Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola Primaria. Scelta.

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Lu il 22 feb 2012, 18:16

Come formare le classi. Se il vostro dirigente e' proprio paranoico vi fara' assistere al sorteggio (o a qualunque sistema usi per formare le classi) se no vi dira' tutti i vari parametri e vi dira' che mai, neanche sotto tortura e' possibile chiedere che Tizio e Caio siano in classe insieme...
Al che la mamma di Tizio e quella di Caio cominceranno a parlare di improrogabili esigenze che verranno completamente disattese qualora la loro progenie fossse divisa. Interverranno a quel punto le mamme di Sempronio e Calpurnio che sciorineranno problematiche apocalittiche che si verificheranno se i loro bambini non saranno insieme.
Resta inteso che tutte le mamme saranno d'accordo sulla totale incompatibilita' dei loro rampolli con Mevio (che all'asilo li ha menati di brutto) che sara' descritto come violento, disadattato e diseducativo.
Qualora la mamma di Mevio fosse presente la riunione si farebbe assai interessante senno' per le 10 di sera max sarete tutti a casa.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda mariateresa il 22 feb 2012, 18:27

Quoto Lu :lol: :lol: :lol:
...allora le mamme sono tutte uguali :mrgreen:!
Mi pare però un pò prestino per suddividere i bambini nelle varie classi... :roll: hanno invitato tutti i genitori? Da noi quest'operazione si fa più in là
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 22 feb 2012, 18:45

Lu... quasi quasi vado.. mi sembra ci sia da divertirsi! :lol: :lol: :lol:
mariateresa ha scritto: hanno invitato tutti i genitori?

Dici che hanno convocato soltanto noi per dirci che so.. qualcosa del tipo che non rientriamo in graduatoria! :D
(E' una piccola paranoia... ma è possibile restare fuori dalla scuola che ci compete per residenza?)

E comunque... siccome mi ero presa il venerdì pomeriggio per un qualcosa di piacevole.. ci sarebbe appunto la prima "lezione" del nuovo corso sulla letteraturatura dell'infanzia*** dite che posso bigiare tranquillamente o è il caso che vada... tanto più che noi non conosciamo alcun bambino iscritto quindi gli abbinamenti nelle classi è roba che non ci interessa!

***si lo so son noiosa... ma ultimamente ho questo fra le passioni.. una passione che riguarda i bimbi ma vado senza bimbi... e sembra cosa di poco conto.. ma, per una che senza bimbi va soltanto al lavoro e dal parrucchiere( due volte l'anno) non lo è affatto.. prossima tappa: prendersi cura di passioni che NON riguardano i bimbi!!!!! ho già in mente un sacco di cose :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Lu il 22 feb 2012, 18:53

Secondo me e' piu' facile che vi convochi per illustrarvi i criteri (da noi le classi si sorteggiano a luglio, alcuni insegnanti fortunelli vengono precettati per assistenza e tutti sono concordi nel dire che avrebbero preferito un attacco di emorroidi).
Da noi una riunione simile c'era stata per la scelta delle sedi (nel nostro paese ce ne sono due) e consisteva in un monologo di due ore in cui la dirigente elencava tutti i vari motivi per cui non era possibile scegliersi la sede e...non era possibile chiederwe di essere in classe con Tizio, Caio, Sempronio e Tantomeno richiedere le maestre Calpurnia e Lucrezia.
'Nzomma vai tranquilla (semmai poi trama nell'ombra con la mamma di Mevio)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda mariateresa il 22 feb 2012, 18:57

Considerato che le iscrizioni si son chiuse il 20 mi sembra presto parlare di classi...chissà forse si tratta di comunicazioni di carattere più generale...o magari si tratta proprio della suddivisione delle classi e allora sì c'è da divertirsi :mrgreen:...io ci andrei Cheti, tanto più che lo fai proprio con serenità
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Fran73 il 23 feb 2012, 10:48

