Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 3

Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 7 gen 2011, 19:58
da cheti
Mi è arrivata la lettera d'invito all'iscrizione alla primaria. Giulio essendo nato il 26 marzo potrebbe essere fra gli anticipatari.
Credevo di avere le idee chiare e in realtà le ho ancora, ovvero 99% lo iscriverò per il settembre 2012.
Certo è che alla apertura della lettera mi son saliti su alcuni dubbi.
In realtà ci sono tutta una serie di motivi per cui vedrei bene Giulio a scuola fin dal prossimo settembre, e forse se fosse entrato un anno prima a scuola materna lo avrei anticipato pure alla primaria, ma di fatto la legge che vuole anticipatari i nati entro il 30 aprile è entrata in vigore soltanto l'anno scorso.

Mi sono ripromessa di meditare bene sulla questione per arrivare ad una decisione definitiva che non lasci posto ad alcun dubbio.
Mi aiutate? Voi con quali criteri avete scelto anticipario-sì o anticipatario-no?

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 7 gen 2011, 21:23
da vere
Se l'orario non e' a tempo pieno ( e anche un modulare di 30 ore mi sembra ancora tanto per un anticipatario) , se Giulio si annoia alla scuola dell'infanzia perche' le attivita' per lui sono troppo da "piccoli" , se e' disciplinato durante le attivita' da seduti ( e alla scuola dell'infanzia sono comunque molte meno rispetto a quelle della primaria ) se la scuola non e' troppo grande, se non ti dispiace fargli perdere un anno di asilo e insieme il gruppo classe o comunque una parte di esso, (nel caso in cui tu ovviamente decida di mandarlo nella stessa zona ) , allora si, ne puo' valere la pena. Ma se c'e' anche un solo no, secondo me e secondo l'esperienza della primaria avuta con Giacomo (che non era nemmeno anticipatario) fagli fare un anno in piu' di asilo. Anche se fosse pronto. Lascialo un altro anno, non andra' sprecato. (Poi apro un altro post io sui dubbi che ho per Gabriele .... :? )

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 7 gen 2011, 21:54
da gabriella tolotti
L'argomento mi interessa in prima persona...anche se sono ormai decisa per il no. Vado di corsa...torno a parlarne con calma.

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 7 gen 2011, 23:25
da stefaniabovo
Interesserebbe anche a noi. Ma le mie idee sono chiarissime: Anna andrà a settembre 2012. Con calma...

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 7 gen 2011, 23:47
da silvia73
Come sai anche daniele (23 febbraio), l'anno scorso poteva essere anticipatario...ho strappato la lettera appena finito di leggerla!
Il mio caso era lampante....aveva frequentato solo due mesi di materna, come potevo catapultarlo a scuola?
E anche come sai, è probabile che daniele possa essere posticipatario (si dice così?) di un anno.
Quindi sono l'ultima persona a poterti aiutare.

Le argomentazioni di Vere mi sembrano validissime, sono in effetti tutte cose da prendere in considerazione....
credo che comunque quella che si fa entro febbraio (quest'anno il 12 come data ultima di iscrizione) sia una pre-iscrizione, da confermare poi più avanti su invito della scuola, potresti pre-iscriverlo e pensarci poi con calma fino all'estate, e a quell'epoca confermare o meno....io infatti lo iscrivo, poi si vedrà...

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 0:36
da Lu
Come sai io (a suo tempo anticipataria) sono contraria.
Personalmente non ho ricavato alcun vantaggio da quel famoso anno (l'ho poi abbondantemente perso per strada) ma solo fastidi e seccature.
Mia madre mi ha mandato a scuola prima perchè leggevo già da pareccho tempo (e perchè negli anni 70 la cosa era molto di moda).
Io non credo che mi sarei annoiata a scuola, ma penso che avrei rafforzato la mia autostima nel saper fare delle cose meglio degli altri, così invece ero sempre un po' arrancante...
Tieni presente che un anno per il ragionamento logico-matematico è moltissimo e tale differenza è evidentissima alle medie.
In più...già io (che come sapete non sono di corporatura esilissima) ricordo l'umiliazione di avere un banco diverso dagli altri (voi...ve lo ricordavate che alle elementari i banchi cambiano ogni anno? Io ce l'ho tatuato in testa) figuriamoci i nostri bimbetti che già sono diversamente verticali di loro...
Giusto per concludere; statisticamente gli anticipatari perdono entro la terza superiore l'anno guadagnato (pare nell'80% dei casi, ma sinceramente ho dati discordanti)

