Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

I prossimi primini

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: I prossimi primini

Messaggioda clemy il 14 set 2012, 17:39

Anche Michele è tutto sommato contento, felice di dover andare a scuola...arriva a casa tutto entusiasto (oggi ha preso il primo "bravo") dei compiti che ha da fare, poi strada facendo si perde in una goccia d'acqua. Ieri per esempio dovevano colorare un quadretto sì e uno no e poi la pagina successiva un quadretto blu e uno rosso (sembra banale ma una autentica faticaccia soprattutto per gli occhi), oggi invece dovevano completare e colorare delle sequenze di forme geometriche e colorare il rigo stretto ad una pagina e il rigo largo sopra quello stretto all'altra pagina. Vedremo cosa avrà combinato, questo lo saprò una volta a casa!
Per ora la nostra tragedia epica è momentaneamente l'asilo per Giovanni. Il primo giorno l'ho lasciato con una facilità assoluta, ieri l'ha attratto con un traboccheto la maestra e io me la sono svignata in tre nanosecondi, ma lui si fece un bel pianto e qualche strilla nelle orecchie della maestra; oggi una tragedia :( :( non ne voleva sapere, mi stava attaccato come una cozza, io sono stata una mezz'oretta a giocare e a fargli capire che io lì non potevo stare, ma diceva "voglio venire a casa con te"...lo scherzetto della maestra non ha funzionato (ovviamente mica è fesso) e allora se l'è preso in braccio e l'ha portato con sè a prendere dei giochi dandomi la possibilità di sparire...cosa che ho fatto... le urla le sentivo da fuori la scuola, mi sono sentita davvero male ma ho resistito all'impulso di rientrare e riportarmelo a casa :( :( Quando mio marito è andato a prenderlo la maestra gli ha detto che per il pianto disperato ha persino vomitato, poi però si è calmato ed è stato come se niente fosse successo.
Noi le stiamo tentando di tutti i colori per fargli capire che all'asilo si sta senza nè mamma e nè papà, ma la sua risposta è "no vojo andare all'asilo vojo andare alla cuola (scuola e cioè con Michele) o dalla nonna"...Oggi Michele gli ha detto che all'asilo non si piange e non si fanno i capricci, che lì si fanno tanti giochi belli e che poi mamma o papà vanno ariprenderlo...domani vedremo, ma sarà mio marito ad accompagnarlo, almeno per vedere se cambia qualcosa... :(
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: I prossimi primini

Messaggioda cheti il 15 set 2012, 7:21

Giorni frenetici (lavoro, scuola di Giulio, Valerio che al mattino esce con e soltanto con indosso l'altro grembiule di Giulio e pretende che lo lasci a scuola, linea del venti introvabile).... ma poi arrivo eh!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: I prossimi primini

Messaggioda briseida il 15 set 2012, 8:34

cheti ha scritto:Valerio che al mattino esce con e soltanto con indosso l'altro grembiule di Giulio e pretende che lo lasci a scuola, linea del venti introvabile)


:lol: :lol: :lol:

Mi sa che io da piccola faceva più o meno lo stesso... Ho una sorella che ha 22 mesi in più e quando ha iniziato a scuola io volevo assoluttamente andare con lei. Per un anno ho torturato mia madre ogni giorno, fino che sono entrata anch'io a 2 anni e 9 mesi (sono nata a 31 dicembre).
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: I prossimi primini

Messaggioda cheti il 15 set 2012, 12:48

Lu ha scritto:Al che la mamma di Tizio e quella di Caio cominceranno a parlare di improrogabili esigenze che verranno completamente disattese qualora la loro progenie fossse divisa. Interverranno a quel punto le mamme di Sempronio e Calpurnio che sciorineranno problematiche apocalittiche che si verificheranno se i loro bambini non saranno insieme.
Resta inteso che tutte le mamme saranno d'accordo sulla totale incompatibilita' dei loro rampolli con Mevio (che all'asilo li ha menati di brutto) che sara' descritto come violento, disadattato e diseducativo.
Qualora la mamma di Mevio fosse presente la riunione si farebbe assai interessante senno' per le 10 di sera max sarete tutti a casa.

