Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Utero accorciato 14 mm alla 26w

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda fiorella il 4 mag 2013, 12:21

raluca ha scritto::D che bello sentire notizie cosi belle!!!! Mi dai coraggio anche a me che alle 34 settimane mi mancano 19 giorni !!! Mi dicono tutti di tenere duro...ma io tengo duro, parlate con il mio uterooooooo ! E' lui che deve tenere duro !!! Uffi, che ansia.....


Andrà tutto bene....dai dai dai dai Non mollare utero!

nadi ha scritto:Ehi qui siamo quasi a 38! Ora non vedrai che non vorrà uscire! :lol:


Nadi,
Ora non fa più tanta differenza, l'importante è essere qui! oltre le 36 :-) magari arrivo anche a 42.....sai che ridere!!!

Care amiche siete preziose. Il vostro conforto mi ha aiutata nei momenti più bui.
Mi sono sentita compresa nelle mia paure. Continuo a ribadire che solo chi ci passa sa come ci si sente.
il frum dei prematuri è un luogo speciale
Fiorella Mamma di Eva nata a Sassari il 12/08/2006 di 23+4 settimane pesava 640 gr.
Avatar utente
fiorella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 ott 2007, 2:02
Località: cercola - Napoli

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda raluca il 4 mag 2013, 12:31

Cara Fiorella, come sono felice per te !!!! Veramente felice!!! Adesso che ormai conti i giorni per la nascita, ti posso chiedere qualche cosa visto che passo la stessa situazione? In questi mesi il collo è rimasto invariato? Non avevi mai indurimenti di pancia oppure pancia dura sopratutto in piedi? Hai fatto sempre riposo assoluto? Grazie se mi vuoi rispondere ! Un abbraccio!
raluca
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2013, 11:48

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda fiorella il 10 mag 2013, 17:23

ciao cara,
scusa se rispondo con tanto ritardo. Ti ho scritto da subito, ma invece di postare il messaggio per un errore l'avevo salvata nelle bozze.

Vi riassumo com'è andato questo periodo a rischio per lasciare a te e alle altre mamme una speranza positiva.

dalla 21 sett mi hanno visto l'utero raccorciato con funnelling. il raccorciamento era di 21 mm.
Subito messa a gravidanza a rischio, considerato anche il mio precedente parto prematuro.
La terapia è stata lentogest in fiale fino alla 26 settimane, e all'occorrenza prontogest in fiale.
Prefolic e difesan. Devo dire che all'epoca non mi sentivo già granchè. ogni tanto la pancia si induriva.
alla 26 il collo è sceso a 14 mm.
si continuava la terapia con lentogest. Il collo oltre ad essere raccorciato era molto morbido ( se avessero forzato in visita sarebbero entrate due dita) presentava un funneling ampio.

A 26 mi ha visitato il primario e mi ha dato il cortisone. Speravamo di arrivare almeno alla 30 settimane. Ma dalla visita mi dicevano che da un momento all'altro poteva partire il travaglio. In effetti è proprio così, dato che ho memoria della mia precedente gravidanza. Mi hanno dato il riposo assoluto senza alcuna indicazione di stare a letto totalmente.

Io, più per scrupolo di coscienza che per mancanza di fiducia, invece, mi sono inchiodata a letto. Anche perchè il progesterone, nelle quantità che mi sono state prescritte mi faceva dormire quasi 24 ore al giorno e mi ha procurato un tale effetto sull'umore che l'unca cosa che desideravo era dormire. In questa fase la pancia non mi si induriva più tanto, ma il progesterone credo abbia aiutato parecchio. In effetti in questi mesi facevo una gran fatica a camminare. Avevo decisamente risentimenti alla pancia, niente più indurimenti, ma pesava molto verso il basso.

alla 28/29 il raccorciamento è sceso a 9 mm il funnelling era sempre più ampio. Si presupponeva che si sarebbe aperto definitivamente. Per fortuna niente contrazioni, ma io sentivo sempre fatica e la pancia mi pesava verso il basso se mi muovevo troppo. Sentivo una gran fatica anche solo ad alzarmi per cucinarmi una cosetta. Ancora molto letto e sonno.

Dalle successive settimane il collo si è stabilizzato intorno ai 9mm, il funnelling spaventò un ginecologo del ps che non mi aveva in cura. La mia gine finito il ciclo di difesan mi passa al progesterone in ovuli. 200 mg mattino e sera.

Passano le settimane, il collo è assestato intorno ai 9 mm.
Ad ogni visita (in certi momenti le abbiamo fatte anche ogni 2 gg!!!!!) temevo di vedere l'utero aperto o raccorciato. Invece era sempre fermo, molto morbido ma fermo. Mal di pancia niente, ma credo che per questo sia stato d'auto molto il progesterone, dato che prima di prenderlo spesso la pancia mi si induriva.

Siamo passati così "minuto dopo minuto"( perchè i giorni sembravao eterni) dalla 26 alla 34.
A 34 ho festeggiato, ed a 35 ho sospeso tutte le terapie.

