|
Pagina 1 di 2
Attività proposte dalla materna
Inviato: 11 ott 2010, 23:58
da gabriella tolotti
Le materne che frequentano i vostri bimbi propongono attività extra? Da noi i mezzani e i grandi possono scegliere tra giocodanza ed un laboratorio creativo. L'anno scorso c'era multisport, che purtroppo quest'anno non sono riusciti ad organizzare. Per i soli grandi inglese con un insegnante di madre lingua, e per i piccoli psicomotricità. A maggio/giugno, per la gioia di Fabio dovrebbe tenersi un mini corso di calcio. Fabio parteciperà al laboratario creativo. Queste sono attività a pagamento, anche se la cifra è abbastanza modesta. Per tutti poi, c'è inglese (con la direttrice dell'asilo e non i piccoli) e ginnastica.
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 12 ott 2010, 13:13
da Silvia
L'anno scorso giocoleria e inglese..ma quest'anno ancora non dicono niente...
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 12 ott 2010, 21:45
da cheti
gabriella tolotti ha scritto: Queste sono attività a pagamento, anche se la cifra è abbastanza modesta.
Ma come funziona? Vengono fatte al di fuori dell'orario scolastico, dopo le 16:00 intendo? I bambini che fanno l'attività prescelta rimangono gli altri vanno a casa? Oppure vengono fatte durante l'orario scolastico? E i bimbi per i quali i genitori non hanno scelto -e pagato- l'attività, che fanno in quell'ora? La scuola di Giulio è pubblica (statale). Nessuna attività extra a pagamento. Comunque sia a seconda dell' età (ma anche no, nel senso che lo fanno tutte e tre le classi) fanno psicomotricità, laboratorio artistico, inglese, religione (per cui si è firmato il consenso) e non so cosa altro... del resto hanno 8 ore da riempire (8:00-16:00) Nella scuola ci sono tre classi (piccoli, mezzani, grandiglioni), ogni classe ha due maestre. Le attività di cui dicevo le fa una delle sei oppure insegnanti extra. Una peculiarità della sua scuola che è in aperta campagna, per la precisione al confine di una vasta area boschiva: -fanno escursioni didattiche nel bosco, a tal fine a inizio anno i genitori devono portare e lasciareo a scuola gli stivali. Ogni bambino alla scuola ha i suoi: quando decidono di uscire li indossano...non è che i genitori vengono avvisati tipo gita, nono, le escursioni fanno parte della normale attività... alla sera Giulio mi racconta stamani siamo andati nel bosco bla bla è così che i genitori vengono a saperlo -a primavera "coltivano l'orto" nel terreno dietro la scuola. (poi anni fa avevano pure le galline e quindi uova pulcini ecc... ma poi li hanno dovuti togliere per motivi di igiene...probabilmente qualche genitore rompi ha reclamato.)
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 12 ott 2010, 22:35
da gabriella tolotti
Le attività extra si svolgono con un insegnante con le competenze specifiche, e durante l'orario scolastico. I bambibi non iscritti restano in classe o in cortile con la maestra. Dato che sono suddivise per età un discreto numero di bimbi resta comunque in classe. La ginnastica di classe e l'inglese fatto con la direttrice dell'asilo invece sono compresi nell'offerta formativa. Bellissima questa cosa delle uscite nel bosco, ricordo che ne avevi già parlato...peccato per le galline e per i genitori rompi! Ah, noi per la religione non abbiamo firmato alcun consenso e si fà. Questa cosa sinceramente non mi piace molto, anche se comunque. al di là del mio non-credo lo avrei firmato.
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 13 ott 2010, 16:47
da lu&denise
qui nulla di nulla...già tanto che c'è l'asilo dalle 9 alle 15.15 !!
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 4 nov 2010, 14:43
da luna
cheti ha scritto:[-a primavera "coltivano l'orto" nel terreno dietro la scuola. (poi anni fa avevano pure le galline e quindi uova pulcini ecc... ma poi li hanno dovuti togliere per motivi di igiene...probabilmente qualche genitore rompi ha reclamato.)
Anche da noi coltivano l'orto, hanno un giardino (non tanto grande) che usano per fare giochi e coltivare. Da noi nessuna attività extra purtroppo. Anche noi non abbiamo firmato il consenso alla religione, il cui insegnamento trovavamo assolutamente inutile data l'età!
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 4 nov 2010, 15:21
da cheti
lu&denise ha scritto:qui nulla di nulla...già tanto che c'è l'asilo dalle 9 alle 15.15 !!
luna ha scritto:Da noi nessuna attività extra purtroppo.
Ma anche alla scuola di Giulio le attività che fanno non sono extra... voglio dire: psicomotricità, laboratori creativi, inglese, escursioni didattiche ecc fanno parte delle normali attività che svolgono al mattino... sulle tracce del "programma" stilato all'interno dell'istituto comprensivo comunale.... ciascuna scuola dell'infanzia con piccole variazioni.. appunto la peculiarità di quella di Giulio -data la posizione geografica***- sono le escursioni didattiche nel bosco e in campagna: quest'anno in particolare sono andati più volte in un campo di granturco: da lì il concetto di labirinto -tutti i bimbi dovevano stare attaccati ad una lunghissima corda per non perdersi fra le piante alte alte-, la raccolta delle pannocchie, l'incontro con la mietitrebbiatrice, vari lavoretti con i chicchi di grano, la semina ciascuno di una piantina di granturco ecc ecc *** non solo, devo dar atto al coraggio delle insegnanti: soprattutto di questi tempi -di genitori "incazzosi" intendo- mica è da tutti uscire con 86 bambini (escono le tre classi tutte insieme, a seconda dell'età poi in aula svolgono attività diverse legate all'uscita).
