Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

ritardare scuola primaria

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 18:03
da rose&thiago
Care mamme,

Sono la mamma di thiago, nato a 25+4 e dopo tanto tempo sono tornata a scrivere sul sito.
Ho un grosso problema con la scuola di thiago. Ormai ha 5 anni, fatti il 01/12/2014 e frequenta la scuola dell'infanzia. L'anno prossimo lui, per età dovrebbe andare alla scuola primaria. Sia le sue maestre che noi genitori siamo convinti che non è pronto, ma la preside della scuola non vuole dare ascolto.
Secondo me non è giusto; thiago nato a dicembre con tre mesi e mezzo di anticipo, (ha dovuto combattere per la vita), ora si trova a dover anticipare nuovamente. Se lui fosse nato il 16 marzo 2010 come data prevista del parto, ora frequenterebbe il secondo anno e non il terzo.
Non esiste una legge che mi puo aiutare a lasciarlo un altro anno alla scuola infanzia?

Grazie!

Re: ritardare scuola primaria

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 22:06
da gabriella tolotti
Certo che puoi, alcuni bambini lo hanno fatto, credo serva un referto di un NPI. E comunque tra dicembre e marzo, se non sbaglio non ti serve proprio nulla. Thiago a sett. 2015 non avrà ancora compiuto i 6 anni, puoi decidere tranquillamente di mandarlo a 6 anni compiuti! Fabio è nato il 21 di gennaio 2006, anche io avevo la doppia scelta, e ho deciso di mandarlo dopo (anche su consiglio delle maestre d'asilo), e nessuno ha avuto nulla da eccepire!

http://forum.alfemminile.com/forum/f158 ... .html#6051

Re: ritardare scuola primaria

MessaggioInviato: 20 dic 2014, 15:54
da rose&thiago
Grazie Gabriella, purtroppo chi fa 6 anni entro il 31 dicembre deve andare per legge alla scuola primaria. Casomai ripete la prima !!!! Ci ha detto la preside della scuola. Credo mi tocca contattare un NPI perche voglio difendere mio figlio a tutti costi. Non può essere più importante la legge che il benessere di un essere umano.
Grazie di nuovo.

Re: ritardare scuola primaria

MessaggioInviato: 21 dic 2014, 19:23
da Ivana
ciao

E' la legge Gelmini che ha ristretto le possibilità per ritardare l'ingresso alla scuola, ma si può fare. Io l'ho fatto l'anno scorso, Filip compie gli anni il 16 novembre, DPP era il 22 febbraio.
Comunque anche la nostra preside ci ha prospettato di ripetere il primo anno!!!! che follia... non ho parole.
La decisione finale è comunque dei genitori, noi ci siamo rivolti alla NPI che ha fatto la valutazione di sviluppo e scritto la relazione nella quale consigliava il rinvio, e noi poi abbiamo presentato la richiesta alla scuola. Senza iscrivere nemmeno Filip, per cui devi muoverti, quest'anno le iscrizioni scadono entro la fine di gennaio.
Per caso Thiago ha la 104? se sì, è praticamente dovuto darti il rinvio.
ciao e bocca al lupo. Se vuoi leggiti il mio post dell'anno scorso! :-)
Ivana

Re: ritardare scuola primaria

MessaggioInviato: 1 gen 2015, 23:49
da MammaSole
Ti hanno già risposto, occorre una valutazione del NPI.
Concordo con Ivana sull'assurdità del far ripetere l'anno, in queste affermazioni non c'è nessun rispetto per il bambino e le sue esigenze... e non aggiungo altro perché ce ne sarebbe da dire.

Re: ritardare scuola primaria

MessaggioInviato: 2 gen 2015, 10:12
da gabriella tolotti
Partire con il presupposto di far ripetere l'anno è pazzesco...no comment! Non hanno nessun rispetto per il bambino. Impuntati per ottenere quello che vuoi, che hai assolutamente ragione.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it