Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Campi estivi

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Campi estivi

Messaggioda cheti il 17 lug 2010, 12:19

Silvia ha scritto:..ne avevo visto uno vicino a casa ma era al chiuso!!! :shock: neanche uno sfogo ...solo degli stanzoni e mi ha dato i brividi..

Al chiuso ANCHE - già ci sta con la famosa maestra delle materne) in estate NO!!!!!!!!

IO la butto là.... e non è che i nonni si sentono di accompagnarlo a qualche campo carino anche se distante dal tragitto casa-lavoro di Savino?

E comunque... adesso che ci penso.. ma voi avete il MAREEEEEEEEEEEE.... cioè se i miei o i miei suoceri portassero al mare tutti i giorni Giulio non avrei mai pensato alla soluzione campo estivo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Campi estivi

Messaggioda Silvia il 17 lug 2010, 12:34

Cheti l'unico campo carino è quello che ti dicevo in periferia e i nonni li' non lo possono portare ..per il mare idem..nel senso che una passeggiata al lungomare ci sta..ma per il bagno vero e proprio è complicato, non abbiamo spiagge qua...la spiaggia è a 10 km
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Campi estivi

Messaggioda cheti il 30 giu 2011, 16:31

Quest'anno ancora non li avevo presi in considerazione, pensavo intanto di fargli fare una decina di giorni di pausa: "ciondolare" un pò dai nonni materni un pò da quelli paterni... tanto più che da quelli materni ha la possibilità di giocare con le cugine e il fratelino. A scuola ha avuto il suo ultimo giorno ieri, le cugine invece sono dai nonni dal 13 giugno: la maggiore in vacanza dalla scuola primaria e la piccola che frequenta la stessa classe di materna con Giulio a casa per solidarietà con la sorella.
Stamani non riuscivamo ad uscire di casa: dai nonni materni no, da quelli paterni nemmeno.. non si capiva bene cosa volesse fare... ho tentato il bluff, con l'idea di convincerlo ad uscire direzione nonni... "Giulio l'alternativa è un campo estivo"... è corso in bagno a prepararsi... non potevo più tirarmi indietro (che mica posso fargli scoprire la tecnica del bluff) .. ho ricordato di un volantino letto di un campo tenuto ad una palestra, dove si può fare anche il giornaliero (cioè pagare gli ingressi singoli, e non necessariamente settimanali) e l'ho accompagnato.... è rimasto!

Che dire...

-E' in una palestra, due sale, ambiente carino ma al chiuso: e questo lo metto fra i punti negativi.
-Prendono i bimbi dai cinque ai 13 anni, ma di cinque anni stamani c'era soltanto lui, gli altri dai due anni in più in poi: e anche questo va fra i punti negativi.
-Le attività sono carine: laboratorio di cucina, teatro + scenografia (mettono su uno spettacolo a cui poi i genitori assisteranno, faranno gli attori e "costruiranno" le scenografie), gioco libero a squadre (palla prigioniera, gioco del fazzoletto ecc), attività manipolative, musical... e questo (il genere di attività) possiamo pure metterlo fra i punti positivi.
-Fra i negativi però metto la scansione della mattinata, mi riferisco al ritmo delle attività: finisce il laboratorio di cucina, tutti a lavarsi le mani, dopo di che nella sala per il gioco libero, dopo di che nell'altra sala per le scenografie del teatro.
Al di sopra di tutti i punti negativi o positivi però ci sta che gli ho sempre dato fiducia, che ho sempre rispettato le sue scelte e questo è un percorso che una volta imboccato non permette brusche deviazioni.
LO hanno ripreso i nonni alle 13:00; ci ho parlato per telefono: dice di essersi divertito tanto, tranne per il fatto che a palla prigioniera lo prendevano sempre (povero pulcino mio ), io a dire il vero è tutta la mattina che ho l'ansia ad averlo lasciato là in mezzo a degli assoluti estranei, tanto più che è in assoluto il più piccolo di almeno due anni o forse più.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Campi estivi

Messaggioda Lorenza il 30 giu 2011, 20:46

Quest'anno che la primaria finisce prima :? ho iscritto Davide ai campi estivi del comune; qui a Bo c'è anche Estate Ragazzi gestito dalle parrocchie ma in genere li prendono dagli 8 ai 13 anni (dalla fine della seconda elementare, praticamente coprono le età in cui si fa catechismo) c'è qualche eccezione per cui li prendono anche a 7 anni ma mi sono informata che il target delle attività è per bimbi di 8-10 anni, così ho ascoltato le mie ansie di mamma :oops: e l'ho iscritto ai campi estivi comunali che sono per bimbi da 6 a 11 anni---si sta divertendo molto nonostante sia molto impostato su attività sportive (fanno anche "giocayoga"), è voluto anche andare in piscina :mrgreen: (ti ho pensata cheti, proprio quando hai mandato Giulio in piscina ai campi estivi l'anno scorso :wink: ), e devo dire che sta beneficiando molto dei giochi fatti assieme ai bimbi di 4a e 5a, sia io che Bunny lo vediamo molto più sicuro di sè :wink:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Campi estivi

