Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

PMA

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

PMA

Messaggioda vale il 2 nov 2012, 18:36

Qui potremo inserire informazioni. domande e chiarimenti riguardanti la PMA in relazione alla prematurità.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: PMA

Messaggioda erika77 il 2 nov 2012, 22:01

Io e Stefano siamo stati un pò troppo leggeri quando ci siamo avvicinati a questo mondo. La voglia di avere un figlio ci ha fatto trascurare molti particolari importanti e da veri ignoranti pensavamo che un figlio concepito in provetta sarebbe stato di sicuro sano perchè frutto di una selezione. Ma la selezione, è solo naturale... qui in Italia non ci sono i controlli sull'embrione e nemmeno un esame genetico che preceda il transfer. Anzi, proprio con la pma si ha più rischio di avere un figlio non sano, poichè non è detto che tutto il materiale venga aspirato o iniettato nella cellula uovo correttamente (rischia spesso di spezzarsi e formare alterazioni genetiche). Non so se sto utilizzando termini corretti, questo è quello che ho capito facendo un giro in rete. Mi sento di consigliare a tutte le "aspiranti mamme pma" di informarsi al mille per cento su tutti gli aspetti e su tutti i pro e i contro delle varie tecniche. E mi sento di consigliare di rivolgersi anche a paesi esteri (Spagna e Grecia per prime) perchè qui in Italia la legge non ci è amica. In tin quando è nata Melissa, più della metà dei bimbi prematuri erano gemelli nati in provetta. Alcuni bimbi erano nati a seguito di aborti selettivi in gravidanza gemellare (in alcuni casi aborti "dovuti" in cui uno dei due bimbi stava soffrendo per lo scarso nutrimento, altri aborti "voluti" perchè uno dei feti non era sano), altri nati per rottura del sacco (forse selezioni naturali? mha!), altri nati senza apparente motivo. Il mio bitest diceva che uno dei tre bimbi aveva un'alta possibilità per la trisomia 13 e a 14 settimane un sacco si è rotto (selezione naturale?). A 24 i bimbi sono nati e il bimbo dal sacco rotto non ha respirato. Sarebbe stato sano? Chi lo sa? Non dico che a seguito di pma si debba avere un figlio non sano, assolutamente no. Dico solo che prevenire è meglio che curare e certe malattie purtroppo non hanno cura. In bocca al lupo a chi entra e un bacio a tutti gli angeli soprattutto oggi.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: PMA

Messaggioda Maila il 26 nov 2012, 16:44

La mia testimonianza avvalora il tuo pensiero.
La mia bambina tanto attesa è arrivata alla quarta icsi. E' nata a 32 settimane senza apparente motivo, con ritardo di crescita intrauterino e con un teratoma sacrococigeo che ne ha messo a rischio la vita ancora prima di nascere.
Mi disse la mia ginecologa e amica che potrebbe esserci stata relazione tra la malformazione e la pma.
Proprio per il motivo spiegato molto bene nel post di Erika.
Alla seconda icsi c'era Maila,con un difetto cardiaco persa a 15+5 perchè il cuore ha semplicemente smesso di battere.....la selezione naturale che direi esiste, purtroppo. Io ero stata informata su tutti i rischi del caso......anche se tanti ospedali di questa faccia della medaglia non ne parlano. Rischi che ho voluto correre perchè era più forte il dolore di non poter essere mamma.
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: PMA

Messaggioda erika77 il 29 nov 2012, 16:50

Mi hai fatto venire i brividi. Non rinnego quello che ho fatto e non voglio spaventare chi si avvicina a questo mondo.... vorrei solo che ci si informasse su quegli aspetti che non si capiscono subito bene. La mia casa nonostante la mia dolce cucciola, ha ovunque esposta l'immagine del bacio tra l'angioletto e la farfallina. Capito quale? Per me sono i miei bimbi, quelli che erano in me e che sono volati lassù per proteggere la sorellina. Ti dico di più.... se cerchi tra i post troverai A.A.A.gravidanza cercasi. Volevamo riprovarci, fare un altro tentativo per dare compagnia a Melissa. Ho avuto vari incidenti di percorso che hanno ritardato tutto e io li chiamo segni del destino. Appena ero pronta, è arrivata l'autopsia di Samuele che ha confermato tutto.... ho avuto paura e non ho continuato. Un bimbo con bisogni speciali non fa di me una mamma speciale, solo una mamma tanto stanca che non saprebbe e non riuscirebbe ad accudire almeno per ora un altro bimbo.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: PMA

