Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Rachele e la prima elementare

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Rachele e la prima elementare

Messaggioda Pipi il 19 feb 2014, 11:44

Ciao è da un po che non scrivo per vari motivi. Rachele ha iniziato la prima elementare con grande entusiasmo, le maestre sono contente per l'impegno che mette nel svolgere il lavoro. A novembre il neuropsichiatra ha deciso in accordo con la logopedista di farle interrompere la terapia. fino ad ora non c'erano state grosse difficoltà ma da quando hanno iniziato le lettere più impegnative come c e g vedo che è un po confusa, fatica a distinguerle, ora non so se questo possa dipendere dal problema uditivo, legato al catarro tubarico oppure sia il campanello d'allarme di qualche dsa. inoltre ho chiesto alla maestra di evitare di segnare in rosso i suoi errori perchè vedo che si scoraggia molto ed ho paura che la sua autostima e la sua sicurezza su cui tanto abbiamo lavorato crolli. La maestra è stata molto disponibile nel venirmi incontro ed ora le daranno un occhio di riguardo in più. Qualcuna di voi ha riscontrato queste difficoltà?
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Rachele e la prima elementare

Messaggioda Lorenza il 20 feb 2014, 16:44

Davide aveva problemi nella gestione del foglio, nel collocare lettere/numeri e figure nella posizione giusta; ancora oggi non è molto ordinato ma va molto meglio; non so dirti nulla sulla difficoltà specifica di Rachele ma posso dirti che è fondamentale il rapporto di collaborazione e scambio con le insegnanti; i primi anni ho dovuto inventarmi io delle strategie da suggerire a Davide perchè le insegnanti mi guardavano così :roll: come se non sapessero di cosa parlavo e poi mi facevano capire che lui andava bene e questa sua difficoltà era piccola rispetto a quelle di altri bambini; quest'anno finalmente ho trovato interlocutori competenti che hanno subito fatto alcuni cambiamenti (per farti un esempio banale, i bambini avevano i banchi pieni di materiale vario: merenda, 2 astucci, diario, quaderni ecc, difficile poi lavorare bene in poco spazio per chi ha difficoltà! La maestra nuova ha imposto a tutti di tenere sul banco quaderno astuccio e basta!) e la cosa va decisamente meglio. Purtroppo non sempre è così, ma insisti per farti ascoltare!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Rachele e la prima elementare

Messaggioda lu&denise il 24 feb 2014, 12:45

ciao,la mia ora è in seconda,ma già dallo scorso anno aveva tante difficoltà..spazio del foglio,scrittura proprio ecc..è disgrafica,discalcula...proprio in questi giorni si sta pensando se applicarle il PEI..lavora tanto con la logopedista e con la terapista sulle lettere,gli spazi ecc.ci mettiamo sempre un sacco di tempo,ore,x i compiti..però pian piano..
a lei invece la correzzione in rosso fa notare come realmente si scrivono ad esempio i numeri e/o lettere.certo,nn è bello vedersi tutto il quaderno segnato,però le maestre dopo aver corretto glielo fanno riscrivere in modo corretto così tutto è ben a posto.l'unica cosa che ti consiglio è di parlarne con la logopedista o terapista che la seguiva,valutando così se è meglio intervenire cn quache suggerimento,aiuto ecc,o aspettare
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Rachele e la prima elementare

Messaggioda mariateresa il 24 feb 2014, 15:58

Potrebbe trattarsi di un problema legato alla maturazione dei concetti spaziali..un conto è viverli nella realtà, un altro è riportarli su un foglio..non penso che un problema uditivo sia legato ad una cattiva percezione delle lettere, legato più a fattori visuo-spaziali..del resto è in prima e ci può stare qualche difficoltà..bene che tu abbia una maestra sensibile e disposta a capire le difficoltà di Rachele, l'autostima è il motore dell'apprendimento e ora come ora bisogna salvaguardarla il più possibile
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Rachele e la prima elementare

Messaggioda dany500 il 28 ott 2014, 12:25

Potrebbe trattarsi di un problema legato alla maturazione dei concetti spaziali
Try out our free scjp course and latest comptia certification training courses to get high flying success in final
dany500
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ott 2014, 12:12

Re: Rachele e la prima elementare

Messaggioda Ivana il 28 ott 2014, 13:11

Come va Rachele, ora che è in seconda?
Ciao
Ivana
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Rachele e la prima elementare

Messaggioda Pipi il 21 dic 2014, 21:21

Salve, ogni tanto ritorno :D , Rachele ora è in seconda il mese scorso è stata operata di adenoidi e ha risolto il problema anche dell'accumulo di catarro che le comprometteva l'udito. E appena rientrata a scuola dopo quasi un mese di assenza e ora è nuovamente malata...Comunque ora ci sono le vacanze e dopo vedremo come il recupero dell'udito influirà sulla vita scolastica. Le maestre mi hanno detto che ha molta buona volontà e anche molto curiosa e si impegna tantissimo, solo che qiasi sempre parte scoraggiata di fronte alle nuove cose, prima di leggere il commando dice sempre che non capisce, e vuole che la maestra le spieghi personalmente il compito e poi lo esegue spedita, insomma deve essere sempre rafforzata e incoraggiata per tutto.Le difficoltà sono più in italiano ma sembra che piano piano con ostinazione le stia superando. Speriamo bene :)
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Rachele e la prima elementare

Messaggioda Fran73 il 22 dic 2014, 13:11

Bentornata Pipi!
sicuramente aver risolto il problema dell'udito la facilitera' su tanti fronti, vedrai!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Rachele e la prima elementare

Messaggioda MammaSole il 1 gen 2015, 23:43

Brava Rachele, anch'io penso che superando i problemi di udito migliorerà su molti aspetti. Per quanto riguarda il problema di sicurezza anche noi stesso problema, ma grazie alla psicomotricità stà migliorando e piano piano diventa più sicura.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57


Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it