Messaggioda Alessandra il 1 lug 2011, 1:07

cheti ha scritto:Stamani non riuscivamo ad uscire di casa: dai nonni materni no, da quelli paterni nemmeno.. non si capiva bene cosa volesse fare... ho tentato il bluff, con l'idea di convincerlo ad uscire direzione nonni... "Giulio l'alternativa è un campo estivo"... è corso in bagno a prepararsi... non potevo più tirarmi indietro (che mica posso fargli scoprire la tecnica del bluff) .. ho ricordato di un volantino letto di un campo tenuto ad una palestra, dove si può fare anche il giornaliero (cioè pagare gli ingressi singoli, e non necessariamente settimanali) e l'ho accompagnato.... è rimasto!


:mrgreen:

Certo, al chiuso d'estate... Però se puoi portarlo a giornate singole, e vuole tornarci, magari puoi alternare: un giorno dai nonni, uno al centro.

Franz inizia il centro estivo lunedì, per tre settimane consecutive. Non ci è arrivato ancora il programma e il bollettino per pagare l'iscrizione :roll: ma in comune mi hanno assicurato che hanno accettato tutte le domande (danno precedenza ai residenti, e noi non lo siamo).
L'orario è dalle 8 alle 15.30, usano il giardino e la mensa della scuola comunale, dove va durante l'anno. Di solito trova qualche compagno di classe o di scuola, e si diverte, anche quest'anno ci va volentieri. Anche se abbiamo la possibilità di tenerlo a casa, o di mandarlo dai nonni, lo iscriviamo comunque perchè stia con altri bambini.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Campi estivi

Messaggioda cheti il 1 lug 2011, 11:23

Alessandra ha scritto:Certo, al chiuso d'estate... Però se puoi portarlo a giornate singole, e vuole tornarci, magari puoi alternare: un giorno dai nonni, uno al centro.



Io credevo che volesse riposare per una decina di giorni dai nonni appunto: fra l'altro le cugine sono dai nonni dal 13 giugno.. con loro "problema opposto" se di problema si vuole parlare: non vogliono andare ai centri estivi... la cugina della stessa età di Giulio è dai primi di Giugno che non è più voluta andare nemmeno alla materna (frequenta la stessa classe e scuola di Giulio).
Mi sono trovata "impreparata"... contavo appunto di trovare la "soluzione" migliore in questi 10 giorni... stamani ho di nuovo provato a convincerlo per dirottarlo dai nonni ma senza successo: dice che dai nonni può stare dalle 13 in poi, e che avrà tutto il pomeriggio per fare cose lì da loro e che quindi al mattino non vuole perdere l'occasione di giocare e imparare con nuovi bimbi. Gli ho di nuovo fatto il giornaliero.

Il mio "ideale" di campo estivo è un posto all'aperto, ombra di alberi fitti fitti, un riparo in caso di pioggia, bambini liberi di giocare sotto "sorveglianza", qualche attività carina non obbligatoria: un megafono avverte che di lì a poco avrà inizio la tot attività, i bambini che vogliono vanno, gli altri rimangono a fare ciò che più gli aggrada.
Posizione: non troppo lontano nè da casa nostra nè da quella dei nonni materni nè da quella dei nonni paterni, diciamo che facendo una triangolazione dovrebbe starsene all'interno.
Prezzo accessibile!
Chiedo troppo? :D

Credo che continuerò a fargli il giornaliero lì ancora per la prossima settimana e intanto dò un'occhiata alle varie possibilità.
Stamani comunque ne sono venuta via un poco più tranquilla**: vero che la fascia di età è molto ampia, però ho capito che per molte attività sono suddivisi in due sottogruppi; mi sto convincendo che l'idea di preparare uno spettacolo teatrale (recitazione e costruzione di scenografie) possa essere una esperienza carina per lui, fra l'altro non l'ha mai fatta perchè alla sua scuola materna non usa. Idem il laboratorio di cucina. Vero che è al chiuso, ma alle 13 termina e sia che vada dai nonni materni sia che vada dai nonni paterni ha la possibilità di giocare liberamente all'aperto tutto il pomeriggio.

**dovrebbe essere lui a lacrimare nel momento della separazione tanto più in un ambiente nuovo, e invece ieri sono venuta via io in lacrime :oops: .. mi successe anche l'anno scorso, all'altro campo, ma avevo la scusa degli ormoni impazziti post gravidanza.. quest'anno mi sono detta che è perchè questo bimbo mio ha troppa voglia di crescere, è autonomo e indipendente, molto sicuro di sè, cose positive per carità però però... da qualche parte avevo letto che ariete e pesci non sono proprio compatibili -e di figli ariete ne ho due-... tutta colpa delle stelle ecco!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Campi estivi

Messaggioda Alessandra il 1 lug 2011, 11:43

La tua descrizione del campo estivo ideale assomiglia a quello dove mando Franz, però mi sa che è un po' fuori mano!

