Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Colloqui genitori-insegnanti

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda cheti il 4 dic 2012, 17:11

Lo avremo giovedì. Durata precista sulla carta: 10 minuti. Ovvero, ogni 10 minuti è previsto l'ingresso di uno (o entrambi) i genitori. L'equipe conta 4 maestre di ruolo: quella di matematica, quella di scienze e di inglese, quella di italiano e immagine, quella di area antropologica, che è poi presente con l'esperto a motoria e a musica (poi l'insegnante di religione che non ho mai visto alle riunioni generali e quindi immagino non ci sarà ai colloqui)
2,5 minuti per ogni maestra. Chiaramente vorrei che il colloquio (che vedo come punto di contatto fra lavoro svolto a scuola e lavoro svolto a casa, al fine di "portarsi avanti"... avanti a "se stessi" ) fosse il più proficuo possibile. Pensavo di "prepararmi", di andare al colloquio con uno due punti fissi.... ma ho il vuoto assoluto....
E voi? Voi come vi preparate al colloquio? Su cosa focalizzate l'attenzione? Lasciate fare tutto alle maestre o cercate di "guidarlo" un pò anche voi?
No... che in 10 minuti, il tempo di pensarci sul momento.... non credo proprio ci sia! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda clemy il 4 dic 2012, 17:26

Anche per noi l'appuntamento è fissato per giovedì 6 alle 16.30, nessuna postilla in merito alla durata, nel complesso sono tre insegnanti compreso quello di religione...
Nessun discorso e nessuna domanda preparata, io personalmente voglio ascoltare quello che hanno da dirmi poi se sarà il caso di dire la mia lo farò...onestamente non ho neanche di che lamentarmi nei confronti delle maestre...quindi sono rosa dalla curiosità!!!!
Quando ieri ho letto l'avviso mi sono emozionata, a me onestamente sembra ieri (non sono passati neanche 10 anni) quando ero io ad essere l'alunna ed era mio padre che assolveva gli "impegni" exta-scolastici... preferivo andare ai colloqui con lui perchè era molto indulgente, oddio non ho mai avuto problemi a scuola, ma se qualche prof aveva di che lamentarsi non mi faceva mai una ramanzina, piuttosto mi dava dei consigli.....
Oggi mi trovo dall'altra parte...voglio sentirmi orgogliosa dei progressi di mio figlio così come lo era mio padre, con l'unica differenza che io poi così tanto indulgente non sono!!!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda cheti il 4 dic 2012, 17:38

clemy ha scritto:Anche per noi l'appuntamento è fissato per giovedì 6 alle 16.30, nessuna postilla in merito alla durata!!!

da noi la rapprresentante di classe ha fatto una lista sì da non andare tutti lì magari all'inizio dellorario prestabilito e incolonnarci... suddividendo il tempo totale dedicato al colloquio per il numero dei bambini... ne escono 10 minuti a testa... ci ha interpellati... e insomma ognuno andiamo ad un orario prestabilito... chiaramente immagino non sia garantita la puntualità assoluta.

(emozionata anche io... facevamo i colloqui con le maestre della materna... ma ora è un'altra roba! :-) )
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda clemy il 4 dic 2012, 17:50

:shock: :shock: Oddio dev'essere scioccata tanto la rappresentante di classe! :lol: Secondo me è un lavoraccio inutile perchè puntualità a parte secondo me nessuno rispetterà i canonici dieci minuti, come si dice... l'appetito vien mangiando e si sà parlando parlando vengono fuori i temi da affrontare!
Il mio intento invece è di star lì per le 16.00/16.15 in modo da non trovare nessuno che mi preceda....ma chissà quanti altri avranno avuto la mia stessa idea...... :roll:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda vale il 4 dic 2012, 23:27

Che strana cosa questa! La maestra di Love manda una mail con tutti i giorni e glio orari che può lei, i genitori mandano indietro una mail scrivendo quando, in quegli orari e giorni, possono loro, e la maestra sistema tutto in modo che ognuno abbia il suo oraio e il suo giorno.

