Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Maestre

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Maestre

Messaggioda Alessandra il 17 giu 2010, 23:31

Ci piacciono, le detestiamo, come lavorano, i nostri figli si trovano bene?... Confrontiamoci qui!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Maestre

Messaggioda gabriella tolotti il 18 giu 2010, 11:12

Si, il topic è interessante..dunque l'anno prossimo la maestra cambierà.
Quella di quest'anno è anzianotta e mi sembra legata appunto a metodi un po' vecchi, ma nell'insieme non c'è da lamentarsi. E' dolce anche se non tanto stimolante e con i bambini abbastanza tranquilli va benissimo, con Fabio nessun problema, mi è sembrata invece in difficoltà con quelli un po' troppo vivaci. Quest'anno ad un bimbo piuttosto difficile ed agressivo hanno dovuto cambiare di sezione, lei non riusciva a gestirlo. Con un altra bimba per niente aggressiva, ma parecchio vivace fa fatica...sarà l'età. Poi per i miei gusti insiste troppo sull'insegnameto della religione, ma questo è un "problema" mio. La maestra che verrà l'anno prossimo viene dallo stesso asilo, ma da un'altra sezione in cui adesso lavoreranno 2 a part time. Così a pelle mi piace, ma non la conosco bene. Credo sia piuttosto in gamba dato che lei decide già da adesso il "programma" (che mica è come quello della scuola di Ric eh :wink: ) di varie classi...staremo a vedere.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maestre

Messaggioda Silvia il 18 giu 2010, 11:32

gabry..ehehehe :D

Io sono davvero indecisa....
questa maestra non mi piace, diro' la verita'...i primi tempi - quando Ric ancora non si inseriva ce lo ha fatto vivere come se fosse un NOSTRO problema!!!--- quando si è inserito ha iniziato a dire che nn teneva bene la matita..che a questa eta' deve disegnare in un certo modo..ci diede anche i compiti da fargli fare a casa...
Per fortuna che la npi ci ha rassicurato dicendoci che non ci sono tappe cosi' precise a questa età. e ci ha bocciato i compiti in casa!!!..

Tutto questo ci puo' anche stare sia chiaro... quello che nn mi convince è proprio il suo modo di fare in generale con i bimbi..qualche volta che sono rimasta in classe in piu' con Ric ho visto una persona stressata, ansiosa, che urla sempre!!! Ultimo esempio qualche ora prima della recita..mentre metto a posto lo zaino di Ric..una bimba dice una cosa senza senso: "Maestra sono contenta che la festa c'e' e che la festa non c'e'"..una cosa cosi'.. Lei si gira e se ne esce: "ma che dici? che vuol dire che la festa c'e' e poi che la festa non c'e'..ma cosa dici, non ha senso, non ti capiscooo"

Boh...
POi ieri durante la recita..una bimba dimentica la battuta e la maestra a mezza voce interviene : DAI...SVEGLIAAA - le dice

Nn lo so..mi sembra troppo nervosa..lei dice di essere orgogliosa di mnadare i bimbi8 alle elemntari che gia' scrivono e leggono ma è questo quello che si chiede alla scuola dell'infanzia?? E' un po' nevrotica insomma

da un lato Ric ha i suoi compagnucci,...cmq si è affezionato alla maestra..alle bidelle..conosce bene quegli spazi....

La npi mi ha consigliato di cambiare... comunque abbiamo l'estate davanti a noi...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Maestre

Messaggioda gabriella tolotti il 18 giu 2010, 11:46

Mah guarda Silvia, a mio parere se cambi Ric si affezionerà ad altre maestre, e ad altri compagni senza troppi problemi, e magari vivrà la materna come qualcosa di divertente. Io quest'anno avrei la possibilità di spostarlo allo statale a Meda, per me sarebbe più comodo perchè più vicino, e costerebbe un pochino meno, ma non lo faccio perchè lì Fabio si trova bene ed altrove non sò. La meastra che verrà, ripeto, così a pelle mi piace più di quella attuale, (che comunque non è niente male) non mi rende l'idea di una stressata ne stressante, ma se dovessi trovarmi di fronte ad una situazione simile a quella descritta da te non ci penserei un attimo a scappare!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maestre

Messaggioda Jenny il 18 giu 2010, 11:54

Silvia ha scritto:Nn lo so..mi sembra troppo nervosa..lei dice di essere orgogliosa di mnadare i bimbi8 alle elemntari che gia' scrivono e leggono ma è questo quello che si chiede alla scuola dell'infanzia?? E' un po' nevrotica insomma


Ehm...ok che è stata sua la scelta di insegnare, ma con tutti quei bimbi sarei nevrotica pure io....detto questo:

La maestra di asilo di Tabatha era adorabile, quella di scuola pare un po' nevrotica pure a me, ma a sua difesa posso dire che non ha soggetti facili in classe e poi adesso che è finito l'anno e vedo tutto quello che ha imparato Tabatha mi dico che alla fine è quello che conta.

