Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

colloqui individuali

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

colloqui individuali

Messaggioda gabriella tolotti il 11 giu 2011, 22:49

Ieri c'è stato il colloquio individuale con la maestra d'asilo. Si fa sempre verso fine anno..un resoconto sul comportamento dei bambini in classe. Rispetto all'anno scorso, Fabio è molto cambiato nell'aspetto relazionale con i suoi compagni. Adesso gioca ed è ben inserito, anche se ha un paio di amichetti come "punto di riferimento", e quando non ci sono è un pochino a disagio, gioca comunque se non con tutti (che credo nessuno lo faccia), nell'ambito del suo gruppetto, addiritura a volte è un po' dispettoso, soprattutto con gli amici. Con la maestra invece non si prende troppa confidenza, e spesso manda altri amichetti a chiederle cose per conto suo. :roll: .
Per quanto riguarda le attività didattiche, a dire della maestra, sa lavorare molto bene QUANDO VUOLE, peccato che spesso non vuole :evil: . Di questo mi ero già resa conto a casa, nel lavoro di visual training. A volte colora in modo impeccabile,o disegna benino, ma succederà si e no una volta ogni due mesi. Le altre volte sono 4 scarabocchi fatti in 3 secondi, e via. La maestra approva la mia decisione di mandarlo a scuola nel 2012, anche se sotto l'aspetto didattico e cognitivo è abbastanza avanti, la maturità per la scuola, la volontà e la capacità di impegnarsi ancora non ci sono. Speriamo che un anno gli porti consiglio...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: colloqui individuali

Messaggioda Pipi il 13 giu 2011, 15:32

Bravo FAbio :D Noi colloqui individuali ogni giorno, i bambini dell'asilo sono 20 in tutto
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: colloqui individuali

Messaggioda Misia il 13 giu 2011, 15:37

Scusa la domanda stupida ma l'alternativa era mandarlo a settembre? ma perché è nato a gennaio?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: colloqui individuali

Messaggioda silvia73 il 13 giu 2011, 17:10

Noi lo abbiamo fatto il 30 maggio in vista dell'ingresso alla scuola (da noi si fa solo l'ultimo anno, individuale).
Le maestre mi hanno fatto un quadro di daniele molto positivo!
Sono partite dal "pratico", mi hanno detto che ha migliorato parecchio sul piano attentivo e della resistenza, rispetto a qualche mese fa quando per completare una consegna ci voleva una vita, poichè si stancava subito e si metteva seduto in qualche angolo dicendo che lui era talmente stanco che non ce la faceva più, oppure si distraeva con ogni scusa invece di lavorare.
Dal punto di vista intellettivo ha capacità cognitive molto importanti, in questi giorni stanno facendo un lavoro sulle rime, e lui ne inventa di bellissime e tutte con un senso....Si esprime da sempre con grande proprietà e dimostra di capire molto bene le consegne e di metterle anche in pratica con accuratezza rispetto a qualche compagno. Certo il tratto grafico o il disegno sono ancora immaturi, ma con qualche esercizio di manipolazione o pre-grafismo può migliorare ( e questo lo fa in terapia, tra l'altro).
Dal punto di vista emotivo invece è un bambino molto sensibile, ma anche molto socievole e affettuoso. Spesso abbraccia maestre o compagni dicendo loro "ti voglio bene" quasi a cercare sicurezza e contenimento.
Ed è un bimbo ricercato da tutti per giocare, perchè non esclude mai nessuno ed è amico di chiunque!
Insomma, tutte cose che mi aspettavo e conoscevo dai vari follow up npi, fragilità comprese, ma di cui sono contenta perchè in fin dei conti per lui è stato solo il primo anno di materna - e anche l'ultimo!

Secondo loro ha raggiunto senza problemi gli obiettivi prefissati e può andare tranquillamente alla scuola primaria. (noi invece, al contrario di gabriella abbiamo avuto il dubbio di fermarlo un altro anno alla materna su suggerimento dell'npi).
Comunque per me gabriella hai fatto la scelta giusta, come vedi è migliorato molto e un altro anno lo farà maturare ancora di più!
Spero per il prossimo anno di poter dire anch'io di aver fatto la scelta giusta! :mrgreen:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: colloqui individuali

Messaggioda gabriella tolotti il 13 giu 2011, 22:37

Misia ha scritto:Scusa la domanda stupida ma l'alternativa era mandarlo a settembre? ma perché è nato a gennaio?

Si Corinna, i bimbi nati da Gennaio a Marzo (o aprile, non ricordo) possono sciegliere di anticipare l'ingresso alle elementari.

Bravo Dany, sono sicura che a scuola andrà bene!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: colloqui individuali

Messaggioda Pipi il 14 giu 2011, 8:43

Si è anche l'asilo, possono iniziere un anno prima.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: colloqui individuali

Messaggioda cheti il 20 giu 2011, 7:39

gabriella tolotti ha scritto:... peccato che spesso non vuole :evil: . ... .