Già dalla 35 sono gradualmente riemersa nel modo, ed ho ripreso tutte le attività, copmpreso il corso preparto. Ora soffro molto meno il peso della pancia, invece intorno al 5/6 mese mi sentivo affaticatissima.

Ho cominciato riprendermi e giorno dopo giorno sono addirittura arrivata alla 37 :-D:
oggi ho una gran energia addosso. Sono molto gonfia, ma riesco a fare tutto.

Non immaginavamo di poter arrivare fin qui. Nenche lontanamente. Già le 30w ci sembravano tantissme, e anche le 32 sembravano insperate....

Per questa gravidanza, mi sono rivolta all'ospedale villa betania, reparto di gravidanza a rischio seguita dalla dottoressa Annalisa Agangi. Mi sono trovata bene. Le ho chiesto chiarezza e lei mi ha sempre spiegato tutto. Preferisco sapere tutto piuttosto che avere parole di conforto. Preferisco essere preparata. Inoltre sapevo, data la precedenza esperiennza con eva, a cosa si sarebbe andati incontro. Ogni settimana sapevo precisamente che aspetto aveva il bimbo e quali possibilità ci sarebbero state per lui qualora fosse nato.

Il rischio è stato reale, la cura che mi ha prescritto ha avuto i suoi effetti e anche la statistica non esclude buone percentuali di successo come nel mio caso.

Riguardo l'aspetto emotivo....ragazze che dire? I giorni sono stati eterni ed ho sofferto molto, molto, moltissimo. soprattutto dalla 22 alla 32 w per scemare man mano che passavano i giorni.
Il progesterone, mi ha complicato il quadro, UMORE NERO. Ho avuto degli sbalzi di umore potentissimi, crisi di collera, pianti convulsi e tanto tanto tantissimo sonno. Poichè ero messa così male, non volevo vedere nessuno, perchè sentivo che non avrebbero capito. Infatti per fortuna dopo questa vicenda ho fatto una ulteriore scrematura di presunti amici. Nonostante ad alcuni abbia spiegato le mie difficoltà, si sono risentiti dei miei atteggiamenti. Ho detto loro delle mie paure e dei farmaci che stavo prendendo e dei loro effetti, ma non hanno voluto o potuto capire. Con alcuni a cui tenevo particolarmente mi sono anche scusata, spiegando per bene, tutto. Ma, niente non c'è stato niente da fare. Non si capisce cosa si passa fino a che non si vive una determinata vicenda. Una gamba rotta fa più empatia.

Care belle mamme che siete nella stessa situazione, vi voglio lanciare un messaggio di speranza. Tutto può andare nel verso giusto. E una volta uscite dal tunnel delle paure torna il sereno. Spero che la mia testimonianza positiva sia per voi di conforto.

oggi siamo a 38 e siamo ancora qui.
Un enorme in bocca al lupo!
:-)
Fiorella Mamma di Eva nata a Sassari il 12/08/2006 di 23+4 settimane pesava 640 gr.
Avatar utente
fiorella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 ott 2007, 2:02
Località: cercola - Napoli

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda nadi il 10 mag 2013, 17:58

Fiorella, sei MITICA!! Davvero, sei grande! ti sei meritata questo termine, e adesso goditelo!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda Chiara_78 il 10 mag 2013, 18:40

Grandisssssssimaaaa Fiorellaaaaaaaaaaa!!!

Ho letto il tuo ultimo aggiornamento tutto d'un fiato!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda gabriella tolotti il 10 mag 2013, 21:53

Fiorella ha scritto: Non si capisce cosa si passa fino a che non si vive una determinata vicenda. Una gamba rotta fa più empatia
Quanto hai ragione... Sei forte!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda raluca il 11 mag 2013, 11:43

Fiorella cara.......mi hai fatto commuovere!!! Grazie mille per la tua bellissima testimonianza!!! Oggi sono di 33+1 anche io!!! Venerdi 34!!! Grazie di nuovo e un fortissimo abbraccio!!!!
raluca
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2013, 11:48

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda nadi il 20 mag 2013, 23:31

Fiorella, novità?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda mariateresa il 31 mag 2013, 18:20

Fiorella..che dire?
Splendide parole!!
Ma a quest'ora dovrebbe esserci qualche novitá o sbaglio?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda fiorella il 2 giu 2013, 19:46

beeeeeelllleeeeee !!!!!! ci siete????

E' NATO ANDREAAAAAA!!!!!!!!!!

il 21 maggio a 39+4 settimane!!! ahahahhah

Alla faccia del funneling!!!!!

Si possono postare le foto???
Fiorella Mamma di Eva nata a Sassari il 12/08/2006 di 23+4 settimane pesava 640 gr.
Avatar utente
fiorella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 ott 2007, 2:02
Località: cercola - Napoli

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda MammaSole il 2 giu 2013, 20:22

Ma grandeeeee Fiorellaaaaaa!

Auguri e benvenuto Andrea, ci hai fatto sospirare tanto ma alla fine hai vinto tu!!!

Ma soprattutto complimenti a te per il traguardo raggiunto.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Utero accorciato 14 mm alla 26w

Messaggioda nadi il 2 giu 2013, 22:29

Evvivaandrea!!! Una vagonata di auguri :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Precedente

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it