Per fare un esempio, l'altro giorno Claudio aveva lasciato a cuocere sulle piastre una cosa mentre eravamo in sala, Tabs viene da noi ci lancia un'occhiataccia e ci dice: "Ma non si usa il cervello in questa casa? Chi ha lasciato le piastre accese?" Una delle due cose l'ha imparata da me e una a scuola dalla maestra, ed è solo una di una lunga serie di cavolate sentite durante questi mesi di scuola. Non credo però che bisogna soffermarsi sulle piccolezze e Silvia, se dici che Ric si è affezionato alla maestra mi viene da pensare che un motivo ci sarà..... :wink: in fondo sono loro a "conviverci".
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: Maestre

Messaggioda Mila il 18 giu 2010, 11:59

io stenderei un velo pietoso....
stiamo finendo la scuola materna ed "io" sono molto stanca...nulla da dire per la scuola..ma per le insegnati abbiamo iniziato male e finito peggio...
il primo anno, senza nemmeno aver terminato l'inserimento, l'insegnate lascia per una gravidanza.
l'anno scolastico finisce con ben 2 supplenti
poi la scuola materna inizia con un'insegnante, molto carina, preparata e tanto affettuosa con i bambini...anche lei ci lascia all'inizio di quest'anno scolastico perchè , non si sa come mai?!, si ritrova in dolce attesa...(proprio lei, fresca sposina che ci aveva promesso di portarci fino alla fine!)
per un mesetto la scuola non trova nessun sostituto e questi poveri bambini restano in balia delle insegnati delle altre classi che si alternano...poi ne trovano finalmente una, mia compaesana, che conosco di vista, nonchè nipote della mia vicina di casa! ai bambini piaci, gli si affezionano subito, ha le carte in regola ed è preparata. inizialmente l'affianca l'insegnate d'arte, che già li conosce dal primo anno. però io non le reggo, ed ecco che dico che sono contenta che stia finendo la scuola!...se ti incontrano in corridoio non ti salutano nemmeno...ma quanto sono cafone??? come fai ad insegnare l'educazione ai bambini, se poi tu non sei educata???? non voglio che mi racconti i fatti tuoi, come invece faceva l'altra ed aveva instaurato un rapporto confidenziale con tutti i genitori, ma il saluto lo pretenderei!...mancano ancora pochi giorni...pazienza, pazienza...
Mila & Maia (15/05/04, 1200 gr. 31 sett)
Avatar utente
Mila
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 mag 2007, 9:27
Località: Castelfranco Emilia MO

Re: Maestre

Messaggioda gabriella tolotti il 18 giu 2010, 12:36

Jenny ha scritto:Non credo però che bisogna soffermarsi sulle piccolezze e Silvia, se dici che Ric si è affezionato alla maestra mi viene da pensare che un motivo ci sarà..... in fondo sono loro a "conviverci".
Non sono d'accordo Jenny. Capita che i bambini si affezionino anche a chi fa loro del male a volte, chiaro non parlo caso della maestra di Ric, ma il fatto che sia affezionato non è indicativo. Credo che la materna debba essere ancora sopprattutto gioco e divertimento, non stress e studio e forse questo Ric non può neanche immaginarlo. Fabio a 4 anni legge e scribacchia, ma questo per suo piacere, nessuno lo ha mai forzato a farlo. La maggior parte dei "grandi" che si apprestano ad andare a scuola a settembre non sanno farlo, la maestra non lo ha insegnato, ma in questo non vedo alcun problema. Anzi, ho sentito da alcune mamme che qualche meastra elementare si secca quando arrivano bimbi che già leggono e scrivono, e anche questo non mi sembra giusto.
Ah, pure io se facessi la maestra sarei nevrotica, ma per questo ho deciso di non farlo. Molte di loro, compresa la nostra, hanno nervi abbastanza saldi! :wink:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maestre

Messaggioda Jenny il 18 giu 2010, 12:57

Non pretendo che tutti siano d'accordo...il mondo è bello perchè è vario!

Qui da noi non insegnano niente aposta all'asilo, non essendo obbligatorio non vogliono fare differenze con quei bimbi che si presentano in prima senza aver frequentato l'asilo.
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare di aver letto qui da qualche parte che all'asilo insegnano l'inglese.....questo lo trovo eccessivo...qui da noi cominciano con una lingua straniera in terza elementare....
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: Maestre

Messaggioda gabriella tolotti il 18 giu 2010, 13:15

Alla scuola di Ric lo insegnano :wink: , e alla nostra fanno corsi extra per i mezzani e i grandi per chi vuole, ma solo orale. Da voi forse Jenny, correggimi se sbaglio, molti bambini crescono già bilingui in casa. Fabio dice che vuole fare sia inglese che multisport, che sono le due attività extra dell'anno prossimo.
Anche da noi di solito non è che insegnino molto all'asilo, se non a stare insieme e sottostare a certe regole, che se ci pensi non è poco!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maestre

Messaggioda vere il 18 giu 2010, 13:20

gabriella tolotti ha scritto: Poi per i miei gusti insiste troppo sull'insegnameto della religione, ma questo è un "problema" mio.


