Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda tinetta82 il 10 gen 2015, 10:42

Salve a tutte,mi chiamo Tina,sono alla 31+4 settimana di gravidanza,partita come una gemellare... Alla 9 settimana distacco di 5.5cm e ricovero per circa 20 giorni in ospedale. Dopo le dimissioni assoluto riposo a letto nella speranza che il distacco si richiudesse. Era agosto e i miglioramenti li abbiamo avuti a settembre...finalmente le perdite erano finite,ma il riposo assoluto doveva continuare. Una notte altra emorragia e nuova corsa in ospedale!!!dopo un altro ricovero,finalmente il distacco si chiude e mi rimandano a casa. Dopo una decina di giorni inizio ad avere problemi con l'alimentazione! Si pensa alla gastroenterite,ma pare che nulla mi potesse dare giovamento e dopo alcuni giorni senza ne mangiare e ne bere (dissenteria potente!!!!),nuovo ricovero in ospedale! 17 giorni di corse in bagno..di giorno e di notte senza riuscire a mangiare! Solo flebo... Finalmente un bel giorno l'incubo finisce e io torno a casa. Il miracolo è avvenuto!!trascorro quasi un mese senza grossi problemi,sempre a letto per osservare un riposo quasi totale,i giorni passano e i miei cuccioli (un maschietto e una femminuccia) stanno benissimo!! Questo x me era il grande miracolo! Nonostante tutto loro erano ancora li e crescevano. Il 10 ottobre faccio il controllo e il ginecologo si complimenta per la crescita dei miei cuccioli,precisa e perfetta! Io al settimo cielo inizio finalmente a fantasticare su di loro,sul nome,sul carrozzina gemellare da prendere...cose così!! Finalmente mi sentivo come le altre mamme ignara del fatto che il peggio doveva ancora arrivare! Dopo 20 giorni ho la morfologica,che affronto con molta serenità vista l'eco di venti giorni prima... La bimba sta bene,si muove molto e sembra tutto ok...(premetto due sacche e due placente).... arriva il turno del maschietto che stava più in basso e che la gine fa fatica a vedere per via della posizione. L'inquadratura però dopo poco diventata nitida e senza che la gine parlasse,il mio cuore di mamma era già in frantumi...avevo capito la situazione anche se lei in un primo momento ha continuato a cercare di capire...fino a quando ci ha guardati e ci ha detto che non c'era più il battito!!! Io ero a 21+3....Il mondo mi è crollato addosso.... I dottori non possono fare nulla,hanno le mani legate e mi dicono di pregare che almeno lei arrivi a 26/28 settimane. Mi rimandano a casa senza nessuna terapia. Dopo otto giorni trascorsi non sto a dire come... Io mi sento male,dolori e contrazioni e corsa in ospedale. Dopo il ricovero mi rifanno l'ecografia e il dottore di turno mi dice che la bambina ha un ritardo di crescita asimmetrico al 10° percentile..... che sicuramente non ce la farà e che nessuno può fare niente! Io non avevo più lacrime,ma fortunatamente un santo di medico mi da la giusta terapia e la bambina ricomincia a crescere! Il mio ricovero è durato un mese a causa di un altro distacco,ma la bambina a fatica,ha recuperato qualcosa. Mi dimettono il 1 dicembre e fortunatamente da allora sono a casa. Il 19 faccio il controllo e lei,anche se cresce poco,l'importante è che cresce. Torno l'8 gennaio e circonferenza cranio,diametro biparietale,lunghezza femore, più o meno corrispondente, circa una settimana in meno come sempre, circonferenza addominale 28weekend + 1!!!!!!! Piccolissima! Cioè la circonferenza addominale in 19 ,giorni era cresciuta solo di una settimana scarsa!!!!. Il dottore non si è allarmato più di tanto perché facendo una media di tutti i parametri il difetto di crescita in totale è di una settimana,ma io non mi tolgo dalla testa quel valore evidenziato in rosso dall'ecografo!!!! Vivo terrorizzata che la mia piccola possa lasciarmi... Non so più cosa fare... ora sono a 31+4. Il ginecologo dice che mi farà sicuramente il cesareo a 36 settimane. Io spero di arrivarci. Ma cosa può succedere cose un addome così piccolo? A chi è successa una cosa simile? Com'è andata?
Grazie e scusatemi se sono stata noiosa...
tinetta82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 gen 2015, 11:24

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda camilla2000 il 12 gen 2015, 12:49

Ciao Tina ! Prima di tutto mi dispiace x il tuo bimbo, per quanto riguarda la crescita della tua piccola nn so cosa dirti a me nn è capitato, comprendo la tua paura ma forza mamma !! Le settimane che hai raggiunto sono abb buone e i medici nn sono così pessimisti!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda cheti il 14 gen 2015, 11:14