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 9:42
da cheti
A me non interessa una cippa lippa di fargli guadagnare un anno. E' una cosa che sinceramente non capisco... lo si guadagna per cosa? Io non sono per anticipare niente tant'è -ad esempio-che se anche mi aveva sfiorato l'idea di "aiutarlo" ad imparare a leggere avevo poi deciso per il no. Il processo si è però avviato in lui in modo del tutto spontaneo e di fatto sa "leggicchiare"

La domanda in assoluto che mi pongo è: avrà/darà più problemini se iscritto nel settembre 2011 o avrà/darà più problemini se iscritto nel settembre 2012. Si insomma quello a cui penso è il popò di macello che mette su in piscina***, avendo lui un'acquaticità superiore agli altri bambini e se immagino una scena analoga catapultata in una classe della primaria, mi sento morire.
Se lui fosse un bambino pacato e ci fossero buone probabilità che, nel caso si trovi a fare cose che già sa, se ne stia buono buono al banco non avrei dubbi.

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 10:30
da Lorenza
Sull'argomento ho dovuto riflettere anch'io, anche se in modo diverso: Davide sarebbe dovuto nascere a gennaio 2005 e quando ha cominciato la scuola materna, a settembre 2007, era davvero più piccolino e non solo fisicamente; al tempo avevo già iniziato un percorso con la pedagogista del quartiere che mi aveva messo subito la pulce nell'orecchio, cioè di posticipare la scuola primaria, se fosse stato indietro...e così ho passato 3 anni a rimuginare su questo :oops: Nel frattempo avevo avuto casualmente un colloquio con una maestra elementare che mi aveva detto che i bimbi nati alla fine dell'anno passano il primo anno a rincorrere gli altri e può succedere che prendano a noia la scuola e questo è un guaio per gli anni futuri.
Le psicologhe del follow up, la npi (e i miei vari "consulenti" di questi anni, da me interpellati nello specifico) non hanno mai rilevato ritardi e non erano favorevoli a posticipare, le maestre della materna nemmeno, alla fine abbiamo deciso di mandarlo soprattutto perchè, pur non sapendo leggere nè scrivere nulla (aveva acquisito solo i prerequisiti standard), vedevo una grossa spinta ad imparare e scoprire cose nuove, per cui, se la primaria forse era un po' troppo, la materna era davvero troppo poco--onestamente però rispetto ai suoi compagni lo vedevo ancora un po' indietro nella maturità generale, nella gestione delle sue cose, nei concetti di tempo/spazio ecc. Ora dopo 4 mesi di scuola primaria posso dire alcune cose:
- Davide è entusiasta della scuola, è davvero così contento di imparare che a casa racconta tantissimo (cosa inusuale per lui :mrgreen:), scrive legge e conta in continuazione, un successo.
- La sua classe è venuta "bene": c'è una grossa percentuale di bimbi nati da settembre in poi, sono abbastanza allineati e omogenei e le maestre lavorano molto bene--e anch'io non noto più tanta differenza, forse l'anno scorso i bimbi erano più avanti.
--Davide è veramente stanco: fa un modulo con 3 pomeriggi a scuola e senza sabato, arriva al giovedì pomeriggio esausto, ho interrogato accuratamente le insegnanti che mi hanno detto che al momento non è indietro e non manifesta difficoltà particolari ed ha ha acquisito il primo obiettivo della primaria--fare le cose assegnate completamente, in autonomia e bene.
Ecco, probabilmente il prezzo pagato con la stanchezza è compensato dall'entusiasmo per le cose imparate, però anche alla luce di questo non sono favorevole all'anticipo--se il bambino piccolo è esausto e arranca pure, vedo dura fargli amare la scuola. Cheti spero di non averti confuso con i miei papiri :mrgreen: !

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 10:53
da vale
cheti ha scritto: Si insomma quello a cui penso è il popò di macello che mette su in piscina***, avendo lui un'acquaticità superiore agli altri bambini e se immagino una scena analoga catapultata in una classe della primaria, mi sento morire.
Se lui fosse un bambino pacato e ci fossero buone probabilità che, nel caso si trovi a fare cose che già sa, se ne stia buono buono al banco non avrei dubbi.


Eheheh Ketunz. Secondo me .... il fatto di starsene bono al banco, in realtà,non credo dipenda dal fatto che i maestri facciano oppure no cose che sa fare già.
Ti spiego cosa intendo. Giulio ha un atteggiamento "giulisco nel fare le cose", un modo di interagire che é suo tipico, quindi, qualunque cosa il maestro/la maestra decida di fare, secondo me lui nel banco non ci starà, faraà 2000 domande, proverà a trovare la risposta, trascinerá i compagni nella ricerca della soluzione. Perché, ovvio, si può sapere una parte di una cosa, ma quello che si sa si collega a quello che no si sa, blablabla.