Riporto questo da un altro post che avrei da raccontare scene comiche relative alla riunione dell’11 settembre. Brevemente: in seguito alla lettura dei nominativi dei bambini di ciascuna delle due sezioni a tempo modulare ci sono state mamme che hanno trasalito alla pronuncia di due cognomi stranieri (?????????) in B e alla non equa (???????) suddivisione delle femmine: in B 9 su 25 in C 10 su 25 (ma come altro si può suddividere un numero dispari? Che ci si può fare se su 50 iscritti soltanto 19 sono femmine?). Le maestre abbastanza (in questo caso oserei dire troppo) disponibili hanno cercato di venire incontro alle richieste di spostamenti vari alla fine Giulio è in B (uno dei due stranieri è suo compagno di banco), classe di 25, 20 maschi 5 femmine. Il primo giorno di scuola anche i genitori delle rimanenti femmine hanno trasalito: non escludo la migrazione verso la C delle ultime femmine rimaste ? in cambio di altri 5 maschi. Giulio non conosce nessuno della classe ma del resto non conosce nessuno dell’intera scuola.

La scuola è grande, tre sezioni (due con rientri pomeridiani e sabato chiuso, una con orario esclusivamente antimeridiano e sabato aperto) moltiplicato per cinque per una media di 25 bambini a classe.. circa 375 bambini… noi veniamo da una materna “ruspante” (come amo definirla io) con complessivamente una 90 di bambini… tre aule + sala mensa + seminterrato. A me fa un po’ impressione, a Giulio non mi pare. Per i primi 10 giorni accompagneremo i bambini in Sala Pacini ( è una delle tante sale della scuola) e lì consegneremo i bimbi alle maestre che li accompagneranno su. Una sorta di “inserimento” per evitare che i primini si perdano nei meandri dell’ex convento. E poi li lasceremo al portone e saliranno ognuno per conto loro. Il primo giorno abbiamo potuto accompagnarli e quindi vedere la loro (bella) aula.
Come Silvia di Ric ero emozionata ma forse più confusa che emozionata, questo la mattina stessa. La notte prima non ho dormito, non so ancora bene il perché, ma non è da escludersi per l’emozione! ?
Giulio è sereno, non abbiamo messo la lente di ingrandimento sull’ingresso alla primaria e lo vive “normalmente” ovvero “con entusiasmo” (lui le novità le vive sempre così), proprio come qualunque altra “avventura” .

I libri non so, li ho ritirati a fine agosto e messo via: già che ero in libreria ho fatto una delle mie spese pazze di libri di vario genere e la nostra attenzione è stata catturata da quest’ultimi facendoci dimenticare gli altri.

Li abbiamo tirati giù la sera prima per attaccare le etichette e al mattino li abbiamo lasciati sotto il banco così come i sei quadernoni richiesti: per adesso tengono tutto a scuola, immagino che li rivedrò quando inizieranno a dare compiti per casa.
Il primo giorno mi ha raccontato Giulio che li hanno portati nella biblioteca interna e la maestra ha letto loro una storia di Elmer e poi fatto vedere due filmati ancora di Elmer ad un grandiiiiissimo schermo( :D noi abbiamo ancora la tv con tubo catodico). Tornati in classe come compito avevano da disegnare la scena preferita del filmato.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: I prossimi primini

Messaggioda clemy il 15 set 2012, 13:01

nella classe di Michele ci sono all'attivo tre albanesi (concentrati tutti qui) poi nelle altre due sezioni ci sono un romeno (credo) e una mezza russa/ucraina.
Nella classe di Giovanni quest'anno niente albanesi ma un cinese!!!!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: I prossimi primini

Messaggioda MammaSole il 15 set 2012, 18:45

Che bello leggere i vostri commenti sul primo giorno di scuola dei vostri bimbi!!!!
Sono molto emozionata per: ANNA, DENISE, NOEMI, GIULIO, RIC, FABIO, MICHELE.... BRAVI!!!!!!!!!!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: I prossimi primini

Messaggioda Pipi il 15 set 2012, 18:54

Veramente emozionnte l'anno prossimo tocca a Rachele, :D
Come Giovanni anche Matteo sta faccendo qualche tragedia all'ngresso all'asilo, però a quanto pare piange solo un poco ormai dopo che me ne vado, sta gia pranzando li :)
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: I prossimi primini

Messaggioda Fran73 il 15 set 2012, 21:40

Si, e' davvero emozionante leggere dei vostri pulcini che crescono e vanno a scuola!

