Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Flessione curva di crescita

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Flessione curva di crescita

Messaggioda Nynaeve il 27 apr 2014, 17:51

Ciao a tutte :)
Sono nuova di questo sito e volevo confrontarmi un po' con mamme che hanno vissuto o stanno vivendo la mia situazione.
La mia cucciola è sempre risultata piccina nelle varie ecografie, in particolare per quanto riguarda la circonferenza cranica (che era tra il quinto e il decimo centile) e a seguito della quale abbiamo fatto un bel po' di accertamenti (funicolocentesi, risonanza magnetica, eco periodiche di controllo della crescita). I vari esami hanno dato esiti abbastanza rassicuranti, i problemi riguardano essenzialmente i flussi dell'arteria uterina sinistra che ha una resistenza troppo alta. Per questo da circa un mese e mezzo prendo l'aspirinetta. Il controllo fatto a 28 settimane era stato confortante, con i valori dell'arteria di nuovo nella norma e la crescita regolare (per quanto su percentili bassi).
Il controllo fatto a 31+4 invece è stato una brutta tegola: flussi dell'arteria anomali e crescita della circonferenza addominale in flessione (migliorato invece il percentile della circonferenza cranica).
La mia ginecologa ha suggerito ricovero in ospedale per fare due monitoraggi al gg per verificare il benessere fetale e ha prospettato l'ipotesi di un cesareo dopo 15 gg (quindi a 33 settimane) se il quadro generale non migliora. L'obiettivo sarebbe quello di arrivare a 34 settimane per un migliore sviluppo polmonare.
Io sono parecchio spaventata all'idea di far nascere così presto la mia bambina, sapere che andrà in incubatrice e sarà alimentata dai tubicini...

Volevo capire insieme a voi alcune cose:
- cosa significa arrivare a 34 settimane? (Cioè da 33+gg si è nella 34esima settimana, ma devo contare così o devo essere a 34+gg o addirittura vanno considerate le settimane compiute e quindi devo arrivare a 35+0?)
- quali sono i cambiamenti significativi che si hanno con le 34 settimane?
- il peso incide? A 31+4 la stima per la mia bimba era circa 1,3kg, nell'ultimo mese ha preso in media 1 etto a settimana..

Più o meno i dubbi maggiori ora riguardano questo, ma qualunque cosa in più vogliate raccontarmi mi farà piacere e mi aiuterà a capire la mia situazione.

Ringrazio tutte di cuore e aspetto fiduciosa di portare avanti il più possibile la gravidanza. A proposito, mi é stato detto da un'amica "meglio se nasce a 7 mesi che non a 8" ... Ma è davvero così??
Nynaeve
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:18

Re: Flessione curva di crescita

Messaggioda briseida il 27 apr 2014, 21:12

Ciao Nynaeve!
Innanzitutto è falso che sia meglio nascere a 7 mesi che non a 8... I giorni in grembo sono sempre giorni guadagnati! In incubatrice le cose sono più difficili.
La settimana 34 inizia a 34+0 (quindi 33+7). Io ho partorito a 23+5, cioè a 23 settimane (ma quei 5 giorni contano tantissimo). Dalla settimana 32 non dovrebbero esserci problemi gravi, di solito i bambini respirano autonomamente (o con un aiuto minimo). Alla 34 iniziano a ciucciare, per cui è molto probabile che non abbia bisogno di tubicini o debba usargli pochi giorni. 1,3 kg è già un buon peso e, anche se la crescita è lenta, raggiunti i 1.500 grammi i rischi diminuiscono molto. Tua figlia andrà sicuramente in incubatrice ma solo per favorire la transizione, pensa che i prematuri estremi vanno in culla aperta quando raggiungono i 1.600 grammi!
Mi sento di tranquillizzarti, sei in un buon punto :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Flessione curva di crescita

Messaggioda 74dani il 27 apr 2014, 21:45

Benvenuta,la mia bambina è nata a 31w esatte ,mai intubata ossigeno in culla per aiutarla, alimentata con parenterale e pochi cc di latte che con il tempo sono aumentati fino alle dimissioni dopo 70 giorni ne prendeva 50 per otto pasti,per noi i giorni in ospedale sono stati tanti (relativamente)perché lei cresceva poco anche fuori dalla pancia ,é nata di985g oggi pesa 14kg a quasi sei anni,ma sta bene grazie a Dio,34w sono un buon punto di partenza,forza stai tranquilla
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Flessione curva di crescita

Messaggioda Nynaeve il 28 apr 2014, 8:09

Mille grazie per le vostre risposte :)
Ora devo solo aspettare con pazienza e fiducia l'eco di mercoledì (a 32+2) e vedere che dicono i medici... Speriamo che la placenta le dia un nutrimento soddisfacente fino alle 34 settimane, sarei molto più serena :)
Nynaeve
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:18

Re: Flessione curva di crescita

Messaggioda gabriella tolotti il 28 apr 2014, 9:03

Ciao! sei comunque già a buon punto, quindi stai tranquilla! Mi chiedo quando finirà questa cavolata che 7 mesi sono meglio di 8...più la porti avanti meglio è ovviamente, però i rischi più grossi li hai già scampati!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Flessione curva di crescita

Messaggioda mariateresa il 28 apr 2014, 22:51

Sei in acque abbastanza tranquille e sei sicuramente in buone mani..forza forza!
Questa storia dei 7 mesi meglio di 8 continua ancora a girare tra la gente, mah..non lasciarti condizionare..meglio una settimana in più che una in meno..tanti xxxxxxxxxxxxxxxx
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Flessione curva di crescita

Messaggioda silvia73 il 30 apr 2014, 16:36

Ciao, non posso che quotare le altre....ogni giorno guadagnato è un giorno benedetto! 4 giorni...sono quelli che hano salvato il mio bimbo nato a 23 (+4 appunto). Il mio primo invece è nato a 35 fermo dalla 33 ed è rimasto solo un giorno in incubatrice poi culletta termica, sei a un'ottimo punto, dopo le 30 settimane è tutto più facile! In bocca al lupo!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Flessione curva di crescita

Messaggioda MammaSole il 10 mag 2014, 19:21

Ti han già detto tutto. Come stà procedendo?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it