Lu ha scritto:Secondo me e' piu' facile che vi convochi per illustrarvi i criteri (da noi le classi si sorteggiano a luglio, alcuni insegnanti fortunelli vengono precettati per assistenza e tutti sono concordi nel dire che avrebbero preferito un attacco di emorroidi).
Da noi una riunione simile c'era stata per la scelta delle sedi (nel nostro paese ce ne sono due) e consisteva in un monologo di due ore in cui la dirigente elencava tutti i vari motivi per cui non era possibile scegliersi la sede e...non era possibile chiederwe di essere in classe con Tizio, Caio, Sempronio e Tantomeno richiedere le maestre Calpurnia e Lucrezia.
'Nzomma vai tranquilla (semmai poi trama nell'ombra con la mamma di Mevio)


Ma non ho capito, alla fine il bambino Tantomeno con chi sara' in classe? :lol:

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Lu il 23 feb 2012, 10:53

Argh scrivere con il tablet mi uccide, non ho l'età...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 25 feb 2012, 10:43

cheti ha scritto:.... riunione: "formazione delle classi"... ma che roba è? :?: non ho idea di cosa aspettarmi...

Non è stata poi così spassosa! Menomale non ho rinunciato al corso di "letteraturatura per l'infanzia", vi sono andata e dei minuti in comune fra i due impegni ho fatto a metà... uscita in anticipo da uno arrivata in ritardo all'altro

Si trattava di esubero di iscritti, ci saranno tre classi: una con lezioni antimeridiane e sabato aperto, due con tre rientri e sabato chiuso. La classe sabato aperto di 15 alunni, quelle sabato chiuso una di 25 (presenza di un bambino portatore di disabilità) e una di 28... fuori legge... il dirigente chiedeva la migrazione verso la classe sabato aperto. Una mamma lo ha fatto (lo avrebbe fatto comunque per variate esigenze familiari) e la classe è arrivata a 27, ok per normativa. Il dirigente invita comunque alla migrazione... invitandoci a considerare i vantaggi di una classe poco numerosa (al momento 16 alunni).

Io per esigenze familiari preferirei il sabato chiuso: al sabato mattina esco presto per lavoro e lascerei un marito per i prossimi 4 anni alle prese con un bimbo da portar a scuola e l'altro da tenere a casa... con conseguente suo malumore che immagino si riverserebber su tutto il week-end...

Che esperienze avete di classi particolarmente numerose?

Altra cosa: le maestre sono le stesse su tutte e tre le classi... piccolo dubbio: ma come potranno le maestre cogliere le peculiarità di ciascun di 68 bambini? Ai colloqui sicuro che mi parleranno di mio figlio? :?
Se avete parole rassicuranti (ma anche no) in tal senso spendetele pure! :D
Possono aiutarmi nel decidermi: potrei con qualche sacrificio rivedere l'organizzazione familiare e accettare la migrazione verso la classe di 16... rimangono in totale 68 bambini... ma durante l'ora di lezione avrebbero da memorizzare il volto di uno su 17 anzichè di uno su 26... mi pare di aumentare le possibilità che ai colloqui mi parlino proprio di Giulio e non di Tizio o Caio.
(che poi magari finisce che in molti accettano la migrazione e la classe sabato aperto diventa di 27 e una delle altre di 16 :D )
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Lu il 25 feb 2012, 12:00

Ma scusa quante sono le maestre? Come fanno ad essere le stesse su tre classi?
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 25 feb 2012, 13:27

E infatti sono parecchio confusa...Lu, se tu ci capisci qualcosa aiutami :D
Questo è l'organigramma della scuola
http://www.luccaprimocircolo.it/scuole/ ... scoli.html

Giulio erediterebbe quelle che sono le maestre delle attuali due quinte.
Le maestre delle due quinte quindi dovrebbero "spalmarsi" su quelle che saranno le tre nuove prime... :shock: ... ma magari entrerà qualche nuovo docente... boh!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Lu il 25 feb 2012, 19:49

Io credo di si. Nel modulo mi pare che 2/3 insegnanti lavorino su due classi mentre nel tempo pieno credo sia impossibile (le maestre di Leli hanno solo la sua classe).
Certo 27 bambini sono veramente tanti ma anche per me sarebbe stato problematico l'orario mezza giornata. Tra l'altro mi viene in mente che se fanno 4 ore al giorno per sei giorni (come ai nostri tempi) dovrebbero avere essenzialmente un'insegnante unica (magari con qualche intervento esterno per motoria, religione o qualcos'altro).
L'insegnante unica (che pure io ho avuto e con cui mi sono trovata benissimo) mi sembra piu' rischiosa...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Lorenza il 25 feb 2012, 22:24