Come diceva una di voi, e' presto per i bilanci, ma auguro a tutti i "nostri" primini che le elementari diventino un esperienza di gioa da ricordare!!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: I prossimi primini

Messaggioda Fran73 il 15 set 2012, 21:46

erika77 ha scritto:Melissa inizia la grande avventura il 19, lo abbiamo saputo ieri. Entrerà in una classe (la sez.A) già esistente dall'anno scorso e i nuovi bambini saranno in nove. Entreranno tre per volta da venerdì prossimo. La prima settimana l'orario sarà dalle 9 alle 10.30, poi dalle 8 (con margine di entrata fino alle 8.45) e uscita alle 12. Quando inizierà la mensa, l'uscita sarà dalle 15.30 alle 16. Dovrò presentare una lista con gli impegni settimanali di Melissa perchè a quanto mi hanno detto, dopo le 9 non fanno entrare se non in casi eccezionali per problemi relativi alla gestione dei pasti. I genitori non possono restare nemmeno il primo giorno, ma visto che l'insegnante di sostegno arriverà in un secondo momento, io avrò il permesso di intrattenermi una mezz'ora almeno per dare direttive alle maestre (una l'abbiamo conosciuta, impressione ottima. L'altra arriverà il primo giorno) su come devono relazionarsi con Melissa. E io che ne so? Quasi quasi non la so gestire nemmeno io.... mi comanda a bacchetta! Spero solo che non si disperi troppo. Durante la riunione hanno già avvisato tutti i genitori di essere super rintracciabili perchè la scuola non ha la politica della terapia d'urto... se il bimbo è disperato, chiamano il genitore affinchè venga a riprenderlo. Immagino già le piscine che scaverò facendo casa-scuola scuola-casa!


Erika, anche per voi si avvicina il primo giorno!
Anche io sono potuta rimanere solo mezz'ora a scuola con Anneli, assolutamente insufficiente per spiegare come gestire la bimba!
Con il senno di poi, ti consiglio di scrivere due righe, cosi' loro avranno il tempo di leggere quando tu sarai andata via.
Immagino che i primi giorni non mangera' li', quindi magari racconta loro qualche cosa che a Melissa piace (un gioco, una canzoncina..) e qualcosa che invece no (rumori?) e qualche istruzione base sul suo problema agli occhi.. cosi' magari eviteranno di fare errori grossolani, anche se in buona fede...

In bocca al lupooo!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: I prossimi primini

Messaggioda stefaniabovo il 16 set 2012, 8:19

Anna ha cominciato bene!
Qui ci hanno permesso di accompagnarli n classe fino a ieri e di stare un po' con loro.
Le classi erano già formate dai primi di luglio, quindi Anna sapeva già chi avrebbe ritrovato.
Ha iniziato a fare le cornicette sul quaderno di matematica!
Altre cose non so perché, come ci hanno detto le insegnanti alla riunione, lavoreranno molto con le altre prime e faranno tanti giochi per imparare le lettere e i numeri.
Va volentieri e ci racconta quello che succede, per esempio che il suo amico Alessandro è finito in castigo!
Speriamo che sia una bella avventura per tutti!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: I prossimi primini

