|
Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.
Moderatore: briseida
da cheti il 22 ott 2010, 17:25
mariateresa ha scritto:...e non solo il biberon...a quanto pare è davvero il latte a non esserle più gradito.
Stesso problema con Giulio più o meno a quell'età: niente più biberon e pochissimo latte. A colazione io gli mettevo i biscotti sbriciolati in una ciotola e li bagnavo con poco latte caldo, sì da formare una pappa assai densa da mangiare con il cucchiaio, per eventuale carenza di calcio integravo con formaggio parmigiano e yogurt alla merenda del pomeriggio. Il "problema" è rimasto: raramente beve dalla tazza un pò di latte.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
-
mariateresa
- Signore
-
da lucia il 27 ott 2010, 9:48
si si anche Christian niente latte ormai da due anni... andiamo avanti con yogurt, pappe lattee e formaggi... si vive anche senza latte liquido o no?
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
-
lucia
- Bimbo
-
-
mariateresa
- Signore
-
da mariateresa il 6 nov 2010, 0:28
Ieri visita di follow up per i 9 mesi corretti. MISURE: - 67 cm di lunghezza (ha avuto uno scatto di crescita in questi giorni ed è cresciuta 3-4 cm!) - 6.300 di peso - 43,5 cm di c.c. La d.ssa l'ha trovata abbastanza bene...sta seduta da sola, si solleva sugli avambracci e si dondola con un accenno di gattonamento, emette delle sillabe (ma-ma, pa-pa), in realtà da qualche giorno ripete la parola ACQUA con un tenerissimo "A...PAAA", usa le due mani e si passa gli oggetti da una mano all'altra. Presenta un lieve ipertono alle gambine (ecco perchè se la mettiamo a sedere "si oppone" e sembra che voglia stare in piedi) e soprattutto al piede sx che non piega e quindi non appoggia correttamente. occorre sempre tanta fisioterapia (3 volte a settimana) per superare questi problemi...insomma ero abbastanza soddisfatta anche perchè i progressi di Francy sono quotidiani, si tratta di continuare a lavorare. NOTA DOLENTE Passiamo dalla psicologa dell'ambulatorio per fare la valutazione psicomotoria...premessa: Francy non stava benissimo, era ed è molto raffreddata, la notte non avevamo chiuso occhio tra la fisiologica e il narhinel, insomma non era proprio in formissima e alle laconiche richieste della psycho di prendere gli oggetti (un cerchietto con un filo, una tazza ecc...) rispondeva stando perfettamente ferma...POi con una bella scheda in mano via con domande del tipo "batte le mani"? e io "...ehmmm no", gioca a pettinarsi? "...no", lascia cadere gli oggetti per vedere che succede? "...no" vi imita? "...no" Insomma per farvela breve Francesca a detta della psy rientra nella normalità "ai limiti inferiori" perchè "si salva" dal momento che comunque pur non facendo le cose di cui sopra ne fa delle altre (si osserva allo specchio, ripete suoni, passa gli oggetti da un mano all'altra ecc...). a me è sembrata la classica situazione, invece, dove l'aspetto globale non viene mai fuori al meglio, e non lo dico perchè è mia figlia...anzi sono sempre molto lucida e sono perfettamente consapevole delle cose che ancora "non fa"...mi ritrovo a pensare che da queste visite si esca spesso con la sensazione di una fotografia venuta male...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10
-
mariateresa
- Signore
-
da briseida il 6 nov 2010, 1:39
mariateresa ha scritto:gioca a pettinarsi? "...no"
A 9 mesi corretti? Mi sembra pazzesco... Ada ne ha 11 e non lo fa, e da poco che lascia cadere le cose per ascoltare il suono, ma non batte le manine ne fa ciao, e raramente ci imita... In compenso ogni tanto ci fa capire che il suo cervello pensa (per fare il male) Insomma, direi che Francy va benissimo!