Messaggioda Maila il 30 nov 2012, 12:23

Prima di tutto, un abbraccio.....sapisco cosa hai passato.
Io vorrei dare un fratellino o una sorellina a Rachele, nonostante tutto. Ma tra noi è il destino a non essere d'accordo. Cosa che subisco con molta sofferenza. Non riuscirei però ad affrontare un altro percorso di fecondazione, soprattutto con una bambina a casa da accudire. Anche io ho paura, come te, che ci siano di nuovo problemi.....senza tralasciare le ferite del cuore lasciate anche dall'esperienza di una perdita. Questa volta lascio tutto nelle mani di questo destino e sia quel che sia......!!
Anche io non voglio demoralizzare chi si avvicina alla pma, io senza di lei non avrei la bambina meravigliosa che ho, ma ci vorrebbe più informazione sui rischi e le aspettative. Informazioni che mi sono state date dalla mia ginecologa e non dal centro come avrebbe dovuto essere.
L'angelo e la farfalla intendi il bellissimo quadro che rappresenta "Amore e Psiche"?
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: PMA

Messaggioda erika77 il 30 nov 2012, 16:18

Ciao Maila, spesso viene confuso con "Eros e Psiche" che è una tela che parla di un amore più passionale. I quadri che ho io (tutte versioni diverse di uno stesso quadro) è "Angeli primo bacio" dove ci sono due bambini di cui uno, il maschietto ha le ali d'angelo e la bimba ha le ali da farfallina. Rischio di andare fuori argomento in questa sezione, ma a volte dei simboli ci aiutano a superare i momenti tristi, quasi come il mezzo di transizione per i bambini che usano il trudino la notte.... Un caro abbraccio anche a te. Sai, ho la sensazione di averti incontrata in un altro sito che parla proprio di angeli....
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: PMA

Messaggioda romana il 18 gen 2013, 13:12

Ciao ragazze, sono da poco scesa in un incubo. Sono alla 8+5 in seguito ad una FIVET eseguita a 40 anni. morale? è andato tutto TROPPO bene, sono attecchiti tutti e tre gli embrioni, solo che nessuno mi ha preparato alla possibilità di avere una gravidanza difficile, figli prematuri e allevare tre cuccioli! io ho un fisico minuto, sarebbe già tanto uno, ma tre! mi sento sconvolta. certo mi dicono tutti che anche una gravidanza sigola non ha la sicurezza di arrivare a termine, ma così ne ho la certezza. Non ho nemmeno ancora fatto la villocentesi per vedere se stanno bene. Non me la sentirei rporpio di mettere al mondo un bimbo che so gà "non a posto", non giudicatemi male per questo, ma non ne ho la foza. E se saranno tutti a posto come fare? non ho idea, sono confusa. Certo è che i "protocolli" della PMA devon un po' andare a farsi benedire. Prima ti traumatizzano con le statistiche e poi mi hanno praticamente abbandonata a me stessa, mandandomi all'ospedale della mia città dove mi hanno dipinta come un mostro quando mi sono messa a piangere perchè travolta da tutto quello che mi sta capitando. Scusate se mi sfogo con voi, vi abbraccio,
romana
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 gen 2013, 13:03

Re: PMA

Messaggioda clemy il 18 gen 2013, 13:38

Beh innanzi tutto auguri e tanti tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx affinchè vada tutto per il meglio!
Posso capire come tu ti senta, sicuramente un pò frastornata, certo tre è un bel colpo! però credo che tra le eventualità della fivet c'è appunto la possibilità di una plurigemellarità. Pensa che ci sono donne a cui vengono impiantati più di tre embrioni e attecchiscono tutti come anche non attecchisca nessuno. Non voglio darti informazioni sbagliate riguardo la pma perchè non ne son nulla l'unico consiglio che posso darti è che per il momento non devi farti paranoie, cerca di essere serena e carica per la villocentesi. Tutto le decisioni se ci saranno, le prenderai al momento opportuno, per adesso non fasciarti la testa prima di rompertela!
Per quanto guarda la prematurità, secondo me è sì un'eventualità ma non è una regola. Una mia amica ha partorito tre gemelle a 35 settimane e nessuna di loro ha fatto un giorno di incubatrice!
Un grosso in bocca al lupo!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: PMA