Ma nel senso che ci sono alcune attività che non gli piacciono e quindi tende a non fare o fare "male"... o dipende dal giorno? Ci sono giorni che ha voglia e quindi lavora bene, indipendentemente dall'attività.. giorni cui non ha voglia?
:D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: colloqui individuali

Messaggioda gabriella tolotti il 20 giu 2011, 11:15

Un po' entrambe le cose. Ha dimostrato per esempio di saper colorare molto bene, ma è un'attività che lo annoia e svolge quasi sempre in modo frettoloso e non accurato.
Questo per le elementari un po' ,mi preoccupa, perchè dicono che si colora tantissimo, comunque c'è tempo...
Nelle attività che gli interessano in genere è più costante e rende meglio (tipo quei disegni da unire i puntini con lettere o numeri), ma anche lì deve essere un momento che ha voglia di fare quello.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: colloqui individuali

Messaggioda chicca77 il 20 giu 2011, 22:15

Sì corinna, i nati fino al 31 marzo possono anticipare l'ingresso sia alla materna che alle elementari....
infatti i miei a settembre vanno alla materna.... anche se faranno 4 anni, non ho intenzione di iscriverli prima anche alle elementari....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: colloqui individuali

Messaggioda cheti il 21 giu 2011, 10:36

gabriella tolotti ha scritto:Questo per le elementari un po' ,mi preoccupa, perchè dicono che si colora tantissimo,

Dici? Sai che non credo... colorare è attività prevalente delle materne soprattutto del primo anno, nei successivi già molto meno: si disegna e quindi, volendo, si colora: il colorare in questo caso è di "servizio" al disegno, cosa diversa dal colorare una fotocopia direi.
Insomma mi pare strano che all'elementari facciano colorare tanto... attività ripetitive ci sono di sicuro: riocrdo che mia nipotina grande doveva scrivere più volte le lettere, fare cornici (attività tipica del pregrafismo) sul quaderno... fotocopie da colorare no, proprio non le ricordo!
chicca77 ha scritto:Sì corinna, i nati fino al 31 marzo possono anticipare l'ingresso sia alla materna che alle elementari....
....

Lo credevo anche io e di fatti da qualche parte nel forum lo avevo scritto... invece anche i nati entro il 30 aprile possono anticipare, almeno così in Toscana.. non so se è cosa nazionale o regionale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: colloqui individuali

Messaggioda Pipi il 21 giu 2011, 10:58

Si Cheti alle elememtari fanno colorare tanto almeno da noi. Specialmente in prima e seconda. Mio nipotino doveva colorare tutte le schede, anche a lui non piaceva tanto....
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: colloqui individuali

Messaggioda Lorenza il 21 giu 2011, 11:05

cheti ha scritto:
gabriella tolotti ha scritto:Questo per le elementari un po' ,mi preoccupa, perchè dicono che si colora tantissimo,

Dici?


Per la mia esperienza posso dire che si colora tanto tanto tanto....e con le matite colorate--pare che sia molto utile per la scrittura---all'inizio, quando ancora non sanno scrivere, danno delle schede da fare, più che altro in matematica, storia, geografia, inglese, religione (in italiano invece fanno più che altro il pregrafismo vero e proprio sul quaderno)---tutte le figurine delle schede fotocopiate vanno colorate,i prati, il mare, gli sfondi, i capellini dei bambini disegnati, i calzetti, le scarpine---pare che qui a Bologna sia la normalità, non sono nel nostro istituto comprensivo...ai bambini della classe di Davide il colorare è venuto a noia (e non solo a loro :roll: ), quando vengono a casa con di compiti da colorare è tutta una lamentela (ci siamo "cuccati" 4 minibook di inglese da colorare e incollare che sono stati per tutti una "maratona" :mrgreen: )---e comunque sì, Davide alla fine dell'anno colora (e disegna) veramente molto meglio :wink: D
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: colloqui individuali

Messaggioda cheti il 21 giu 2011, 11:24

Lorenza ha scritto:Per la mia esperienza posso dire che si colora tanto tanto tanto...

Ho il colloquio di Giulio stasera quindi aspetto a pronunciarmi.. però a scuola nostra spesso le maestre ti vengono incontro per far due chiacchere sul bimbo... diciamo che non sono "in attesa" di grosse novità... per Giulio spendono "belle" parole ... a fronte di quelle mi hanno accennato che non ama molto le attività "pedanti"... così le ha chiamate la maestra... magari stasera vedrò di affrontare proprio questo argomento.
Lorenza ha scritto:quando vengono a casa con di compiti da colorare è tutta una lamentela (ci siamo "cuccati" 4 minibook di inglese da colorare e incollare che sono stati per tutti una "maratona" :mrgreen: )---

Se sarà così anche qui (e immagino di sì, del resto io i compiti della nipotina li ho vissuti distrattamente magari ricordo male) sarà uno strazio credo...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: colloqui individuali

Messaggioda federica il 21 giu 2011, 12:43

Confermo le tonnelate di schede da colorare e gli infiniti lamenti dei bambini... Matteo ha smesso di dover colorare alla fine della terza... na pizza!

:oops: a volte ho colorato io...ero sfinita pure io... :oops:
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: colloqui individuali

Messaggioda gabriella tolotti il 21 giu 2011, 12:51

Aiutoooo! Ho già i capelli grigi al pensiero! Va bene il pre-grafismo, ma mi sembra che alle elementari dovrebbero fare altro...ci potrebbe stare i primi mesi della prima, ma poi basta!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it