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
-
briseida
- Anziano
-
-
da chicca77 il 6 nov 2010, 22:54
Insomma.... io lavoro con i bimbi e ti posso assicurare che sono richieste un pò grosse per un bimbo di 9 mesi..... a me sembra che la piccolina stia andando alla grande, continuate la fisioterapia e tieni presente una cosa..... tutti i bimbi e i prematuri a maggior ragione quando sono impegnati su un versante (quello motorio ad esempio) rimangono indietro su altri.... i miei bimbi ad esempio finchè non hanno acquisito un cammino sicuro avevano ancora un linguaggio molto povero e non facevano tante cosine tipiche di bimbi della stessa età corretta.... acquisito il cammino è arrivato il linguaggio ed il resto..... non ti preoccupare e un bacione a francesca
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
chicca77
- Uomo
-
da MammaSole il 7 nov 2010, 20:19
Ciao Maria Teresa, credo che la tua sensazione di tornare a casa con la descrizione di un quadro che assomiglia molto più ad una fotografia sfocata che a tua figlia sia più che legittima. Succede se si vuole inserire lo sviluppo evolutivo di un bambino dentro uno schema... le prove che hai descritto mi ricordano un test somministrato a MS quando eravamo in ospedale, si chiama test di Griffith, con lo scopo di individuare il livello di sviluppo nelle varie aeree, linguaggio, motorio, cognitivo... allora da quei test risultava un quadro, che ha leggerlo si contraddiceva da solo e nulla diceva... es. (all'epoca aveva 9 mesi, 7 corretti) sviluppo motorio 2,5 mesi, teneva il capo ma da prona non riusciva a tirare su la testa ma liberava le vie aeree, non si sollevava sulle braccia ma aveva una manipolazione corrispondente a più di 7 mesi, si prendeva i piedi e toglieva le calzine, teneva il biberon per bere, è solo un esempio (non ti dico di un'aerea valutata 6 e 3/4.... ancora adesso non mi capacito cosa serva valutare così), infine facevano la media. Sono stata molto male per queste valutazioni, ma in fine ho capito che non rappresentavano mia figlia, l'unica cosa da fare era andare avanti per la nostra strada, la fisioterapia e tutti gli stimoli possibili... dal punto di vista motorio, se considero l'età corretta di MS, è ancora molto indietro, ma se considero il suo percorso, noto come stia facendo tutto nella sequenza giusta e questo mi fà stare tranquilla che stiamo facendo bene.
-
MammaSole
- Signore
-
da chicca77 il 7 nov 2010, 22:06
esatto, penso anche per Francesca si tratti della scala di Griffith.... una cosa volevo chiarire, anche se so che può sembrare strana.... questa scala e anche altre servono a fare una fotografia approssimativa della bimba secondo test standardizzati, per poi confrontarla con altre che farà in tempi successivi..... so che è brutto a dirsi, ma a noi operatori del settore serve molto, per quanto questa come le altre sia molto riduttivo.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
chicca77
- Uomo
-
da mariateresa il 8 nov 2010, 0:02
mammasole ha scritto si chiama test di Griffith, con lo scopo di individuare il livello di sviluppo nelle varie aeree, linguaggio, motorio, cognitivo
credo proprio si tratti di questa Scala, da come l'hai descritta, infatti veniva fuori una sorta di "media" dal punteggio raggiunto in varie aree...ma la cosa che mi ha colpito in negativo è stato anche lo stile di "conduzione" del test...un tantino asettico, schematico non che mi aspettassi chissà che, ma magari un modo più coinvolgente di stimolare la piccola, peraltro intimorita dalla situazione nuova e attratta da tutt'altro (le foto di bambini sulle pareti). chicca77 ha scritto so che è brutto a dirsi, ma a noi operatori del settore serve molto, per quanto questa come le altre sia molto riduttivo.....