Anticipatario o no, scordatelo Giulio seduto nel suo banchetto. Ti ho consolato? Ahahahaha. Bacio.

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 12:36
da gabriella tolotti
Lu ha scritto:Come sai io (a suo tempo anticipataria) sono contraria.
Personalmente non ho ricavato alcun vantaggio da quel famoso anno (l'ho poi abbondantemente perso per strada) ma solo fastidi e seccature.
Mia madre mi ha mandato a scuola prima perchè leggevo già da pareccho tempo (e perchè negli anni 70 la cosa era molto di moda).
Io non credo che mi sarei annoiata a scuola, ma penso che avrei rafforzato la mia autostima nel saper fare delle cose meglio degli altri, così invece ero sempre un po' arrancante...
Tieni presente che un anno per il ragionamento logico-matematico è moltissimo e tale differenza è evidentissima alle medie.
In più...già io (che come sapete non sono di corporatura esilissima) ricordo l'umiliazione di avere un banco diverso dagli altri (voi...ve lo ricordavate che alle elementari i banchi cambiano ogni anno? Io ce l'ho tatuato in testa) figuriamoci i nostri bimbetti che già sono diversamente verticali di loro...
Giusto per concludere; statisticamente gli anticipatari perdono entro la terza superiore l'anno guadagnato (pare nell'80% dei casi, ma sinceramente ho dati discordanti)

Ricordavo che avevi già scritto questo da qualche parte, ed è una delle motivazioni che mi hanno ulteriormente convinta a decidere per il no.
Per quanto riguarda Fabio: lui sa leggere e scrivere bene ormai (con l'impugnare correttamente la matita ha qualche problema, scrive correttamente anche parole complicate al pc), ha compreso il meccanismo del contare, unità decine, centinaia, non conta a memoria. Ma per il resto la mia impressione, confermata dalla maestra d'asilo, è che se sotto l'aspetto didattico è parecchio avanti, per quanto riguarda maturità, disciplina, relazioni sociali non lo è. Iscrivendolo un anno prima credo avrebbe solo da perdere.
In generale credo anch'io che un anno possa fare molta differenza...la differenza tra riuscire bene e con facilità, e faticare sempre a star dietro agli altri.
Un anno di maturazione, Cheti, forse permetterebbe anche a Giulio di essere più disciplinato e rispettoso delle "regole". I bambini cambiano, non è detto che se adesso in piscina fa un po' di "casino" perchè lui già sa fare certe cose, fra un paio d'anni tenga lo stesso comportamento a scuola...un motivo in più per dargli tempo di maturare.
Un' altra cosa: io non ho mai forzato Fabio a leggere, l'ho solo assecondato. Se Giulio ha voglia di imparare non credo che il saperlo fare gli possa portare svantaggi, ne che a scuola si annoierà per questo.

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 12:50
da silvia73
Per la mia esperienza con andrea, voglio sfatare il mito del "sa già fare e si annoierà".....
andrea ha imparato a leggere e scrivere molto presto, intorno ai 5 anni, e non oerchè qualcuno glielo abbia insegnato, ma perchè lui ne aveva proprio voglia, e ha imparato, sapete come? Leggendo i manifesti pubblicitari o tabelloni affissi in giro.....non potevo frenarlo, andava a ruota libera. A 2 anni sapeva tutte le marche delle auto.
E' andato a scuola regolarmente, anzi, a 6 anni e 1/2, perchè nato a marzo, e non si è mai, e ripeto mai, annoiato, perchè la scuola non è solo leggere e scrivere; è sempre stato molto bravo, posso dire anche un pò avanti, la sua mano era ed è tuttora, sempre alzata, mi hanno sempre detto che fa interventi da intelligenza formidabile, collegandosi spesso ad altri argomenti, ma del tutto pertinenti, spaziando molto, ecco.
E i suoi risultati sono da sempre eccellenti! Pensate che non ho mai potuto stargli vicino nei compiti e nello studio, sempre autonomo, mai un aiuto, credo che siano anni che non guardo i suoi quaderni....

Con daniele mi vedo già i capelli dritti in testa.....come q.i. è molto avanti, ma come attenzione e regole, aiuto!!
Proprio dopodomani io e antonio andiamo a colloquio dall'npi che a novembre gli ha fatto tre osservazioni proprio in virtù della scuola....mi ha già anticipato qualcosa, so già che ha fatto i test come sta seduto a tavola a casa....e al cinema allora?? E' l'unico sempre in piedi, poi si alza, poi si siede, poi deve muovere il sedile della poltrona accanto, quando le patatine sono finite inizia il disastro! :mrgreen: In macchina...stendiamo un velo pietoso....ieri poi, è stata una giornata pesantissima.....

