Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

seconda gravidanza dopo IUGR

MessaggioInviato: 26 ott 2015, 10:29
da LetiziaM
Ciao a tutte!
Sono nuova, e questo e' il mio primo argomento specifico....
Ho avuto una gravidanza con problemi di iugr iniziati con resistenza alle arterie uterine scoperta alla morfologica..successiva crescita asimmetrica del bimbo ( C.A. sotto al 3^x centile): ricovero a 26 sett fino al cersareo d'urgenza alla 30+0 per sofferenza fetale ...qualcuna di voi ha avuto mia stessa esperienza?? Vi hanno curato in qualche modo? Hanno detto che le gravidanze successive sarebbero state uguali? A quale specialista vi siete rivolte?
Grazie per le preziose info che spero mi darete!
Buona giornata!
Letizia

Re: seconda gravidanza dopo IUGR

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 3:09
da giuliag83
Ciao Letizia,
io non posso esserti di grande aiuto, ma ho avuto un'esperienza molto simile alla tua: ho avuto Emma alla 35a settimana, tirata fuori d'urgenza con taglio cesareo perché non cresceva più.
È nata 1860 gr per 43 cm, per IUGR diagnosticato intorno alla 27a settimana, anche nel mio caso di tipo asimmetrico, con la c.c. che è sempre stata in linea con l'età gestazionale, e la c.a. che invece era di molto inferiore.
Il ritardo di crescita è stato stimato la prima volta alla morfologica, ma i flussi erano ok, per cui la discrepanza dimensionale era stata inizialmente attribuita a fattori costituzionali.
Successivamente il ritardo è progressivamente aumentato e dalla 27a settimana anche i flussi dell'arteria ombelicale sono peggiorati, per cui hanno deciso di tenermi strettamente monitorata, con eco e flussimetrie di controllo ogni 7 giorni.
Siamo andati avanti così fino alla 35a, quando al controllo settimanale è emerso che la crescita di Emma si era completamente bloccata, i flussi non erano buoni e cominciava a andare in sofferenza, per cui hanno deciso di tirarla fuori.
Anche nel mio caso non si è capito quale sia stata la causa: contrariamente a tante altre non ho avuto gestosi, la pressione è sempre stata perfettamente nella norma...semplicemente durante il cesareo hanno rilevato che la placenta era invecchiata precocemente, ma non mi è stata fornita alcuna spiegazione in merito, se non che "a volte capita"...!!!
Comprendo il tuo bisogno di capire quale possa essere stata la causa dello IUGR... Io continuo a pensare che, se dovessi decidere di avere un secondo figlio, sarei terrorizzata per tutta la gravidanza al pensiero che possa ricapitare quello che è successo con Emma...

Re: seconda gravidanza dopo IUGR

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 11:18
da LetiziaM
Cara Giulia,
Grazie per la tua testimonianza !
Hai compreso bene: vorrei capire il perché di quello che mi è capitato ma la medicina non è in grado di rispondere se non facendo supposizioni e statistiche! ....vedremo...per il momento avere un altro figlio sarebbe troppo presto ..Leonardo ha solo 5 mesi e a me hanno detto che rimanere incinta prima di un anno e mezzo dal parto è' pericoloso ( x via del cesareo) comunque a volte ci penso anche perché non ho più molto tempo..ho 37 anni :(
Grazie
Buona giornata

Re: seconda gravidanza dopo IUGR

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 12:51
da silvia73
Non so se è possibile conoscere le cause che hanno provocato IUGR, i miei figli, nonostante la preeclampsia, non erano iugr, ma perfettamente in linea con le settimane di gestazione. Non so aiutarti...

Re: seconda gravidanza dopo IUGR

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 23:36
da LetiziaM
Grazie per le vostre risposte!
In questi mesi avrò tempo di pensare sul da farsi...non pretendo una gravidanza a termine, impossibile, mi accontenterei anche dello stesso percorso fatto con Leonardo perché siamo stati fortunati!
Buona notte a tutte!

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it