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 4 nov 2010, 15:50
da gabriella tolotti
Che bella la scuola di Giulio Cheti! Siete fortunati! Per extra intendo che si fanno in orario di asilo, ma sono facoltative e a pagamento, anche se di una quota abbastanza modesta.
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 4 nov 2010, 19:33
da cheti
gabriella tolotti ha scritto:Che bella la scuola di Giulio Cheti! Siete fortunati!
Veramente non ho mai pensato nè che fosse bella nè che non lo fosse... voglio dire è una "normale" scuola d'infanzia comunale... un vecchio edificio, non molto grande, un pò di giardino-orto... all'interno pochi i giochi.. a volte vedo foto di scuole interno ed esterno e rimango incantata.. quella di Giulio è una scuola che ricorda molto anche la mia di quando ero piccola... quello che c'è di positivo è il clima sereno fra tutto il personale: 6 maestre e 2 bidelle, la voglia di fare (portar fuori i bambini in campi e/o boschi significa cercarsi lavoro extra: molti si bagnano, al ritorno a scuola vanno cambiati) e tanta elasticità: ciascuno fa quello in cui riesce meglio, al di là dei ruoli lavorativi.... esempio: dalle uscite nei campi di granturco ne è uscita una storia illustrata fatta su cartoncini 50x70 spillati assieme, illustrazioni ed "effetti pop-up" fatti da una delle bidelle... è brava a disegnare ed è a lei che le maestre fanno fare le illustrazioni... immagino che in cambio le maestre di sobbarchino di alcuni lavori che "da contratto" spetterebbe alla bidella)
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 4 nov 2010, 20:46
da gabriella tolotti
Intendevo "bella" non come struttura, ma nel senso che nel leggere ciò che scrivi mi sembra un luogo allegro, dove i bimbi fanno tanto e si divertono. Non è così normale e scontato ovunque...Quando andai a visitare la scuola delle suore qui a Meda, oltre alle condizioni poco favorevoli mi sembrò un ambiente piuttosto triste e tetro...così, sensazioni eh, ma una mamma che successivamente incontrai al parco ne aveva la stessa opinione. Poi ho anche saputo che un amico di Pier aveva dovuto ritirare il bambino perchè piangeva tutte le mattine ed aveva gli incubi. Alla scuola di Fabio si divertono, per carità, i bimbi, pur dovendo ovviamente sottostare a certe regole, sono liberi di muoversi ed esprimersi, ma nella vostra mi sembra che sia qualcosa di più.
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 5 nov 2010, 0:22
da Alessandra
Forse le cose sono cambiate, ma quando andava alla scuola per l'infanzia c'era inglese l'ultimo anno, psicomotricità se c'era un bimbo che ne aveva relamente bisogno, e allora tutta la classe partecipava. Ora di religione con consenso, e corso di lingua friulana con consenso. Il primo anno avevano fatto un laboratorio creativo con colori e tele grandi. Altre cose non ricordo, tendo a rimuovere gli anni della scuola per l'infanzia Comunque tutto gratuito, l'unica cosa che si pagava era la mensa.
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 16 nov 2010, 14:44
da cheti
cheti ha scritto: la semina ciascuno di una piantina di granturco ecc ecc
Settimana scorsa è tornato da scuola con un vaso dove aveva seminato una manciata di chicchi di granturco: ieri mattina 4 germogli, stamani 7 ... un sollievo...temevo non nascessero.... no è che ad esser stanchi, ovvero dormire poco per mesi e mesi ci si "inscemisce" e ci si rallegra per cose piccole piccole!
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 16 nov 2010, 15:00
da gabriella tolotti
Bello che i bambini imparino a conoscere i cicli della natura, e ad aspettare il tempo necessario. Io coinvolgo spesso Fabio nei lavori nell'orto e nel giardino. Quando è lui a cogliere le verdure le mangia più volentieri. Sabato ha sitemato tutti i cachi che abbiamo colto dall'albero (ed erano tanti) a maturare su bancali. Ho dovuto riconoscere che ha svolto un ottimo lavoro, e per di più abbastanza noioso.
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 17 nov 2010, 15:24
da cespolina
Nella scuola di Alice, le materie extra sono musica e inglese, naturalmente durante l'orario scolastico e sono a pagamento, per quanto riguarda religione si fa su consenso, ho aderito per non lasciare da sola Alice! Per quanto riguarda ginnastica i bimbi vanno 1 volta a settimana in palestra con una delle 2 insegnanti. In più quest'anno è stato offerto dal comune di roma un corso di laboratorio d'arte di 12 ore e alla fine del corso ci sarà anche una mostra con tutti i lavori fatti dai bimbi.
Re: Attività proposte dalla materna
Inviato: 10 feb 2011, 17:12
da cheti
Quest'anno sono partiti due nuovi "progetti": -propedeutica musicale -progetto di tutela ambientale Di entrambi si occupano "insegnanti" esterni. Entrambi gratuiti e non a scelta, nel senso che i genitori non sono stati convocati per chieder loro il consenso se far partecipare o meno il proprio figlio. Fanno parte del "pacchetto formativo".
|
|
|
|