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 13:23
da vere
Lorenza, hai scritto quello che volevo scrivere io circa i dubbi che ho per Gabriele (anche lui causa prematurita' ha "un anno di piu' " - doveva infatti nascere a Gennaio 2007 e' nato invece a Novembre 2006).
Per quel che puo' valere credo comunque che la stanchezza sia un prezzo che tutti i bambini in prima elementare pagano.
Giacomo era stanchissimo ( e per lui ahime' ho scelto il tempo pieno....) per Gabriele quasi sicuramente scegliero' il modulo da 30 ore , che da noi e' forse ancora piu' pesante in quanto sono 5 ore al giorno (tutte di un fiato, con poca ricreazione) per 6 giorni la settimana.

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 16:55
da Lorenza
vere ha scritto: scegliero' il modulo da 30 ore .


Vado leggermente OT: Davide fa il modulo a 30 ore con mercoledì e venerdì pomeriggio a casa: nella sua classe la maggior parte dei bimbi aspetta con ansia il giorno "corto", anche se hanno compiti da fare, Davide compreso :shock: che pure va a scuola volentieri; pur essendo una classe piuttosto disciplinata le maestre dicono che i bimbi sono tutti molto stanchi, alcuni si addormentano in classe! Devo dire che per Davide ero già orientata per il modulo--per lui, facilmente tendente alla distrazione, i compiti a casa sono veramente utili per consolidare le nozioni apprese in classe e poi anche noi abbiamo la possbilità di sorvegliare più spesso il suo percorso :wink: --l'ideale però sarebbe stato il modulo con 3 pomeriggi a casa per i primi due anni ma la scuola che sta frequentando è quella di stradario (qui a Bo è requisito quasi "indispensabile" per essere ammessi :evil: ) e passa per essere un'ottima scuola--dettaglio incoraggiante ma ancora da verificare :wink: .

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 9:49
da cheti
Giulio non è "didatticamente avanti"... sa appena leggicchiare qualche parola.. come Andrea di Silvia ha imparato un pò per caso, anche lui dai manifesti pubblicitari o altro... non so come -temo dalla tele
(dalla nonna hanno rai yo-yo) oppure dalla cugina- è venuto a conoscenza che ad ogni lettera oltre il "nome" ( M=emme) è associato un suono (M=mmmm), da lì la lettura di paroline...

Diciamo che è dotato di buon intuito e sa ciò che è intuibile... contare conta (dalla nonna si divide con la cuginetta i blocchi delle costruzioni e quindi li conta).. fa le "operazioni matematiche" più semplici (somma e sottrazione), anche lì in modo intuitivo: conta un mucchietto conta l'altro (addendi) conta l'insieme (somma) o il rimanente (sottrazione)... ecc ecc.

Il dubbio se anticiparlo o meno non ce l'ho per "quanto sa"... che appunto sa poco e comunque si va a scuola appunto per apprendere.. ce l'ho perchè adesso mostra interesse per certe cose e mi chiedo se ci sarà ancora fra due anni...

Ho parlato anche con le maestre della materna e mi hanno riposto "intelligentemente" scindendo : alla domanda cosa pensano dell'anticipazione della scuola -in senso generale intendo- si dicono contrarie; alla domanda come se la caverebbe Giulio a settembre prossimo a scuola rispondono che se la caverebbe bene, proprio in virtù di quello che io chiamo intuito e loro "velocità di apprendimento e interesse e bla bla..."

Comunque sia "fine del rimuginamento" (fra i propositi del 2011 ho "rimuginare meno!"): alla soluzione sono arrivata spostando punto di vista... io sono pronta al suo ingresso alla primaria?.. la risposta è secca e chiara: NO!... niente preiscrizione che avrei sicuro un attacco di ansia a compilare i moduli.. ma da dove son passati questi -quasi- 5 anni che io non li ho visti!

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 10:16
da vale
cheti ha scritto: alla soluzione sono arrivata spostando punto di vista... io sono pronta al suo ingresso alla primaria?.. la risposta è secca e chiara: NO!... niente preiscrizione che avrei sicuro un attacco di ansia a compilare i moduli.. ma da dove son passati questi -quasi- 5 anni che io non li ho visti!


già, e questi 7? Buahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :mrgreen:

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it