Scusate ma mi sembra meglio!
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda gabriella tolotti il 5 dic 2012, 0:03

vale ha scritto:Che strana cosa questa! La maestra di Love manda una mail con tutti i giorni e glio orari che può lei, i genitori mandano indietro una mail scrivendo quando, in quegli orari e giorni, possono loro, e la maestra sistema tutto in modo che ognuno abbia il suo oraio e il suo giorno.

Scusate ma mi sembra meglio!

Mica stiamo in Svezia Vale ...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda solestellato il 5 dic 2012, 0:13

gabriella tolotti ha scritto:
vale ha scritto:Che strana cosa questa! La maestra di Love manda una mail con tutti i giorni e glio orari che può lei, i genitori mandano indietro una mail scrivendo quando, in quegli orari e giorni, possono loro, e la maestra sistema tutto in modo che ognuno abbia il suo oraio e il suo giorno.

Scusate ma mi sembra meglio!

Mica stiamo in Svezia Vale ...

Eh si Vale e non ti voglio sconvolgere dicendomi come sono organizzati alle medie da Federica. Roba da urlo: i professori ricevono solo la mattina, solo le prime due settimane del mese, senza possibilità di prenotarsi anticipatamente se non 10 minuti prima l'ora fissata ( non le ore ma solo un'ora :shock: ) su una lista che alcuni furbi hanno già fatto avere alle custodi......con il risultato che:
1) devi per forza prendere dei giorni di ferie e ore di permesso;
2) non hai assolutamente la certezza di poter parlare con il docente;
3) non hai possibilità di colloqui pomeridiani (e dire che la maggior parte della gente lavora il mattino) se non due volte l'anno nei cosiddetti "colloqui collettivi" ai quali partecipano tutti i genitori di tutte le sezioni.....una baraonda allucinante :twisted:

Ritornando al thread aperto da Cheti, da Noemi non hanno ancora fissato alcuna data. Gli altri anni hanno messo a disposizione un foglio dove segnarsi anticipatamente. Il colloquio dura di solito 10 minuti ed è emozionante....ricordo con Federica ogni volta era come se fosse il primo colloquio....mi emozionavo a sentire le maestre parlare della mia bimba.
Vedremo quest'anno con la peste Noemi :roll:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda silvia73 il 5 dic 2012, 10:27

Da noi ci sono due pomeriggi l'anno in cui ci sono i colloqui generali (uno a dicembre e uno ad aprile) e poi gli insegnanti ricevono a giorni e orari fissi anche in settimana per cui si può sempre e comunque parlare con loro senza aspettare i generali. Infatti molti aproffittano di quelli individuali per non fare code, oppure quando c'è un problema urgente. Io ivece vado sempre e solo a quelli generali, di solito alle elementari cominciano alle 16.30 dopo le lezioni (alle 14.30 alle medie e superiori) e vanno avanti ad oltranza, in genere arrivo verso sera perchè trovo meno gente, chissà perchè tutti si accalcano presto, anche moooooolto prima dell'orario fissato, tanto la coda la fai comunque prima e dopo......da noi non hanno mai fissato un tempo limite a testa, ognuno sta dentro in base a quello che ha da dire, gli insegnanti fanno precedere i colloqui da una piccola riunione con tutti i genitori sull'andamento generale della classe e li si raccomandano solo di non stare troppo tempo per evitare lunghe attese, e se eventualmente c'è un problema importante di andare a parlarne al di fuori dei colloqui generali. Poi sta anche al buon senso dei genitori evitare di tirarla per le lunghe, se sai appunto che hai troppe cose da dire, meglio un colloquio individuale. In genere infatti ci si mette appunto una decina di minuti, poi ci sono quelli che in tre minuti sono fuori (e sono bambini moooolto bravi, mooolto tranquilli ecc) e chi sta dentro 20 minuti.....
tornando alla richiesta di cheti, comunque no, io non mi sono mai appuntata nessuna domanda, loro mi dicono l'andamento generale e al limite io faccio seguire qualche domanda, ma non sono mai emerse cose eclatanti che già non sapessi.....ognuno conosce i suoi polli!!! :mrgreen:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda gabriella tolotti il 5 dic 2012, 12:02