Messaggioda gabriella tolotti il 16 set 2012, 21:44

Cheti ha scritto:Riporto questo da un altro post che avrei da raccontare scene comiche relative alla riunione dell’11 settembre. Brevemente: in seguito alla lettura dei nominativi dei bambini di ciascuna delle due sezioni a tempo modulare ci sono state mamme che hanno trasalito alla pronuncia di due cognomi stranieri (?????????) in B e alla non equa (???????) suddivisione delle femmine: in B 9 su 25 in C 10 su 25 (ma come altro si può suddividere un numero dispari? Che ci si può fare se su 50 iscritti soltanto 19 sono femmine?).
Mah...della serie si ride per non piangere. :roll:
Non ho fatto caso alla ripartizione maschi/femmine. A proposito di stranieri in classe di Fabio avrebbero dovuto essercene due: una bimba cinese, che però non si è vista finora, e un bimbo sudamericano che è il compagno di banco di Fabio, e che Fabio ha già richiesto di invitare a casa :D .
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: I prossimi primini

Messaggioda mariateresa il 16 set 2012, 21:57

gabriella tolotti ha scritto:
Cheti ha scritto:Riporto questo da un altro post che avrei da raccontare scene comiche relative alla riunione dell’11 settembre. Brevemente: in seguito alla lettura dei nominativi dei bambini di ciascuna delle due sezioni a tempo modulare ci sono state mamme che hanno trasalito alla pronuncia di due cognomi stranieri (?????????) in B e alla non equa (???????) suddivisione delle femmine: in B 9 su 25 in C 10 su 25 (ma come altro si può suddividere un numero dispari? Che ci si può fare se su 50 iscritti soltanto 19 sono femmine?).
Mah...della serie si ride per non piangere. :roll:


Stesse scene viste anche da queste parti...mamme in processione dal Dirigente per chiedere cambi di classe (gli elenchi sono stati affissi qualche giorno prima) per questioni incredibili, un pò come quelle descritte da Cheti...mah..
Cmq l'anno è cominciato anche qui, Antonio è davvero entusiasta del cambiamento...non fa che ripetere che è diventato "grande" e che quindi non lo devo aiutare.

Anche Francy ha cominciato, con trattamento d'urto per la verità...l'ho lasciata e ripresa a fine giornata sin da subito, ma avendo il sostegno e potendo contare sulla dedizione della mia brava collega non mi sono preoccupata. Hanno già legato e questo mi fa ben sperare in tanti bei progressi..
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: I prossimi primini

Messaggioda lu&denise il 17 set 2012, 10:31

anche qui c'è chi si è lamentato dei tanti stranieri...non hanno ancora definito le classi,ma cmq su 40 bambini circa 15 erano stranieri...niente in confronto alla classe di alex... 12 extracomunitari e 5italiani :D
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: I prossimi primini

Messaggioda Silvia il 17 set 2012, 12:43

A noi la maestra ci ha detto subito che farà fare il giro dei banchi a tutti, quindi un no secco al compagnuccio di banco..Un po' mi spiace...mi ricordo tanto la mia compagnuccia di banco delle elementari ma forse è più moderno così! :D

Oggi orario intero.. 8 - 13.. La mensa inizia da ottobre, Ric sifermerà solo il giovedì fino alle 16.

Mio marito lo lascia nell'atrio e lui se ne va solo soletto sulla rampa di scala che lo porta al primo piano dove c'è la scuola..Mio marito mi ha detto che gli è sembrato così tanto grande vederlo andare su da solo... :oops:
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: I prossimi primini

Messaggioda cheti il 17 set 2012, 13:39

Silvia ha scritto:Oggi orario intero.. 8 - 13.. La mensa inizia da ottobre, Ric sifermerà solo il giovedì fino alle 16.

:


Io leggermente basita: alla riunione avevano detto che la mensa sarebbe stata funzionante da fine mese. Stamani lo ha accompagnato Stefano, io sono fuori per lavoro: l'ho chiamato per ricordargli di prendere Giulio alle 12:50 e mi ha risposto "guarda che oggi va preso alle 15:20 perchè fanno di già orario completo" :? .. io ancora nemmeno ho idea di come si paghi la mensa, la scuola materna lo ha fatta in un altro comune e quindi con modalità di pagamento diverse!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it