Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..ansia!

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda solestellato il 9 nov 2014, 21:36

Tieni duro. Ogni giorno in più è una conquista :-)
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda HANNIKA il 10 nov 2014, 13:18

Buongiorno a tutte, sono nuova in questo forum.
Volevo porre una domanda, dato che si parlava contrazioni: a chi è capitato di avere numerose contrazioni al giorno (anche 2 o 3 all'ora per tutto il giorno) a partire dal sesto mese? Per contrazioni intendo, irrigidimento dell'utero improvviso per una decina/quindicina di secondi, senza che questo comporti dolore, dopodiché l'utero ritorna ad essere morbido.. Non so se queste contrazioni possano essere considerate fisiologiche...preciso che il collo dell'utero non si è modificato ed è tutto nella norma.. A qualcuna è capitato?
Ho visto che è capitato ad elenasun80, ma ad un'epoca gestazionale più in là della mia (io sono alla 22esima settima).. Tu quante ne avevi al giorno?
Grazie a tutte in anticipo...
HANNIKA
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2014, 13:11

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda cheti il 10 nov 2014, 15:22

Ciao! Io nella seconda gravidanza ho avuto contrazioni dalla 23 esima settimana in poi, ho una paccata di tracciati che mi davano per partoriente.
Io per ovvi motivi che trovi scritti qua
http://www.prematuri.com/forum3/viewtopic.php?f=39&t=5107
sono stata ricoverata dalla 23esima alla 36esima, quello che posso dirti che il collo dell'utero ha retto, ma non era quello il mio problema specifico.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda HANNIKA il 10 nov 2014, 17:47

Grazie Cheti per la risposta,
devo dire che queste contrazioni non mi tranquillizzano per niente.
Sicuramente le vostre esperienze sono per me molto confortanti. Al contrario, raccogliendo un po' di informazioni in internet le contrazioni, sebbene non dolorose, ma molto frequenti possono essere sintomo di un parto prematuro.
E' per questo che chiedo a voi di illustrarmi le vostre esperienze.
Grazie infinite a tutte.
HANNIKA
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2014, 13:11

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda elenasun80 il 10 nov 2014, 18:18

Hannika. Io ho cominciato ad avere contrazioni alla settimana 21+3 perciò esattamente in linea con te. Ero in vacanza e non ero neppure sicura fossero contrazioni. Non capivo se potevano invece essere problemi intestinali, ecc. Dopo una settimana son andata a farmi visitare all'ospedale e mi han confermato erano contrazioni. Le mie son sempre state e tutt'ora son non dolorose. Sarebbe meglio ovviamente non averne, ma il problema è se incidono sul collo dell'utero. Il mio era un po' corto 30mm a 22 settimane e 25mm a 25. Poi si è un po' stabilizzato fino a settimana scorsa 33+0 quando purtroppo si son accorti sono dilatata di 2 dita. La cosa importante è quindi controllare il collo dell'utero. A quanto c'è l'hai? Cosa dice il medico? Ti ha dato buscopan per le contrazioni?
Molti dicono che non è certo il riposo sia così efficace, ma io tornassi indietro rifarei tutto il riposo fatto. Non saprò mai se è stato inutile o meno ma almeno son arrivata ad oggi 33+ 4. Non farti problemi a scrivere ancora o a chiedermi info. So come ci si sente e purtroppo chi ha avuto la fortuna di avere una gravidanza semplice e serena non potrà mai capire i tuoi dubbi.
Io a parte le contrazioni ho un utero iper contrattile....La pancia sempre dura come pietra. Già dalla settimana 21 ricordo che dopo cena mi sentivo la pancia come un pallone di cuoio tanto che non vedevo l'ora di spendermi. Tu senti sempre la pancia molto tesa?
In bocca al lupo.
Elena

Mamma di Francesco nato a 36+4 a 3kg240
elenasun80
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 set 2014, 16:11

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda briseida il 10 nov 2014, 19:58

