare e noi, devo essere onesta, ci siamo trovati molto bene.
La mia Pollicina reclama la mia presenza... Ad occhio e croce, è ora di colazione anche per lei!
Un abbraccio a tutti! Buona giornata e tante coccole ai vostri meravigliosi cuccioli!