Ciao! Mi spiace per il piccolino.
Per la piccola: tra le tue righe ho letto fiducia nel tuo ultimo ginecologo, ed ho letto il suo ottismo. Capisco che tu non riesca a rilassarti, una gravidanza difficile snerva ogni fibra di corpo e mente. Ne so qualcosa. Posso dirti che ho partorito entrambi i miei figli con ritardo di crescita ma la qual cosa non ha comportato loro alcun problema. Un abbraccio.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda tinetta82 il 17 gen 2015, 10:38

Davvero?! Ti ringrazio molto.... Non è facile per me stare tranquilla... ci provo ma mi sento così in colpa per non riuscire a nutrire la mia piccola!!! Spero almeno che sia sana!!
Grazie ancora
tinetta82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 gen 2015, 11:24

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda tinetta82 il 17 gen 2015, 10:39

Ps. A breve dovrei tornare a controllo...spero non sia andata ancora più indietro!!!!! :(
tinetta82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 gen 2015, 11:24

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda cheti il 19 gen 2015, 23:33

Ciao! Comprendo i sensi di colpa. Li ho avuti anche io. Purtroppo è dalla placenta che dipende il nutrimento e mon possiamo farci molto. Tienici aggiornate!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda MammaSole il 27 gen 2015, 7:29

Mi dispiace molto per il piccolo. Per la bimba invece i valori non sono male, la circonferenza addominali non va considerata da sola come dato indicativo, anche mia figlia aveva quel valore più basso rispetto agli altri. A quasi 32 settimane ha ottime possibilità di nascere senza particolari difficoltà. Resisti.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda camilla2000 il 28 gen 2015, 13:41

Ciao come stai?!!come e' andato il controllo?!!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda tinetta82 il 3 feb 2015, 15:06

Ciao :-) il controllo è andato abbastanza bene tanto che sembra che la circonferenza addominale abbia recuperato,solo che questa volta la lunghezza femore si era fermata!!! Mah io non ci capisco più niente! Venerdì ho il prericovero in ospedale perché il dottore max 36/37 settimana mi farà il cesareo. Però mi ha già detto che andrà in patologia neonatale la bimba, e che non potrà stare con me ma dovranno tenerla sotto controllo. Ho un'ansia! Tutti questi sbalzi di crescita mi fanno preoccupare!!
tinetta82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 gen 2015, 11:24

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda StefyFra il 3 feb 2015, 16:49

Ciao
Dai forza che sei in dirittura d'arrivo.. Per le misure considera che non son valori esatti, il femore serve per esempio a stimare la lunghezza, ma per esperienza personale ti posso dire che della mia prima figlia continuavano a dirmi che era un gigante poi invece era piccolina specie la testolina... Per il secondo sono andata in paranoia perché la testolina sembrava non crescere dalla 30 settimana ed invece era un bimbone.. :lol:
Tutti e due i miei figli sono stati in terapia ma fra Francesca che è nata prematura e ha fatto 26 giorni in ospedale e Andrea che è stato in patologica per quattro ore per monitorare non c'è paragone, per cui stai serena vedrai che a 36/37 settimane non ci sono grosse difficoltà
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda briseida il 3 feb 2015, 23:38

La penso come Stefy :) Anche con i miei figli hanno sbagliato col peso... Non ti preoccupare, è solo approssimativo :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda tinetta82 il 4 feb 2015, 13:19

Io lo spero tanto! Già sono ansiosa di mio,poi la paura che lei possa avere qualcosa che non va mi assale! Non è per le dimensioni in se,è per la sua salute...infatti dato che sarà un cesareo,non so se riuscirò a stare sveglia durante l'intervento!!io credo che chiederò la totale...Non mi prendete per paranoica ma il mio cuore non reggerebbe se ci fosse qualcosa che non va! Sto sbagliando?! Non lo so nemmeno io!!!
tinetta82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 gen 2015, 11:24

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda tinetta82 il 6 feb 2015, 16:41

Pre ricovero fatto! Ritardo di crescita sempre presente! Io sono a 35+3 e la bimba sta a 34+1 mediante.... Il dottore ha deciso di farla nascere la settimana prossima! Mi troverò a 36+1,almeno dovrei! Ora mi ha sospeso la seleparina e da oggi ho iniziato la terapia di cortisone per la maturità polmonare. La bambina andrà in patologia neonatale... Io non so a chi di voi sia capitata questa sensazione,ma mentre fino a qualche giorno fa,specie quando non la sentivo,non vedevo l'ora che la facessero nascere per metterla al sicuro... Ora non voglio separarmi da lei...come se potesse succedere qualcosa,e ho paura di separarmi da lei!! Lo so che sono esagerata,ma questa è la sensazione che ho sentito da quando il dottore ha detto che oltre la 36 è meglio non andare...
tinetta82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 gen 2015, 11:24

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda gabriella tolotti il 6 feb 2015, 16:45

36 è un ottimo traguardo, sforzati di pensare positivo! Tanti xxx
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Ritardo di crescita e gemello morto in utero!

Messaggioda briseida il 6 feb 2015, 21:23

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Prossimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it