Io come Elena, pancia tesa e contrazioni non dolorose (in realtà non mi è mai venuto in testa che fossero contrazioni) dalla settimana 20/21. Al controllo della 20 avevo l'utero a 40 mm e tutto a posto, poi alla settimana 23+5 ho avuto una piccola emorragia e 5 ore dopo ho partorito, ero dilatata di 5 cm e con prolasso di una delle placente... Non sono mai stata a riposo anche se faticavo a camminare perchè sentivo un peso giù... La causa probabile del parto è stata incompetenza cervicale, confermata due anni dopo da un ginecologo specializzato in problemi del genere.
Se dovessi rimanere incinta un'altra volta, ho chiaro che mi farei controllare il collo dell'utero periodicamente e mi metterei a riposo. Credo sia l'unico consiglio che possa darti...
xxxxxxxxxxxxxxxx
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda HANNIKA il 11 nov 2014, 11:16

Grazie infinite per le vostre testimonianze.
Da quanto ho potuto capire la misurazione del collo dell'utero può variare anche repentinamente, per cui a questo punto devo solo sperare che le contrazioni che ho non vadano a modificarlo.
Per le contrazioni sto prendendo il progesterone e il magnesio, ma non sembra facciano granchè dato che continuo ad avere contrazioni molto ravvicinate per tutto il giorno e la notte.
Per ora, seguirò l'indicazione del riposo assoluto e vi terrò aggiornate.
Grazie per le vostre esperienze e se ci fosse qualche altra mamma che volesse riportarmi la propria, ne sarei grata.
Buona giornata a tutti.
HANNIKA
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2014, 13:11

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda mtere81 il 16 nov 2014, 17:19

Ciao Hannika,

Anche io sono una contrazione/indurimenti unico....posso premdere tutti i medicinali del mondo... Non c é verso di averla rilassata. Sono in ospedale da tre settimane oggi, con collo a 27 mm e leggera dilatazione, attaccata x la seconda volta ad una flebo di tractocile, che pare essere il farmaco piú forte...e nonostante tutto continuo ad averle...ma sono arrivata a 30 e giuro che stringerò i denti per arrivare il piú in lá possibile...

Baci baci ed aggiornaci

Teresa
Teresa

Mamma di Sofia, nata a 38+3 (3,330 kg)
mtere81
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 nov 2014, 16:42

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda elenasun80 il 16 nov 2014, 19:01

Ciao Teresa!

Tieni duro! So quanto difficile sia. Io ero dilatata 2 dita 10 giorni fa e non ho la piu' pallida idea di come son messa ora....non posso che restare a letto e sperare che passi un giorno dopo l'altro.

Un abbraccio
Elena

Mamma di Francesco nato a 36+4 a 3kg240
elenasun80
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 set 2014, 16:11

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda mtere81 il 16 nov 2014, 22:41

Ciao elena!!
Leggo che i ns uteri sono molto simili! :shock:
A quanto sei arrivata tu?
Teresa

Mamma di Sofia, nata a 38+3 (3,330 kg)
mtere81
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 nov 2014, 16:42

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda silvia73 il 16 nov 2014, 22:49

Ciao, non ti ho ancora dato il benvenuto!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda elenasun80 il 18 nov 2014, 12:10

Oggi son a 34+5 quindi comincio ad essere più fiduciosa.

Non so tu ma io odio il mio utero. Amo il mio bambino, ma il mio utero mi ha impedito di godermi questa gravidanza e il terrore del parto prematuro mi ha fatto pure un po' allontanare dal mio bimbo. La paura di poterlo perdere mi ha comandato di pensarci meno, parlarci meno, ecc. So che può sembrare crudele ma dalla settimana 23 vivo con l'ansia ascoltando questo maledetto utero.

Non vedo l'ora di stringere forte a me il mio bambino e godermi tutto di lui.

In bocca al lupo.

mtere81 ha scritto:Ciao elena!!
Leggo che i ns uteri sono molto simili! :shock:
A quanto sei arrivata tu?
Elena

Mamma di Francesco nato a 36+4 a 3kg240
elenasun80
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 set 2014, 16:11

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda mtere81 il 18 nov 2014, 14:07

Guarda Elena,

Non sai quanto ti capisco...stamattina in sala tracciato ho avuto una crisi di pianto...praticamente ogni due minuti quasi, contrazioni oltre i 100... Poi ë passata la dottoressa (una delle più paranoiche del reparto) e mi ha detto che non sono contrazioni da travaglio perché io non ho male e perché sono magrolina, quindi i movimenti della bimba sono più facilmente acquisibili dalla sonda. Mi sono calmata dal pianto, ma... Ho un nervoso che la metá basta...! Tutti i medicinali che sto prendendo e non si rilassa assolutamente NULLA... :cry:
Sono incavolata nera...
Teresa

Mamma di Sofia, nata a 38+3 (3,330 kg)
mtere81
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 nov 2014, 16:42

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda elenasun80 il 18 nov 2014, 14:48

Ti capisco mi son fatta pure io una marea di pianti, per l'angoscia che il bambino nasca troppo presto e per il nervoso di non riuscire ad avere una gravidanza normale.