Il laboratorio di teatro e quello di cucina mi sembrano due cose molto belle!

E' arrivato il postino, vado a vedere se è arrivato il modulo per lunedì... :roll:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Campi estivi

Messaggioda silvia73 il 1 lug 2011, 12:16

Da ieri è finito l'asilo....definitivamente, dato che abbiamo deciso che a settembre andrà a scuola, senza ripensamenti. (oddio, ogni tanto ci penso visto che nella sua classe saranno 24 bimbi...aiuto!!).

Da stamattina è a casa col fratellone, al pomeriggio andiamo in piscina o al fiume tutti quanti.
Anch'io avrei deciso di dargli la prossima settimana di tregua, dato anche che lui è un vero dormiglione (tipo sveglia dalle 9.30 in avanti, a volte anche 10.30!) e dall'11 fino a fine luglio che andremo in vacanza, andrà per la prima volta a un centro estivo (solo al mattino però) organizzato dal comune in collaborazione con una cooperativa per l'infanzia. Ho visto il depliant con il programma e mi sembra molto interessante, tutti i venerdì andranno ad un parco acquatico a 25 km da qui, e l'unica vera preoccupazione è questa (li perderanno di vista, dato che è molto grande?, potrebbero andare in pericolo? ecc. ecc). All'inizio non voleva andarci, ma poi si è deciso e ora dice che non vede l'ora!

Costo a settimana....35 euro.

Per me è giusto che la scelta sia di Giulio sul cosa fare e dove andare, e se ha piacere ad andare lì, fai bene a mandarlo. In fin dei conti ha ragione lui....ha tanto tempo per stare all'aperto dai nonni!! E quei laboratori mi piacciono proprio!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Campi estivi

Messaggioda cheti il 2 lug 2011, 11:26

ieri sera canticchiava e ballicchiava un movimento sepsi...un movimento sepsi... :?
Sono andata a leggere il programma settimanale: al mattino c'erano "balli di gruppo". :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Campi estivi

Messaggioda vale il 2 lug 2011, 12:37

Che belle cose!

Love ha detto che non ne vuole sapere perché si sente in gabbia. Ora dico, non mi pare proprio si parli si gabbie, boh.

Ha detto che il massimo che può fare é la scuola di nuoto di Karl pwerché lì (indovinate un po'?) non si sente in gabbia. Ho provato a capire cosa intende, ma non ci sono riuscita, da Karl ci dono regole e procedure ben chiare. Mi pare di aver capito che "secondo lui", quelle regole sono giuste.

Mi rifiuto di commentare per non mettermi a lacrimare buahhhhhh.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Campi estivi

Messaggioda lu&denise il 2 lug 2011, 13:23

qui fanno duesettimane finito l'asilo,si svolge sempre li nell'asilo.alla mattina fanno un po quelloche vogliono,giocando in cortile,due volte a settimana mangiano li eal pomeriggio invece vanno in piscina.,,solo che a mio parere è molto caro,50€ iscrizione,50€ per lapiscina,più il certificato di sana e robusta costituzione e buona salute altri 30€...
in più alex è già stanco dell'asilo e preoccupato x la prima,la denise cmq nn andrebbe al pomeriggio xè nn c'ènessuno che segue adeguatamente..e allora x fare quello che farebbero li stanno a casa...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Campi estivi

Messaggioda mira il 2 lug 2011, 14:31

Per chi lavora i campi estivi sono utilissimi e se non ci sono alternative (vedi nonni/tate estive). Di certo sono cari tra iscrizione, buoni pasto, alcuni extra (alcuni forniscono le divise), bisogna avere un buono stipendio, se poi i bambini sono due ................... :shock:
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: Campi estivi

Messaggioda Alessandra il 2 lug 2011, 15:27

... noi paghiamo € 240,00, tre settimane tutto compreso: gite, due merende al giorno, pranzo. In pratica € 16,00 al giorno, i residenti pagano un po' meno, e mi pare ci siano agevolazioni per chi manda più bimbi.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Campi estivi

Messaggioda cheti il 2 lug 2011, 15:58

mira ha scritto: Di certo sono cari...:shock:

Già già... e infatti nello scegliere il campo estivo -purtroppo- occorre anche tener di conto del prezzo: qui variano dalle 60 euro alle 120 settimanali, ovvio quelli di cui sono venuta a conoscenza io...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Campi estivi

Messaggioda cheti il 4 lug 2011, 10:37

vale ha scritto:Ha detto che il massimo che può fare é la scuola di nuoto di Karl ....

Beh ma lui fa molto di più che il corso con Karl... voi avete una sorta di "doposcuola" no? Ovvero terminano le materie scolastiche ma i bambini continuano ogni mattina d andare a scuola... nel vostro caso non ha senso parlare di campi estivi. Qui vale lo sai... la scuola chiude proprio: il campo estivo è sonstanzialmente il vostro doposcuola.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it