Re: Colloqui genitori-insegnanti
Inviato: 11 dic 2012, 18:17
Le maestre di Giulio sono cinque: una per inglese+scienze, una per matematica, una per italiano+immagine, una per area antropologica+motoria+musica (per motoria e musica la maestra accompagna gli "specialisti"), una per religione. Al colloquio c'erano tutte tranne quella di religione (con cui ho avuto modo di parlare lunedì scorso). Al colloquio hanno rispecchiato l'idea che mi ero fatta di loro... sono poco "leziose"***, direi "rigide" o "severe" (come le definisce Giulio).
Mi hanno detto che non intravedono alcun tipo di problema, che apprende facilmente e velocemente, che è molto preciso, che gestisce bene il lavoro nei tempi scolastisci ossia lo scrivere e il disegnare e il colorare: riesce a fare il tutto bene precisamente e nel tempo richiesto. E questo in ciascuna delle singole materie. "Pronto" in ogni singola materia. Molto socievole: ha legato con tutti, a ricreazione a mensa sta con tutti (su questo "puntano" molto... tendono a spostarli spesso di banco per "attenuare" quei legami troppo stretti ed esclusivisti fra pochi bambini). Vivace, molto vivace.. ma di una vivacità "buona"... "vivace educato" lo hanno definito. E' una classe con cui si lavora bene, se anche ci sono tre-quattro bambini che rendono alle maestre il lavoro "faticoso".
Ho chiesto se ci fosse un qualche aspetto in cui magari era il caso di "focalizzare" le energie a casa... un punto di "non forza"...
Mi hanno risposto di lasciarlo fare, che è autonomo e indipendente, che dimostra di sapersi gestire... di non intervenire in alcun modo.
Lunedì scorso ho parlato con la maestra di religione.. più sorridente... forse più leziosa: si è lasciata scappare un "glielo avranno detto no al colloquio? lo conosciamo da pochi mesi... ma al momento potremmo dire che è "il meglio" della classe"
Ora: la scuola è iniziata da poco, quindi prendo tutte queste cose come "premesse"... il viaggio è lungo... e visto che in molto mi assomiglia (almeno così mi sembra) noi abbiamo semmai il problema del "mantenere".. ci facciamo prendere dall'entusiasmo, ci piazzamo in pole position... e poi magari tiriamo i remi in barca.... ecco, devo tenere d'occhio quei remi, che "non si fermino"! (come invece spesso si sono fermati i miei)
***e di fatti sui loro quaderni non compaiono le faccine con i sorrisi... bravo, bravissimo, super bravissimo... bravo+1stellina, bravo+2 stelline, bravo+3 stelline... così come sento in giro da altre mamme circa altre scuole... da loro usa una C che sta per "corretto" sui compiti svolti a casa e una "B" che sta per "visionato e bene" per i lavorI svolti in classe.
Mi hanno detto che non intravedono alcun tipo di problema, che apprende facilmente e velocemente, che è molto preciso, che gestisce bene il lavoro nei tempi scolastisci ossia lo scrivere e il disegnare e il colorare: riesce a fare il tutto bene precisamente e nel tempo richiesto. E questo in ciascuna delle singole materie. "Pronto" in ogni singola materia. Molto socievole: ha legato con tutti, a ricreazione a mensa sta con tutti (su questo "puntano" molto... tendono a spostarli spesso di banco per "attenuare" quei legami troppo stretti ed esclusivisti fra pochi bambini). Vivace, molto vivace.. ma di una vivacità "buona"... "vivace educato" lo hanno definito. E' una classe con cui si lavora bene, se anche ci sono tre-quattro bambini che rendono alle maestre il lavoro "faticoso".
Ho chiesto se ci fosse un qualche aspetto in cui magari era il caso di "focalizzare" le energie a casa... un punto di "non forza"...
Mi hanno risposto di lasciarlo fare, che è autonomo e indipendente, che dimostra di sapersi gestire... di non intervenire in alcun modo.
Lunedì scorso ho parlato con la maestra di religione.. più sorridente... forse più leziosa: si è lasciata scappare un "glielo avranno detto no al colloquio? lo conosciamo da pochi mesi... ma al momento potremmo dire che è "il meglio" della classe"
Ora: la scuola è iniziata da poco, quindi prendo tutte queste cose come "premesse"... il viaggio è lungo... e visto che in molto mi assomiglia (almeno così mi sembra) noi abbiamo semmai il problema del "mantenere".. ci facciamo prendere dall'entusiasmo, ci piazzamo in pole position... e poi magari tiriamo i remi in barca.... ecco, devo tenere d'occhio quei remi, che "non si fermino"! (come invece spesso si sono fermati i miei)
***e di fatti sui loro quaderni non compaiono le faccine con i sorrisi... bravo, bravissimo, super bravissimo... bravo+1stellina, bravo+2 stelline, bravo+3 stelline... così come sento in giro da altre mamme circa altre scuole... da loro usa una C che sta per "corretto" sui compiti svolti a casa e una "B" che sta per "visionato e bene" per i lavorI svolti in classe.