Ciao a tutte
Sono nuova di questo sito e volevo confrontarmi un po' con mamme che hanno vissuto o stanno vivendo la mia situazione.
La mia cucciola è sempre risultata piccina nelle varie ecografie, in particolare per quanto riguarda la circonferenza cranica (che era tra il quinto e il decimo centile) e a seguito della quale abbiamo fatto un bel po' di accertamenti (funicolocentesi, risonanza magnetica, eco periodiche di controllo della crescita). I vari esami hanno dato esiti abbastanza rassicuranti, i problemi riguardano essenzialmente i flussi dell'arteria uterina sinistra che ha una resistenza troppo alta. Per questo da circa un mese e mezzo prendo l'aspirinetta. Il controllo fatto a 28 settimane era stato confortante, con i valori dell'arteria di nuovo nella norma e la crescita regolare (per quanto su percentili bassi).
Il controllo fatto a 31+4 invece è stato una brutta tegola: flussi dell'arteria anomali e crescita della circonferenza addominale in flessione (migliorato invece il percentile della circonferenza cranica).
La mia ginecologa ha suggerito ricovero in ospedale per fare due monitoraggi al gg per verificare il benessere fetale e ha prospettato l'ipotesi di un cesareo dopo 15 gg (quindi a 33 settimane) se il quadro generale non migliora. L'obiettivo sarebbe quello di arrivare a 34 settimane per un migliore sviluppo polmonare.
Io sono parecchio spaventata all'idea di far nascere così presto la mia bambina, sapere che andrà in incubatrice e sarà alimentata dai tubicini...
Volevo capire insieme a voi alcune cose:
- cosa significa arrivare a 34 settimane? (Cioè da 33+gg si è nella 34esima settimana, ma devo contare così o devo essere a 34+gg o addirittura vanno considerate le settimane compiute e quindi devo arrivare a 35+0?)
- quali sono i cambiamenti significativi che si hanno con le 34 settimane?
- il peso incide? A 31+4 la stima per la mia bimba era circa 1,3kg, nell'ultimo mese ha preso in media 1 etto a settimana..
Più o meno i dubbi maggiori ora riguardano questo, ma qualunque cosa in più vogliate raccontarmi mi farà piacere e mi aiuterà a capire la mia situazione.
Ringrazio tutte di cuore e aspetto fiduciosa di portare avanti il più possibile la gravidanza. A proposito, mi é stato detto da un'amica "meglio se nasce a 7 mesi che non a 8" ... Ma è davvero così??