Messaggioda angelina16 il 18 gen 2013, 14:01

ma daiii vedi la parte piena del bicchiere:a 40 anni dopo averti goduto in pieno la vita, ti troverai con 3 figli fatti! e sgobberai solo una volta, non tre di fila come le altre mamme....certo non penserai a farcela da sola?! ti serve un aiuto fisso, anche due possibilmente....tieniti buna la suocera e la mamma,qualche sorella cugine zie insomma chiama in aiuto la famiglia, esiste per questo!
Quanto alla prematurità, nulla è certo, prematuri di 33 settimane ne escono dopo una settim-due di TIN (terapia neonatale intensiva) e non vuol dire nulla!
La mia prima bimba è nata a termine, la seconda in 24 settimane 680gr! ha fatto tutte le malattie possibili tranne una (NEC) rop di terzo grado, sepsi neonatale (l'abbiamo battezzata perchè se ne stava andando,ma poi è tornata!) lesioni cerebrali è uscita in ossigenoterapia dopo 120 gg di ricovero in TIN insomma.....e sono qui, senza nessun aiuto e la più "grande" di soli 4 anni, ed ho 42 di anni io,e non ho nessuno tranne la suocera e suocero e marito che sgobba per due, e sono viva e cerco di vedere la metà piena del bicchiere.....ho due splendidi figlie!
Le tue creature stanno benissimo, ma se tu stai male loro sai che lo sentono! quindi lascia perdere la villo, che te ne fai?! se uno è malato e gli altri sani, come pensi di fare? rischi solo di perdere la gravidanza e poi te ne pentirai a vita; mi spiace che non puoi fare il tritest, tanto per metterti tranquilla; avere 40 anni comunque non vuol dire nulla spero tu abbia preso acido folico e multivitamine tre mesi prima....è quello che serve in sostanza poi affidati a chi ti guarda dall'alto! se ti ha dato tre figli vuol dire che sa che ce la puoi fare, altrimenti non ti avrebbe dato questo incarico per nulla facile,per niente impossibile!
La dottoressa che veniva ogni giorno a informarmi sulla mia bimba finchè non ho potuto andare a trovarla,mi diceva col sorriso sulle labbra: signora, deve vedere la parte piena del bicchiere,non quella mezza vuota! essere pessimisti non serve a nulla....la sua bambina ha bisogno di lei,della sua positività e non del negativismo!
parole sante, fidati è proprio così! So quanto sia difficile, ma essere mamma credimi appaga tutte le sofferenze e frustrazioni....è dura lasciare la "bella vita" ma ci si fa abitudine a tutto, siamo programmate per essere mamme
spero le mie parole ti aiutino
in bocca al lupo
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: PMA

Messaggioda 74dani il 18 gen 2013, 15:10

forza romana è un pò troppo presto per pensare alla prematurita,ora sono gli ormoni a palla che parlano per te come per tutte le donne incinte vedrai che presto troverai la rispotta alle mille domande ,una mia conoscente ha partorito 23 anni fà 4 gemelli alla 35w nati con inseminazione ha sempre fatto tutto da sola certo non ti dico che è facile ma ora ha 4 gioielli super organizzati educatissimi e cosa molto più importante uniti come un unica persona,dai noi siamo qua se vuoi e con i nostri incroci magici ti supporteremo fino alla nascita
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: PMA

Messaggioda erika77 il 18 gen 2013, 18:53

Ciao e benvenuta. Io sono l'ultima che ti può scrivere e darti consigli. Io ho fatto la icsi a 31 anni compiuti da quattro mesi e anche per me è andato tutto troppo bene. Nel mio caso, uno dei tre stava male ed ha operato una sorta di selezione naturale rompendo il sacco a 13 settimane. Ho retto fino a 24+2. Non voglio angosciarti, ti posso solo consigliare di fare spesso il tampone (col sacco rotto io ho preso di tutto!) per assicurarti che il sacco sia al sicuro da contaminazioni esterne. Per il resto, stai tranquilla e goditela, dai loro tanto amore che già lo sentono.... Anche io ho un fisico minuto, 1m59 e per fare la icsi ho dovuto prendere peso, pesavo 40 chili. Ad inizio gravidanza 44 e durante ne ho presi tantini. Cerca di stare serena perchè anche io come le altre potrei citarti almeno dieci casi di parti plurigemellari andati benissimo da persone con il mio fisico e senza nessun bimbo malato. Io sono l'unica che conosco ad essere stata sfigata per molti aspetti. Un grande in bocca al lupo per il prosequio e auguri di cuore. Non sparire, tienici informate! :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it