Anche da noi se ci sono problemi urgenti, o comunque importanti, le maestre ricevono dopo le 16.30.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda Lorenza il 6 dic 2012, 7:58

Ai primi colloqui volevo chiedere tante cose e poi è finita che parlavo quasi sempre io :wink: --al di là delle cose specifiche credo sia importante sapere come il bambino organizza il lavoro in classe, se chiede spesso o meno l'intervento della maestra, se sta nei tempi, per poi intervenire nel lavoro a casa spiegandogli come ci si deve organizzare.
Da noi i colloqui pomeridiani sono 2/3 volte all'anno, 6 minuti a testa :shock: ma non li rispetta nessuno, in una occasione pare abbiano terminato i colloqui nel giardino!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda cheti il 6 dic 2012, 8:11

Lorenza, ti aspettavo! :D
Grazie... non riuscivo a mettere a fuoco le idee... lo hai fatto tu per me!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda lu&denise il 6 dic 2012, 11:11

io ho avuto le udienze ieri!
2 volte l'anno udienze generali. nessun limite di tempo...bisogno però avere taaaanta pazienza e fare la coda x ogni maestra...in più quest'anno x me era il doppio xè ho a scuola entrambi e hanno tutte maestre diverse...vi dico solo che sono andata la alle 16 e sono uscita alle 20.15!!
nessuna domanda specifica...di solito parlano loro dicendo tutto quello che voglio sapere...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda Silvia il 6 dic 2012, 14:31

tempo di colloqui eh??
A noi tocca martedì..c'è un orario ma per tutti..quindi chi prima arriva prima alloggia...sbuff..e anche nel mio caso devo uscire un po' prima da lavoro..

Invece una cosa interessante è che giovedì pomeriggio c'è la possibilità di stare un'ora in classe a seguire quello che fanno gli alunni... il giovedì è il giorno in cui Ric mangia a mensa e rimane il pomeriggio..Si chiama Scuola Aperta :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda Lorenza il 6 dic 2012, 16:11

cheti ha scritto:Lorenza, ti aspettavo! :D


:oops: ho tardato...causa gastroenterite di Andrea con conseguenti disastri ecologici :mrgreen:

Tieni presente comunque che le insegnanti tendono a velocizzare, devi tenerle tu sul pezzo (ma non parlando troppo come faccio io :roll: ), preparati pure domande mirate e mettile in ordine di priorità, senò quelle "volano"!

Silvia...la scuola aperta :shock:?? LA VOGLIO!!!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Colloqui genitori-insegnanti

Messaggioda clemy il 7 dic 2012, 17:44

Ieri colloqui...beh che dire....un altro pò e mi mettevo a piangere di fronte alle maestre...! Mi hanno detto solo cose belle e positive del mio ometto, dire che sono contenta è dire davvero molto poco, sono orgogliosissima!!!!!
Le maestre sono molto contente di Michele, mi hanno detto che oltre ad essere un bambino molto educato e tranquillo è anche molto autonomo nella gestione del lavoro che fanno in classe, è sempre attento, non dà fastidio, le sue domande sono sempre pertinenti e non ha una chiacchiera "patologica" :D nel senso che, testuali parole della maestra, "chiacchiera il giusto, anzi il suo non è un vero e proprio chiacchierare di continuo, capita che scambia giusto qualche parola col compagno di banco, ma non mi è mai capitato di riprenderlo per questo motivo ma neanche per qualcun'altro in generale!". Poi mi hanno chiesto in che modo lavora a casa, se lo fa in autonomia oppure no e gli ho spiegato che molte volte quando torno a pranzo lui ha già fatto gran parte dei compiti e nel caso mi chiede aiuto cerco di spiegargli quello che deve fare senza servirglielo bell'è pronto. La maestra mi ha detto che era quello che si aspettava di sentire perchè in classe dopo la consegna svolge il lavoro in assoluta autonomia.
Sono molto soddisfatta, non aggiungo altro...!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it