Ma non vi hanno fatto scegliere se volevate o meno l'insegnamento della religione cattolica?
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Maestre

Messaggioda federica il 18 giu 2010, 13:20

Matteo e Matilde frequentano la stessa scuola, pubblica di quartiere. E' una scuola molto grande, abitiamo in una zona di Milano molto popolosa di famiglie. L'anno in cui si è iscritto Matteo c'erano 5 sezioni (quindi 25 classi), l'anno scorso quando ha iniziato Matilde le sezioni si erano ridotte a 3, pare che qs anno saranno 2. Negli ultimi due anni in effetti è stata "gestita" maluccio e le iscrizioni si stanno spostando verso un’altra scuola abbastanza vicina.
Pur nella cattiva gestione, le insegnanti di Matteo sono molto valide. In particolare l’insegnante di italiano l’adoro, cerca davvero di accompagnare i bambini nella crescita e vedo che Matteo ha stampato in mente certe cose per benino; è moooolto severa o meglio cerca di tirare fuori dai bambini il massimo che possono dare, ma ad ogni singolo bambino per come è. E’ credibile perché vedo che i bambini, pur lavorando parecchio, stravedono per lei. Certo a volte Matteo borbotta perché lavorano tanto, ma mi è piaciuto tanto quando ha detto: mamma, meno male che c’è P. a insegnarmi le cose di scuola, guai se se ne andasse. Anche l’altra insegnante è valida, a volte perde la pazienza e ho capito che qs, per quanto anche a me comprensibilissimo con 20 mostriciattoli, se si ripete troppo fa perdere credibilità verso i bambini (che diciamocelo, sono tremendi e non perdonano!). Solo dopo qualche tempo ho scoperto che l’insegnante di italiano è considerata una delle migliori della scuola a cui si ambisce parecchio. In conclusione Matteo è stato fortunato!
Purtroppo non sono stata altrettanto fortunata con Matilde. Già era partita male: una insegnante di ruolo fresca fresca e una supplente (annuale) pure lei fresca fresca... Nessuna delle due quindi con “esperienza di classe” …dilettanti allo sbaraglio! Aggiungi che la classe della Mati è abbastanza complicata e con qualche problemino… E il gioco è fatto: le nefaste previsioni di un anno difficile sono state nei fatti puntualmente confermate! Con le maestre non mi trovo per nulla, non capivo che le logiche che seguivano, non hanno accompagnato i bambini, non li hanno stimolati, spesso hanno perso la pazienza credo in malo modo (e i mostrilli -come dicevo- non perdonano: se scoprono una debolezza ci si infilano a capo fitto) e, cosa che ho trovato più spaventosa, le loro valutazioni sui bambini sono sempre state sulla personalità del bambino e non sulla sua crescita (o acquisizione delle competenze? Si dice così Lu?). Sono una sognatrice. Ogni bambino è com’è, c’è poco da fare; questo è un fatto da acquisire per aiutarlo a crescere, per fargli scoprire i suoi talenti per valorizzarli e i suoi limiti per superarli o accettarli e il confronto con i compagni ben “indirizzato” è fondamentale. In tutta onestà questo è quello che vedo fare dall’insegnante di italiano di Matteo e i risultati ci sono eccome, mentre quelle della Mati sono davvero demoralizzanti… e i bambini “brancolano” nel buio in classe.
Altra cosa altrettanto importante:
-Matteo è sereno; finita la scuola ha detto: che bello, iniziano le vacanze, anche se quasi quasi mi spiace non andare a scuola per tanto tempo.
-Matilde non è per nulla serena; dopo due giorni che ha finito la scuola ha detto: sono così felice che sia finita che credo di essermi dimenticata già tutto.
Io credo che come i bambini vivano la scuola e la loro serenità sia una buona cartina al tornasole.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: Maestre