grazie chicca per i chiarimenti... capisco l'esigenza di avere degli schemi di riferimento...avrei magari apprezzato dalla d.ssa qualche indicazione in merito a cosa far fare alla piccola, ma evidentemente non è questo il suo compito
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10
-
mariateresa
- Signore
-
da renate il 8 nov 2010, 18:41
Il test di Griffith... quanti ricordi.... a 12 mesi reali Cecio stava ben più su della media per età (ho capito dopo che a media totale vuol dire poco...lui stava sui 14 mesi e mi raccontarono che andava benissimo, stava investendo sul cognitivo (17 mesi) e quindi anche se sul motorio era 2 mesi indietro rispetto all'età non poteva investire su tutto... bastava aspettare.... A 2 anni aveva un punteggio globale di 103, quando la media è 100... peccato che il divario motorio ormai fosse di 11 mesi ed era compensto dagli altri parametri. E non l'ha trovato strano nè la fisioterapisata asl nè (cosa a mio avviso più colpevole) il neuropsichiatra. Quando è stata effettata la rmn è stata una botta... non l'avrebbero mai detto con quel Griffith.... (una sua compagna di avventura aveva dei Griffith con punteggi bassissimi.Sta benissimo ).Il Griffith è solo un test.Bisogna vedere quanta voglia ha il bambino di investirsi al momento del test (mica lo organizzano all'ora e nel giorno più congeniale al bambino) e la capacità di chi lo effettua (e noi siamo stati sfortunati grazie al cielo c'è anche chi lavora con professionalità) .
-
renate
- Lattante
-
da MammaSole il 9 nov 2010, 15:00
Come dice chicca questi test vanno presi per quello che sono, un tassello di un quadro valutativo più ampio, che da soli non dicono nulla... ma che vanno relazionati con altri quadri valutativi, in tal senso ad esempio a noi è stato consigliato anche di fare i PEV, (che ancora non abbiamo fatto), al fine di relazionarlo con le altre valutazioni già fatte.
A 9 mesi anagrafici, 7 corretti, MS aveva una media di 5 mesi e mezzo... in alcune aree era valutata più di 7 in altre meno, nel motorio era valutata 2,5, anche se come scritto più sopra la media non era realistica...
p.s. ho visto adesso la nuova immagine che hai messo... ma quanto è cresciuta Francy? è proprio bella! stai tranquilla per lei sta andando bene!
-
MammaSole
- Signore
-
da gabriella tolotti il 10 nov 2010, 11:26
mariateresa ha scritto:grazie Ylenia! ma è....tutta apparenza ! ha la fortuna di avere una bella facciotta piena ma è magrolina e minuta. Nella foto che risale alla scorsa estate, pesa circa 5 kg 400...si vedono gli effetti delle belle giornate passate all'aperto. Ora ne pesa circa uno in più ma è sempre chiusa in casa...(purtroppo)
Perchè? Non c'è motivo per non uscire in inverno, a meno che non stia diluviando. Basta coprirsi un po' di più, che poi da voi fa certamente meno freddo che qui. Noi Fabio lo abbiamo sempre portato in montagna sulla neve, la sua bella tutona e via. Stare sempre al chiuso non credo sia bene.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da mariateresa il 11 nov 2010, 0:21
Hai ragione Gabriella...il punto è che non riesco a organizzarmi per farla uscire (se non nel fine settimana): quando sta a casa con la babysitter deve fare fisioterapia (a domicilio), e tra il trattamento, il riposino, arriva l'ora della pappa ed è finita la mattinata. per quanto riguarda il clima è vero che fa più caldo, anzi in questi giorni c'è un caldo proprio anomalo, ma c'è sempre...vento e ti dico che qui i bambini si ammalano tanto, perchè fa caldo, si suda (soprattutto in macchina) e poi ti becchi folate di vento fresco/freddo micidiali...infatti quando mi sposto con i piccoli giro con tre-quattro maglie, a strati e li alleggerisco e li rivesto in continuazione...
-
mariateresa
- Signore
-
Torna a Bimbi 0 - 3 anni
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
|
|
|
|