Ho dato un'occhiata rapida al sito e mi pare che la scuola sia organizzata come quella di Davide, con il team di 3 insegnanti (+ religione e inglese) su due classi. Ancora non mi sono fatta un'idea se sia meglio l'insegnante unica o meno, ma questa organizzazione nella scuola dove va Davide funziona da tempo, e le insegnanti sostengono di avere un'unica classe da 50 bambini e non due classi da 25. La classe piccola però è una "tentazione", perchè sicuramente l'insegnante può gestire meglio eventuali interventi più "individualizzati", e ancora oggi sono una sostenitrice dell'utilità dei compiti al pomeriggio ma logisticamente la settimana di tutte mattine credo sia davvero difficile (le 13 arrivano in un lampo), io Davide lo lascio a pranzo anche nei giorni "corti" e c'è un servizio che gestisce i bambini con orario flessibile fino alle 14.30, ma purtroppo questo servizio integrativo non è a buon mercato :evil:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 29 feb 2012, 13:52

Lorenza ha scritto:Ho dato un'occhiata rapida al sito e mi pare che la scuola sia organizzata come quella di Davide, con il team di 3 insegnanti (+ religione e inglese) su due classi. Ancora non mi sono fatta un'idea se sia meglio l'insegnante unica o meno, ma questa organizzazione nella scuola dove va Davide funziona da tempo, e le insegnanti sostengono di avere un'unica classe da 50 bambini e non due classi da 25.

Ecco si.. quello intendevo.. è come se le maestre avessero una unica classe di -nel nostro caso- 52 bambini...
Adesso come adesso, tu dovessi fare una sorta di bilancio pro e contro... sarebbe positivo?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Lorenza il 29 feb 2012, 14:37

Premesso che non so esattamente come funzionino le classi a tempo pieno, al momento il bilancio è positivo; la cosa che mi piace di questa organizzazione "a moduli" è che la divisione delle discipline comporta lo sviluppo di un filo conduttore comune nelle varie materie, visto da diverse angolazioni e diverse insegnanti; ad esempio quest'anno hanno fatto l'autunno in storia (tempo=stagioni), scienze (piante e animali), inglese (parole dell'autunno), Italiano (filastrocca e regola grammaticale utilizzando le parole autunnali--non ricordo :oops: ), arte e immagine, e così per altri fili conduttori scelti ad hoc (ora fanno la storia di pierino e il lupo anche come laboratorio teatrale)...ecco l'unica che va spesso da se è matematica :roll: .
In prima battuta devo dire che la divisione delle discipline non mi dispiace, nel senso che i programmi vanno avanti tutti in parallelo e non si "sacrificano" uno a scapito dell'altro, visto che ogni insegnante fa le sue ore e basta, però ancora mi chiedo se per "trasmettere il sapere" a quest'età è meglio un'insegnante unica (o due) che accompagna il bambino per più tempo e in più modi, ecco su questo non ho ancora le idee chiare.
Per quanto riguarda i tanti bambini (praticamente 50 per insegnante) anch'io avevo perplessità ma devo dire che non ho l'impressione che l'insegnante "perda" qualche bambino.
Devo dire che la mia scelta per questa scuola è stata principalmente per l'orario; a Bo tra l'altro la maestra unica (o prevalente) è proposta principalmente nel privato, quando feci gli open day per le primarie ho visto che in genere c'è comunque almeno la divisione delle discipline maggiori (matematica/italiano).
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda federica il 29 feb 2012, 23:08

Mi sento prosaica assai... Io alla scuola il sabato non ci posso pensare, na palla pazzesca per noi genitori, per i bimbi no so.... Sono negativa sulla scuola al sabato, tanto quanto alla scuola a tempo pieno. Posizioni apparantemete incompatibli :lol: :lol:
A milano le elementari di sabato credo non esistano proprio, le medie sono assai rare *, quindi affrontero' la cosa fra 3 anni.
Cheti pensate anche alla vostra comodita', saro' l'unica a dirlo, ma pensateci bene anche al vostro sbattone di sabato mattina.

* matteo l'anno prossimo andra' in prima media, la scuola scelta, statale non di quartiere, il sabato e' chiusa.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it