Messaggioda Lorenza il 18 giu 2010, 13:28

all'inzio del secondo anno di scuola materna avevo scritto questo topic viewtopic.php?f=7&t=2923 perchè Davide aveva di botto cambiato tre maestre su tre (qui a Bologna nelle scuole comunali è possile avere 2 insegnanti a tempo pieno+ una part time), all'ultimo momento---erano arrivate tre ragazze giovanissime, una delle quali rimase incinta dopo un mese: nonostante la nostre peprlessità quello è stato un anno favoloso, erano affiatate e motivate, hanno fatto un lavoro enorme, hanno compreso che erano un gruppo bimbi molto emotivi con qualche difficoltà di comunicazione ed hanno fatto uno splendido percorso sulle emozioni, hanno lavorato sui punti deboli di ogni bimbo e con Davide hanno centrato l'obiettivo dopo alcuni tentativi "sbloccandolo" nel disegno ecc: ho pensato che era quello il tipo di maestra che volevo, erano forse un po' "immature" nei modi (ad es, usavano con noi genitori un linguaggio un po' giovanile, non volgare, ma con vocaboli del loro tempo), però ho pensato che non eravamo certo noi genitori il loro "utente, ma i bambini!!
Quest'anno purtroppo una solo di loro è rimasta, ed è stata affiancata da due maestre completamente diverse, due che venivano al lavoro per arrivare a fine turno, più di una volta le ho trovate "con la testa per aria" ---un pomeriggio ho chiesto ad una delle due alcune notizie sull'attività di Davide, questa è caduta dalle nuvole, ha preso in fretta alcuni lavoretti e li ha commentati con me sul momento...io facevo domande e lei rispondeva un po' dubbiosa, poi ha detto "comunque lo dico a C"( la maestra vecchia): :roll: come?????????e lei cosa ci stava a fare???
Questa è andata via a novembre perchè aveva avuto una supplenza alle elementari :shock: , l'altra si è ritirata a febbraio per motivi personali (abitava fuori e si assentava ogni 2 x 3)...la povera maestra si è caricata la classe in spalla ed ha fatto tutto, ma i bimbi erano nervosi e lei diceva che avevano pochi punti fermi--fortunatamente da novembre è arrivata una ragazza giovanissima e vulcanica, che però ci ha messo un po' per conoscere i bimbi, la classe---ecco quest'anno ho avuto l'esempio di come non devono essere le maestre--con i bimbi piccoli si deve essere presenti e motivate, i bimbi le prendono come punto di riferimento!!Non posso fare a meno di pensare come sarebbe andata se fossero rimaste tutte e tre quelle dell'anno scorso..
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Maestre

Messaggioda Alessandra il 18 giu 2010, 13:31

Personalmente mi sono pentita di non aver fatto cambiare la scuola dell'infanzia a Franz, tornando indietro lo farei subito, dopo il primo anno. Dovevo seguire il mio istinto.

:arrow: Silvia, scusa, "Dai sveglia"... rimango allibita...sono bambini...
Non tiene bene la matita mi ricorda vagamente qualcosa... A noi avevano detto direttamente che aveva problemi con i macro movimenti delle dita.
A mio parere è un modo per scaricare le cose sui genitori. Francesco non ama tutt'ora disegnare, ma sa usare le forbici e scrive discretamente in corsivo. E a vederlo giocare con nintendo e playstation direi che difficoltà nei movimenti non ce ne sono proprio :lol:

Inglese anche per Franz, dal terzo anno della scuola per l'infanzia. Secondo me è un bene, così piccoli assimilano meglio. Alla primaria hanno cambiato insegnante quest'anno. All'inizio ero dubbiosa, perchè è molto giovane, invece ho visto che hanno lavorato di più e meglio dello scorso anno.

Concordo con Federica... Quando finisce la scuola Franz è un po' spaesato, è contento di essere in vacanza, ma si vede che gli manca la routine scolastica.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Maestre

Messaggioda cristina1740 il 18 giu 2010, 16:03

Con le maestre di gabriele non ho avuto nessun problema.. molto comprensive e professionali...anche se sotto certi aspetti esigenti, ho avuto parecchi problemi per giulio.
La maestra di sostegno(soana) una giovane ragazza ,dolcissima, umana con una pazienza infinita....purtropppo non coprendo le 24 ore, l'altra insegnante lasciava a desiderare, notavo il quadernone sempre spesso vuoto o incompleto...fatto stà che parecchie volte le ho detto della mia insoddisfazione...e la sua risposta "io non sono la maestra di sostegno" normale?? in poche parole mio figlio se non era coperto da soana .... non veniva seguito...
Sono stata molto felice quando l'ultimo giorno di scuola ci ha detto a noi genitori che non avrebbe seguito la nostra classe perchè spostata in un'altro istituto......tanto peggio di lei non credo ci siano.
I bambini vanno a scuola se le loro maestre gli trasmettono tranquillità e affetto, si ok la professione, ma se ci mettesero il primis l'amore otterebbero molto di più.....
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Maestre

Messaggioda vale il 18 giu 2010, 21:08

Oh ma tuttew femmine sono gli insegnanti dei vostri figli? E che noiaaaaa :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it