Pensa che io da 3 mesi ho contrazioni e continuavo a dire ai miei medici di sta pancia dura....l'ultima volta, quando mi hanno ricoverato all'ospedale ho chiesto al primario:"Ma e' normale che mi siedo in tavola per mangiare e dopo 10 minuti ho la pancia di marmo che son costretta a stendermi?" Lui mi ha risposto: "Non pensare alla normalita', tu non sei normale altrimenti non ti saresti dilatata con queste contrazioni!!" L'ha detto gentilmente e ho apprezzato l'onesta, solo mi viene il nervoso perche' non e' giusto che io sia cosi': fin dall'inizio ho mangiato bene, non fumo, non bevo, sono magra, non mi strapazzo, niente e mi ritrovo cosi' e magari ci son donne che ne fanno di tutti i colori e hanno una gravidanza super tranquilla. E non sai quanto le invidio che passeggiano, lavorano e fanno shopping fino al giorno prima del parto.
Spero solo di aver un buon post-parto e godermi la mia ritrovata liberta', il mio corpo e il mio bambino.

Riguardo le contrazioni non voglio assolutamente allarmarti, ma essere realista e dirti che e' importante che ti monitorino il collo dell'utero. Io ho contrazioni da 3 mesi e non ne ho mai avute di dolorose eppure il collo si e' accorciato e ora son pure dilatata percio' le mie contrazioni sono stata efficaci anche se indolori.
Poi non ascoltare chi ti dice che e' normale avere la pancia cosi' o cola': essendo la prima gravidanza io non potevo capire ma da quest'estate sentivo che c'era qualcosa di strano, non potevano essere normali certe sensazioni e nonostante mi dicessero tutte: e' la pancia che cresce, e' normale, alla fine avevo, purtroppo, il giusto presentimento: quello che sentivo non era normale.

Poi comunque anch'io sono magra e non sono assolutamente ingrassata (lo dice mia mamma che non mi vedeva da agosto): ho solo messo su pancia, e comunque non eccessivamente. E appunto mi han detto che appena il bimbo si muove, avendo un utero iper contrattile ed essendo magra, son piu' soggetta alle contrazioni.

Ma tu a che settimana sei? e a che punto e' il tuo collo dell'utero??

Teniamo duro e le dita incrociate.

mtere81 ha scritto:Guarda Elena,

Non sai quanto ti capisco...stamattina in sala tracciato ho avuto una crisi di pianto...praticamente ogni due minuti quasi, contrazioni oltre i 100... Poi ë passata la dottoressa (una delle più paranoiche del reparto) e mi ha detto che non sono contrazioni da travaglio perché io non ho male e perché sono magrolina, quindi i movimenti della bimba sono più facilmente acquisibili dalla sonda. Mi sono calmata dal pianto, ma... Ho un nervoso che la metá basta...! Tutti i medicinali che sto prendendo e non si rilassa assolutamente NULLA... :cry:
Sono incavolata nera...
Elena

Mamma di Francesco nato a 36+4 a 3kg240
elenasun80
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 set 2014, 16:11

Re: 26+6 collo utero accorciato a 25 mm una settimana fa..an

Messaggioda cheti il 18 nov 2014, 16:17

mtere81 ha scritto:..praticamente ogni due minuti quasi, contrazioni oltre i 100... Poi ë passata la dottoressa (una delle più paranoiche del reparto) e mi ha detto che non sono contrazioni da travaglio perché io non ho male e perché sono magrolina, quindi i movimenti della bimba sono più facilmente acquisibili dalla sonda. Mi sono calmata dal pianto, ma... ..


Anche io dalla 23 in poi contrazioni ogni due minuti e oltre i 100... e anche io magrolina. Sono arrivata alla 37.
Tu a che settimana sei oggi?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it